L’Aquila di Glencree
di Star_Rover

15/06/21, ore 12:39

Ciao Star_Rover,
eccomi a leggere e commentare il capitolo dimenticato.
Comincia con l'incontro tra il tenente Schneider e Helen, sorella di Maguire e adepta alla causa dellIRA.
Il sonno agitato di Declan O'Riley fa capire quanto gli risulti pesante questo possibile patto col diavolo, e quanto poi gli risulti sgradito l'incarico assegnatogli Da Maguire di prendere contatto con l'ufficiale tedesco.
Ciò si manifesta nella freddezza con la quale Declan si presenta al tenente germanico, freddezza che però non gli impedisce di svolgere impeccabilmente il suo ruolo a favore del nuovo alleato.
La notizia del mastino al castello si è diffusa con rapidità, ostacolando una preziosa fonte d'informazioni per gli indipendentisti.
Ti faccio ancora i complimenti per questa storia che si snocciola impeccabilmente credibile.
A presto
Max :)

15/05/21, ore 22:20

Carissima,
spero che mi perdonerai se ti intaso di recensioni: avevo pensato di fermarmi al capitolo precedente, ma poi, spinta dalla curiosità, ho continuato a leggere e rieccomi qui.
La storia procede a ritmo incalzante, aggiungendo sempre nuovi tasselli al mosaico: è un'ottima scelta quella di rivelare sempre elementi in più, a poco a poco, in modo da alimentare la suspense.
Declan ha giustamente le sue riserve, ma accetta comunque di compiere il proprio dovere. Non si sa ancora a che conseguenze porterà questa scelta, forse non lo sapevano neanche i coinvolti, ma si prospetta senz'altro un intreccio parecchio interessante. Come dicevo nel capitolo precedente, invadere l'Irlanda potrebbe essere per i tedeschi un buon punto d'appoggio per attaccare l'Inghilterra, suo vero obiettivo, ma potrebbe anche ritorcerglisi contro.
E così, finalmente abbiamo il tanto atteso incontro tra Schneider e Declan (e Charles, dato che è lui il mandante): nonostante la variazione dei piani, penso che la scelta di Charles sia sensata. Vedremo adesso come si svilupperà il rapporto (un po' freddino) tra i due ^^
Adesso ti lascio in pace, ma non vedo l'ora di proseguire.

22/02/21, ore 19:01

Ciao Star!
Scusami per l'incredibile ritardo, ma sto attraversando delle settimane d'inferno.
In ogni caso, la storia sta procedendo in modo molto interessante, in particolare per quanto riguarda l'intrigo internazionale: l'IRA ha saputo quello che noi lettori avevano visto nel capitolo precedente, l'arrivo degli inglesi al Castello, ed ora è più che mai disposta ad agire nel proprio interesse per liberare l'Irlanda da ogni interferenza straniera. Certo però che portarsi in casa i tedeschi... il gioco varrà la candela?
Per Declan sicuramente no, ma come hai giustamente detto è un soldato e deve agire rispettando gli ordini del suo mentore e superiore. Sono curioso di vedere come si evolverà il suo rapporto con Schneider, anche se considerando lo specchietto e la loro caratterizzazione da tragedia romantica un'idea già ce l'ho XD
Molto interessante la sottotrama di Helen, sai che apprezzo sempre questo tipo di approfondimenti su figure secondarie ma ugualmente fondamentali. Proseguo subito la lettura, a prestissimo!
mystery_koopa

08/02/21, ore 12:45

Ciao^^
questo Hans mi pice sempre di più, complimenti. È una persona decisa, che sa mantenere il sangue freddo e sa adattarsi in fretta al cambio delle situazioni.
Come immaginavo, il nostro agente è finito in mezzo a correnti violente, che esistono e si scontrano da ben prima dell'arrivo del Nazionalsocialismo.
I tedeschi provano a inserirsi, ma non credo siano realmente consapevoli del vespaio che rischiano di andare a scoperchiare.
Ora sono molto curioso di vedere cosa succederà fra Hans e Declan, altra persona che mi pare decisa e massiccia.
Come sempre sai rendere la storia più avvincente di qualsiasi romanzo, bravissima!

05/02/21, ore 22:52

Ciao mia carissima Star ^^

È così realistica l’umanità che traspare dai tuoi scritti che ho la continua impressione di assistere ad un film. Provo come sempre a seguire un ordine logico e a condividere le riflessioni che mi hai stimolato.

È molto significativo l’incontro tra Hans e la signora Helen. Anche in questa occasione, in questo nuovo sfondo narrativo, non dimentichi alcun gruppo sociale coinvolto nella guerra, compresi i civili che indirettamente ne prendono parte e ne subiscono le conseguenze. Mostri le donne e in particolare questa donna in un ruolo attivo e raramente passivo; veicoli il messaggio che esse sono state non solo testimoni dei fatti storici, ma anche attive per combattere come protagoniste in nome di una causa in cui credono, donne che fanno parte di famiglie anch’esse dedite alla causa e che sono cresciute respirando quell’aria.
Le donne di cui ci narri sono donne coraggiose che si distinguono tra la folla. Helen ha molti motivi per cui lottare, il padre e il fratello sono fortemente coinvolti (poi spendo due parole sul fratello che wow, sono rimasta piacevolmente sorpresa) e come se non bastasse suo marito si trova ai lavori forzati per scontare la pena di aver seguito i propri ideali di libertà, uomo di cui lei è profondamente innamorata (sono simbolici l’accortezza e il dolore con cui sfiora la sua fede).
Mi è piaciuto molto il breve pensiero di Helen sulla gioventù impegnata a combattere la guerra e al fatto che la loro età venga irrimediabilmente segnata, ciò denota la grande sensibilità della donna e forse anche uno spirito materno.
Hans è comprensibilmente spaesato senza la radio e senza sapere quindi come muoversi in quei territori, di chi fidarsi; è determinato però e soprattutto consapevole del fatto che ci sia molto in gioco per fallire, è categorico che lui non debba fallire.
Mi piace questo giovane tenente, è molto inquadrato per la sua giovane età, si percepisce nei suoi pensieri e nei suoi gesti la dura preparazione militare a cui è stato sottoposto, ma non perde umanità verso il prossimo, è delicato verso colei che lo ospita. È inesperto ma prudente, razionale e tattico.

Declan ha vissuto un evidente trauma assistendo alla condanna di un amico, un trauma di cui porta ancora i segni. Quell’uomo era per lui un "fratello", un compagno con il quale condivideva una causa, una missione; si sente in colpa per il destino a cui l'uomo è andato incontro, però non ci hai ancora dato modo di capire se questa sia una colpa fondata o semplicemente lui si senta in colpa per non aver saputo risparmiare il compagno dalla “giustizia”, dal momento che promettono di coprirsi le spalle a vicenda.
Declan è fedele al giuramento rivolto alla Causa, nella quale cerca la forza per non arrendersi e non rendere vana la morte del compagno.
Come ti dicevo pocanzi, mi ha piacevolmente sorpresa il fatto che Helen sia la sorella di Charles; il fatto che i personaggi siano legati da rapporti di sangue, di amicizia e quant’altro rende la storia ancora più intrigante.
Non risulta umano solo Declan, ma anche Charles; stai esprimendo molto bene i suoi sentimenti e il suo legame con il migliore amico, perché non è nulla di comune, è un intreccio ben realizzato tra affetto e lotta fianco a fianco per raggiungere un obiettivo comune. Charles mostra preoccupazione per Declan, ma non può evitare di affidargli una missione così delicata, dal momento che è la persona di cui si fida di più; la fiducia è corrisposta da parte di Declan, a tal punto da rischiare molto davanti alla legge e la vita stessa, forse la causa stessa e l’Irlanda in caso di tradimento da parte dei tedeschi.
Charles inizia ad essere comprensibilmente preoccupato per le indagini degli inglesi al Castello, stanno per scoprire la spia o comunque sanno che esiste.
Hans è una spia, ma mi chiedo: è la Spia che al Castello stanno cercando? Il giovane è sicuramente un ponte con la Germania per l’IRA.
È delicatissima la posizione di Charles, è stato lui a riporre fiducia nei nazisti e si sente comprensibilmente responsabile per la vita dell’amico. Charles, per quanto cerchi l’alleanza con i tedeschi, non abbassa la guardia davanti a loro, anzi tiene alta l’attenzione affinché loro non facciamo il doppio gioco, compito affidato a Declan.

E per finire (visto che ti ho scritto un mezzo papiro, scusami), tra Declan e Hans si sente un certo livello di diffidenza reciproca, chissà come evolverà il loro rapporto; sono davvero molto curiosa di sapere se questa diffidenza metterà a dura prova la loro collaborazione o se troveranno un compromesso per poter collaborare.

Bravissima, cara, il clima che hai creato è estremamente suggestivo. <3

Un abbraccio grande
-Vale (sempre tua affezionata lettrice)

05/02/21, ore 06:28

Buongiorno,
allora che questa avventura abbia inizio! :)
Adesso si sono presentati e conosciuti, mamma mia però che freddezza da parte dell'irlandese, forse questa come una dimostrazione di forza, che il suo popolo segue gli accordi ma è ferreo e forte, non una preda da sottomettere.
Insomma, è quasi una sorta di piccolo ma serio confronto.
Vedo ambo le parti, però, molto attente ancora a studiarsi.

04/02/21, ore 20:45

Carissima,
ecco l'incontro (un po' freddino a ben vedere XD) che attendevo! ^^
Hans segue le indicazioni di emergenza e anche nell'incertezza si comporta da gentiluomo, soprattutto con la signora che lo ospita, preoccupandosi di non metterla i pericolo.
Declan riceve un incarico che non si aspetta e che a quanto pare non gradisce molto. Però è ligio alla parola data e fedele alla causa che persegue, così non obietta. Rimane diffidente e distaccato, ma non possiamo biasimarlo.
Ha visto morire i propri affetti e i nazisti non sono amici di nessuno: sono nemici del nemico. È diverso.
Il ragazzo si chiede se questo sia sufficiente, ma innanzitutto usa cautela. Dall'altra parte anche il tedesco, pur sicuro di sé e cordiale, mantiene le distanze nel vedere che il piano è cambiato. Però concede una chance e d'altronde non ha altra scelta.
Sono sicura che ne vedrò delle belle e che presto non si tratterà più di Germania e Irlanda, ma di Hans e Declan.
Alla prossima allora! :)
(Recensione modificata il 04/02/2021 - 08:47 pm)