My winter storm
di Abby_da_Edoras

26/11/23, ore 16:43

No vabbè con la citazione da Popoff mi ha stesa, sappi che ho avuto la canzoncina in mente per tutto il tempo. XD
Aethelred ormai è perfettamente inserito nel governo della città, ha la piena fiducia di Bjorn e si destreggia bene nel suo ruolo. Lo vediamo ritrovare lo spirito di guerriero e consigliare il re e dirigere le operazioni di difesa. Quelli che dimostrano un po’ di carenze invece sono quelli tipo Bjorn che in effetti potevano anche porsi il problema di cosa stesse facendo Ivar e magari iniziare a organizzarsi un po’ prima, ma vabbè abbiamo già visto che alcune persone sono più brave a combattere che a governare. XD
Mi ha fatto piacere vedere finalmente che Hvitserk si è ripresto che ha avuto una certa evoluzione, è riuscito a staccarsi dall’ossessione dover essere lui a uccidere Ivar e si sta adoperando per proteggere Kattegat e la sua popolazione.

Mi dispiace tantissimo per Gunnhild e il suo bambino, sta attraversando un momento terribile e non ha neppure modo di riposarsi per assimilare questa disgrazia. L’ho ammirata molto vedendola al lavoro anche come stratega al fianco di Aethelred e adoperarsi per trovare soluzioni per la difesa. Mi piace tantissimo, è una donna molto forte, mi auguro sopravviva a questa guerra.
Helgi mi incuriosisce molto, ne ha davvero passate di tutti i colori, fortunatamente è riuscito a scappare al massacro, anche se il luogo dove è arrivato non è per niente tranquillo. Sono curiosa di vedere che ruolo avrà nella storia.

Ho adorato lo stile ironico con cui hai raccontato questo capitolo, è servito molto per spezzare la tensione della situazione difficile che si sta creando e che spero si risolva per il meglio. Insomma, mi sembra che siano ben organizzati con soldati e barriere e abbiano studiato per bene tutte le possibilità che i nemici avrebbero per attaccare.
Un abbraccio e a presto!!

17/10/23, ore 19:37

Effettivamente dove fosse finito Ivar potevano anche chiederselo XD
Buonasera Abby, eccomi qui a recensire un nuovo capitolo di questa avvincente storia che mi ha conquistata fin da subito! Quando l’ho trovata, cercavo ispirazione per la mia e questa ha attirato subito la mia attenzione! *-*
Non era proprio questa, però era delle tue, poi tu mi hai spiegato l’ordine di lettura ed eccomi qui!
Quindi ancora una volta ti ringrazio per avermi dato tantissima ispirazione!
Oleg schizzato mi ha fatto morire, ahahha. Effettivamente tanto in bolla non lo è XDXD E poi dava del matto al fratello, cioè XD
E’ incredibile, ogni volta che leggo un tuo capitolo corrisponde all’episodio che ho appena visto! *-*
Povera Gunnhild quando perde il bambino :( L’altra moglie di Bjorn non l’ho mai sopportata.
E’ bello che hai deciso di tenere in vita Aethelred e Lagertha, e tutto il pezzo della strategia è a mio parere gestito magistralmente.
Il finale ricalca quello dell’episodio, con la flotta che si avvicina. Non ricordo se era un finale o una parte dell’episodio, comunque ce l’ho ben chiara in testa.
Quindi ora sono curiosa del proseguo!
A presto, complimenti!

SwanXSong

09/09/22, ore 22:42

Ciao Abby,
rieccomi dai tuoi vichinghi che mi erano mancati moltissimo! Questo capitolo ha uno stile narrativo ironico che mi ha strappato un po' di risate anche se la situazione che descrivevi è abbastanza critica. Ora riderai, ma a me il principe Oleg "lo schizzato di prima categoria" stava simpatico nella serie. Dico che riderai perché dopo il mio elogio per Judith, ci mancava solo Oleg! Ahahahaha
Sono veramente curiosa di vedere cosa bolle in pentola, perché questo capitolo è una preparazione alla guerra. Adoro come Athelrded sia quello che sprona i vichinghi a non perdersi d'animo e li motiva a preparare le difese. E meno male! Visto che i Rus sono arrivati sul più bello insieme a Ivar.
Sono sorpresa dal fatto che tu abbia introdotto anche le vicende islandesi, credevo che non essendo Floki uno dei personaggi della storia, non ti sarebbe interessate. Sono curiosa di sapere cosa hai in mente per Helgi.
Ti mando un abbraccio,
Sev

13/11/21, ore 17:49

Ciao, oggi faccio doppietta perché devo assolutamente approfittare nei giorni in cui non ho lezione!
E meno male che sono andata avanti, perché qui si scoprono COSE. Innanzitutto sono molto inquietata da questo Oleg, fuori di testa lo è di certo, ma ha anche molte ambizioni. Mannaggia, sento odore di battaglia da qui. Questo ci da anche modo di capire che fine ha fatto Ivar, ovvero è scappato ed è arrivato a Kiev. Accidenti, quest'alleanza non ci voleva, che l'incontro/scontro tra Ivar e Hivsterk sia vicino? Hvisterk oramai sembra stare meglio, e se rivederlo potesse in qualche modo mandarlo fuori di testa? Dopotutto lo vedeva nelle sue allucinazioni. Mi spiace che gli abitanti di Kattegat non possano stare tranquilli, ma dato il contesto storico è nomale che sia così. Ora, questo capitolo è di preparazione e ci sono già state altre battaglie... ma per questa ho particolarmente timore.
Non mi resta che leggerlo per scoprirlo.
A presto :*

Nao

31/10/21, ore 18:10

Rieccomi, carissima,
stavolta non è per nessuna iniziativa, questo è un extra che ti dovevo da un po’ , per ringraziarti di tutto (poi torno a ubriacarti di Burrobirre da Dicembre XD)
per il punto dove ci avevi lasciato, logico che fossi curiosissima di conoscere gli sviluppi
Valchirie nel titolo, Valchirie nelle lyrics… ma niente niente c’entreranno le Valchirie? XD

Ivar waaaaaaaaaaaaaaaaaahhh adoroooo , non se ne parlava da tanto, lui non sarà un dio come crede, ma può tutto… e ora che è arrivato a Kiev che vorrà fare?
MI piacciono i riferimenti alla mitologia Norrena che ci fai respirare
chi è chi è questo Principe Oleg, suo nuovo alleato? Oohh a quanto leggo è uno schizzato, cominciamo bene XD
adoro queste dinamiche di doppio gioco reciproo, Oleg che si crede furbo ma che non sa quanto Ivar in realtà sia più furbo di lui e finga soltanto di essere sfruttato, mentre sfrutta a sua volta.

LOL meno male che H. a imparato a starsene zitto, anche se vorrebbe riattaccare il pippone sulle sue paranoie riguardo a Ivar, un po’ è vero che aveva ragione, porello XD

MI piace come tutti i fratelli discutano sul da farsi, ma quando A. se ne esce sulla strategia che attuerà per contrastare Ivar eheheh io parto già coi film mentali, chissà che ci riservi ;)

Come sei brava a descrivere tutte le strategie di guerra e le possibili situazioni, si vede che questo fandom con le sue tematiche ti appassiona proprio ^^

Sono un po’ in pena per il Re e la Regina che si sono dovuti separare, si ritroveranno dopo quell’ultimo bacio? Sigh

Meno male che nelle note leggo nel tuo buon cuore di dare finali alternativi più felici ai personaggi *O*

Continua così, ci si ribecca a Dicembre, un abbraccione

Lu

20/10/21, ore 20:15

Ciao cara ed eccomi dal Capitolo 6, un Capitolo ricco di novità e inaspettati colpi di scena. Che fine ha fatto Ivar? Se lo stavano chiedendo tutti in sala come direbbe Kronk. E infatti eccolo ad allearsi con un folle di folle di lui letteralmente. Re Oleg ha grandi piani e oltre a voler allargare il suo regno, intende spazzare via ogni traccia del suo vecchio popolo; insomma ha preso fin troppo alla lettera il suo essere in Re Cristiano, intendendo spazzare via ogni traccia di culo verso gli dei norrerni e con essi... anche chi non si convertirà. Una minaccia che piomba come un vero e proprio tsunami sulla piccola Kattegat e non solo; ora che respirava un po' di meritata pace ecco che arriva il folle di turno a rovinare tutto, anzi peggio perché ora i folli sono due. Ma! Altri pilastri si ergono in difesa della città, in sostegno degli uomini che la difendono; Gunni mi è piaciuta, credo sia la prima volta che la vediamo effettivamente protagonista di una scena, emana un aura diversa rispetto a Lagertha ma ugualmente potente, in grado di sostenere e rassicurare il marito Bjorn. Per quanto riguarda Helgi... allora non sono riuscito bene a inquadrarlo; per ora lo vedo come un ragazzo molto sfortunato che è rimasto invischiato nelle follie di Floki e non solo e solo per il rotto della cuffia è riuscito a salvarsi. Ma credo avrà modo di tornare in salute e farsi valere... nell'imminente battaglia! Il colpo di scena finale è stato bello tosto, meno male che Aethelred ha sollecitato tutti nell'inalzare difese.
Un Capitolo veramente sorprendente cara,
Un abbraccio forte e al mese prossimo <3
Elgas

24/05/21, ore 13:04

Carissima Abby, eccomi qui per un nuovo commento. Ho spostato il week end al lunedì, poiché oggi ho la giornata libera... E libertà vuol dire un nuovo capitolo della saga di Abby. Devi sapere che anche nei capitoli che servono a riannodare i fili, quelli che non contengono eventi tragici ma fanno già balenare cambiamenti notevoli, io leggo attenta e ammirata e apprezzo il tuo particolarissimo, affascinante stile. Tu riesci a rendere colloquiale una scena tragica e trasformi in leggenda un piccolo particolare (pur non essendo particolarmente femminista, nel senso che per me le donne e gli uomini sono semplicemente "uguali" ho apprezzato l'accenno delicatissimo alle donne della saga. Noi slashers quasi sempre ci concentriamo su personaggi maschili, va da sé. Ma mi sono goduta questa quieta eppure importante... avanzata delle valchirie!) Uno stile, il tuo, che ci permette di empatizzare con un personaggio in poche note. Ivar, per esempio, che era lo spauracchio fino a poco fa ma si rivela già da ora intelligente, pratico, astuto. Dotato di quell'istinto di sopravvivenza che abbiamo notato in molti suoi familiari. E perciò, sebbene io abbia il vantaggio degli spoilers (gentilmente forniti dall'autrice in persona!) è bello quando nelle tua storie un personaggio sembra arrivare in scena sotto una luce nuova. Creando quell'atmosfera di attesa, di freschezza, di novità che è proprio la cifra delle tue storie.

Sempre brava. Un abbraccio, e alla prossima

24/04/21, ore 18:39

Wow, mi piace questa versione di Aethelred come stratega  e consigliere ll'nterno della comunità! Un ruolo importante, che il Principe si è certamente meritato. E nche Hivtserk sembra recuperare un poco alla volta il suo posto, anche se credo che il fatto che ci siano problemi molto più seri all'orizzonte aiuti molto a non ricordarsi tutte le sue magagne. Ho fatto un poco fatica a leggere il capitolo perchè molto ricco di collegamenti e avvenimenti (almeno questa è stata la ia percezione), ma i personaggi mi sono piaciuti come sempre. Conosciamo un nuovo personaggio, Helgi, che io inizialmente pensavo fosse di tua invenzione (poi ho letto la tua nota), anche lui reduce da una infinità di disgrazie e che- per ora- vuole restare in disparte troppo ferito. Come già nel video che mi avevi mandato, Ubbe non fa una grandissima figura ma purtroppo la realtà è che anche i migliori hanno dei difetti.
Vedremo come sarà la continuazione...alla prossima!

07/03/21, ore 02:30

Ciao, mia cara ^^

Eccomi qui a recuperare tutto ciò che mi sono persa. <3

Aethelred aveva avuto ragione nell’incoraggiare Hvitserk, aveva l'occasione di rendersi utile al suo popolo senza compiere gesta eroiche e ripulendosi, nel vero senso della parola, dal passato. È esattamente ciò che fa, in questi ultimi capitoli ce lo dimostri ampiamente e tutto ciò è molto bello e profondo. Aethelred si dimostra ancora una volta un uomo assennato e una salda spalla di conforto per Hvitserk e per chiunque si senta tormentato dalla situazione.
Dopo il lieto fine della vicenda personale di Hvitserk, incombe su di loro una nuova minaccia, decisamente più pericolosa, ma strettamente collegata ai deliri del ragazzo, anzi sembra quasi che lui lo avesse presagito.
Purtroppo il popolo ha davvero perso di vista la possibile minaccia futura da parte di un uomo che dipingi spietato, non credevano potesse tornare davvero, forse era solo una forte speranza e un'estrema illusione. Anzi il nemico, silenziosamente, senza dare il minimo segno della sua presenza, si sta rafforzando, sta avanzando e sta reclutando alleati, alleati da quello che ci dici più spietati di lui. Sono alleati i due antagonisti della storia, ma da perfidi strateghi, si usano reciprocamente nelle loro intenzioni per raggiungere i loro più perfidi obiettivi; non provano sincera simpatia reciproca, intrattengono un rapporto molto falso, fanno buon viso a cattivo gioco.
Nel frattempo per fortuna a Kattegat sono stati allertati che qualcosa non va; fin dalle fasi iniziali della razzia almeno possono armarsi e difendersi come si deve. La storia assume pieghe politiche, militari e si scalda su temi scottanti e sanguinari. Le voci giungono al sovrano e ai suoi consiglieri, le voci dell'avanzata del nemico corrono tra boschi e campagne, non è affatto difficile crederlo. Il fatto che sovrano e consiglieri si riuniscano per discutere per una storia di questo stampo è tra i passaggi fondamentali, grazie a questi dettagli la trama risulta essere verosimile e strettamente connessa all'opera originale. Cercano aiuto dagli altri sovrani, ma viene negato loro, poiché non abbastanza consapevoli della portata del pericolo.
La regina è un grande supporto per il re, suo marito, si mette in gioco sul campo per difendere il suo popolo, si sporca le mani, fino quasi a mettere a repentaglio la sua vita e a perdere il figlio che porta in grembo. Si sente la mancanza di Lagertha, in parte compensata dall’attuale regina, la quale è una figura femminile altrettanto valida a fianco degli uomini guerrieri. Aethelred è certo che la regina precedente non si arrenderà a prendere parte alla battaglia, ha solo bisogno di un po’ di tempo per recuperare salute e energie; dimostra di conoscerla molto bene. Con queste due figure femminili, hai offerto l'importante principio della parità tra uomo e donne e inoltre evidenzi il ruolo totalmente inedito della donna appartenente ad un popolo di guerrieri, essa stessa la è, dandole l'opportunità di espletare tutte le sue qualità, anche a livello di strategia.
Proprio per quanto riguarda le strategie militari, esse non tardano ad essere messe a punto. In occasione della battaglia, Aethelred non si smentisce e continua a mostrarsi come un leader valido per la sua gente e un buon motivatore, infatti tenta di offrire speranza ai suoi compagni per non abbattersi e non arrendersi all'abilità (ben nota) di Ivar. Come ho anticipato anche Hvitserk si rende utile e stavolta in modo sano ed equilibrato al suo ruolo.
Introduci un nuovo personaggio, Helgi (nuovo solo per me) e lo presenti come un giovane tormentato dal suo passato, che, come altri, tenta di occupare la mente con tattiche difensive per il suo popolo. Sembra tormentato non solo dall’arrivo di Ivar, ma anche da fantasmi della sua vicenda personale; come dargli torto, ciò che gli è successo è terribile, ha perso tutta la sua famiglia nella speranza di giungere ad una sorta di “terra promessa”.
Come previsto, non tutti i sovrani scendono in battaglia e il sovrano a noi più vicino nel corso di questa narrazione riflette sulle strategie di alleanza di Ivar. Come è comprensibile che sia, conoscono molto bene il nemico che stanno per fronteggiare, sia per il legame di sangue, sia perché non è la prima volta che si scontrano con lui.
Ecco qui sul finale la citazione della tempesta d'inverno. Anche stavolta hai menzionato il titolo in un punto strategico (per restare in tema di strategie) e ciò ha reso la narrazione ancora più suggestiva.

Per sottolineare quanta suspance hai lasciato, ti dico che a questo punto avrei paurissima per le sorti dei nostri eroi, ma per fortuna ho già letto il mitico episodio successivo, tra qualche ora sistemo gli appunti dell'altra recensione e te la invio <3

A prestissimo!
Un abbraccio grande
-Vale (sempre tua affezionata lettrice)

06/03/21, ore 07:30

Ciao,
e così Ivar è tornato! E questa volta per davvero, non solo nelle allucinazioni di Hvitserk.
Ivar ha trovato un potente alleato. Ma come si sa, se ti allei con la tigre rischi di esserne divorato e quest'alleanza con Oleg non mi sembra molto diversa da un'alleanza con la tigre!
Intanto a Kattegat i Vichinghi sono un po' spaesati e indecisi sul da farsi, il nemico che sta attaccando la Norvegia è molto forte e pericoloso e tra loro non sono riusciti a riunirsi sotto un unico re e dunque è più difficile difendersi.
Fortunatamente come sempre è Aethelred a intervenire per indicare la giusta strada. Grazie al suo suggerimento Kattegat viene forticata e i vichinghi cominciano a preparasi per il duro scontro che li aspetta. Questa parte é proprio ben resa, si percepisce bene prima l'ansia e lo sconforto e poi il ritorno della fiducia in sé stessi e la consapevolezza della propria forza. Mi ha fatto piacere anche constatare che Hvitserk abbia finalmente superato del tutto la sua crisi ed sia tornato ad essere un guerriero forte e capace e sopratutto con i piedi per terra. Però mi manca il rapporto con Aethelred. Erano una bella coppia e nonostante siano rimasti amici, si sente che si è perso qualcosa di importante.
Spero che il nuovo arrivato, Helgi, diventi altrettanto importante per Aethelred!
Una nota su Gunnihild. Il suo personaggio sta diventando sempre più forte e interessante, è una vera regina guerriera e mi sembra stia a poco a poco prendendo il posto di Lagertha, la grande regina ormai provata dalla vita e dalle ferite.
E ora si prepare la grande battaglia contro Oleg e Ivar!
E immagino sarà uno scontro durissimo!
A presto ❤️
AlbAM

28/02/21, ore 13:19

Ubbe, gran furbone che casca dalle nuvole "Ma davvero sta arrivando Ivar??? Sì, avevo sentito che stava arrivando ma non ci credevo" un po' di calci nel sedere anche a Ubbe, please! Forse forse Ivar ha davvero dei poteri soprannaturali, insomma in una puntata lo vediamo a Kattegat e subito dopo in Russia e i jet non erano stati ancora inventati! Insomma io non riesco nemmeno a spostarmi da Lodi a Milano senza, come minimo, un treno, forse si era fatto prestare il mantello piumato dalla dea Freya 🤣🤣🤣🤣🤣
Povero Floki! Mi era dispiaciuto davvero vedere il suo sogno di una comunità perfetta infrangersi e quando pensa di aver trovato finalmente la grotta degli dei, dentro c'è una croce cristiana
Credo di aver capito chi consolerà Aethelred dopo la sua delusione con Hvitserk 😍