Échec et mat
di acchiappanuvole

19/02/21, ore 21:15

Ciao acchiappanuvole!
Incredibile, mi inoltro in una fiction su La Regina degli Scacchi e mi ritrovo lamiere, forni, cicatrici, un burbero operaio che dal nulla sciorina lezioni di vita profondissime, ricordi di un'infanzia difficile, un aborto, favole e simboli del folklore sovietico...non avrei mai immaginato che la tua storia avrebbe avuto un così ampio respiro e questo, secondo me, dimostra quanto ti stanno a cuore i tuoi personaggi: non potrebbe essere altrimenti se, prima ancora di dare agli scacchi un ruolo dominante (anzi, neanche sappiamo se mai lo avranno) hai già delineato in maniera così precisa i loro atteggiamenti, i loro pensieri e le loro azioni.
In più, è notevolissima questa associazione 'semantica', se così la si può definire, che fai tra la Russia di quegli anni e l'asprezza di fondo che la caratterizzava, e poco importa che essa si manifesti tramite una cicatrice procurata in fabbrica, una madre che perde un figlio prima ancora di poterlo tenere in braccio per la prima volta o un bambino che ha dovuto vedere il corpo morto del fratello ridotto in uno stato pietoso: sia come sia, vien sempre bene.
Chiudo con una menzione speciale a Pavlov che, pur essendo un uomo indurito da un'esistenza tosta e avara di riconoscimenti, a differenza di Lyubim riconosce all'istante i veri talenti del piccolo Vasily e lo invita a coltivarli, anziché sopprimerli.
Sono sempre più curioso di leggere il seguito e, nell'attesa, ti saluto rinnovandoti i miei complimenti.