The promise you made
di Redferne

Leggendo tra le righe di questa terza parte di capitolo il mio cervello ha tirato fuori dal cassetto uno spot pubblicitario andato in onda diversi anni fa di una nota società produttrice di pneumatici (credo che tu sappia a cosa mi sto riferendo…) che annunciava agli spettatori il seguente, memorabile slogan:

«La potenza è nulla senza controllo.»

Forse è un po’ troppo riduttivo, ma credo che riassuma splendidamente il divario fra le due pantere che si stanno scambiando una serie impressionante di colpi proibiti pur di dimostrare ai componenti delle varie bande criminali della città chi debba detenere lo scettro del comando. Nonostante abbia dalla sua parte lo sprezzo del pericolo tipico della gioventù, una forza fisica spaventosa e un evidente desiderio di annichilire chiunque osi solamente mettere in dubbio le sue capacità, Zed non è ancora in grado di raccogliere l’eredità di suo padre Cyrus… con grande disappunto da parte di quest’ultimo, aggiungerei!
Hai già ribadito in più di un’occasione che Zed è uno di quei cattivi duri e puri nati con il cuore nero, ma in questo flashback tutto ciò che ho visto è un figlio irriconoscente che ha sì acquisito notevoli capacità fisiche, ma che al tempo stesso si è categoricamente rifiutato di assimilare gli insegnamenti paterni, probabilmente anche a causa di un certo complesso d’inferiorità nei confronti di Cyrus. Per certi versi, la sua storia mi ha ricordato quella di Tai Lung, l’antagonista del primo Kung Fu Panda. Proprio come il leopardo delle nevi convinto di essere destinato a diventare il leggendario guerriero dragone, Zed ha attaccato il proprio genitore facendo affidamento esclusivamente sulla forza bruta, dimenticando che persino la più efferata macchina da guerra può andare incontro a una rovinosa disfatta quando incontra un avversario che riesce a sfruttare appieno le proprie abilità di combattente grazie alla disciplina e alla completa armonia fra le componenti della sua mente. D’altra parte, Tai Lung è stato battuto da maestro Oogway perché quest’ultimo aveva raggiunto un livello di consapevolezza dei propri mezzi tale da sconfiggere l’avversario con una facilità quasi disarmante.
Inoltre, mentre Zed aspira solamente a seminare morte e distruzione ovunque vada, suo padre dovrebbe essere mosso da un ideale ben più elevato, ossia quello di creare una forza coesa e ben disciplinata di elementi pronti a seguire un capo carismatico e a dare una bella lezione sia al corpo di polizia cittadino sia ai criminali sotto il comando del clan malavitoso dei Big. Peccato che ho come la vaga impressione che Cyrus sia destinato a fare la medesima fine di Giulio Cesare proprio come il suo omonimo cinematografico…
A proposito, nei giorni scorsi mi sono rivisto il film diretto da Walter Hill per intero e ho potuto così formulare alcune teorie su come possa concludersi il racconto di Finnick. Cyrus pare destinato a fare una clamorosa uscita di scena, ma per quanto riguarda Zed… non saprei. È vero che ha ricevuto una batosta clamorosa al punto da implorare il genitore di togliergli la vita, ma francamente nutro qualche dubbio sul fatto che possa seguire le orme di Luther. Credo che sia troppo orgoglioso e caparbio per abbassarsi a organizzare una congiura per togliere di mezzo suo padre, anche se potrei benissimo sbagliarmi.
Cyrus è un leader forte e carismatico al punto da raccogliere attorno a sé schiere di seguaci, su questo non c’è dubbio: tuttavia, è altrettanto vero che figure come lui sono in grado di attirare le attenzioni di loschi personaggi pronti a compiere nefandezze di ogni genere in nome di chissà quale ambizione. In fin dei conti, Cyrus potrebbe morire per zampa di uno dei suoi luogotenenti più fidati, di un agente infiltrato in vista di una retata della polizia come è successo nel film oppure di un sicario legato al mondo della criminalità organizzata. Temo inoltre che Finnick sia stato costretto a dover lasciare in maniera precipitosa quel mondo che lo aveva accolto come un figlio per evitare di ricoprire gli ignominiosi panni del capro espiatorio come è capitato a Cleon e agli altri componenti della banda dei Warriors.
Quel che è certo è che la prossima e ultima parte del capitolo riserverà delle grosse sorprese. Credo anche che, dopo aver ascoltato le parole del suo nuovo maestro, Maggie potrà scoprire il segreto che dovrebbe consentire a lei e ai suoi compagni di dare a Zed e al suo degno datore di lavoro la lezione che meritano, ma questo lo scoprirò a tempo debito. Alla prossima recensione, carissimo!

Dario

Oh ... amico mio carissimo 😆

Eccomi qui ... un po' in ritardo, lo ammetto
Ma, dopotutto, l'importante è esserci ... giusto ? 😅

Anzi, ne approfitto per dirti una cosa ...
Sappi che (parlo per me ... ma, credo che anche gli altri lettori siano dello stesso parere 😉) APPREZZO TANTO il fatto che ti IMPEGNI a pubblicare un capitolo al mese, nonostante i problemi e gli impegni (che, suppongo, saranno AUMENTATI NOTEVOLMENTE ... sopratutto in ambito lavorativo, come hai avuto modo di accennare più di una volta)

Beh ... lasciati dire che devi essere ORGOGLIOSO DI TE STESSO: sia per la tua LONG (che ormai sono 5 anni che sta andando avanti) con tanto di costanza nel pubblicare, sia per quanto riguarda il tuo "piccolo contributo" che dai con il tuo lavoro 😊

Sul serio ... con questa tua costanza nell'andare avanti e nel non arrenderti a pubblicare un capitolo mensilmente, SEI DI SPRONO A TUTTI 😊

In primis ... a me

È vero ... non riesco più a pubblicare come ai primi tempi (complice il poco tempo e le difficoltà della vita) ma, grazie al tuo contribuito e a quello degli altri (sia i vecchi autori, sia quelli nuovi) non demordo e non mi arrendo

BARCOLLO ... MA NON MOLLO 😂

Ci vorrà il tempo che ci vorrà
Non so nemmeno io quanto ... ma conto (e spero 😂) di riuscire a portare a termine quello che ho iniziato (come tutti, del resto)

Bene ... passiamo al capitolo

Non so perché ... ma mentre leggevo dello scontro tra Zed e Cyrus, mi è venuta in mente una "faida familiare" simile avvenuta nel GRANDE CAPOLAVORO di Eiichirō Oda: ONE PIECE

Sto parlando di quella tra uno dei 4 imperatori, il pirata Edward Newgate (o, per amor di brevità, BARBABIANCA) e uno dei suoi "ex-figli" Marshall D. Teach (alias, BARBANERA)

Alcuni comportamenti e modi di fare di entrambe le pantere ricalcano qualche sfaccettatura dei due personaggi di ONE PIECE che ho citato sopra

Cyrus ... con: la sua forza, abilità nel combattimento e calma è indubbiamente allo stesso livello di BARBABIANCA
Anche se la pantera ha un concetto leggermente diverso nei confronti dei suoi "sottoposti"
Mi spiego meglio ... Edward voleva formare un'enorme famiglia, nonostante non ci fosse nessun legame di sangue
Cyrus non penso sia più propenso a quest'idea
Ma, entrambi condividono un aspetto molto importante e che rappresenta un PUNTO CHIAVE

Sia che ci si trovi in una famiglia o in un altro contesto (capo supremo delle gang di una grande metropoli, per esempio 😂) per guadagnarsi il RISPETTO e L'AFFETTO degli altri ci vuole una grande dose di UMILTÀ
E Cyrus e BARBABIANCA ne hanno avuta ... e anche di più
Il secondo, nonostante fosse L'UOMO PIÙ
FORTE DEL MONDO, con il suo modo di fare si è MERITATO di essere chiamato "PAPÀ" dai suoi sottoposti
Il primo, invece, CAPO DI TUTTE LE GANG di Zootropolis

Se c'è ne fosse la possibilità ... credo che questi due personaggi, si farebbero volentieri una bevuta insieme 😊

Invece, Zed e BARBANERA ... beh ... entrambi hanno solo una cosa in comune: SMANIA DI POTERE E CONTROLLO

La loro forza e la loro crudeltà li ha portati a guadagnarsi RISPETTO e PAURA nei confronti degli altri con ATTI VIOLENTI e CRUDELI, volti a non guardare in faccia a niente e a nessuno

Marshall uccise un amico per sottrargli un frutto del mare e Zed credo che abbia fatto anche di PEGGIO 😨

Di conseguenza, questo li ha portati inevitabilmente a pensare di essere diventati INVINCIBILI e superiori a TUTTI, perfino nei confronti di coloro che li hanno cresciuti o che hanno ricoperto un ruolo importante nella loro vita
E qui, oltre al fatto di sentirsi SUPERIORI, subentrano anche L'ORGOLGLIO e L'AVIDITÀ con pensieri del tipo

"LUI ORMAI È STORIA VECCHIA
È GIUNTO IL MOMENTO DI DARE UNA SVOLTA !
CON ME AL COMANDO ... LE COSE ANDRANNO MEGLIO !
MA, PRIMA, DOBBIAMO LIBERARCI DELL'IDIOTA O DEL VECCHIACCIO"

Si arriva così al fatidico scontro, nonostante la parte coinvolta abbia cercato di aiutare lo sfidante a ritornare sulla retta via

Ma, quando l'incontro comincia, tutte le certezze del contendente ... SVANISCONO

BARBABIANCA, nella saga della GUERRA A MARINEFORD, diede una bella lezione a quel PALLONE GONFIATO di BARBANERA ... ma, proprio quando stava per infliggergli il colpo di grazia, la situazione si ribaltò e fu lui quello a morire (UNA MORTE IN GRANDE STILE, se posso dire la mia) con il secondo che prese il suo potere e il suo titolo 😢
Cyrus ha "sculacciato" per bene suo figlio cercando di fargli capire la sua inferiorità (con l'obbiettivo di fargli conoscere la parola UMILTÀ ... questa sconosciuta 😂) e tentando di aiutarlo, nel limite del possibile ... cosa che quest'ultimo ha rifiutato categoricamente
Addirittura, è arrivato a chiedergli di ucciderlo 😨

E ora ... cosa succederà ?

Lo scoprirò solo nel prossimo capitolo 😂

Nel frattempo ... complimenti, amico mio 💪
Il capitolo, con tutte quelle scene di combattimento, è scivolato giù UNA MERAVIGLIA ... BRAVO 😉
Come sempre, ti invio un MP con gli errori che ho trovato leggendo il capitolo

Un salutone, amico mio

J. Conrard

Se posso dire...Cyrus mi pare difficile da inquadrare, mille sfeccatture in una sola personalità. Non so quale personaggio mi ricordi ma è da qualche parte nella mia testa. E' un personaggio non particolare, di più: non so come spiegarlo, ma sai quando sai benissimo che tipo è ma non ti viene alcun aggettivo per definirlo? Ecco. Mi spiazza.
Leggerò ancora.

Eccomi anche qui!
Stavolta le mazzate le trovo in questa storia, l'altra volta volavano di là, ma sempre mazzate sono, alè!
In effetti sembra quasi la replica delle botte che ha preso Raoul l'altra volta... no, non è vero, scherzavo, anzi, siccome questa storia è praticamente originale, è davvero tutta un'altra cosa.
Non dico che l'altra non sia bella, eh, ma questa è decisamente più sentita.
Avevo visto giusto, quindi Cyrus è il padre di Zed.
E questo sarebbe il padre che Zed chiamava ' idiota ' in quel famoso capitolo?
A giudicare da questo flashback, mi sa che l'idiota della situazione non è esattamente Cyrus.
Ahahah, che figura misera ci ha fatto Zed!
Prova odio per tutto e tutti, non sa controllare la rabbia e non sa neanche controllare la sua forza... hmm... mi sa tanto che questa è la strada che il nostro Nick dovrebbe usare per batterlo... anche se temo che ancora non sia abbastanza abile per questo.
Come sempre ti sei avvalso delle tue incredibili conoscenze sulle arti marziali e sulla boxe, ma anche sulla lotta libera, vedo.
E non manca il riferimento ad Ashita no Joe, quando Cyrus prende Zed per le spalle e si fa colpire... tanto, come tu stesso hai spiegato, i colpi hanno davvero poca efficacia se vieni trattenuto in quel modo, no?
E difatti Zed scoppia poco dopo... comunque ne ha prese per un reggimento intero.
E' arrivato anche al fatidico ' basta ', ma poi, ' uccidimi? '.
L'ha presa sul personale proprio, non solo non ha capito nulla, ma non ci sta con la testa per nulla.
Ma da dove gli viene tutto questo rancore?
Oh, lo so, a te i cattivi piacciono autentici, cioè, senza motivazioni valide che li abbiamo resi tali, ma... accipicchia, che soggetto.

Abbiamo assistito a schiaffoni e urti contro i muri paurosi, ma quello non ha capito nulla.
Le sentivo quasi io le botte e quello non ha capito di essere tremendamente inferiore a suo padre e/o comunque non lo accetta.

Ah... domanda: hai uno scopo ben preciso per questo flashback, oppure è solo per mostrarci Finnick ' giovane '?
Visto che Zed è scemo uguale a DOPO, non credo serva farcelo vedere prima, visto che non c'è nessun cambiamento di sorta in lui.

Molto bene, aspetto l'ultima parte e poi si passa dalle mazzate... alle mazzate, come di rito, ovvio.

(Recensione modificata il 28/02/2021 - 12:51 pm)