Off to The Races
di JellybeanJones01

20/04/21, ore 15:58

Ai ai ai, vedo un Tommy Shelby che inizia a perdere il controllo e inizia a pensare più del dovuto a Maria, e non per il rapporto professionale che hanno.
Bene bene, nello scorso capitolo era Maria a sembrare presa dall’uomo, in questo capitolo invece Tommy.
Bella anche la frase: “Sarebbe stato disposto a pagare pur di stringerla tra le braccia e posare le labbra sulle sue”, che può essere visto come un riferimento alle donne con cui di solito si circonda, e cioè prostituite (senza offesa Tom, ma Lizzie è una di quelle).
Io attendo il momento in cui si salteranno addosso come bestie hehe 😎💣

20/04/21, ore 14:53

Ciao JellybeanJones!
Anche se con qualche giorno di ritardo, eccomi qui a recensire uno di quei capitoli estremamente introspettivi che ci stai regalando su Thomas; capitoli peraltro necessari, a mio modesto parere, perché malgrado tutto (forse te l'ho detto anche in qualche altro precedente commento, ma ho una pessima memoria) il tuo Shelby è leggermente diverso dall'originale, ma non per questo meno interessante: quello della serie, ad esempio, è di un cinismo e una praticità esemplari (ricordi la frase che May dice a Grace nel finale della seconda stagione: "amore ed affari possono davvero essere due cose separate, con Thomas Shelby?"...o qualcosa del genere? 😂), mentre quello di cui leggiamo tra le tue righe è un uomo comunque freddo e temibile, ma molto più coinvolto emotivamente, e la genuina gelosia che prova nel sapere che Maria ha baciato un altro, e che gli impedisce persino di concentrarsi su questioni a lui tanto impellenti, ne è la dimostrazione lampante.
Per quanto riguarda il rapporto tra i due protagonisti, è ormai chiaro che sia una porta che va aperta lentamente 🙂
In conclusione, devo ammettere che leggere il nome di zia Polly, dopo la terribile notizia dei giorni scorsi, è stato particolarmente doloroso 😞
In ogni caso, resto in paziente attesa di nuovi sviluppi!

17/04/21, ore 21:55

Ciao cara,
letto l'ennesimo capitolo e, anche se piccoletto, mi sento ugualmente conquistata. Ci credo che Tommy sia rimasto infastidito della notizia ricevuta in riguardo alla serata precedente della Siciliana e di quel bacio con il bel manzo turco e immagino anche quanto sia stata devastante tale insopportabile sensazione di gelosia alquanto irritante. Sono due tipi completamente diversi, esattamente opposti, è incredibile come entrambi possano fare breccia nel cuore di Maria, in modo differente ma con la stessa intensità. Il vichingo di brughiera da una parte, il saraceno del Bosforo dall'altra. Grazie ancora.
XXXOOO
FG
(Recensione modificata il 18/04/2021 - 03:32 pm)

16/04/21, ore 12:44

Bellissimi i dialoghi tra Maria e la sorella!
Ahaha sono morta quando Maria ha baciato a casissimo il tizio/ambasciatore appena conosciuto: tipo mi è partito un “whattt? Ma dove, perché, come, quando” 😂
Attendo il seguito!
(Recensione modificata il 16/04/2021 - 12:45 pm)

08/04/21, ore 20:41

Ciao bella,
Solo parole belle, come sempre, da spender riguardo a quest'ultimo capitolo. Anzi ne aggiungerei di più. Un capitolo piuttosto colorito, direi, dall'inizio alla fine. Sono presenti molti colori in questa tua ultima battitura. Il colore del treno, dei vestiti, del fumo, dei volti. I colori della Sicilia che vanno spegnendosi sempre di più tra la cinirea Birmingham, improvvisamente messa in contrapposizione alla verdeggiante Londra. Dei colori siculi che vanno spegnendosi sempre di più ma non del tutto riaffiorando, prima o poi. Come la suspense, come l'onda che ora si dissolve ora riappare, in altre sembianze, le stesse. Mi rivolgo al volto di Rami, non potevo trascurare questa nuova figura, apparsa misteriosamente dal nulla più assoluto. Io sento che anche a quest'uomo, avendogli attribuito un perfetto identkit, avrai puntualmente dato un prestanome, come a molti altri in precedenza e non solo. Sospetto bene di chi si possa trattare. Provenienza ottomana, tratti orientali. Prestanza fisica, incarnato olivastro, occhi neri all'orientale paragonabili a due mandorle sotto una pioggia di riccioli rubini e scarlatti. Quale altra italiana avrebbe mai potuto resistergli? A questa descrizione riaffiora non altro che solo il volto del nostro Sandokan, dimmi tu se starò mai sbagliando. Chissà. Ma Cillian Murphy e Can Yaman sono le due tendenze attuali e puntualmente i miei attori preferiti del momento. Daltronde non solo il fuoco ma anche il ghiaccio sa bene come scottare. E, ancora un'altra buona volta, riesco a rispecchiarmi nella storia in quanto, attraverso Maria, riesco a vedere me stessa. Bravissima.
A presto,
XXXOOO
FG
(Recensione modificata il 08/04/2021 - 09:58 pm)

08/04/21, ore 19:33

Ciao JellybeanJones, ben ritrovata 🙂
E così entra in scena anche la sorella di Maria...a quanto pare Angela è, nel suo piccolo, parecchio simile a Thomas: non sono solo gli stessi occhi grigi a dircelo ma anche il suo saper prendere la vita un po' come viene, apprezzandone sia i dettagli più umili che quelli più rischiosi; e mi è piaciuto il fatto che tu le abbia messo in bocca una delle frasi più celebri di Shelby (quella sulle diverse parti del corpo da vendere, per intenderci).
Inoltre è stato bello aver intravisto anche uno spaccato di Londra dopo tanta Birmingham, anche se personalmente non riesco ancora a indovinare quale ruolo potrebbe avere Rami Tupak in tutta questa storia...immagino che lo scoprirò col tempo 🙂

01/04/21, ore 20:44

Ciao,
Allora mi è piaciuto molto il dialogo tra Tommy e Maria, è molto plausibile, ci sta, mi ricorda certe scene tra Tommy e Grace (e qua scende una lacrimuccia).
In particolare mi piace il tuo Thomas, è verosimile, è lui, e più leggo di come lo rendi più mi convince. Al tempo stesso, più lo leggo più penso che dovremmo attendere fino al 2022 per la sesta stagione. Sad story.
Complimenti, a presto 😎

30/03/21, ore 23:06

Ciao JellybeanJones, non fatico a credere che questo fosse uno dei tuoi capitoli preferiti, è piaciuto tanto anche a me!
Le conversazioni tra Thomas e Maria diventano sempre meno 'frettolose' e, di conseguenza, sempre più intriganti, dettagliate, addirittura brillanti oserei dire.
Capisco inoltre il perché dei prestavolto che ci hai lasciati nello scorso capitolo, visto che in questo, forse per la prima volta, Maria parla più approfonditamente del proprio aspetto fisico (a tal proposito mi è piaciuto moltissimo il passo in cui paragona il rosso delle labbra di alcune donne truccate a quello dei coralli sotto la scogliera, veramente una bellissima immagine).
Che dire, la storia è sempre sul pezzo e non fa che accrescere la mia curiosità 🙂

26/03/21, ore 14:25

Ciao JellybeanJones, per prima cosa ammetto che questo capitolo ha fatto sorgere nella mia mente un dubbio: non è che stai cercando di farci empatizzare anche con Massimo? 😊
Perché nonostante sia ormai chiaro che è lui il 'nemico', o quanto meno il rivale degli Shelby, in questo capitolo ci hai mostrato un suo lato più umano o comunque meno riprovevole; sintomo in ogni caso dell'affetto che lo lega (purtroppo per lui unilateralmente) a Maria, che intanto sta scoprendo giorno dopo giorno l'adrenalina e il senso di soddisfazione si provano nell'avere potere (ho adorato il passo sulla resistenza del Signore alle tentazioni; ma tutte le descrizioni sono in generale davvero eccellenti).
Quanto a Giovanna, è una persona davvero di cuore ed è evidente che malgrado timori e disapprovazioni non riesce proprio a trattare l'amica con indifferenza: qualcosa mi dice che, andando avanti con la storia, tornerà molto utile.
Molto simpatica anche l'idea dei prestavolto: ammetto che molti di loro me li ero immaginati diversamente, ma anche quelli che hai scelto tu mi sembrano azzeccati 😁
Chiudo con i consueti complimenti e salutandoti nell'attesa del prossimo aggiornamento.

25/03/21, ore 21:07

Ciao, capitolo scritto come sempre benissimo. Certo che Massimo è proprio fesso poveretto, è innamorato perso.
Bella anche la descrizione dei pensieri di Maria: interessante che assapora già il potere. Questo vuol dire che è già pronta ad affiancare Tommy hehe. Le manca solo di sparare a qualcuno e poi sono perfetti!

24/03/21, ore 14:31

Ciao JellybeanJones, eccomi (anche se con qualche giorno di ritardo per via di un esame che mi ha tenuto occupatissimo nei giorni scorsi) a recensire un'altra di quelle interazioni tra Thomas e Maria che, davvero, non sono mai banali.
Ammetto di non avere molte cose da dire su questo capitolo, se non che mi piace molto il tuo dare a Tommy questa sorta di ambivalenza nei confronti della donna, nel senso che talvolta ne sembra scocciato, quasi intimorito, perché la scopre troppo simile a lui, e altre volte invece, come in questo caso, la tratta con calma e dolcezza perché sa che infondo si trova in una situazione fragile che lui e la sua famiglia non hanno fatto altro che rendere ancor più instabile.
Il fatto che in pochi secondi capisca come mai a lei stia tanto a cuore la propria reputazione, poi, non è altro che l'ennesima conferma che il capo dei Peaky Blinders, al netto di qualche azzardo, è un uomo di grande intelligenza.
Curiosissimo per quel tuo post scriptum relativo al prossimo capitolo, ti saluto e ti auguro una buona giornata.
Alla prossima 😄

21/03/21, ore 20:54

Ciao,
Un altro ottimo capitolo!
C’è poco da dire: i dialoghi sono super azzeccati, sembra proprio di guardare un episodio della serie. Quindi complimenti per aver capito così bene la loro mentalità che, come sappiamo, non è facile. Anzi, è complesso, tanto che non ho quasi mai letto delle storie decenti sui Peaky Blinders proprio perché quando devi scrivere una fanfic su un universo così ben descritto, si rischia di cadere in gravi errori.
Quindi davvero complimentissimi.
A presto, spero che il prossimo capitolo sia più lungo, finiscono troppo in fretta ahaha!

20/03/21, ore 15:14

Ho divorato tutti i capitoli.
Li trovo proprio ben scritti, con un ottimo lessico incisivo e duro come nella serie tv. Le battute dei protagonisti sembrano proprio quelli dei Peaky Blinders in persona, con quei termini rozzi che usano spesso nella serie.
Anche l’ambientazione l’hai resa benissimo con il fumo, i lavoratori, e sembra proprio di respirare l’atmosfera della serie.
Tommy poi è pazzesco, c’è poco da dire.
Complimenti, ottimo lavoro!
Attendo con ansia il seguito :)

20/03/21, ore 14:31

Ciao! Ottimo inizio, battute taglienti e ben scritte. La protagonista è bella tosta come piace a me e Tommy sembra OC, cosa più importante.
Continuo a leggere i prossimi capitoli con piacere 😊

18/03/21, ore 14:35

Ciao JellybeanJones, sei riuscita a regalarci un'iniezione di adrenalina anche con poche righe: Maria ha firmato il contratto, dunque adesso è una degli Shelby e non si torna più indietro.
Essendo passato un bel po' di tempo dall'ultima volta che ho visto un episodio della serie, devo ammettere che è stato bello tornare a rivivere le parole e gli atteggiamenti, oltre che dell'onnipresente Thomas, anche di John e Arthur, per non parlare della straordinaria zia Polly che tanto per cambiare, ha rubato la scena a tutti.
Che dire, sono sempre più curioso di scoprire che piega prenderà questa storia ed entro quali pericoli dovrà districarsi la nostra umile ma coraggiosa protagonista.