Fortis manes
di Nemesis01

09/02/21, ore 23:38

Potevo io non recensire questo capitolo? In ritardo galattico, of course, ma dovevo dire la mia un'ultima volta prima di chiudere per sempre (forse) il capitolo Fm. Fratella, questa storia ci ha accompagnate per così tanto e io SO quanto di te c'è qui dentro, so in che periodo è stata scritta e so tutto quello che c'è tra le righe... questo è un grande lavoro e ti va riconosciuto. E conosco la sensazione di svuotamento... l'ispirazione tornerà prima o poi ma nel frattempo lasciamo che il dolore di James venga digerito.
Come ti dicevo per me questo è il finale perfetto: come mettere un lieto fine dopo tutto questo dolore? La sola cosa che James poteva fare era mettere se stesso per primo e raccogliere i pezzi: tradito dalla famiglia, dal suo amore, per un momento anche dagli amici... doveva trovare se stesso e rimettersi in piedi prima di dare una seconda possibilità al Pigna o a Scorpius o a suo padre. La sua fuga in Austria è forse il gesto più coraggioso della sua intera vita. E io lo amo per questo. Lo amo tantissimo. E tu lo sai.
Lascio andare questa storia in un fiume di lacrime.
Mancherà.
Tanto.

05/02/21, ore 15:17

Ciao cara! ♥️♥️
In questo momento provo una forte sensazione di malinconia, quella che ti prende quando sai che qualcosa di bello ti mancherà. Ecco: io sento già la mancanza di questa bella storia, scoperta per caso e letta con passione e ansia di scoprire cosa sarebbe successo in seguito. Quindi, non devi ringraziarmi per averla seguita e recensita; sono io che ringrazio te, per aver scritto di questa coppia fantastica ♥️
Adesso capisco perché ad una mia precedente recensione mi avevi risposto che dovevamo aspettare per vedere se James e Scorpius avessero avuto la forza di chiarirsi. Ti dirò, mi aspettavo già un finale un po' amaro proprio per le tue parole e adesso posso dirti che sì, leggerlo è stato come ricevere un pugno in pieno stomaco. Probabilmente, la prima impressione che si ha quando si legge una storia d'amore, con protagonisti a cui si è molto affezionati, è che il sentimento dovrebbe prevalere sul resto, essere più forte di tutto. Purtroppo, sappiamo benissimo che, il più delle volte, l'amore da solo non basta ed è più facile che si finisca a leccarsi da soli le ferite, piuttosto che provare a rimarginarle insieme alla persona amata. Spesso si è troppo delusi, troppo stanchi, amareggiati, anche solo per un chiarimento.
È proprio quello che è successo a James e Scorpius, e lo si evince bene - tra le altre - anche da questa frase, più che azzeccata, che hai inserito in mezzo al loro dialogo: "il senso d’inferiorità lo schiacciò in pieno: perché non aveva pensato di andarlo a trovare?". In effetti, Scorpius non pensa di provare ad andare di persona a parlare con James, nemmeno quando le lettere che gli scrive continuano a tornare indietro. Sicuramente è divorato dai sensi di colpa, prova disgusto per il proprio comportamento e, probabilmente, non è pronto ad affrontare James; d'altronde, mi viene da pensare, come si può ottenere il perdono dell'altra persona se ancora non si è scesi a patti con i propri errori? Perché, in effetti, tra i due percepiamo un abisso: James sta provando a passare oltre, a ritrovare se stesso, pur tra mille difficoltà, mentre Scorpius sembra voler rimanere ancorato al passato, continuando a vivere in quella casa piena di loro ricordi.
Tutto questo per dirti che, seppur triste, anch'io credo sia questo il finale giusto, quantomeno per questa parte della storia. Sono successe tante cose, entrambi devono rimettere insieme i cocci e, per farlo, devono seguire la propria strada.
Bellissima la riflessione finale: l'amore fa soffrire, e questa sofferenza colpisce tutti indistintamente. Quel "[...] non avrebbe risparmiato nessuno. Neanche il figlio di Harry Potter" è quanto di più azzeccato potessi scrivere in chiusura.
Insomma, non posso che complimentarmi con te per l'eccellente lavoro, per le emozioni che sei riuscita a farmi provare e, soprattutto, per aver appieno compreso l'essenza della scrittura: ti sei così immedesimata in quei personaggi da crescere, gioire, persino soffrire con loro.

Per concludere questa luuuunghissima recensione (perdonami, ma ci tenevo tanto a scrivere di più, a storia conclusa), vorrei rassicurarti: l'ispirazione tornerà e con essa la voglia di essere nuovamente burattinaia di personaggi che, in fondo, hanno sempre un po' dell'autore dentro di sé. E poi, una cosa ci tengo a dirla: James merita almeno una gioia, gliela devi (😆) per cui, un seguito ci starebbe tutto; e ricordarti che devi rendere onore ad una coppia bellissima e purtroppo molto sottovalutata :(
Bene, adesso ti lascio, con la speranza di leggere presto qualcos'altro di tuo. Ovviamente non è né un addio né un arrivederci, perché spero che continueremo a sentirci per messaggio qui su Efp :)

Ti mando un abbraccio e ti rinnovo i miei complimenti ♥️
Alessia ✨

05/02/21, ore 10:55

Tesoroooo T___T
Un po' mi viene da piangere per questo finale... perché è finito un viaggio al quale mi ero affezionata davvero tanto.
Ho amato un sacco questa storia e tutte le madonne che mi ha fatta tirare, specialmente nei confronti di un pigna a caso.
Insomma... è stata una lettura talmente bella che mi ha lasciato tante cose dentro.
A dispetto di quello che si potrebbe pensare, a me il finale è piaciuto tantissimo.
Quanto avrebbe potuto essere credibile un lieto fine dopo tutto questo? Sono accadute troppe cose, e James ha tutto il diritto di volersene discostare per sempre.
L'ho trovato giusto. A volte bisogna prendere le distanze da un passato di sofferenza per poter ricominciare.
Condivido la sua scelta, anche se mi dispiace per Scorpius che alla fine ha agito per la maggior parte in buona fede.
Quindi io trovo che tu abbia fatto un ottimo, ottimo lavoro. Per tutta la storia e anche sul finale.
Bravissima, alla seconda rilettura sono ancora commossa come una povera scema.
Ti abbraccio forte e, sappilo, se vorrai scrivere un sequel o uno spin off io sarò in prima fila a leggere :D
Grazie per questa storia bellissima,
Eevaa