Nato servo
di ellephedre

11/06/21, ore 14:29

Questa storia aveva ricevuto un grande riscontro positivo, indubbiamente scritta bene; per quanto mi riguarda, a volte capita che all' inizio una trama non piaccia per colpa di imprecisioni o situazioni altamente improbabili nella versione originale, poi mi abituo. Non ho molta fantasia e apprezzo moltissimo quando si inventano episodi particolari anche AU. Peccato perché avevi promesso una continuazione che non c'è stata. Saluti

06/02/21, ore 09:27

Buongiorno gentile autrice, ho letto la tua storia e mi devo complimentare con te , giustamente come ti è stato già detto il linguaggio usato è molto pertinente , non è edulcorato, enfatico, ma lascia intravedere appieno la disperazione, l' angoscia e il tormento che alberga nell' animo di André e culmina con l' episodio 28. La paura di rimanere cieco e quella forse più grande di perdere la donna che ama. Lo strappo però a mio avviso non fu una violenza "voluta" nella colluttazione avviene ,però io non vedo un André che si accanisce e le strappa le fasce dal petto.....molto più semplicemente lei non le portava dunque è stata una casualità non il gesto di un maniaco. Al di là di questo, non vi è traccia nell" anime e nemmeno nel manga che lei portasse delle" bende" per opprimere il seno, anche perché, per la natura del suo incarico militare e gli allenanenti che la tenevano sempre impegnata, era ben difficile che riuscisse a tenere sempre stretto il busto, e se ciò fosse stato vero, non so quanto avrebbe resistito senza soffrirne e anche svenire ad un certo punto.... sostengo piuttosto il fatto che lei portasse la prima misura oppure la seconda scarsa, sicuramente quando metteva l'uniforme avrà indossato un indumento contenitivo che la facesse sembrare completamente piatta, ma non certamente nulla di ingombrante o coercitivo tipo il film " Viola di mare" ma lì le intenzioni erano altre.
Il primo capitolo, in linea generale mi era piaciuto e secondo me era meglio se rimaneva unico: su André sei stata molto IC , non così su Oscar e mi dispiace molto perché, ripeto il tuo modo di esporre è interessante, affascinante,lineare e deciso . Difficile sostenere che André amasse Oscar da quando aveva 14 anni, ho sempre interpretato quella frase " Per vent' anni ho vissuto con te, per te, io ti amo, credo di averti sempre amato" come la risposta alla frase di Oscar " Sono passati 23 anni crescevo come un maschio eccetera "dunque a mio avviso lui intende proprio di averla amata fin da piccola, fin da quando, come nell' episodio citato, da bambini misuravano le loro altezze . Un' altra piccola imprecisione (o forse non ho capito io)in un passaggio scrivi che la governante la chiamava madamigella da bambina, invece, come sappiamo, si presume che fino a 8,9 anni lei non sapesse nemmeno di essere una femmina (desidero una tua risposta, se possibile). Alla fine, e forse questa è la parte che meno mi è andata a genio, il fatto che Oscar a 17 anni facesse ad André certi discorsi sulla sessualità. Non perché non potesse o volesse farglieli , nulla glielo vietava, sia chiaro, tuttavia, vuoi per il suo carattere riservato, vuoi per la totale dedizione verso la giovane principessa e l' obbligo morale/ militare di starle accanto in ogni momento, che per André quel periodo della sua adolescenza fu particolarmente difficile perché sentiva la mancanza dell'amica e la gioia di condividere con lei, il suo segreto amore, tanti momenti di gioco , di svago e di avventura. Per tutte queste motivazioni, il mio giudizio complessivo della fiction è neutro. Spero di rileggerti ancora in una storia ooc perché hai un bel modo di scrivere.
Buona giornata
(Recensione modificata il 06/02/2021 - 09:34 am)
P.S. risposta breve : grazie del commento ritengo la caratterizzazione dei personaggio ooc soprattutto Oscar perché lei non dimostrava tutta questa confidenza con nessuno, soprattutto con André il quale specie durante l'adolescenza si sentiva escluso dal suo nuovo "mondo" ed era geloso di Maria Antonietta.Credo che lei all'epoca non pensasse affatto alla sessualità o all' attrazione fisica.
Per quanto riguarda gli anni , in effetti è vero, ci sono delle (più o meno ) grosse incongruenze anche fra manga e anime. L' unica cosa che certamente si sa , è che lo "strappo "della camicia avvenne nel marzo del 1788 Oscar aveva 32 anni André 33e mezzo.
Se pensi di aggiungere capitoli a questa storia , seguendolo la tua fantasia personale e i tuoi sentimenti,sarà una storia ooc, ne ho lette parecchie anche molto carine.
Edit; Sono molto precisa e concreta nonché pignola sui caratteri originali questo è vero, ma seguo sempre la linea dell'anime o del manga e mi rifaccio al comportamento e l' atteggiamento chiuso se non addirittura aggressivo che Oscar dimostrò verso André in larga parte dell'opera VnB.
(Recensione modificata il 08/03/2021 - 05:22 pm)