The Moment I Knew
di crazy lion

26/02/21, ore 20:47

Oggi la nostalgia ha preso il sopravvento della mia testa.

Quand'ero più piccola (parlo di 2010-2011) avevo quest'amica super fan di Taylor e mi aveva fatto sentire la sua musica; per me era un mix di pop e country molto leggero ma con dei testi molto emotivi e onesti, a volte sentiti a volte melodrammatici.

Quindi che faccio?

Vengo qui su EFP a spulciare ff e appena ho letto il titolo non potevo crederci, mi ha riportato indietro nel tempo, con me e questa ragazza che sedute sugli ultimi posti dell'autobus a ritorno da scuola ascoltavamo insieme le canzoni che più ci piacevano, un giorno provavo a farle ascoltare rock tipo Aerosmith o Toto e un giorno lei provava sempre con Taylor Swift.

Ti giuro, era proprio fissata!

Dicevo, questa canzone a suo modo mi ha lasciato qualcosa e la ricordo ancora, era decisamente una delle mie preferite del disco Red per il testo dettagliato, per l'interpretazione e per il sentimento (anche se non era esattamente nel suo stile classico, più una ballata al piano con le percussioni nel ritornello): perché diciamolo, la voce di Taylor Swift non è straordinariamente estesa ma comunque anche un senza cuore ammetterebbe e sentirebbe il trasporto che ci metteva qui e in altre canzoni, visto l'amore che provava per questo ragazzo e che le ha ispirato il disco.

La songfic che hai scritto immedesima un sacco il lettore con la tristezza crescente nel cuore di Taylor per un compleanno incompleto per via della promessa infranta da Jake, il suo fidanzato, che si dimostra molto razionale ed egoista nel contesto della loro relazione, purtroppo allo scatafascio in quanto non si riesce a trovare un compromesso incidente ma solo tante scuse che rendono tutto irrecuperabile.

Non c'è cosa peggiore nel sentirsi soli in una stanza gremita di persone e nonostante magari c'è qualcuno là che intuisce che c'è qualcosa che non va, ciò che di cui si ha bisogno è chiarire qualcosa che solo un gesto può smuovere, non solo da parte di uno/a ma anche dell'altra persona, dato che le relazioni sono tali quando sono in gioco due cuori.

Mi piace la reazione costante di Taylor, dapprima disillusa e intrisa di speranza nonostante tutto e poi più realista e matura, rispondendo a tono e comprendendo il punto di non ritorno e di quanto sia una nave che sarebbe far meglio affondare per il bene di entrambi; per quanto farà male poi questa decisione si potrà rivelare benefica e riservare quell'amore che tanto ha sentito per la prima volta per qualcun altro più meritevole.

Quello che hai fatto tu da scrittrice è prendere i dettagli che già offriva la canzone, trasformarli in approfondimenti e scrivere con uno stile molto discorsivo e omogeneo, dando lo giusto spazio alla narrazione e ai dialoghi che fungono da collante per ogni cambiamento principale di Taylor.

L'italiano è corretto e curato, le frasi non si perdono mai in giri pindarici che confondono o straniscono, come accennato l'aspetto principale, cioè quello dei sentimenti della protagonista sono trattati con i dovuti cambiamenti e con un'immedesimazione molto vivida e umana, hai cioè rappresentato Taylor in modo immedesimabile come fa lei quando canta le canzoni che ha scritto sempre di suo pugno, cosa che per una cantautrice è una cosa d'obbligo per quanto mi riguarda.

Quindi che dire, ti ringrazio per questa giornata di nostalgia che mi ha fatto scoprire una fanfiction intensa e dolceamara nel suo intento, penso che tu apprezzi tanto la musica di Taylor e si vede per l'approfondimento che hai dato ai dettagli, a determinate strofe del pezzo che si sposano bene con ciò che accade e alla sua sfera emotiva, molto ricca e intrisa di amore e buone intenzioni, anche in cattive acque.

Bel lavoro, l'ho letto con sorprendente piacere!