Esp
di Soe Mame

11/04/21, ore 23:15

Oddio sono in ritardo di mesi ma finalmente sono riuscita a leggere anche questo ultimo capitolo! Volevo godermelo per bene e purtroppo in questi mesi ho avuto un po' di problemi! 🙈
Sono davvero contenta di questo finale! Tutto si è messo a posto, Lovino ha ancora da riunire l'Italia ma come ben sappiamo un giorno riuscirà a riabbracciare suo fratello! Mi è piaciuto molto il dialogo con Napoli e Sicilia! Hai fatto trasparire quanto Lovino sia maturato in questa storia! Davvero brava! ♥️ E poi il finale è bellissimo! Belli loro ♥️ Grazie per questa storia e per avermi fatto vivere tante emozioni con uno dei personaggi che più amo in assoluto (due se consideriamo anche Antonio! 🥰) A presto!

17/02/21, ore 23:04

Ti chiedo scusa per l'enorme ritardo, ma non ho avuto molto tempo per leggere in questo periodo, e dunque ho dovuto recuperare tutte le fan fiction che stavo seguendo, compresa la tua. Che dire, no divorato ogni capitolo come prezioso nettare senza esserne mai sazia. E' meravigliosa. Hai saputo coniugare perfettamente il tema spamano con l'introspezione dei personaggi e l'accuratezza della ricerca storica. Ho adorato in particolare il lato yandere di Spagna (che purtroppo è raro riscontrare nelle fan fiction) che si acuisce di fronte al desiderio di indipendenza di Lovino (la scena della porta chiusa mi ha fatta rabbrividire. Ma penso che Spagna sia anche questo oltre il lato gioviale che viene sempre in evidenza). Mi è piaciuto moltissimo l'incontro con Inghilterra. Il finale assolutamente perfetto con il "chiarimento" tra i due e l'inizio dell'autobiografia di Romano. Ti faccio veramente tanti complimenti per la tua bellissima storia e spero di leggere altri tuoi lavori su questa o altre coppie di Hetalia. Un saluto^^

22/01/21, ore 23:01

Di rado scrivo recensioni ma mi sento in dovere di spendere due parole su questa fanfic. Premetto che mi sono imbattuta neanche una settimana fa e, dal momento che mancava solo un capitolo, ho voluto aspettare e leggerla tutta.
Parto dicendo che difficilmente una fanfic riesce a prendermi davvero tanto al punto di provare emozioni molto forti leggendola, in questo caso è successo.
Allora si vede che ci sono state delle ricerche dietro e una base ben documentata su cui sono stati scritti gli avvenimenti quindi chapeau, inoltre una cosa che mi è piaciuta molto è stato il come hai riflesso (è corretto??) sui personaggi i vari avvenimenti, hai dato davvero dei sentimenti ai fatti storici (o comunque in qualche modo hai racchiuso quelli che potevano essere i sentimenti delle persone che li hanno vissuti realmente).
I personaggi:
Belgio; cavolo che personaggione, sebbene questa sia una Spamano, lei è stata un punto cardine sin dall'inizio. Non mi riferisco solo al fatto che, senza di lei, probabilmente Romano non avrebbe mai avuto quei pensieri (lasciando da parte i fatti storici per un secondo s'intende), ma anche al come, alla fine, Romano sembra quasi provare ancora dei sentimenti per lei o una qualche forma di amore platonico (magari sono io ad aver frainteso alcune parti del discorso e nel caso mi scuso). Unica nota amara: mi sarebbe piaciuto sapere di più sul suo rapporto con Abel dopo che lei tornò a Bruxelles, ma per il resto è fantastico il cambiamento che ha.
Romano; ammetto di essere di parte essendo uno dei miei personaggi preferiti, ma non ho mai visto nessuno caratterizzarlo così bene. La sua evoluzione e presa di coscienza è spettacolare. Ho amato tanto il momento in cui ha iniziato a vagare per la sua terra sentendo crescere dentro di sé quel sentimento di "casa" come se in quel momento avesse realizzato quale fosse il suo posto e quanto gli fosse mancato, in parte mi ci ritrovo in lui. Ecco lui insieme a Belgio ti fanno proprio sentire la voglia di libertà che rispecchia ogni essere umano e che, in un periodo di domini e imperi, forse era un pensiero che toccava molto da vicino le persone. Ti viene proprio da dire come la terra pianga il dolore dei propri abitanti insomma.
Spagna; E' quel personaggio che riesce a farti rilassare i muscoli in un momento di tensione, riesce a strapparti un sorriso anche nei momenti più seri della storia e secondo me non è una cosa scontata, anzi credo faccia davvero la differenza. Anche qui trapela quella sensazione di voler dominare tipica, come dice Romano, degli imperi; la cosa che io reputo affascinante è il fatto che non se ne renda conto, come se il suo lato da impero ( e quindi il pensiero di chi regnava la sua terra) e quello da semplice Spagna si fondessero al punto da creare pensieri discordanti tra loro (di nuovo, magari sono solo io ad aver letto male ahah). Ecco Spagna è il personaggio che fa contrasto e permette alla storia di avere picchi che non annoiano mai.
Non mi dilungo molto sugli altri personaggi e dico solo che li hai caratterizzati davvero molto bene, unica pecca è forse Inghilterra, mi sarebbe piaciuto vedere almeno la sua reazione durante l'assemblea delle nazioni.
Altra cosa che un po' mi spiace è la parte su Veneziano, ti giuro che ho letto tutto l'ultimo capitolo pensando "oddio dai che lo incontra", mi sarebbe piaciuto davvero molto vedere le possibili reazioni e tutto il resto ma questo non rende la storia meno bella e comprendo la volontà di seguire gli eventi storici.
In generale la storia la trovo davvero bella perché non si concentra tanto sulla coppia quanto sui singoli personaggi, sul loro modo di evolversi, su come possono cambiare i rapporti (e questa cosa si discosta molto dall'opera Hetalia, cosa che a mio parere fa guadagnare punti alla storia). Tutti i capitoli mi hanno sempre lasciato un'alone di ansia e impazienza dietro, sin dal primo discorso di Belgio, sapevo che non era buttato lì a caso! Ma i capitoli che più ho amato sono stati i due dove Romano ha riscoperto la sua terra, il dialogo con il proprietario della locanda e il combattimento tra Spagna e Romano.
Spero davvero di leggere altre fanfiction con questo filo conduttore, anche di altri personaggi o come hai detto te, dal punto di vista di Veneziano perché credo sia tra le fanfic più belle che abbia mai letto in questo fandom ed il bello è che i sentimenti, i pensieri, il messaggio di sfondo possono essere estrapolati e applicati alla realtà in maniera impeccabile.
Scusa per il papiro lunghissimo e sinceramente avrei ancora molto da dire ma dai, vale per 9 recensioni di 9 capitoli ahahah
(Recensione modificata il 22/01/2021 - 11:03 pm)

21/01/21, ore 15:58

Non ho ancora metabolizzato bene il tutto, mi rifiuto di credere che sia finita. È come se un pezzettino del mio cuore si fosse staccato, ogni mercoledì era diventato un momento sacro in cui ricaricare infinite volte la pagina di EFP in attesa dell’aggiornamento. Ieri sera, appena pubblicata, l’ho letta tutta subito, ma ho voluto pensarci sopra la notte invece di recensire a orari improponibili perché questa storia così incredibile merita una recensione un attimino più pensata.
Parto col dire che non ne sbagli una: non potevi fare un epilogo più bello, mi sono commossa. È la ciliegina sulla torta, e non una torta qualsiasi, una torta di alta pasticceria, così buona che ad ogni morso capisci che tutto quello che hai mangiato finora è assolutamente insapore. So che è un paragone stupido ma penso sia il modo migliore per farti capire cosa ho provato.
Tiro un po’ le somme di quello che è stato leggere questa meraviglia. Innanzi tutto, l’evoluzione che c’è stata di Romano è stata incredibile: da pigro e sottone a indipendente e addirittura in grado di sconfiggere fisicamente Antonio. Anche l’interazione in questo capitolo con Napoli e Sicilia dimostra la sua maturità, il fatto che nonostante lo abbiano portato in punto di morte con la loro esistenza (anche se involontariamente) lui non voglia lasciarli indietro, anzi voglia instaurarci un rapporto. Perfino Antonio è cambiato, grazie a Romano: Abel quando è diventato indipendente si è guadagnato il rancore di Spagna a vita, mentre Lovino, dopo un po’ di episodi di testardaggine da parte di qualcuno, è riuscito a farsi accettare e rispettare. Che bello quando l’ha chiamato “Dos Sicilias”, sono esplosa in un sorriso. Tutta la scena finale, il discorso con l’abbraccio, mi ha fatto sciogliere.  Avrà influito nel rinnovato comportamento di Antonio anche la scelta di mantenere il suo nome e il suo cognome? Anche per quello sono rimasta senza fiato: quando ho visto che in questa storia i nomi cambiavano a seconda della dominazione immaginavo che una volta diventato, diciamo, “ufficialmente italiano” avrebbe preso il nome di Lorenzo (cosa che a volte ho letto, alcuni hanno questo headcanon visto che Lovino come nome non esiste). Invece no, e ti giuro ho URLATO (dalla gioia sia chiaro). Assolutamente inaspettato e assolutamente apprezzatissimo, anche se la motivazione che lui dà, “come il re”, mi ha fatto morire dal ridere.
Un altro pezzo che ho adorato è quando si sono ritrovati con Manon, hai fatto instaurare un meraviglioso rapporto tra loro che si è mantenuto nel tempo. Sono contenta che tu sia riuscita a inserire una interazione tra loro anche nell’epilogo!
Poi volevo dirti che questa storia mi ha lasciato un sacco di cose, curiosità, voglia di informarmi, il che è raro per una fanfiction. Quindi, come nella mia prima recensione (chiudo un cerchio): grazie. Grazie grazie grazie grazie. Grazie perché mi hai fatto scoprire tante cose, grazie perché mi hai fatto apprezzare ancora di più il mio personaggio preferito, grazie perché anche se non lo sapevo, avevo proprio bisogno di leggere una cosa del genere. Anche se non ti conosco, sappi che ti voglio un sacco bene per tutte queste cose. Se penso al lavorone che hai fatto per costruire una storia così dettagliata e accurata storicamente, mi viene voglia di stritolarti in un abbraccio perché una recensione non mi sembra abbastanza per ricompensarti. Quindi ecco un fortissimo abbraccio virtuale!
Infine, volevo dirti che se mai pubblicherai l’altra storia, potrebbe essere che ritornerò a romperti le scatole con le recensioni, potrebbe essere che sarò in prima fila a supportarti, e potrebbe essere che di nuovo mi innamorerò così tanto di una storia!
Nella speranza che non sia un addio ma un arrivederci,
Kixiu_
Ps: Ora che è finita, appena ho un po’ più di tempo libero voglio rileggermela da capo per apprezzarla ancora di più <3

20/01/21, ore 23:39

Ciao! Di rado scrivo recensioni, ma questa storia se l'è veramente meritata. Stavo già pensando di recensire almeno l'ultimo capitolo (timidezza canaglia) e l'essere nominata direttamente è stata la spinta decisiva.
Allora, che dire su questa storia? L'ho amata, dall'inizio alla fine. Hai reso benissimo Romano e quello che prova senza mai dirlo esplicitamente (per esempio le "due paroline" che gli ripete Spagna), e ho provato una curiosità costante dall'inizio alla fine, mi hai tenuto incollata come da tempo non mi capitava leggendo una storia lunga.
Davvero, complimenti! Non vedo di leggere ciò che scriverai in futuro.
Alla prossima (spero presto)
Daly