Off to The Races
di JellybeanJones01

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
09/03/21, ore 23:59

Ciao cara,
la storia si fa sempre più convincente, a partire dall'incubo e dalle parole del prete all'ennesimo incontro con il gitano e all'arrivo del siculo. Si sentono fortemente le psicologie dei personaggi, di Giovanna, di Maria, di Tommy e infine di Massimo. È una suspense continua, specialmente quando prende il discorso Maria che capovolge proprio tutto. Io penso proprio che lei sarà la vera rovina di Tommy, di Massimo e di tutti, la sua forza mentale è la seduzione più pericolosa in persona. Bravissima.
Non mi fare fare la fine di Tommy,
a presto,
XXXOOO
Flappergiuly
(Recensione modificata il 11/03/2021 - 02:30 am)

09/03/21, ore 14:05

Ciao e ben ritrovata, JellybeanJones.
Se lo scorso capitolo era stato più statico e introspettivo, questo qui ci catapulta immediatamente in un nuovo quadro ricco di tensione e indecisioni sulla strada da intraprendere; per fortuna Maria, che pure ha un carattere bello tosto, sta dimostrando di essere una donna molto più logica e strategica di quanto possa sembrare ad una prima occhiata.
Se ne sta accorgendo a poco a poco anche Thomas Shelby, che per la prima volta da chissà quanto tempo si è ritrovato in una conversazione in cui non fosse lui a farla da padrone, bensì dovesse sottostare alle richieste sempre più sorprendenti della sua nuova collaboratrice (richieste, fra l'altro, perfettamente giustificate dalla stessa).
Si vede, poi, che ci stai mettendo un lodevole impegno nel donarci un 'palcoscenico' più realistico possibile, con il variopinto (e sinistro allo stesso tempo) quartiere italiano di Birmingham e con una Sicilia bella ma aspra come la famosa vipera che ancora infesta gli incubi di Maria.
Come dicevo prima, credo che la parola che meglio riassuma questo capitolo sia 'tensione': quella sinceramente turbata di Giovanna quando ha udito il genere di affari in cui si sta cacciando la sua migliore amica; quella furiosamente palpitante di Maria quando, in chiesa, s'è sentita addosso gli occhi di Tommy e non ha potuto fare altro che incrociare le mani e cercare risposte nella fede; quella ansiogena (e perché no, anche sessuale) tra i due protagonisti nel discutere i dettagli dell'accordo; e infine quella adirata (tipicamente mascolina) tra Shelby e Massimo, nel loro primo faccia a faccia (almeno il primo che ci racconti).
Una tensione che, vista l'assenza di azione vera e propria, sei ben riuscita ad esprimere attraverso i dialoghi. Brava!
Attendo nuovi aggiornamenti e ti saluto augurandoti buona giornata.

05/03/21, ore 13:38

Ciao, JellybeanJones!
Thomas Shelby è un personaggio cinico, enigmatico, imperscrutabile, e l'unico modo che abbiamo per conoscere le sue reali paure ed emozioni è aprirlo in due e farne un'autopsia...che nel nostro caso significa entrare nel suo punto di vista ed osservare il mondo con i suoi occhi: solo così, dietro quell'elegante ma severa figura che incute timore in tutti e non sorride mai, ci sarà possibile scorgere una persona cauta, guardinga, radicalmente segnata dalla guerra e dalla trincea, ma anche un uomo che sa ancora farsi rapire da una donna non soltanto per la sua bellezza (è ormai chiarissimo che Maria rappresenta un'irresistibile anomalia a Birmingham) ma per il suo carattere e la sua intelligenza che la pongono idealmente quasi sul suo stesso piano, privilegio che Tommy concede a pochissimi.
Un capitolo piacevole che, come hai precisato tu, offre un interessante spaccato di una personalità tanto ingombrante quanto affascinante.

26/02/21, ore 18:55

Ciao JellybeanJones, con questo capitolo abbiamo molto più chiaro il quadro della situazione, nonché la natura della vendetta tanto bramata da Maria: ripagare con la stessa moneta coloro che anni prima hanno ucciso la sua famiglia.
A proposito di Maria, mi sembra un personaggio estremamente interessante: tanto bella da attirare l'attenzione di qualsiasi uomo, ma anche scaltra, razionale e intelligente.
Su Giovanna, Teresa, Massimo e Lorenzo sappiamo invece ancora troppo poco, ma forse i prossimi capitoli saranno più rivelatori in quel senso; soprattutto Massimo, da quel che si evince, ha l'onore e l'onere di rappresentare il 'villain', il rivale di Thomas in questa tua fiction: un ruolo certamente non semplice, per il quale avrà bisogno di una caratterizzazione consistente e convincente.
Molto piacevoli pure le minuziose descrizioni dei vari scenari di Birmingham, in particolare il Garrison ed il quartiere in cui vivono le sorelle Ruggero.
Che dire, la storia sta entrando nel vivo ed è sempre più intrigante!

22/02/21, ore 20:01

Ciao, JellybeanJones!
Ero un po' scettico sull'iniziare a leggere questa fiction perché trovo che, in genere, sia sempre tremendamente difficile inserire uno o più nuovi personaggi nel contesto di una serie che ne possiede già un bel po', tutti magnificamente caratterizzati oltretutto...però ho deciso di darle comunque una possibilità, e meno male perché non me ne sono pentito affatto!
Scrivi davvero bene, la storia sembra avere un ampio respiro (tanto che ancora non riesco a indovinarne le sottotrame; va detto anche che siamo ancora soltanto al secondo capitolo) ed è bello vedere degli italiani che per linguaggio e atteggiamenti possano realmente definirsi tali (quelli della serie, a parer mio, non sempre riescono ad essere convincenti).
Un plauso speciale lo meritano poi i dialoghi che sono veramente eccellenti, e il tutto vale doppio perché Peaky Blinders è un'opera molto compassata e interlocutoria (almeno a confronto con altre famose crime series) ergo ogni frase, se non addirittura ogni parola deve essere ponderata e azzeccata.
Ti faccio davvero i miei complimenti, sono impaziente di leggere il seguito.

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]