Recensioni per
Zamek - Il Regno dei Regni
di Blue_Wander

Questa storia ha ottenuto 96 recensioni.
Positive : 96
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
25/02/21, ore 10:42

Rieccoci!

Allora, andiamo con ordine a commentare tutto:

La comparsa iniziale di Topazio dietro alla tenda con le schiavette che tengono le palme mi ha fatto subito pensare alle immagini di Cleopatra regina d'Egitto sul trono con le paleme XD.

Il fatto che Jungkook debba essere sottoposto a delle prove per arrivare a Veral è un'idea che mi piace. All'inizio non si capisce bene perché Topazio debba fare ciò, ma hai fatto bene a farlo spiegare più avanti da Veral, così acquisisce un perché e non sembra buttato lì per tirare alla lunga.
Se devo essere sincero il dover compiere prove non è un'idea nuova, anzi è un elemento ricorrente nella narrazioni, soprattutto nelle fiabe. In praticamente tutte le fiabe c'é l'eroe o l'eroina che deve superare delle prove per "formarsi" e soprattutto per acquisire o potenziare la sua identirà per poi giungere serenamente alla conclusione.
Quindi, anche se è un elemento molto ricorrente nelle narrazioni, devo dire che a me è sempre piaciuta questa parte, soprattutto quando l'eore affronta i suoi lati oscuri. (Ed effettivamente se è così tanto presente nelle storie vuol dire che al pubblico piace, no?)

Per quanto rigurda l'arco di Veral, era chiaro che Myla fosse la regina, anche perché Seyun lo aveva detto subito in apertura all'arrivo a Vimana, perciò era chiaro che l'avremmo incontrata. E soprattutto poi è stato un inserimento chiave in quanto ti ha permesso di spiegarci gran parte delle meccaniche di gioco di Topazio che fin ora non erano state espresse.

Sinceramente con il titolo "Resa dei conti" pensavo già alla conclusione dell'arco narrativo di Topazio e sono rimasto sopreso che non è così. Immagino quindi si riferisca alla resa dei conti tra Jungkook e la sua "parte oscura". Anche se, come ho già detto prima, il confronto con la dark side è abbastanza "classica", è sempre piacevole =).
Più che parte oscura, che è una definizione approssimativa, qui si parla di quella parte esclusa, che poteva essere, ma non è stata sviluppata perché le scelte di vita di Jungkook l'hanno portato dall'altra parte.
E' un bel concetto e mi ricorda un filosofo che avevo studiato a scuola l'anno scorso, ma adesso ho un problema a ricordarmi se fosse Kierkegaard o Jung o Heidegger (boh? Illuminami tu se lo sai).
PS: sono andato a rivedermi gli appunti di Heidegger ed effettivamente lui scriveva che l'uomo è sempre davanti ad un bivio ed è cosciente che ad una suo scelta è affiancata una "non scelta" che verrà quindi tralasciata ed andrà ad alimentare quello che lui chiama il "nulla". Perciò l'uomo, che avverte continuamente queste "non scelte" e se ne sente minacciato, prova un sentimento di angoscia.

Restiamo quindi in attesa di come Jungkook sconfiggerà il suo lato oscuro. Lo rinnegherà distruggendolo completamente oppure cercherà di capirlo, di conviverci pur senza passare dalla parte oscura. Perché mi sembra piuttosto chiaro che Jungkook non diventerà oscuro come la sua controparte.

teotode

Recensore Veterano
18/02/21, ore 15:44

Buon pomeriggio carissima,
Come sempre, non potevo non mancare anche a questo nuovo aggiornamento decisamente accattivante e con un finale che mi ha lasciato con la bocca spalancata. Come sempre ti chiedo anche scusa se troverai errori o parole con lettere mancanti hahaha prima o poi mi deciderò anche a rileggere quello che scrivo hahahah

Come sempre, ormai immancabile nelle mie recensioni che ti lascio, parto con la sessione più tecnica del tutto e i complimenti che davvero non mi stanco mai di scriverti perché voglio farti capire quanto tu sia migliorata nel tempo e quanto questa tua passione stia assolutamente facendoti creare un lavoro ottimo.
Il capitolo è accuratamente strutturato dato che, fino alla fine, siamo in questo limbo che inghiotte sia Jungkook che Veral: entrambi apparentemente in uno stesso grande luogo fisico, ma stanno assolutamente vivendo delle cose opposte e contrastanti tant'è che quelle azioni avvengono contemporaneamente e, come tu lo hai scritto, ci fa assolutamente comprende tutta la vicenda lasciandoci con il fiato sospeso per quell'ultima sentenza della ragazza ( della quale parlerò poco più avanti hahaha).
Mano a mano che questa storia prosegue, noto sempre più miglioramenti come in quello che tu stessa definisci il tuo tallone d'Achille cioè le parti di azione/lotta. In questo caso noto come, rispetto a prima, tu riesca a delineare i movimenti dei due contendenti, come riesci a inquadrare la scena facendoci facilmente capire chi attacca, chi difende e chi, come in questo caso, soffre a causa di una ferita e compie delle azioni decisamente più lente rispetto a prima; sicuramente scrivere una storia come questa ti sta aiutando a comprendere meglio come strutturare meglio quei momenti, a come descriverli e a come può un lettore visualizzare la vicenda e questo è davvero un grande passo avanti e ti fa assolutamente onore.
Mi piace anche come riesci ad integrare in un mondo fantasy come questo, pezzi moderno come quella specie di ologramma che raffigura l'ombra di Topazio che parla al nostro principe, un po' come se fosse uno scherzo magico data la quantità di potere che la Gemma sprigiona. Le descrizioni degli ambienti e le azioni che ogni individuo compie sono ben scritte e minuziosamente dettagliate senza lasciare nulla al caso come se volessi farci ben capire quello che accade lasciandoci poi ovviamente con delle domande perché crei la giusta suspance da capitolo a capitolo ed è ottimo: davvero bravissima continua sempre così.

Ma meglio se proseguo a parlare del capitolo altrimenti, come sempre hahaha, credo dei poemi infiniti

Questa volto abbiamo il tutto incentrato su una delle mie coppie preferite della storia Jungkook e Verla i quali sono ovviamente separati ed all'oscuro di ciò che accade all'altro, come se questo momento fosse una sorta di grande prova per entrambi.

Inizialmente il nostro caro principe di Zamek ha un benvenuto pressoché particolare da Topazio che non si fa vedere in volto da Jungkook e questo mi ha fatto pensare che forse la Gemma stessa non voglia che scopra così facilmente la sua identità o semplicemente, dato che manco i suoi sudditi sanno come è fatto tra poco, vuole continuare a mantenere questo velo di mistero che lo avvolge. Come ho accennato anche prima, il fatto che Jungkook si trovi davanti un ologramma di quello che è il "padrone di casa" ovviamente circondato da donzelle che lo sventolano come il più viziato dei re, mi è piaciuto molto perché ancora una volta ( prima era successo con Gerry) troviamo questa strana componente meccanica così futuristica che sembra quasi strana da trovare in un mondo fantasy come questo, ma è proprio questa caratteristica che lo rende assolutamente affascinante e per nulla scontato.
Non credo che Topazio abbia fatto un favore a Jungkook nel mettere solamente quelle tre ardue prove perché sento che saranno assolutamente particolari e appositamente su misura per lui anche se mi sento ottimista e sono certa che Jungkook riuscirà a superare tutto, con delle difficoltà ovviamente, ma ne uscirà a testa alta.

Parlo già ora della prima prova così poi potrò concentrarmi su Veral.
La tua idea di inserire, accanto a quelle porte, una didascalia e i semi delle carte mi ha intrigato parecchio : che cosa simboleggiano? e perché proprio quei semi accanto a quelle porte? soprattutto c'è un particolare ordine in cui le porte si aprono? tutto questo enigma mi ha assolutamente fatto piacere averlo perché mi fa capire che la sfida con Topazio non è così "facile" come lo è stata con altre Gemme sconfitte in precedenza, alla fine lui è una delle più potenti ci sarà un motivo no? ma non voglio spoilerarmi troppo quindi attendo seduta in questo mistero che hai espresso benissimo.
La stanza in penombra con tutte quelle bare inizialmente mi pensavo fosse nella sua mente, dato che tutte quelle voci di lui da bambino e quei corpi che non sono altro che tutte le rinunce da lui prese, mi ha fatto immaginare che fosse una sfida spirituale ( ti chiedo scusa se forse non è il termine più adatto hahaha) ma solo in un secondo momento quando l'antitesi di Jungkook spiega che posto fosse, capisco che era tutto assolutamente vero ma allora perché il principe non vede il sangue uscire dalla ferita? e perché una ferita così piccola gli sta causando tutto questo?
( piccola parentesi ammetto che il Jungkook cattivo mi ha ricordato Vanitas ma questi sono dettagli hahahaha)
Mi è piaciuto molto ritrovare nelle parole del Jungkook cattivo il titolo di questo capitolo perché effettivamente si trova davanti ad una resa dei conti con se stesso, con tutte le parti di se che ha abbandonato per diventare il Jungkook che ora conosciamo ( dico solo che il malvagio Jungkook è davvero il suo opposto in tutto anche in amore dato che è alla ricerca di Laila): ma cosa succede se Jungkook non riesce a sconfiggere il nemico in questione? ahhh ho troppe domande ma forse è meglio se mi calmo e vado avanti hahahah

Parliamo ora di Veral perché mentre Jungkook compie tutte quelle azioni lei si trova al cospetto di Myla non che la legittima regina del regno ormai posseduto da Topazio. Il dubbio mi era sorto già nel capitolo prima dato che lei è quella più "vecchia" li dentro e anche perché la Gemma stessa, la tratta in modo differente dagli altri addirittura tutte le ragazze al cospetto di Topazio hanno assolutamente un occhi di riguardo verso di lei, non la temono ma la rispettano.
La povera donna implora a Veral di scappare ed effettivamente è quello il piano della ragazza da quando ha messo piede al castello, si fida molto di Jungkook ma non vuole sicuramente starsene con le mani in mano ad aspettare che lui arrivi per questo chiede a Myla di farle vedere ogni passaggio segreto nascosto nel castello ricordando proprio le parole del giovane principe: mossa astutissima d apate sua ma non mi sbalordisce dato l'acume che caratterizza la ragazza.
Ciò che più di tutto mi ha colpito, è proprio il finale della storia perché mentre le due camminano silenziose in quel tunnel conosciuto solo da Myla, Veral pensa a Jungkook e spera che non sia stato lui ad essere carbonizzato da una trappola di Topazio dato l'odore che sentivano ma d'un tratto lei non ricorda più di chi stava pensando: dove è finito Jungkook per far dimenticare a Veral di lui? soprattutto che cosa gli stava accadendo in quella stanza, dato che mentre lei camminava nel tunnel lui era con il suo io opposto? ma poi perché Topazio ha radunato tutte le fanciulle nella stanza centrale che cosa ha in mente?

Come sempre so che faccio troppe domande ma la curiosità che sempre riesci a trasmettermi è troppa hahahha attendo tantissimo i prossimi capitolo per leggere le svolte che ci proporrai. Mi raccomando continua sempre così
un bacio e un abbraccio fortissimo
tua
Calowphie