I Pompuledii
di Genziana_91

09/02/21, ore 17:41

Wow, che bei capitoli. Ho letto questo e il precedente tutti d'un fiato.
Trovo che la tua scrittura inizi davveor a farsi personale e "mirata", nel senso che adesso mostri davvero quello che sei capace di creare: azione e pathos, due cose tutt'altro che facili da realizzare.
Entrambi i capitoli si chiudono lasciando un sospeso terribilmente interessante, verrebbe voglia di leggere subito ciò che succede dopo.
L'alternanza dei POV di Nevio e Vesullia alimenta questa tensione rendendo il testo davvero ben strutturato.
Ottimo, non vedo l'ora di continuare nella lettura!

27/01/21, ore 00:08

Eccomi ♥️ finalmente so che fine ha fatto Vesullia, almeno per un attimo sono stata soddisfatta, e poi il capitolo è finito e siamo da punto e a capo. Mannaggia!
Il modo in cui si è aperta la scena sulla foresta inquieta mi è piaciuta, ancora non riesco a decidere se sia realmente abitata dagli spiriti o se sia tutta suggestione. Vesullia in ogni caso è tutt'altro che una sprovveduta, ok si era fatta prendere dal panico prima, ma qui ha tirato fuori un sangue freddo e una furbizia degne di nota, la adoro sempre di più *.*
Poi il modo in cui chiede al tizio di girarsi, gli chiede l'acqua e gli si siede vicino, riuscendo a fingersi quella poco intimorita, mentre credo che dentro fosse terrorizzata, lo ha mascherato benissimo.
I Pompuledii non hanno paura è il suo mantra, è stato interessante anche quel piccolo indizio sul padre quando parlano del riscatto, nella famiglia di Nevio e Vesullia pare non ci sia proprio spazio per la debolezza, sarebbe interessante approfondire e saperne ancora di più per definire meglio i protagonisti.
Se avessi scritto io la storia probabilmente sarebbe scoccata la scintilla tra Vesullia e il ragazzo che deve farle la guardia, sembrava pure carino! Quando lei ha pensato "perché deve essere gentile" ho sperato ci ripensasse e tirasse fuori un antidoto in qualche modo, invece è proprio morto, ed è stata una scena davvero triste e forte allo stesso tempo; lei che lo guarda sconvolta da ciò che ha fatto, lui che agonizza, mi ha messo il magone. Però è anche vero che se questo uomo in particolare non era poi così cattivo chissà gli altri cosa le avrebbero fatto, probabilmente la scelta che ha fatto è stata assolutamente quella giusta e al momento giusto, non avrebbe davvero avuto altre occasioni e sarebbe stato inammissibile sbagliare.
Tutta la faccenda del Tasso che poi hai spiegato nella nota è stata interessantissima! Mentre la leggevo ad ogni frase pensavo "ah certo!!" tutto tornava: il luogo, l'aspetto, gli effetti, il tempo che ci mette ad agire, è stata una figata! (per dirlo in modo elegante e ricercato)
Un altro capitolo stupendo che mi lascia con la voglia di sapere come va avanti, sono combattuta tra l'essere contenta di seguire la storia in tempo reale e il rammarico di non poterla leggere tutta d'un fiato se l'avessi trovata già completa!
Spero a presto 😘

Cedro

26/01/21, ore 08:10

Ero tentato da un'escursione al bosco della Tassita, sui Nebrodi, alla riapertura delle gabbie, ma questa tua descrizione, così scientificamente dettagliata,  mi ha fatto un po' passare la voglia.

Siamo tentati di privare questi popoli italici di anima e corpo, vederli al più come valorosi guerrafondai, ma la tua invenzione di Vesullia, così meravigliosamente femminile, ha ridato loro la giusta luce.

Saranno tentati di spianare colline, colmare vallate, bucare gallerie, ma queste tue pagine sulla Foresta in ebollizione, sui venti in subbuglio , sulle nevi immacolate, forse, li farà riflettere.

Ottimo capitolo!

PS. Suggestivo ed originale il modo di contare gli anni. Ero fermo alle primavere, non avevo mai sentito "venti inverni".