NieR Automata - The Dreams of Puppets
di Exeregen

19/02/21, ore 13:47

Salve plebeo, è il tuo Lord che ti parla.

Ho finito Nier Automata relativamente di recente ed è diventato il mio gioco preferito per tematiche trattate, stile narrativo, estetica, art design, colonna sonora... Tutto praticamente. Quindi sto bazzicando un po' nel fandom (ho pubblicato anche qualcosa e, dopo il mio esame, penso di pubblicare altro). Ho visto che di recente hai pubblicato questo componimento, mi interessava l'incipit e le idee alla base e l'ho letto.

Prima di ogni cosa, ti dico che per ora sono soddisfatto. Mi piace come hai trasposto alcuni elementi del gioco in questo universo alternativo, come i nomi e, sopratutto, la "zona Taro via Yoko". Quella parte mi ha fatto particolarmente ridere. Per ora non mi pare tu abbia rovinato la caratterizzazione dei personaggi, forse 2B (anzi, Tobi) ha un'evoluzione emotiva troppo rapida, forse sarebbe rimasta fredda un po' più a lungo, però credo vada bene in questo nuovo contesto. 9S è perfetto e Pascal ci sta molto bene in veste di professore.

Solo qualche piccola notazione. Prima di tutto, non c'è nulla di male nei periodi molto brevi ed essenziali (tanti scrittori li adoperano), però credo che i tuoi a volte lo siano troppo. Sopratutto perché vai a capo molto spesso, anche in momenti in cui probabilmente non ce n'è bisogno, quindi sembrano ancora più brevi. Però, l'esempio lampante è "Indica una casa con un vialetto pieno di lampioni e un giardino davvero carino". Ora, non pretendevo che tu mi descrivessi nei minimi dettagli il giardino (anzi, probabilmente sarebbe stato inutile), ma mettiti nei miei panni. Non tanto i lampioni, ma se io leggo "un giardino davvero carino", la prima cosa che penso è "cos'è un 'giardino carino'?". Non esiste un archetipo del "giardino carino", quindi non ho modo di immaginarmelo. Inoltre, carino spesso è una considerazione più personale rispetto ad altri termini come "bello" (ed anche dire "bel giardino" sarebbe stato vago senza aggiungerci niente), quindi viene da chiedersi "carino per chi?". Per te? Per me? Probabilmente per 2B, dato come è impostata la narrazione. Ma che giardini piacciono a 2B? Non posso saperlo siccome il gioco non mi dà informazioni (e comunque, non si dovrebbero dare per scontate certe informazioni) e tu non me lo dici.
Tutto questo sproloquio, di cui mi scuso, per dire che sarebbe bastato aggiungere qualcosa come "La colpivano sopratutto le lacrime lunari che crescevano nelle aiuole. Quei fiori erano affascinanti" e sarebbe stato perfetto.
Infine, la parte finale con l'operatore 6O, per quanto tu abbia azzeccato la sua caratterizzazione, mi ha causato un momento di disagio per una singola battuta. Ovvero, "Ma dai, Tobi! C'entriamo in due in quella vasca! Ti massaggio i piedini, ti succhio le ditaaaaa". Capisco che sia una battuta goliardica da compagni di stanza, ma credo sarebbe bastato fermarsi a "Ti massaggio i piedini". Perché quel "ti succhio le dita" crea un'immagine in testa molto poco gradevole e penso che, anche se l'avesse fatta veramente un mio compagno di stanza, l'avrei trovata - Dio, perdona il termine che sto per usare - cringe. Capisco che l'intenzione fosse probabilmente quella, ma... Anche no, ti prego. C'era sicuramente un altro modo per ottenere uno stesso risultato.

Ovviamente, non prendere le mie considerazioni come attacchi, non voglio essere aggressivo o fare il professorino. Spero piuttosto di averti dato un modo di approcciarti alla scrittura non dico corretto, perché non esiste e non mi permetterei di importi qualcosa, ma più apprezzabile e completo.

Tornerò il prima possibile
Cordiali saluti da Lord Kleveland