Scenes From a Memory
di mask89

16/02/22, ore 18:57

Ciaooo! Eccomi qui per lasciarti la mia recensione!
Non stavo nella pelle di continuare questa storia: il prologo mi aveva assolutamente conquistata, infatti fremevo dalla voglia di inoltrarmi nella vicenda di Carlotta! *^* Dunque in questo primo capitolo torniamo al principio e abbiamo l’opportunità di conoscere meglio la protagonista, scoprendo qualcosa di più circa il suo carattere, la sua routine, le persone a cui è più legata o comunque fanno parte della sua quotidianità di studentessa universitaria. Da questo primo quadro generale, posso dire che Carlotta mi piace! Adoro l’occhio irreverente con cui guarda il mondo che la circonda, si percepisce che è una ragazza sveglia, genuina, pratica, che si muove con sicurezza nei suoi spazi.
Mi ha fatto sorridere la parte iniziale quando parla delle tortuose avventure con i mezzi di trasporto pubblici pugliesi: vengo anche io da una città del sud Italia e ho frequentato un’università un po' distante da casa, quindi posso confermare parola per parola! Poveri noi! XD
Poi ancora, ho trovato adorabile la sua amicizia con Anna, la poverina costantemente tradita dal suo fidanzata: qui Carlotta dimostra di possedere non solo un forte senso di giustizia (che prescinde dalle solite dinamiche di solidarietà femminile), ma a quanto pare anche una dote particolare, cioè il sesto senso che ha ereditato da suo padre… è un dettaglio interessante, immagino che le tornerà utile più avanti, quando si complicheranno le cose! *^*
Per quanto riguarda le sue ricerche per la tesi, invece, la storia di Maria D’Avenia sembra decisamente misteriosa e non soltanto per il tremendo omicidio finale che la vede vittima insieme al suo amante! In pratica, fin dal primo matrimonio le sue storie d’amore sono state caratterizzate dalla tragedia… sono sempre più curiosa di conoscere gli sviluppi di questa storia e anche di scoprire come Carlotta ha cominciato ad avere le sue visioni!
Complimenti come sempre!
A presto, Violet :)

16/01/22, ore 15:25

Ciao :D
Volevo davvero proseguire la lettura di questa fanfiction: mi ha lasciata con una curiosità non indifferente per cui adesso devo proseguirla per forza! Sono stata felice di poter cogliere lo scambio del Giardino come possibilità!
Ma veniamo a noi.
Anche questo capitolo mi è piaciuto molto: dopo la suspence iniziale veniamo gettati nella "tranquilla" vita di tutti i giorni di una studentessa prossima alla laurea il cui "peccato" è quello di aver proposto un argomento che poi sarà il suo incubo. È stata proprio la realtà quotidiana a piacermi tanto: questi squarci di vita giornaliera ci permettono di avvicinarci ancora di più al personaggio, di conoscerlo meglio ed entrare di più in sintonia con loro – in particolar modo quando il racconto è in prima persona, un'ottima scelta, davvero.
Mi è piaciuta anche la descrizione del paesaggio: i treni che non arrivano o sono strapieni, le corse che saltano, le coincidenze mancanti... da pugliese capisco benissimo (e sono felice di condividere la stessa regione della protagonista, anche se, mea culpa, non sono stata mai a Bari). Questo scorcio di realtà si incastra bene con la storia, rendendola più veritiera e permettendo al lettore una maggiore partecipazione.

Mi piace molto anche il tuo stile: è lineare e scorrevole, con descrizioni che sono sì precise, ma non pesanti. Ad esempio, la storia di Maria d'Avena, che si presenta come riassunto indispensabile per il proseguimento della storia.
Ti faccio i miei complimenti! :D
Alla prossima,

foschi

(Recensione modificata il 16/01/2022 - 03:28 pm)

25/08/21, ore 09:02

Carlotta mi è appena apparsa come il mio nuovo spirito guida, abbiamo parecchie cose in comune. Credo che la parte più divertente, almeno per me, sia stata la battuta "ma ho anche dei difetti" perché la uso spesso quando qualcuno mi insulta con fare goliardico. Vivo nella speranza che Filippo (detto Pippo il merdino) venga lasciato da Anna al più presto. Pure sulle rotaie va bene eh, usa un pò di fantasia Anna <3. Anche io la penso come Carlotta, nessuno ti costringe a restare con una persona e a forza non si fa manco l'aceto. Riassumendo Carlotta è un personaggio molto simpatico, si è conquistata uno spazietto nel mio cuoricino.
Mi permetto di dire che Maria D'Avena ha una puntina di Borgia eh o della signora Fletcher come preferisci. Finestre venivano serrate al suo passaggio ed un tocco furtivo aleggiava sui gioielli di famiglia altrui temendo la sfiga incombente.
Comunque bel capitolo!!
ciao :3

16/07/21, ore 15:54

Eccomi nuovamente...
In questo secondo capitolo facciamo un passo indietro, doveroso direi, e ci addentriamo nella vita accademica di Carlotta. Conosciamo un po' la sua routine quotidiana e scopriamo che le amicizie coltivate negli anni di università hanno per lei un valore ed un'importanza fondamentale.
Cominciano così, in compagnia della sua amica Anna, le ricerche per la tesi di laurea. E veniamo a conoscenza di questa oscura storia che vede come protagonista una duchessa ed un conte dal fascino irresistibile.
Scopriamo subito che la vita della nobildonna è stata costellata da numerosi lutti e tanto dolore. Persino l'ultimo matrimonio non sembra darle quella felicità effimera che ha sempre ricercato anche nelle altre unioni. Fino a quando un efferato omicidio stronca la sua vita e quella del suo presunto amante.
Guarda... io non so se anche questa sorta di "storia nella storia" sia una tua invenzione oppure hai preso ispirazione da qualche fatto realmente accaduto, ma trovo il tutto molto affascinante e ben descritto. Mi piace l'atmosfera in cui tutto avviene, il fatto che ci troviamo in Italia rende tutto più... familiare, più sentito e coinvolgente. Come se la storia da te raccontata potesse avvenire benissimo anche nella mia città ad esempio.
Comunque, tornando a noi, le ricerche di Carlotta cominciano nel migliore dei modi. Vediamo che si presenta come un'ottima studentessa, ansiosa di conoscere, approfondire e continuare gli studi che ha cominciato e che cercherà di portare a termine, almeno come primo step, con questa agognata laurea. Molto stimata e apprezzata dai suoi insegnanti credo abbia davvero tutti i presupposti per una brillante carriera. Ovviamente... le cose andranno in modo diverso, e credo tu voglia portarci lentamente e a piccoli passi verso quel punto di non ritorno che ha segnato un po' lo spartiacque tra l'attuale vita di Carlotta e gli avvenimenti che la stravolgeranno. Quello che posso assicurarti è che continuerò a seguire questa long davvero con piacere. Ormai sono troppo ansiosa di volerne sapere di più, quindi indipendentemente da scambi o altro conto di esserci tra i tuoi lettori. Ti rinnovo i miei complimenti per lo stile e la narrazione. Buon lavoro e a risentirci alla prossima.

13/07/21, ore 16:34

Ciao! Ed eccomi qui per la nuova attività "ti dedico una recensione" del Giardino, è la prima volta che passo da te e mi fa piacere trovare l'occasione di conoscere autori nuovi.
Dando un'occhiata al tuo profilo ho deciso di passare qui, è una trama che mi ha catturata e ho letto volentieri i primi due capitoli per avere qualche elemento in più da inserire nella recensione. La narrazione in prima persona permette ai lettori di entrare nella mente della protagonista, e questo l'ho apprezzato anche perché hai una scrittura fluida e genuina, sei entrato bene nella parte di Carlotta e ho apprezzato l'attenzione alle atmosfere di Bari e al periodo universitario ben rappresentato.
Ho letto solo due capitoli ma già mi piace Carlotta, mi sembra una protagonista spontanea e diretta; il suo rapporto con l'amica Anna, per esempio, è molto realistica, e mi dispiace per l'amica che al momento pare non rendersi conto di quanto è tossica la sua attuale relazione.
Ci hai dato diverse informazioni su Carlotta e la storia sembra iniziare proprio per via della sua tesi di Laurea, ho trovato interessante il primo capitolo dato che ci hai svelato tante cose restando comunque nel vago.
Non conoscevo la storia di Maria e l'ho trovata un sacco inquietante, non so se hai preso una storia vera ma a prescindere da ciò è un racconto che merita di essere analizzato, sicuramente. Il fatto che tu abbia inserito un omicidio avvenuto 400 anni fa rende la trama accattivante, mi piacciono diverse scelte che hai fatto e sono sicuramente curiosa di vedere come proseguirà la storia. Complimenti e alla prossima!

Shakana

18/06/21, ore 11:46

Ciao Mask!
Sono molto contenta di passare dalla storia di Carlotta perché mi aveva molto incuriosita già dal prologo.

Qui torniamo indietro, ripartiamo dall'inizio proprio come la protagonista stessa ci aveva anticipato e già da qui, con il treno che per fare una tratta relativamente breve impiega mille ora ho empatizzato.
Sì, perché ai tempi delle lezioni in presenza io per fare dieci chilometri in treno mi avviavo da casa minimo un'ora prima!

Mi dispiace molto per Anna, che sembrava una brava ragazza. Purtroppo spesso può essere difficile staccarsi anche da elementi come il suo fidanzato... però sono contenta che in ballo ci sia anche questo Francesco, per cui spero sbologni Filippo.

Tutto l'ambiente universitario la biblioteca con i suoi scaffali, il cornetto al mattino, le interazioni tra i personaggi (sia con Anna che con il prof Ferri) sono molto ben strutturate: si respira proprio questo clima accademico!

La storia di Maria D'Avena sembra davvero molto interessante, mi domando dove Carlotta inizierà a reperire informazioni (da qualche discendente? oppure proprio nella residenza di campagna dove sono morti, nel caso esista ancora?)!

Complimenti come sempre, sono molto curiosa di leggere il seguito perché si prospetta una situazione intricata ma sicuramente anche intrigante!
A prestissimo,
Arlie

25/05/21, ore 19:55

Ciao, Mask!
Che nostalgia che mi è partita con questo capitolo! Mi hai ricordato gli ormai lontani tempi della Tesi di Laurea! L'emozione di quando il professore accetta la tua proposta e poi la mitica ricerca della Bibliografia!
La protagonista è evidentemente una ragazza molto in gamba ed equilibrata. Si percepisce da come prende con filosofia i ritardi del treno e da come supporta l'amica incappata nella classica storia d'amore distruttiva! Quella che purtroppo prima o poi capita alla maggiorparte di noi! Spero che Anna segua il suo consiglio e si dedichi a Francesco 😉
Dalla chiacchierata con il Professore che avrebbe voluto che potesse si laureasse con lui, capiamo che Carlotta è anche un'ottima studentessa. Davvero sono molto curiosa di scoprire cosa sta per sconvolgere la vita di questa ragazza.
Per ora infatti sembra che la biografica della nobile Maria non sembra contenere nulla di strano, a parte una vita decisamente sfortunata. Certo il fatto che lei è il presunto amante siano stati trovati sfigurati ifa nascere il sospetto che sia successo qualcosa di peggio di una semplice vendetta per gelosia, del marito.
E anche il fatto che trovi tutta la bibliografia nella biblioteca... 🤔 Sarà che il destino sta congiurando contro Carlotta?
Magari mi sto solo facendo dei gran viaggi! 😂 Vedremo!
Mi soffermo un attimo anche sull'ambientazione barese, che mi è piaciuta molto. È bello il modo in cui la città si insinua tra le aule dell'università e nella biblioteca con le sue voci e i suoi profumi.
Ti rinnovo i complimenti per questa storia che mi sta piacendo davvero molto!
Non vedo l'ora di scoprire quando il soprannaturale comincerà a entrare in gioco.
A presto 😊
AlbAM

17/05/21, ore 12:06

Ciao Mask89!
Eccomi tornata da te e dalla tua Carlotta, finalmente!

Sono proprio contenta di aver avuto la possibilità di conoscere meglio la protagonista della tua storia, che in questo capitolo ha ancora una vita totalmente normale (vederla così tranquilla mi ha stretto un po' il cuore, sapendo tutto quello che succederà presto).
Sai, leggendo questo capitolo ho avuto proprio l'impressione di "calma prima della tempesta": tutto quello che succede appare normale, tranquillo, una routine... Anche il modo in cui hai introdotto l'argomento della tesi, con leggerezza, come se non fosse nulla di straordinario, contribuisce a creare questa atmosfera di calma, di "attesa di qualcosa" che mi è piaciuta moltissimo e mi ha messo un po' i brividi (perché Carlotta ancora non sa, ma il lettore sì).
Mi è piaciuto anche molto il modo in cui hai strutturato il capitolo e l'ho trovato assolutamente ben scritto (lo stile è curato e preciso e non ho trovato errori), quindi anche per questo ti faccio tanti complimenti!
Mi è dispiaciuto tanto leggere di quanto accaduto ad Anna e spero davvero che la ragazza ascolterà il consiglio di Carlotta e troverà il coraggio per lasciare una volta per tutte il fidanzato.

Non vedo l'ora che la matassa di questo mistero cominci a sbrogliarsi e di scoprire cos'altro hai in serbo per noi!
Sto adorando questa storia e il tuo stile quindi ti auguro tanta ispirazione, continua così!
Un abbraccio virtuale,

Sofifi

04/05/21, ore 08:16

Buongiorno carissimooo! Ti devo ben tre recensioni e comincio da questa che è quella per lo scambio libero **, poi abbi fede che arriverò anche per la challenge. Non vedevo l'ora di riprendere le avventure di Carlotta (tra l'altro se non ho visto male appare anche nell'ultima oneshot ^^, aaaaw) e questo capitolo mi è piaciuto veramente un sacco. Per prima cosa, immensa solidarietà a voi pugliesi per le condizioni del trasporto ferroviario çç. Io devo dire che sono stata abbastanza fortunata durante gli anni dell'università: non avevo coincidenze da prendere e a parte i soliti ritardi e le magiche soppressioni dei viaggi che avvenivano in media 3-4 volte al mese, per non parlare degli scioperi, me la sono cavata... ora che lavoro per qualche assurdo miracolo ho solo sporadici ritardi di qualche decina di minuti al ritorno, ma per il resto puntuali. Vedo che comunque ormai Carlotta ci è abituata e sembra prenderla con filosofia: alla fine trova comunque il modo di leggere e portarsi avanti.
Passando ad Anna, povera ragazza, che situazione! E mollalo quell'idiota! In realtà capisco perfettamente che sia difficile çç, spero solo che l'amicizia e i consigli di Carlotta le diano la forza di fare la cosa giusta e di accorgersi di questo Francesco.
Aaaaw, che meraviglia la descrizione di tutti i profumi del cibo della cucina barese! Se vivessi da quelle parti la mia linea sì che sarebbe rovinata \O/
La storia della vita di questa Maria sembra veramente moooolto inquietante çç, poraccia, ma che sfortuna! Chissà cosa verrà alla luce piano piano... non vedo l'ora di scoprirlo e di seguire Carlotta nelle sue indagini, anche se dal primo capitolo sappiamo già che non stia messa molto bene...
Uh, e questo prof Ferri? Meglio tenerlo d'occhio mi sa...

Complimenti caro e a prestissimo!
un abbraccio,

Benni

29/04/21, ore 10:45

Buongiorno caro! Eccomi qui per continuare la lettura di questa long di cui sono curiosissima! L’impostazione in prima persona è geniale per questo genere di racconto, l’utilizzo del tempo presente rende tutto più d’impatto come stesse accadendo proprio davanti ai miei occhi in questo momento, e lo stile scelto per termini utilizzati e l’impostazione delle frasi è giovanile e scorrevole.
Il tutto per rendere al meglio la vita quotidiana di una ragazza che è alle prese con la propria tesi, l’amica, gli studi e tutto il resto. Qui si comprende qualcosa di più del carattere di entrambe, della loro indole, anche di ciò che pensano e vivono. Le descrizioni dell’ambiente circostanti sono presenti ma non gravose sulla lettura, le giuste pennellate per dare colore all’ambientazione; inoltre il tutto è concepito attraverso gli occhi di lei, della protagonista, quindi lo sento in maniera più vicina, compreso di odori, sfumature, udito.
I dialoghi sono spontanei, scambi di parole adatti a colui o colei che intervengono, e trovo sfizioso il fatto che tu abbia messo nero su bianco la biografia del soggetto della tesi della ragazza. La domanda sorge spontanea: è un fatto vero, o quanto meno verosimile, oppure hai inventato tutto dalle date agli avvenimenti agli stessi nomi? Non è fondamentale, anzi, la mia era pura curiosità. Non vedo l’ira di continuare la lettura caro, alla prossima e buona ispirazione! :3

26/04/21, ore 12:23

Eccomi qui a commentare il secondo capitolo di questa storia, che piano piano mi sta prendendo sempre di più...

Tutto il mondo è paese, e vedo che Carlotta affronta gli stessi identici problemi di tanti studenti che si ritrovano a prendere il treno per andare all'università. E' quasi divertente leggerlo, se non fosse terribilmente realistico e irritante quando si avvera!

Questo capitolo ci offre uno spaccato di vita universitaria molto ben curato, con dialoghi realistici e qualche piccolo approfondimento sull'atmosfera che vige nella sede universitaria, assieme a qualche dettaglio "del luogo" che non guasta mai per dare un po' di realismo a una storia. Ti faccio i miei complimenti per questo: immagino tu sia del luogo o comunque ti sia informato per bene, per raccontare con tanta scioltezza questi fattori nella storia, io non sarei in grado di prendere un setting reale e raccontarlo così bene! XD

Quasi come se non fosse importante, Carlotta ci informa della storia su cui si basa la sua tesi e inizia a raccogliere qualche informazione. Ancora non sa che da qui in poi la sua vita cambierà in maniera assurda, e fa già programmi per il futuro con il prof, cerca di aiutare la sua amica ad andare avanti e cambiare le cose con il suo fidanzato... Insomma, è una ragazza normalissima, con una vita tranquilla che per qualche ragione subirà un cambiamento radicale, e il modo in cui interrompi di netto il capitolo lascia in sospeso il racconto, tiene alta la suspense...

Il capitolo è scritto molto bene e curato nella grammatica, non ho notato nessun errore in particolare, quindi ottimo lavoro, e anche il modo in cui si presenta il testo è ordinato e "piacevole all'occhio".

Davvero un buon lavoro, spero di poter continuare con questi scambi!
Ci vediamo presto!
Altair13Sirio

25/04/21, ore 21:18

Ciao

Un altro capitolo ben scritto e ben strutturato. Confesso che quando hai iniziato la sua routine quotidiana stavo già pensando al solito cliche della vita universitaria, tuttavia mi è piaciuto come l'hai descritta senza fronzoli, la vera quotidianità non il svegliarsi alle cinque per il trucco e il ritrovo con i ragazzi. Anche l'incontro con la sua amica e la breve descrizione sua e del suo ragazzo sono state ben scritte (per la cronaca sta già antipatico anche a me).
La ricerca su cui lavora tra l'altro mi ha molto interessato, cosa strana visto che solitamente io non amo le vicende storiche, ma questa mi ha intrigato e non vedo l'ora di scoprire come la sua ricerca le stravolgera'a vita.
Per ciò complimenti ancora e al prox scambio

CK

23/04/21, ore 23:40

Ciao, eccomi qui per lo scambio del Giardino.

Dunque, le cose si stanno decisamente facendo interessanti già da questo secondo capitolo, che mi mette una curiosità non indifferente. Iniziamo finalmente a conoscere Carlotta, la quale ci presenta la sua città e tutte le sue caratteristiche. Ammetto che, da viaggiatrice quale sono ho amato particolarmente questo pezzo. Vicina a lei troviamo anche questa Anna, che sembra avere una cotta ricambiata per il professore. Sarà questo il motivo della sua crisi con il fidanzato? Io credo di sì. In fine, conosciamo anche la duchessa Maria D'Avenia, che direi si può definire l'altra protagonista di questa storia, o forse antagonista? Voglio dire, la sua vita pare proprio essere costellata di strane morti correlate a lei, sempre e solo a lei. Sarà una coincidenza? Non so, io non credo proprio. Staremo a vedere come la storia andrà a svilupparsi. Ti rinnovo i miei complimenti e spero di scambiare ancora con te. Alla prossima!

18/04/21, ore 14:05

Ciao! Eccomi qui *^*
Cavolo, questo capitolo mi ha fatto venire nostalgia del triennio! Non l'ho fatto a Bari ma a Bergamo, tuttavia, mi sono ritrovata in tante sensazioni e disavventure descritte. Soprattutto, i treni <_< quelli non si smentiscono mai. Ore e ore di ritardo! Non perdonerò trenitalia per avermi tenuta in ostaggio la sera di San Valentino qualche anno fa ㅠㅠ Un incubo costante. Ma nonostante ciò un po' mi manca quel periodo della mia vita... le lezioni, la biblioteca, l'atmosfera in generale.
Pure la storia dell'amica xD c'è sempre almeno un'amica così! Spero trovi il coraggio di lasciare quel traditore del fidanzato. Detesto fortemente gli infedeli è.é e poi lei sembra che resista più per principio morale che non per vero e proprio amore, come le dice la protagonista.
Ma passiamo all'omicidio, la nostra protagonista ha iniziato a studiare il caso e già da queste prime informazioni sembra una storia estremamente triste e tormentata. La povera Maria ne ha passate di disavventure e dispiaceri, che l'hanno portata a ricercare l'amore fuori dal matrimonio, ma questa sua scelta è stata punita severamente con la morte. Ora voglio proprio scoprire chi è stato a compiere un omicidio così efferato.
Anche questa volta hai fatto un ottimo lavoro!
Alla prissima!

Misa

14/04/21, ore 23:18

Buona sera!!!
Eccomi finalmente a recuperare il secondo capitolo di questa storia! L'ho letto ieri mattina, mentre stavo andando proprio in università per restituire un libro in biblioteca (e nel mentre ne ho approfittato per prendere un caffè volante alla macchinetta con una mia amica) quindi leggere di Carlotta che si incontra con la sua amica Anna proprio mentre è in procinto di andare in biblioteca mi ha fatto sorridere tantissimo! Mi sono sentita proprio trasportata nella storia! AHAHAH Anche se Carlotta si trova a Bari e io a Milano '^^
Mi è piaciuta l'introduzione del personaggio di Anna anche se devo dire che mi dispiace davvero tantissimo per lei! Spero che rimarrà un personaggio presente all'interno della storia e che, soprattutto, abbia un suo momento di riscatto. Spero che si renda conto di che razza di persona sia Filippo... mannaggia, perché lo hai chiamato Filippo? HAHAHAHA Filippo è un nome che mi piace un sacco! Mi dispiace che questo soggetto porti un bel nome! HAHAHAHA Perdonami, torno seria!
Ho come una vaga impressione che il paragrafo dedicato ai treni e ai loro orari e ritardi abbia un che di autobiografico HHAHAHAHAHA Questo mi fa tornare in mente un romanzo che ho letto qualche anno fa (infatti adesso non ricordo bene che romanzo fosse) in cui avevo trovato un paragrafo che parlava della famosissima puntualità dei treni italiani... -.- non so se l'autore volesse sfottere o parlasse sul serio AHAHAHAH
Oddioooo l'ossidianaaaa! Ho dato giusto qualche mese fa l'esame di ecologia preistorica e dovevamo preparare una piccola "tesina" da esporre poi all'esame e tra i titoli tra i quali potevamo scegliere c'era proprio la diffusione dell'ossidiana!!! Avevo anche chiesto di poterla svolgere io... ma il prof mi ha detto che era già stata prenotata! Mannaggia! Quindi, insomma, se Carlotta volesse approfondire l'argomento, io sarei comunque tutt'ora interessata!! XD
Mamma mia... il lavoro di ricerca bibliografica iniziale per la stesura della tesi è veramente una rottura! Ci sono in mezzo proprio in questo periodo! -.- poi figuriamoci adesso che le biblioteche sono mezze chiuse, mezze aperte... i posti sono da prenotare e l'app per prenotare i posti due volte su tre non funziona... -.- che bello laurearsi (o almeno provarci) con il covid!!!
Insomma, ho un po' divagato, ma questo capitolo mi ha coinvolto proprio tanto! ^^ Sono curiosissima di scoprire qualcosa di più e di seguire passo passo il lavoro di tesi della cara Carlotta!!! Le terrò compagnia anche io scrivendo la mia! AHAHAHAH
Comunque questa frase finale:
"Lascio i libri e la mia roba sul tavolo, so che non li toccherebbe nessuno e poi, a breve sarò di ritorno, o almeno lo spero." non mi lascia presagire niente di buono... soprattutto quel "o almeno spero".
Come disse Obi-Wan (e un sacco di altra gente nella saga di Star Wars): I have a bad feeling about this..."
Ti rinnovo i complimenti e non vedo l'ora di proseguire con il prossimo capitolo! *^*
Sciauuu!
E data l'ora, ormai buona notte! ^^
Carmaux