La Via Smarrita
di Dira_

17/12/21, ore 11:12

Interessante cambio del corsivo iniziale: Tobia e Roisin bambini. Interessante come Rosi da piccola fosse molto simile a Caterina, ribelle e scazzata con il padre perennemente lontano. Tobia, invece, già partiva da una brutta situazione familiare.
E mi chiedo di nuovo come siano finiti nella situazione di adesso. La presenza di Ettore fa un po' di ponte tra i due che si trovano a spiegare la situazione al 'babbano', ma ovviamente arriva il mega serpente a rovinare tutto.
Passiamo a Malù, che si imbatte nella Manolonga e nel tentativo di tenersela buona si trova a riflettere su come, effettivamente, nel bosco non abbia trovato veri nemici. Proprio lei, che si lamentava di come fosse additata come pericolosa solo per pregiudizi, ne aveva nei confronti di altre creature.
Interessante come il beffardello l'abbia comunqie inquadrata come qualcuno che si preoccupa per i Tre dell'Ave Maria e che sarebbe disposto ad aiutarli, a giudicare da com'è andato a chiamarla. O magari c'è sotto qualcos'altro?
Interessante la conversazione tra Alina e Don Doriano. Lei è sicuramente più bendispodta dei suoi amici verso gli uomini di chiesa, e lui ... sta mostrando sia lati positivi e simpatetici, come la determinazione a non far succedere altre disgrazie dopo quella conseguente al suo errore con annesso senso di colpa, sia di più oscuri, come quel suo linguaggio improntato al 'ripulire'.
Wow, Maddalena ha letteralmente salvato la pelle a tutti. Interessanti i pensieri di Tobia sulla morte, e sul come possa accettare la sua ma quella dei suoi amici molto meno. Tra parentesi, adoro come tu abbia evitato di cadere nel cliché 'respirazione artificiale scambiata per bacio', qui non ci si pone neanche il minimo dubbio su cosa Maddalena stesse facendo.
Mi piace che la reazione di Rosi sia in pratica quella regolare per il suo carattere: è sospettosa di Maddalena per il suo essere una succuba, ma probabilmente sarebbe stata così sospettosa con chiunque, date le circostanze, e Tobia ed Ettore possono confermare il carattere generalmente scostante. Maddalena ha bisogno di gente che la tratti come tratta tutti gli altri.
Complimenti per un altro bel capitolo!

20/02/21, ore 00:26

> Mi rimetto in pari con le recensioni?
> Nerdo approfondendo meccaniche di D&D che poi probabilmente non userò?

Faccio la brava, ho letto questo capitolo almeno una settimana fa e non l'ho ancora recensito.
Prima di tutto mi ha colpito che questa volta l'introduzione in corsivo non riguardasse i nostri innamorati medievali ma i nostri innamorati contemporanei cioè, Rosi e Tobia.
Fra l'altro ho appena realizzato una cosa che sicuramente avrei potuto realizzare prima: Tobia e Rosi sono Millennials, mentre Cate e i suoi amici sono Gen-Z (e probabilmente anche Michele e Maddalena? Oddio Maddalena potrebbe essere lì lì sul confine). È strano pensare che Tobia, Rosi e Ettore siano quella generazione che "non sono stupidi come gli adulti canonici, ma non sono più i protagonisti ragazzini classici". E in effetti i giovani sono forse più "protagonisti" di loro, anche se forse non ha senso parlare di protagonisti nella tua storia che si sviluppa su così tanti fronti contemporaneamente.

Mi ha fatto piacere ritrovare Alina in questa storia e apro e chiudo la sua parentesi qui: che mi combina Fra Tuck? Perché ha chiamato lui i Radu? Li ha davvero chiamati lui? Lo ha fatto perché vuole mantenere la sua reputazione immacolata essendo l'unico che effettivamente non c'entra con il Lupomanaio, in modo da creare un precedente ed essere ritenuto "dalla parte dei giusti" anche quando si tratterà di rivelare che esiste il serpe regolo? O vuole solo essere sicuro di fare la sua bella figura proprio quando ci sono i vanatori testimoni del suo "eroismo"?

Ora passando al serpe regolo: Madonna quanto se la vedono male sotto il castello. Già nell'introduzione raccontavi che le torce lì non funzionano in quel breve tratto, ma qui sembra che la cosa sia molto più grave. È una combo del fatto che quello è il luogo dove c'è la porta per il Mondo Altro + la presenza del Serpe Regolo? Perché il bestio non li ha attaccati? Aspettava che morissero soffocati? È un mangia cadaveri?
Ad ogni modo mi sono preoccupata un sacco per Rosi, meno male che il beffardello ha avvertito Malù e meno male che Malù ha i superpoteri da succuba °_°
È stato quasi divertente il fatto che Malù e Rosi per un attimo abbiamo ballato il balletto degli equivoci e dei non detti, ma la situazione era troppo drammatica per essere davvero divertente. Almeno Rosi s'è data una svegliata capendo subito qual era il problema.
E comunque per ringraziarla per il suo atto eroico la mandano a fare la reporter di guerra 😱 spero davvero che il serpe regolo la lasci in pace in quanto non è la sua preda naturale...

09/02/21, ore 14:03

Questa volta recensisco un po’ in ritardo, non perchè l’interesse per questa storia sia sceso, ma perchè purtroppo la sessione d’esame si è messa in mezzo.
Trovare nuovi aggiornamenti della Via Smarrita però è sempre bello.
Trovare un nuovo capitolo che inizia con un flashback di Rosi e Tobia bambini è ancora più bello.
Leggere dei personaggi da bambini, in generale,  è interessante perchè il modo in cui sono cresciuti fa capire molto delle persone che sono adesso. Roisin ragazzina era seria, ma anche spericolata, solitaria, ma legatissima ai suoi pochi amici. Figlia unica, almeno fino all'arrivo di Caterina, sarà stata sicuramente amata, ma anche a volte trattata come una piccola adulta più che come una bambina. Si capisce da questo ricordo che era molto abituata a stare da sola e a prendersi cura di se stessa, a causa delle assenze dei suoi genitori. Tra l’altro, questo continuo parlare dei viaggi di Dermot mi ha messo la pulce nell’orecchio. Possibile che si tratti solo di viaggi di lavoro/scappatelle con le amanti? Ho il dubbio (forse più che il dubbio) che c’entri anche qui l’Altrove. Quello che mi hai semi-rivelato sulle origini di Cate conferma la mia tesi. Aspetto però la comparsa in scena di Dermot (comparirà prima o poi, giusto?) per confermare o smentire i miei sospetti.
Intanto, la piccola Rosi trova la sua dimensione nel bosco, nel castello, insieme a Tobia.
Tobia che era l'unico ragazzino che come lei conosceva l'Altrove, e che come lei non voleva tornare in una casa perennemente vuota o piena di litigi. Tra l'altro in questo ricordo i genitori di Tobia sono ancora vivi, quanti anni aveva quando è rimasto col nonno? (Ricordo che mi avevi scritto che la madre se ne è andata, il padre invece ha avuto il cancro. Certo che al povero Tobia tutte le sfighe possibili e immaginabili, eh.)
Nel distacco tra il ricordo e il presente si avverte il cambiamento di Rosi, l'abisso incolmabile tra la sicurezza spensierata e fanciullesca della Rosi undicenne e le sue paure di adulta, che ha visto un po' di più come funziona il mondo, sia quello Chiaro che quello Altro, e ha perso quel coraggio che forse era solo incoscienza.
Ha acquistato un altro coraggio però: quello di chi si butta nel pericolo pur sapendo il rischio che corre, perchè è la cosa giusta da fare.
Mi è piaciuta la descrizione dei suoi poteri di Chiaroveggente, più vari ma meno lampanti di quelli di una Profetessa. Sono più legati alla percezione, alla sensibilità, che a un sapere divinatorio o extra-sensoriale.
Sono poteri multiformi, preziosissimi, ma instabili, la cui interpretazione può essere compromessa dalla suggestionabilità o, al contrario, da un’eccessiva razionalizzazione.
Tra l’altro, prendetemi pure per pazza, ma io sono davvero convinta che i luoghi  talvolta assorbiscano le emozioni di chi li abita. È una delle poche cose irrazionali e inspiegabili in cui credo assolutamente, dunque per me ha senso che Roisin, con i suoi poteri, possa percepire anche dopo anni un’eco di quel che è successo in determinati posti. Ha senso che questa comunicazione tra secoli lontani arrivi proprio col tatto: la pietra diventa un punto di contatto tra persone che l’hanno toccata in secoli tanto diversi, lasciando sulla sua superficie la loro impronta emotiva.
Situazione Roisin/Tobia: devo dire la verità, spero che questi due diventino una coppia il più tardi possibile, magari alla fine della storia. Non perchè non mi piaccia l’idea di loro due insieme, ma perchè hanno così tanto in sospeso, così tanto da chiarire e così tanto da recuperare, che prima di vederli insieme (come coppia) vorrei vederli ricostruire la loro amicizia. Dopotutto, abbiamo letto spesso di uno/a dei due che pensa all’altro/a, attraverso gli occhi di Ettore siamo stati spettatori dei loro battibecchi, ma in tutte le due storie (esclusi flashback) hanno avuto solo una conversazione seria da soli, densa di disagio e di rimpianti (almeno da parte da Roisin.) Mi piace la dinamica tesa che c’è tra di loro, ma a differenza di Ettore, non penso che si possa risolvere con un bacio romantico e del sesso. So che, qualsiasi decisione prenderai tu come scrittrice in merito a questi due personaggi, alla fine troverò la troverò perfettamente sensata, perchè è questo che mi è sempre successo con le tue storie. (A differenza che con molte serie Tv. Sigh.) Però non posso fare a meno di aspettare il momento in cui li vedremo parlare, a lungo, dei loro sentimenti, delle loro diverse visioni dell’Altrove, dei loro sentimenti e di tutto quello che hanno entrambi perso in questi cinque anni.
Situazione Maddalena: so che il suo era un momento-angst, non dissimile dai tanti a cui Malù ci ha abituato, ma sto notando in lei una crescita, un’evoluzione. È arrabbiata, ma il tipo di rabbia sana, perchè sta cominciando a pensare di MERITARE le cose belle che i Sorveglianti le vogliono precludere.
Sta anche accettando sempre di più l’Altrove e le sue Creature, che non sono mostri
come aveva sempre pensato ma semplici diversi.
E comunque tutte le Creature del Bosco sono adorabili ❤️ Non hanno una moralità rigida come quella degli umani, ma nemmeno la loro (nostra) cattiveria gratuita.
Tranne Elia, ma lui purtroppo è umano 28 giorni al mese, ed è questo il problema.(Urge rimedio per farlo rimanere sempre lupo). E il Serpente Regolo, che, come abbiamo felicemente scoperto in questo capitolo, non solo sbrana le persone, ma le soffoca pure infettando l'aria (o qualcosa del genere.).
I tre Investigatori dell’Altrove si trovano dunque in una brutta posizione.
La colpa comunque è interamente di Rosi, che nello scorso capitolo ha detto (cito quasi letteralmente) "andiamo pure a cercare da soli il Serpente Regolo, tanto caccia solo di notte." Okay, non sbranerà le sue prede durante le ore di luce, ma il fatto che da addormentato sia capace di stordirle con il semplice fiato non è tanto meglio.
Roisin, rimandata a settembre. Studia meglio i bestiari della mamma per la prossima volta.
Mi fa morire Roisin anche quando prima si rivolge a Maddalena con sospetto e diffidenza (dopo che questa le ha letteralmente SALVATO LA VITA) e poi se la prende perchè Malù è scortese nei suoi confronti. Sì, Rosi, ti sta sicuramente rispondendo male perchè è un'adolescente scontrosa, e non perchè l'hai trattata a pesci in faccia fino a un attimo prima. (Poi Maddalena è davvero un'adolescente scontrosa, anche con chi non le ha fatto nulla, ma non era questo il caso.)
Da un lato capisco e legittimo l'interrogatorio di Roisin, perchè i tre Investigatori dell'Altrove (autoproclamatosi tali) stanno conducendo un'indagine (ufficiosa e non autorizzata) e Maddalena si trovava pur sempre in un luogo sospetto in un momento sospetto. Dall'altro lato, gli stressi dubbi Rosi non li avrebbe avuti se non fosse stata a conoscenza della natura di Malù. Ergo, sento puzza di pregiudizio. (Si
potrebbe dire che i Sorveglianti nei confronti dei Versipelle hanno un po' l'atteggiamento che nel nostro mondo la maggioranza nutre verso le minoranze etniche o religiose? Del tipo "non sei sotto processo per essere in questo modo, ma per quello che hai fatto, perchè se non fossi in questo modo potresti fare di peggio e non finire sotto processo." Può sembrare un paragone un po' indelicato, però alla fine- come dicevamo un po' di settimane fa su fb- il fantasy esiste anche per essere metafora e specchio della nostra realtà.)
Tra l'altro, che illusa la rossa Silvani che crede che Maddalena continui a ronzare intorno a Caterina solo perchè Marina non l'ha spaventata abbastanza! Alina ha letteralmente minacciato DI MORTE Maddalena, e questo, pur avendola terrorizzata, non è bastato per tenere la donzella siciliana lontana da Cate. (Se Cate sapesse, sarebbe molto lusingata. E preoccupata. E orgogliosa dell'inconscienza della sua amata. No?)
Mi è venuto in mente però che Roisin non sa ancora dell'esistenza dei Vanator, o della loro presenza a Malacena. E probabilmente non sa di loro nemmeno Ettore... e forse neanche Tobia. Un altro altarino che dovrà presto venir svelato. E io non vedo l'ora di vedere la reazione della Rossa, e la sua conseguente crisi isterica dovuta al rendersi conto che TUTTE le persone con cui la sorellina passa le sue giornate sono in qualche modo invischiate con l'Altrove. L’Altrove da cui Cate dovrebbe stare (secondo i piani di Rosi) MOLTO LONTANA.
Molto efficace anche il dialogo tra Don Doriano e Alina. Si avverte la natura manipolativa di lui, e il fatto che la fiducia di Alina verso la Chiesa (altro residuo della sua educazione da vanator) le rende più difficile diffidare di lui.
Se ho capito bene, questo prete di campagna si rivelerà il #N1 dei #Cattivi, quindi sono molto curiosa di sentire la sua storia, e affascinata dalle sue apparizioni.
Ormai i personaggi sono tutti ben caratterizzati e con ogni capitolo la trama fa un passo avanti, tra segreti che vengono svelati e altri che vengono nascosti, nuove bugie e nuove alleanze che cambiano sempre lo schema del gioco. Come al solito, aspetto il prossimo aggiornamento con ansia (ma senza impazienza, perchè qualità > quantità).

08/02/21, ore 09:37

In quanto lettrice, non posso far altro che darti ragione!
Capitolo strapieno di azione, super-maddalena li ha salvatiiii <3
Però non ho tanta voglia che maddalena vada vicino al serpente regolo, mi mette molta ansia questa cosa, e spero che rosi abbia una macchina fotografica vecchio stampo perchè dubito che un telefono o una reflex possano funzionare dove non funzionano manco le torce.
Entra in campo anche Don Doriano, speriamo bene...anche se i preti non mi piacciono in genere :P