L'ombra della signoria
di Alarnis

09/02/23, ore 00:31

Ciao Alarnis eccomi qui come sempre. Devo dire che aspettavo con ansia un capitolo dove si vedessero sia Gregorio che Nicandro e non sono rimasta delusa, perchè le sensazioni avute nei capitoli precedenti sono state avvalorate in pieno. Nicandro sembra amato e benvoluto da tutti tranne che da Gregorio. Intanto lo vediamo molto affezionato a Lavinia e forse questo dipende anche dal rapporto che aveva suo cugino con lei, ma si nota subito che è un ragazzo sensibile e che si preoccupa del prossimo, tanto è vero che sebbene così felice di rivedere colei che è come una sorella per lui, subito s'informa anche sulle ferite di Mavio, che sembra anche lui affezionato a Nicandro. Mentre Lavinia poi scopriamo essere comunque indifferente nel vivere a Rocca Lisia, a Gregorio quel domicilio forzato sembra stare stretto, e si vede che vi si è insediato con l'unico scopo di detroneggiare Ludovico e assumere il controllo del territorio al suo posto, tra l'altro cancellando ogni segno della sua precedente esistenza, come ha fatto con tutte le cose del rivale. Poi com'era successo per il rapporto tra Guglielmo e Lavinia, appare sempre invidioso e geloso però stavolta del rapporto di Lavinia con Nicandro, almeno banalmente, perchè per me in realtà la cosa è più profonda e odia qualsiasi dimostrazione di affetto tra le persone, perchè le considera debolezze e futilità, e punti deboli che possono diventare bersaglio per un futuro avversario, mentre credo consideri le relazioni interpersonali solo come un qualcosa che lo possa aiutare a raggaiungere i suoi scopi. Mi sembra il classico signorotto del passato che si sposa per convenienza, per poi incappricciarsi magari di qualche bella ed innocente servetta a cui poi dare il tormento fino a farla diventare la sua amante. Anche la descrizione della stanza in cui si trovano mi riporta proprio allo stile tardo medievale, e sono quasi riuscita a visualizzarla. Mentre Gregorio assiste con noia alla riunione affettuosa tra Nicandro e Lavinia, di cui secondo me ha anche paura perchè teme che lei essendosi guadagnata il rispetto dei soldati possa rivoltarglieli contro se dovesse decidere di non stare dalla sua parte, la ragazza invece è troppo impegnata a rassicurare quel fratellino in ansia per lei, e gli rivela anche come la sua premonizione li abbia salvati. Gregorio non riesce a resistere molto oltre e subito vorrebbe pianificare le prossime mosse per debellare quella che per lui è la piaga vigente tra la gente ossia la fedeltà verso Chiarofosco. Mentre Lavinia e Mavio che hanno potuto toccare con mano e sentire le opinioni dei contadini parlano con cognizione di causa, a Gregorio non sembra importare molto la loro opinione e nè quella delle altre persone. Comunque il disprezzo verso Nicandro esplode nel momento in cui gli rinfaccia le sue umili origini, e dalla mancanza di reazione del giovane, si capisce che non è la prima volta che questa cosa accade, perchè ormai ha scelto di ignorarlo. Ma Gregorio poi non smorza i toni ma anzi rilancia toccando il tasto ancora dolente di Moros, cercando di scalfire l'affetto di Nicandro per lui ricordandogli come sia scappato lasciando Nicandro da solo. Nicandro a questo però non può tacere e sebbene dispiaciuto di non essere andato con lui, si nota subito come abbia compreso i motivi del fuggiasco, ed infatti lo difende apertamente come non ha fatto per se stesso, provocando ancora di più l'ira di Gregorio che arriva a picchiarlo. Lavinia messasi di mezzo viene ulteriormente poi tirata in ballo dal fratello, sempre per via di Moros, e si vede che appunto Gregorio ha paura che la sorella un giorno si ribelli a lui, forse magari proprio per amore di Moros. Moros per Gregorio nonostante la fuga è ancora una figura pericolosa per i rapporti che ha intessuto sia con Nicandro che con Lavinia. Infatti sfida la sorella in pratica a ribadirgli da che parte sta, e Lavinia sa di non potersi permettere una risposta differente da quella che si aspetta il fratello. Poi arriva il ricordo dell'arrivo di Nicandro a palazzo, che in un certo senso per Gregorio rappresenta per lui il momento in cui sono iniziati i suoi problemi. Mi è piaciuto l'aver affidato il ricordo alla signora Berta che tesseva e che è una figura credo costante del passato del fratello di Lavinia. Guglielmo sembrava aver subito capito che Nicandro era speciale, al punto da non solo salvarlo ma vegliare fin da subito su di lui, provocando comunque la gelosia infantile di Gregorio, che man mano si è trasformata prima in risentimento e poi in odio puro. Gregorio in pratica ha sempre voluto solo una cosa regnare su tutto e tutti in un certo senso, e voleva che le persone anche a lui vicine facessero solo quello che voleva lui, e non è mai riuscito ad accettare che le cose non potevano sempre andare come voleva. Questa frustrazione iniziata con la morte del padre, poi con il vedersi voltare le spalle da Guglielmo, che era colui che avrebbe potuto garantirgli la successione, che gli preferiva apertamente Lavinia, Nicandro o persino Moros, ha finito per farne la persona che ora di guarda le spalle da tutti e che non si fida nè si affida mai completamente a qualcuno, a meno che non sappia che può in qualche modo manovrarlo per appunto fargli adempiere i compiti che gl'impartisce. Sarei curiosa di capire ad esempio se ci sarà qualche ragazza nella vita di Nicandro o di Gregorio, perchè sarebbe interessante visti i caratteri praticamente agli antipodi, capire come vivrebbero una storia d'amore, e vedere se hanno più fortuna di Moros e Lavinia. Comunque davvero un capitolo bellissimo, perchè hai saputo trasmettere in pieno i rapporti e i dissapori tra i vari personaggi, passando poi anche per i legami quelli invece più saldi e hai mostrato bene cosa agita i cuori di tutti. Tra l'altro molto interessante questo dono di Nicandro fin dalla più tenera età  e mi piace molto che lo hai attribuito ad un ragazzo, perch di solito il "veggente" di queste storie è quasi sempre una lei. Amo il personaggio di Nicandro col suo candore e l'ingenuità e delicatezza che trasmette. Ci rivediamo presto al prossimo capitolo, per continuare questa nostra avventura. Come sempre ti faccio tanti complimenti, ormai sono un disco rotto, ma davvero lo dico sempre sinceramente, perchè davvero il capitolo mi ha lasciato bellissime sensazioni.

02/01/23, ore 21:53

Quello che mi piace e che ha davvero di particolare la tua storia è l'utilizzo del simbolismo e dell'arcano, che getta quel velo di mistero, ma di mistero che non ha bisogno di essere svelato- Una piccola nota che posso farti è forse l'eccessivo utilizzo di sinonimi di "disse" nel discorso... il manuale dello scrittore consiglia di evitarlo ;)
Complimenti e alla prossima
Eilan

02/03/21, ore 09:46

Ciao Alarnis. Ho sorriso leggendo il titolo del capitolo. Quello che mi ha colpita di più è la magia disseminata in modo velato a mano a mano e, in questo capitolo, il sapore fiabesco. Amo gli unicorni e sono lieta li abbia nominati. Si può notare il tuo impegno. Mi è piaciuta la frase finale: "certo era che i contadini credevano nelle favole, nei buoni e nei cattivi, ma il punto era… il buono poteva essere lui?" Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 02/03/2021 - 09:47 am)

28/02/21, ore 18:34

Ciao Alarnis, il titolo mi ha subito colpito 😊e mi ha incuriosito molto, brava perché così sei riuscita a catturare l'attenzione già dall' inizio.
Il racconto è scorrevole, fluido, arricchito di descrizioni di particolari, ribadisco che sei cresciuta moltissimo nello stile.
Andando avanti nella lettura ho capito chi fosse la Berta del titolo e l'ho trovata consona alla situazione. Mi è piaciuta l'atmosfera fiabesca, il fuso come nella bella addormentata, e soprattutto la descrizione del fanciullo nel letto, il paragone con l'unicorno, di una delicatezza infinita!
Belle le due mani, la grande di Guglielmo e la piccola del fanciullo...un ottimo lavoro cara Alarnis, i miei complimenti sono sinceri e schietti 😍
Buona serata e a presto
Francy