Identity
di avalon9

18/02/21, ore 17:53

Ciao avalon!
Michael che racconta Michael...davvero una bella idea, molto peculiare, per concludere la tua raccolta; come bella e significativa è anche quella parola su cui hai volutamente insistito, e che rappresenta il concetto più caro alla serie: la libertà, quella che Michael ha costantemente inseguito per sé e per chi gli stava a cuore; una libertà che spesso gli è sfuggita sotto al naso e che è stata riconquistata solo a costo di gravi perdite fisiche e morali.
Una fotografia perfetta della reale essenza di Scofield, un eroe geniale privo però di quel 'culto della personalità' che quasi sempre caratterizza i personaggi così centrali e dominanti.
Ho parlato a inizio recensione di 'concludere la raccolta', ma a quanto pare ci sarà un bonus e non posso fare a meno di chiedermi di chi sarà la voce narrante: T-Bag? Bellick? Il generale? La madre di Michael?
Personalmente spero si tratti proprio di T-Bag perché i due hanno un rapporto particolarissimo: si odiano (e d'altro canto, non potrebbero essere più diversi l'uno dall'altro), ma più di una volta non hanno potuto fare a meno l'uno dell'altro per il raggiungimento dei loro scopi...un po' come Batman e il Joker.