L'ombra della signoria
di Alarnis

07/01/23, ore 22:02

Ciao Alarnis buona befana con un giorno di ritardo. Grazie infinite per il nuovo capitolo di Confusione, che non ho ancora trovato il tempo di recensire, mentre come vedi cerco di mantenermi invece costante su L'ombra della signoria. Allora dopo il bel capitolo su Lavinia e Moros, posso dire che il racconto sta prendendo davvero il volo almeno per me. Questo altro capitolo mi ha entusiasmata, perchè finalmente compare Ludovico coi suoi fedeli cavalieri Federico e Alberico. Intanto tutti fisicamente diversi e anche caratterialmente ben delineati. Uno dei contadini del villaggio bruciato da Lavinia riesce a scovare il nascondiglio del nobile, e verrebbe da dire scusa il termine che c..o visto che Gregorio vorebbe tanto sapere dove si trovi. Il contadino va a piangere dopo che però aveva disconosciuto insieme a tutti i suoi concittadini il nuovo "signore" che non giudicavano all'altezza, per poi scoprire che chi lascia la strada vecchia per la nuova, sa cosa lascia ma non sa cosa trova, anche se bisogna dire che loro non sapevano se Ludovico sarebbe stato all'altezza del compito, e proprio per questo lo hanno abbandonato, anche se c'è da dire che non gli hanno nemmeno lasciato il tempo di mostrare le sue capacità. Intanto una cosa che mi è sempre piaciuta dei romanzi d'armi sono le amicizie virili che si fortificano sui campi di battaglia, perchè sono uomini che darebbero la vita l'uno per l'altro. Federico e Alberico ne sono un esempio, perchè "lealmente" come scrivi anche tu hanno scelto il destino del loro signore, a rischio della vita, o nella migliore delle ipotesi di un esilio volontario, se non di essere catturati e di sottomettersi a Gregorio. Federico lo immagino moro con gli occhi chiari da dome lo descrivi e quello più impulsivo e facile allo scontro e all'azione, mentre Alberico rosso di capelli, e già questo mi piace perchè con Ludovico che è biondo sondiamo tutte le cromie, ahahah, no scherzi a parte, lui sembra quello protettivo e legato ad antichi codici cavallereschi e morali, almeno questa è l'impressione che ho avuto, mentre Ludovico che sembra anche un bel ragazzo a leggere, me lo immaginavo idverso, forse più fragile e vulnerabile come quasi impreparato al suo ruolo, forse perchè mi ero fatta influenzare dai giudizi della gente della taverna, invece nella sua pur giovane età mi sembra una persona riflessiva e saggia, e lo dimostra il fatto che ascolta il nuovo arrivato e le notizie che porta, e non si adira subito per quel ritornare sui propri pregiudizi. Non vorrei però che questo tipo fosse alla fine in qualche modo in malafede, e trovato ora il loro nascondiglio voglia venderli a Gregorio, per assicurarsi la sua fiducia e il suo patrocinio per il villaggio, perchè sembra davvero troppo facile che abbia scoperto così presto il loro covo. L'uomo dei cavalli è morto e quindi non può essere stato a far la spia, ma non è mai detto. Comunque questo contadino che arriva con la coda tra le gambe gettando la colpa su tutti anche su Zelio che comunque ha fatto il suo, è abbastanza irritante, e davvero non fa molta simpatia, perchè appunto invece di ammettere gli errori in assoluta sincerità, ci gira attorno, dà la colpa a chiunque altro, cerca anche di impietosire Ludovico, solo per proprio tornaconto. La speranza di avere un padrone "migliore" è miseramente svanita con l'assalto al paese, e ora non può che cospargersi il capo di cenere, premendo sull'onore di Ludovico, e sul fatto che mentre per Gregorio l'appropriarsi di quei territori è pura strategia, per Ludovico è una questione di onore e prestigio personale, perchè sono le terre eredità di famiglia, e sa che sentimentalmente ci è sicuramente più attaccato del rivale, e quindi spera che raccontando come le stanno distruggendo, si muoverà con più audacia per porre fine alle scorribande. Ripeto mi sta piacendo molto, e per il momento non me ne volere ma sono pro fazione Ludovico, almeno finora, ma non è detto che continuando a leggere non cambi idea, e Gregorio e i suoi mi diventino più simpatici di Ludovico e company. Ora  ti saluto per stasera e ti auguro un bellissimo fine settimana di fine feste natalizie, e ci risentiremo per settimana prossima, al prossimo weekend sicuramente con un altro avvincente capitolo, appena mi ci metto con la testa e col pensiero che ormai si riprende a lavorare a pieno regime. Il mio cuore sussulta al solo pensiero sigh sigh. Ciao buona serata

11/12/22, ore 12:40

Ammiro tantissimo la trama complessa e strutturata che riesci a creare, per di più da zero, perché stai inventando le vicende. Non è per nulla facile, quindi complimenti. Inoltre risulta tutto molto credibile, come se si trattasse della vera politica del tempo come doveva essere. Complimenti anche per questo capitolo e alla prossima
Eilan

27/01/21, ore 09:54

Ciao Alarnis. Si può percepire che ti piaccia questo genere nella scrittura e scrivendo sempre potrai crescere sempre di più. Si vede il tuo maggiore impegno anche nell'utilizzo dello "show don't tell", come ti avevo detto di usare nell'altra storia della sezione avventura. Sono curiosa di leggere il prossimo capitolo per il titolo, "solo un bacio." Un caro saluto.
(Recensione modificata il 27/01/2021 - 09:55 am)

18/01/21, ore 20:27

Wow...devo leggere tre capitoli, inizio da qui!
Ti ribadisco che i dialoghi sono veramente efficaci e azzeccati per terminologia e perfetti per il periodo storico.
Riesco ad immaginare perfettamente le scene da te descritte come in un film!
Si capisce che ti piace questo genere di avventura ambientato nel Medioevo
Ora continuo a leggere con il prossimo capitolo