Le Ombre di Hogwarts
di vielvisev

27/02/21, ore 15:57

Ciao, Vi. Ti faccio i soliti dovuti complimenti per quello che scrivi e, questa volta, anche per quello che non scrivi. Sei stata elegantissima nel non descrivere ciò che avviene nella Stanza della Necessità!!! Non che io sia puritano (te lo assicuro), ma è un limite di molte ff insistere su scene scabrose e particolari piccanti, con un bell'elenco di termini anatomici e dettagliate spiegazioni... A parte il fatto che mi sarebbe venuto un mezzo infarto nell'immaginarmi Draco Malfoy in costume adamitico (brrr)!
Scherzi a parte, ho molto apprezzato il montaggio delle scene, l'addio di Silente (per il quale non ho mai avuto troppa simpatia...   mi sembra proprio emblematica l'espressione che hai messo in bocca ad Harry... "pedine", che possono essere sacrificate per il "bene superiore"), il ricordo delle ombre, l'amicizia degli emoor, lo scontro con Harry (e ho paura che presto ce ne sarà uno più grande)...
Non ti prometto di piangere nel prossimo capitolo, che aspetto comunque con tanto interesse (come reagirà Emma ad una doppia delusione?). Un abbraccio e a presto. S.
P.S. Va un po' meglio? Spero di sì

27/02/21, ore 12:52

Ciao Vi! Prima di tutto come stai? Va meglio?
In questo capitolo ho quasi rischiato di piangere, si sente tantissimo il senso di angoscia, ma soprattutto tensione. Molto interessante la lezione in comune tra Emma ed Harry e mi è parso che finalmente Harry abbia capito meglio il ruolo della ragazza. Sono molto curiosa di vedere come evolveranno le cose da ora in poi, mi chiedo soprattutto se quello che succederà influirà sulla fiducia di Harry.
Mi piace tantissimo come si è evoluto il rapporto con Draco, i due mi sembrano più vicini che mai 😍 anche se adesso sta per arrivare il peggio.
Molto bello il ricordo dei fondatori che appaiono come semplici ragazzi, e ho trovato interessanti anche i sospetti sul possibile amore non corrisposto di Andrew. Mi piace saperne di più su di loro.
Non so perché ma Artemius mi piace sempre di più, anche quando non fa nulla, credo che fonderó un club in suo onore 😂😂
Intanto preparo i fazzoletti per il prossimo capitolo.
Alla prossima 😘

27/02/21, ore 11:54

Ciao Vi! Posso morire!! Capitolo stupendo, avrei una marea di cose da dire ma sono anche abbastanza sopraffatta dalle emozioni!
Allora, provo ad iniziare.
La lezione di Silente: innanzitutto ti faccio i complimenti di nuovo per come fai parlare e agire il personaggio del preside, si vede quanto tu abbia lavorato per rendere tutta la sua saggezza ed enigmaticitá. Ci stai tenendo piacevolmente sulle spine con il legame tra Harry ed Emma: lo stai rendendo sempre più misterioso, ma al tempo stesso stai sottolineando attraverso atteggiamenti e dettagli quanto i due siano inevitabilmente diversi. Sembra una cosa di poco conto, e invece é fondamentale: il sesto capitolo della saga é secondo me per antonomasia il capitolo dell'essere in bilico. Quello che stai facendo tu é un po' quello che fa la Rowling per tutto il sesto libro: la continua alternanza tra azioni poco positive da parte di Piton e, di contro, le secche dichiarazioni di fiducia di Silente.
Da questo colloquio capiamo come Silente non tratti effettivamente le persone come pedine, pur avendo un progetto in mente; lui lascia sempre scelta alle persone di fidarsi di lui o meno, il "problema" é che sa essere persuasivo... Dalle sue parole inoltre mi sono fatta mille idee su come reagirà Emma all'evento ormai prossimo, ma non dico nulla.
La scelta di Silente di non rivelare nulla mi fa riflettere su quanto, attraverso Emma, tu abbia riscattato il personaggio di Piton: infatti, per assurdo, al momento é la persona forse più esplicita con Emma, sicuramente più di Draco e Silente.
Per quanto riguarda la discussione tra gli emoors, mi ha colpita l'ipotesi che Andrew potesse essere segretamente innamorato di Alicia, e questa cosa mi riporta molto ad un collegamento con la gioventù di Severus e i suoi sentimenti per Lily. Questo anche perché nella mia mente malata, vedo l'atteggiamento di Artemius molto simile a quello di Piton adolescente, così come vedo delle somiglianze fisiche tra Emma e Lily.
La parentesi tra Draco ed Emma é sublime, mette la pelle d'oca nonostante sia molto intima e tra le righe; a ciò contribuisce la tensione del tutto e soprattutto il luogo emblematico ed azzeccatissimo in cui l'hai voluta ambientare.
Infine, l'ultima lezione con Silente...stupenda. Se la sensazione che volevi dare era quella dell'addio, dell'inesorabilitá del destino, di un qualcosa ormai scritto, ci sei riuscita in pieno, e forse anche di più. Il preside sembra quasi sollevato dalla persona di Emma, dal suo cuore equilibrato, e nella sua commozione ci leggo la speranza nel fatto che, proprio grazie a lei, due persone in particolare, non si ritroveranno completamente sole e odiate da tutti dopo la sua imminente morte: Draco e Severus. Magari mi sbaglio, magari anche lei avrà un cedimento, ma dubito che una mente come quella di Emma possa lasciarsi ingannare a lungo dall'evidenza senza ascoltare il proprio cuore e la forza del suo "amore" per queste due persone.
L'epilogo con il dono delle lacrime di Fanny mi ha commossa profondamente: la lungimiranza di Silente é andata molto oltre, e anche qui ho un paio di ipotesi.
Dopo tutto ciò, ti confermo che
sì, la tensione l'hai resa in pieno, e soprattutto hai giocato benissimo sulla parola chiave del sesto capitolo: contrasto.
Non sono pronta psicologicamente per il prossimo, aiuto!
Un abbraccio.

27/02/21, ore 10:57

Lacrime della fenice? Mmmm....🤔🤔🤔🤔
Avrei due nomi. Due candidati papabili....
Anche se uno dei due è molto più probabile dell'altro

27/02/21, ore 02:02

Ehi ciao!
Come stai?
Io sono ancora positiva, ma asintomatica nonostante il secondo tampone... che barba.
———.———.———
Allora veniamo al dunque: il tuo capitolo.
Volevi mettere angoscia? Era questo il tuo intento? Non volevi farmi dormire, eh?
Congratulazioni perché ci sei riuscita!
+ 10 punti direbbe Silente, ma non sono qui a parlare di Capitan-Manovro-le-vite-degli-altri-perché-ho-il-culo-peso-di-farlo-da-solo-non-mi-va.
Che dire, Emma ha un bel da fare per cercare di trovare una connessione decente con Potter (suggerirei la fibra perché costa poco), per una volta Harry dice qualcosa di intelligente e ci azzecca soprattutto quando sussurra la parola “pedine” e anche Zilente lo nega, ja! Loro essere pedine per grande piano, ja (per un effetto migliore, leggere con accento tedesco, ja!).
Che amorini la Dremma che condividono un momento dolce, ma tragico allo stesso tempo, Emma sa che sta per succedere qualcosa e ho il terrore di quello che accadrà nel prossimo capitolo.
Immagino che lei nonostante tutto non abbandoni Sev e Dra, ma che Potter svii come sempre, le intenzioni di Ems.
Mi chiedo, a cosa le serviranno le lacrime di Fenice? Su chi le userà?
Lo scoprirò nella prossima puntata!

Bene sono arrivata alla fine della recensione, ti faccio altri complimenti e aspetto il prossimo capitolo con molta ansia 😧!
Baci 😽

Ps: 💚🍏

26/02/21, ore 22:18

Capitolo a dir poco fantastico!! Ma come si fa a non avere tutto ciò che scrivi?? Gli ultimi tre capitolo mi sono piaciuti troppo!!
Allora parlando di Emma e Harry mi piace come hai gestito e costruito il rapporto tra i due. Mi è piaciuto il momento di confronto tra i due e silente, ma soprattutto mi è piaciuta l intrusione di Emma nella mente di Harry ahahah mi ha fatto ridere, entrambi alla fine sono poco pazienti l uno con l altra a quanto pare! Spero che i due riescano a gestire la connessione prima del matrimonio di Bill e fleur... Sempre sperando che Harry non colpevolizzi Emma per quello che succederà di qui a breve.
Mi è piaciuto veramente tanto il.momento con gli emoor comparato ai ricordi delle ombre. Vedere silente così fragile mi ha spezzato il cuore... Sicuramente le lacrime di funny serviranno a qualcosa di vitale, ne sono certa... Per un momento ho immaginato che la fenice prima o poi tornasse per andare ad Emma, la non penso accadrà.
Ci sentiamo al prossimo capitolo, continuo a farti i miei complimenti!