Mother
di LadyOfMischief

08/09/23, ore 13:16

Questa flash coglie perfettamente lo stato d'animo di Loki in quel momento, secondo me, e per quanto le sue azioni nel primo Thor e Avengers fossero gravi (e non voglio minimizzarle, ci mancherebbe) il fatto che Odino non gli permetta di porgere l'ultimo saluto a Frigga è una vera crudeltà. Sì, Loki è un criminale, ma Odino lo considerava un figlio, in teoria. Bel modo di dimostrarlo.
E il rimpianto di Loki per non averla trattata nel modo giusto quando era in vita, aaaaaa!!! Hindsight is 20/20 e troppe cose cambieremmo se potessimo tornare indietro. Sigh.
Ottima intuizione con questa flash! Alla prossima :)
Mari

21/05/22, ore 15:16

Ciao eccomi qui per lo scambio a catena!!!
Non potevo non scegliere qualcosa su LOKI!!!!
Devo dire che questa scena ha spezzato il cuore anche a me, io amo Loki (come si può non amarlo?).
Ci offri un aspetto interessante di tutta la vicenda, una scena che in realtà non è stata narrata, ci hanno regalato pochi (intensi) istanti della frustrazione di Loki, sia quando riceve la notizia, sia quando va Thor e lo trova in uno stato pietoso.
Quello di Frigga è un bel personaggio, mi ricorda la Regina Tuya madre adottiva di Mosè nel film “il principe d’Egitto”, è saggia, buona e paziente. Dimostra amore sin da subito anche a Loki, figlio del nemico. In lui ci vede solo un bambino innocente e lo cresce con amore incondizionato e questo Loki lo sa da sempre, per questo è la persona che più ha amato, oltre che gli ha insegnato tutto ciò che sa.
Deve essere stato un dolore immenso per lui non aver potuto dire addio a sua madre, lasciandola senza dirle quanto l’amasse veramente, anzi l’ultima cosa che le ha detto era pieno di disprezzo.
Bella l’idea di farci vedere l’altro lato della medaglia, mi è piaciuta tanto questo storia 😊
Spero di rincontrarci presto. Ti auguro buon weekend!!

24/04/22, ore 22:15

Ciaooo!! ^-^ passo per il "ti dedico una recensione" del Giardino e... Sono sinceramente commossa, mi ha molto colpita e mi ha tanto emozionata!! 🥺🥺 Penso che quella scena nel secondo film di Thor sia la più potente fra tutte, perché ancora più intenso della morte di Frigga c'è proprio la reazione di Loki a riguardo, una reazione maledettamente UMANA e che mai ha manifestato in vita propria...!! 😭😭
Il pentimento che prova è intenso e travolgente, perché è un dolore che si porterà dietro in eterno... E se ci pensiamo sì, è proprio vero: il non poterle dire addio è la punizione peggiore fra tutte e Odino questo lo sa fin troppo bene, per questo ha agito in quel modo e fa ancora più male perché negare a Loki di dire addio all'unica persona che lo abbia mai amato -un amore ricambiato in pieno- è troppo straziante...!! 😭💔
Complimenti per questa flash STUPENDA, sei stata bravissima ed è stato un piacere passare da te!! ❤️❤️

08/01/22, ore 17:31

Ciao! Credo che sia la prima storia che leggo di te!
Breve ma intensa, ricordo ancora quando vidi per la prima volta la scena che ha fatto nascere questa flashfic: lo sguardo distrutto di Loki che fino a pochi attimi prima mostrava un illusione sempre fiera di sé mi ha lasciato senza parole. La prima reazione del principe è stata una profonda rabbia ("aveva mandato all'aria quei pochi mobili presenti nella sua cella"), un gesto semplice ma significativo di quanto tenesse alla madre, e poi è venuta la disperazione che lo ha fatto crollare di fronte a Thor, l'altra persona che, nonostante tutto, non riesce a non volergli bene.

E' un racconto davvero triste, che si addentra nelle profondità della mente di un personaggio che definire complesso sarebbe riduttivo, e riesce a tirare fuori i concetti chiave del suo dolore. Racconti tutto con chiarezza, dando il giusto tempo al lettore di comprendere tutto senza troppa semplicità e soffermandoti sui termini importanti per il protagonista (l'affetto di Frigga, l'ombra di Thor, la madre...) quasi come se dovessi dare il tempo tra una parte e l'altra della flashfic.

E' una lettura breve, ma toccante. Ti faccio i complimenti perché io non sarei capace di trasmettere tutto questo in così poco spazio!
E' stato un piacere, ti auguro di continuare così!
Altair13Sirio

08/10/21, ore 16:31

Spulciando il tuo profilo ho notato che hai pubblicato altro nel fandom di Thor e non ho resistito alla tentazione di venire a curiosare anche qui, sorry! 😅
È straziante, questa flash, proprio come lei, Frigga, personaggio immenso e a me molto caro. Le sue apparizioni su schermo, se la Marvel vorrà concederci suoi flashback nei film di Thor che seguiranno (speranza molto flebile), non saranno mai troppo lunghe.
Questa flash narra della sofferenza di Loki. Di come né Odino né il suo fulgido primogenito trovino uno straccio di compassione per scendere in prima persona nei sotterranei, e di come invece deleghino il compito di trasmettere la notizia della morte di Frigga a un soldato anonimo fra tanti. Di come Odino privi Loki dell’ultimo saluto, di un tentativo di ammenda dopo le parole terribili che madre e figlio si sono scambiati nella cella.
Perché anche questa è una punizione, come del resto lo è impedire a lei di visitare il figlio in prigione. Odino sa di essere il genitore sgradito dei due e da guerriero spietato e astuto quale è colpisce dove la carne è più tenera.
Impedire a Loki di partecipare alle esequie è una punizione tremenda. Bilaterale, perfino, perché come Odino ha privato Loki del diritto di dire addio a sua madre, ha privato lo spirito di una madre di ricevere l’addio di suo figlio. Questo lo trovo altamente ingiusto, al punto da farmi provare una rabbia terribile. Quanto puoi essere arido e spietato, Odino, per sottrarre a tua moglie un diritto assoluto?
Mi ha sempre stupito, quindi, che sia bastato il suo breve commiato in Ragnarok per riallacciare un rapporto che personalmente davo per irrecuperabile. Ci sono famiglie dove scoppiano guerre intestine quando il nipote non viene battezzato con lo stesso nome del nonno e dovremmo credere che basti un “Vi amo, figli miei” per resettare tutte le questioni in sospeso in un rapporto padre/figlio lungo secoli e travagliato?
Molto bella.

Lucia

12/09/21, ore 11:25

Salve, eccomi approdato su questo profilo in seguito all'adesione dell'attività "Ti dedico una recensione" indetta dal "Giardino di Efp".
Premetto che non mi ci è voluto molto per scegliere cosa leggere, visto che adoro troppo il personaggio di Loki, forse sono uno dei pochi XD
Devo dire che sei stata veramente brava a racchiudere nei limiti di una Flashfic tutto il caos e l'insieme di emozioni che questo personaggio si porta dentro. Hai saputo descriverlo magistralmente, nonostante sia appunto, il dio degli inganni e dell'imprevedibilità, una cosa non facile da ottenere.
Inoltre, come hai giustamente sottolineato tu lungo il testo, la punizione peggiore non era affatto la prigionia, oh no, ma il non aver adeguatamente detto addio a sua madre, l'unica che nonostante le sue controverse origini lo abbia mai trattato con amore e affetto, proprio come se fosse realmente suo figlio, contrariamente ad Odino, che aveva sempre preferito Thor, ovvero un autentico Asgardiano.
Ti ringrazio per questa piacevole lettura e spero che possa leggero presto qualcos'altro di tuo.
A presto :)
-Delsin

21/08/21, ore 15:30

E ripasso da te per l'attività di Dedico una Recensione <3
Allora, oltre OS questa volta con protagonista il nostro caro Loki. Loki ritratto in uno dei momenti più toccanti... credo dell'attuale MCU. Film meritava di essere visto solo per quella scena e qui, sei riuscita a calarti perfettamente nel personaggio, a rendere più vivo e al tempi stesso diretto il dolore per la perdita della madre, un dolore reso più sincero dal rapporto che il Dio degli Inganni aveva con la madre adottiva, che si è premurato di insegnargli tutto e più di altri gli ha dato fiducia fino alla fine.
E con questa perdita sale ulteriormente il suo odio verso Odino, che sempre ha preferito Thor a lui. Davvero una piccola e toccante introspezione.
Un saluto e alla prossima
Elgas

20/08/21, ore 22:00

Eccomi anche qui! 🥰 Per l'evento "ti dedico una recensione" del Giardino di EFP sono qui per lasciarti "due righe" anche nel fandom di Avengers. ❤️
E' bello leggere qualcos'altro di tuo in un "nuovo" fandom, giacché si vede ancora meglio la tua meravigliosa capacità di scrivere. Questa è una flash fic davvero bella. Riesci a catturare l'attenzione del lettore, le frasi scorrono benissimo e riesci a farci entrare perfettamente nei pensieri più oscuri e naturali di Loki. E' un bellissimo piccolo racconto che dice molto. Hai trasmesso perfettamente i sentimenti di Loki così umani. E' bello sapere di più su di un piccolo frame 🥺 Loki meritava di vedere il funerale di sua madre 😢 E sono così puri e sinceri i suoi pensieri finali verso sua madre, quasi se fossero una contraddizione al suo stato d'animo, ma così semplici e naturali.
Come sempre sei una grandissima e bravissima garanzia amica mia!❤️❤️❤️❤️

14/08/21, ore 20:02

Ciao ^^
Mi è piaciuta molto questa Flashfic!
Hai gestito e descritto molto bene l'introspezione di Loki, cosa non facile considerando il personaggio che, in ogni scena in cui è comparso, ha sempre stupito gli spettatori per la sua imprevedibilità.
Infatti sei stata molto brava a racchiudere nei limiti di una Flashfic il marasma di emozioni che ha provato in un momento tanto delicato proprio perché è stato uno dei momenti in cui (credo) Loki abbia sorpreso maggiormente tutti quanti: si è infatti lasciato andare alle emozioni e ha messo in luce tutta la sua emotività dopo aver appreso della morte di Frigga, colei che non è la sua madre biologica ma che comunque lo ha cresciuto come se fosse un figlio, donandogli tutto l'affetto del mondo e non mettendolo mai in ombra rispetto a Thor, a differenza di Odino il quale, più delle volte, questa cosa gliel'ha fatta pesare ancor prima che Loki scoprisse la verità sulle sue origini.
Penso che, nonostante sia stato un momento estremamente struggente e drammatico, sia anche uno tra i più belli nei quali abbiamo visto Loki, poiché quella era la disperazione di un figlio nell'aver appreso della morte della madre e non quella del dio degli inganni imprigionato e impossibilitato a evadere.
Inoltre, come hai giustamente sottolineato tu lungo il testo, il castigo peggiore che potesse ricevere non era nemmeno quello di essere rinchiuso in una cella, bensì quello di non poter salutare un'ultima volta sua madre e non dirle apertamente di essere pentito per tutte le brutte cose che le ha detto e per averla ignorata quando lei andava a fargli visita durante i giorni di reclusione.
Ti ringrazio per questa piacevole (e intensa!) lettura.
Complimenti!

M a k o

30/01/21, ore 23:49

Ciao, anche se in ritardo, eccomi qui per lo scambio libero.
Adoro leggere le storie su Loky. Questa, anche se è corta, è stata proprio triste e mi ha trasmesso molti sentimenti: rabbia, tristezza, vendetta.
Pur essendo il dio dell'inganno, qui sei riuscita a renderlo quasi umano.
Si è sentito molto bene il senso di colpa che prova per averla sempre trattata male e il rimpianto per non essersi mai scusato con lei.
L'ha sentita come madre, anche se non lo era e, per questo, ha sofferto per la sua morte. L'unica ad avergli trasmesso le sue passioni e ad avergli mostrato affetto.
Anche la sua rabbia per averla persa, senza poterle dire addio, si è percepita molto bene, la distruzione della cella dove Odino l'ha rinchiuso ne è una prova.
Purtroppo anche lo stesso Odino, suo padre, aveva capito i sentimenti di Loki verso Frigga e l'ha colpito nel profondo, brutto bastardo. (ops, si può dire? Non mi è mai piaciuto quell'essere)
Ti ringrazio per questa bella lettura che, se pur breve, è riuscita a colpirmi nel profondo e a farmi amare ancora di più questo personaggio così controverso e affascinante allo stesso tempo.
Ciao, Chiara.

30/01/21, ore 19:01

Ciao, scusami per il ritardo, ma eccomi qui. Questa scena di Thor 2 l'ho sempre trovata molto forte, d'impatto. Se si vedono i dietro le quinte si nota anche quanto Tom ci tenesse a rendere il dolore di Loki dopo aver scoperto della morte di sua madre, un dolore che a parer mio è unito al senso di colpa. In fondo lui ha suggerito verso quale parte muoversi per arrivare dritto nelle stanze reali, sicuramente con l'intento di colpire Odino. Invece l'inganno si è ritorto contro di lui e Frigga ha pagato il prezzo. Il funerale è molto toccante, con intanto le scene di Loki solo. Sembra freddo, imperturbabile, senza emozioni. Invece dei pugni stretti sono una scarica di potere che distrugge la stanza e poi sappiamo bene come si riduce. Un miscuglio di sensazioni forti che tu ci hai riportato, ripercorrendole tutte. Il legame tra Loki e sua madre era altamente importante, lei aveva voluto dividere la Magia con lui ed insegnargli. Lo aveva fatto per fargli trovare il suo sole nel mondo, qualcosa di davvero bello.
Complimenti :)

27/01/21, ore 10:31

Ciao! Eccomi per lo scambio libero del Giardino.
Sono stato attirato dalla trama di questa One-shot che, nonostante la grande brevità, ha saputo stuzzicarmi. Premettendo che Dark World lo evito come la peste insieme a Ragnarok, le scene di Loki sono le uniche che veramente salvo. Hai saputo rendere bene i sentimenti di Loki, brevi e concisi che vanno dritto al sodo: Odino è uno stronzo.
Si sa, Odino è un dio saggio e benevolo, ma quando si incazza... è capace di fartela davvero pagare. Vogliamo ricordare quell'episodio dell'Edda in cui Odino uccide i figli di Loki e usa le loro membra per incatenarlo? Davvero un simpatico umorista...
E qui, ovviamente, è stato meno estremo ma comunque pungente, perché ha impedito a Loki di presenziare al funerale di Frigga e questo gli ha fatto molto male. E infatti poi sappiamo che sarà talmente addolorato da spaccare su tutto.
Ma ormai... lei è morta, il funerale è già stato fatto, e non si torna indietro... adesso è giunta l'ora di farla pagare a Malekith, e poi tocca a Odino... nel modo peggiore possibile visto che Ragnarok è un circoCOFCOFCOFCOF

Alla prossima è buon lavoro^^

26/01/21, ore 16:44

Sono Cristina, la ragazza dello scambio!
Allora, partiamo dal presupposto che non conosco il fandom, ma devo ammettere che questa FF mi è piaciuta!
Allora, non riesco a dirti se sei rimasta IC oppure no, ma seppur non sapendo molto del personaggio mi è piaciuta molto l'introspezione che hai fatto (io amo l'introspettivo, infatti questa mi aveva attirato subito per tal motivo).
Sei riuscita a far comprendere bene il dolore che il personaggio prova, facendo capire subito che legame avevano i due, e quanto in vita l'uno fosse legato all'altra.
Lettura molto scorrevole e fluida, non ho notato particolari errori di grammatica o sintassi da notificare.
à la prochaine,
Cri

25/01/21, ore 15:04

Ciao, eccomi anch'io per lo scambio libero. Questa scena del film l'ho adorata anch'io in quanto è molto tragica e tu hai descritto molto bene i pensieri di loki, anzi i sentimenti che prova verso la "madre" verso frigga, l'unica che lo abbia sempre trattato con affetto, anzi come un figlio, nonostante lui abbia compiuto cattive azioni. Hai descritto bene come lui provi affetto per lei nonostante non sia la sua vera madre e il dolore in seguito alla sua morte e la rabbia che prova verso odino per non averlo reso partecipe del ritogenere funebre.
A presto.

25/01/21, ore 14:21

Ciao! Eccomi qui per lo Scambio Libero del Giardino di EFP! Sapendo che avevi realizzato una nuova one-shot non ho potuto fare a meno di fiondarmi qui divorata dalla curiosità, soprattutto leggendo che era a tema Loki.
Ora, partendo dal fatto che io Thor - The Dark World non l'ho visto (e un giorno rimedierò... forse) sapevo di quanto all'unanime avesse fatto abbastanza schifo come film, specialmente sapendo come mi han trattato Malekith... ma questo è un discorso a parte, non perdiamoci! Quello che hai scelto di analizzare in questa fic è davvero molto interessante, ovvero la psicologia di Loki e il suo rapporto con i suoi genitori adottivi. Mi è piaciuto come hai evidenziato che Loki fra sé e sé si pente del suo orgoglio e del suo animo pungente perché questo gli ha precluso di rendere grazie a Frigga, che nonostante tutto ha davvero amato come una madre ed è stato da lei ricambiato altrettanto visto che l'ha davvero amato come figlio suo. Non poterle neppure dire addio coscienziosamente è una cosa davvero terribile e francamente ho trovato il tutto abbastanza credibile nel complesso per come Loki è stato presentato nei film.
Come sempre, i miei più sinceri complimenti e alla prossima! Ti attendo per Battleground ;)
Rory