Ritorni
di MaxT

23/08/21, ore 13:29

Ciao^^
Cassandra mi pare una persona cui la necessità ha insegnato a vivere. Non si butta a corpo morto su un'occasione, ma la valuta e la pondera per capire se si tratta veramente di un'occasione o di una fregatura. Una che si trova a fare i conti su ogni spicciolo deve imparare a ragionare così, del resto, se vuole riuscire a mangiare tutti i giorni.
In quest'ottica interroga Cedric, che però si mantiene piuttosto reticente. Penso cche si stiano studiando a vicenda, ognuno per valutare se e quanto fidarsi dell'altro/a.
Orube nel frattempo interroga l'oracolo. Le risposte non mi paiono molto soddisfacenti e, quel che è peggio, sembra che nascondano la volontà di mantenere un certo stato di cose e di far sì che determinate idee non si diffondano.
Se Orube andrà veramente a trovare il fratello, penso che ne vedremo delle belle.
Complimenti, ottimo capitolo come sempre.

21/07/21, ore 14:08

Ciao Max^^
Il personaggio di Cassandra si dimostra riflessivo e determinato. La ragazza ha intenzione di fare il possibile per raggiungere il suo obiettivo, ma allo stesso tempo è attenta e previdente, ha analizzato attentamente la situazione prima di prendere le sue decisioni. E' sveglia e astuta, non si perde in vane illusioni, e le sue supposizioni sono sempre realistiche.
In tutto questo Cedric potrebbe essere un buon alleato. Tra i due si sta creando una preziosa collaborazione.
Anche le informazioni personali che Cedric rivela a Cassandra indicano un certo grado di confidenza e fiducia.
Nonostante tutto Cedric continua a pensare a Orube, della quale è davvero innamorato.
Orube invece è in cerca di risposte, probabilmente l'incontro con Yarr ha risvegliato qualcosa. La conversazione con l'Oracolo ha chiarito alcune cose a riguardo del rapporto tra i due mondi.
Vedremo se Orube riuscirà a non farsi coinvolgere in certe questioni politiche, per il momento penso che il ricongiungimento con la famiglia sia necessario per lei in un momento così difficile.
Sono davvero curiosa di leggere il seguito.
Complimenti anche per questo capitolo, alla prossima! :)

10/06/21, ore 19:10

Ciao Max! Ecco, due cose spiccano in questo capitolo, secondo me, al di là della parte iniziale più "comica", con il contrasto tra ciò che la povera Cassandra pensa davvero (e vorrebbe dire) e ciò che alla fine dice alla megera che pretende solo i suoi soldi, senza per nulla farsi impietosire dalla situazione personale della ragazza.
La prima è certamente il modo in cui Cassandra si sta muovendo: è attenta e riflessiva, si fa delle domande intelligenti e cerca di capire da chi può ottenere ciò che ha in mente. Da Cedric, da Phobos o dalla nuova sovrana? E poi certamente è abile a cercare informazioni presso Cedric che, al contrario, ancora una volta pare fare un passo falso e si lascia sfuggire un dettaglio su Orube che , forse, potrebbe mettere la ragazza sulla pista giusta.
Mi chiedo se Cassandra approfondirà la questione dell'identità della "pantera" o cercherà altre vie.
La seconda è il colloquio tra Orube e l'oracolo: da una parte sono certa che per lei cercare quel che resta della sua famiglia possa essere un conforto in una fase di grandi sconvolgimenti, mentre dall'altra non posso che notare la sostanziale ipocrisia dell'oracolo, che non intende schierarsi e che auspica la conservazione del potere (anche del suo potere alla fine), mettendo a tacere e lasciando cadere nel dimenticatoio idee destabilizzanti, pur se portatrici di fermenti di libertà.
Cosa attende Orube a Basiliade e come si ripercuoterà il suo viaggio nell'economia più generale del racconto? Son curiosa. ;-)
Alla prossima

29/05/21, ore 21:28

Ciao di nuovo, Max.

Qui ritornano in campo Orube e Cassandra.

Cassandra si sta muovendo bene e mi sta piacendo molto. La possibilità che il fiore sia morto, ovviamente, è più che plausibile, perciò sembra più convincente il progetto di appoggiarsi a Kandrakar per capire come sta la madre e salvare, piuttosto che affidarsi all'oscuro Phobos.
Ora, sospetto che quando Cassandra andrà a cercare Orube, non la troverà in casa... e quindi dovrà tornare a tampinare Cedric sperando di attirare l'attenzione della congrega. Ha già una cimice addosso, però, e la sua ultima discussione con Cedric dovrebbe quindi esser stata notata... Oh, sarebbe una svolta molto attesa! Ma sono pronto anche alla delusione, perché chissà dov'è finita la cimice...

Una nota su Cedric: nella condizione in cui si trova, si sta scavando la fossa da solo. Se Cassandra riuscisse a parlare con qualcuno di Kandrakar, le menzogne che lui sta dicendo finiranno per essere scoperte, e allora sarà più solo di prima.

Su Orube, invece, sono contento che sia andata a parlare con l'Oracolo. Poi, immagino che lui (lei?) sia particolarmente impegnato, perciò... Beh, mi sarebbe piaciuto sentire le sue parole illuminate che rischiarano i dubbi della ragazza (e dei lettori), ma suppongo che sia stata proprio la mancanza di tempo a stringare il suo contributo.

Bene, gli interrogativi su quel che accadrà continuano ad aumentare, e così anche la mia curiosità.

15/02/21, ore 10:17

Ciao Ragazzi!! Eccomi puntuale (finalmente)! Dunque comincio con la sincerità: vedere Cedric parlare alpassato di Orube mi ha fatta stare un pò male. Capisco la loro situazione, e lui non poteva fare altro se non parlarne in questo modo, ma brucia un pò. Mi auguro abbiano modo di chiarirsi. Inoltre quella Cassandra mi infastidisce a gironzolare attorno a Cedric (altri motivi ok, ma è irritante per quanto mi faccia tenerezza). Molto interessante è la questione della "lobby" di Basiliade. Ho sempre pensato che avrebbe avuto senso e credo che sia coerente con il leggero snobismo che emerge da quel pianeta. Orube, Luba, Endarno .. sicuramente sono personaggi che non si collocano troppo alla pari degli altri (per quanto abbiano nobili intenzioni). Non mi dispiace affatto. Mi è piaciuto il colloquio tra Orube e l'oracolo: era assolutamente necessario, stavano emergendo troppe cose. Ragazzi è diventato tutto molto intricato continuate così!!! A presto!!!