Cara Samina
di Persej Combe

04/02/22, ore 09:21

Allora, partiamo dal presupposto che la lezione di educazione sessuale e la distribuzione di preservativi mi ha fatto morire, anche perché m'immagino Guzman che mostra alla classe come si indossano usando una Baccabana e boh, sono morta.
Anzitutto, amo come hai scelto di usare la questione del cicisbeo. All'inizio mi era parsa un'idea carina metterla come offesa in bocca a Vicio e poi usarla per caratterizzare i personaggi nel dialogo con Iridio - quindi per mostrare un Guzman crassamente ignorante e un Iridio che, per usare le tue parole, rimane comunque un signorino istruito di buona famiglia. Geniale poi, ho pensato, riproporre lo stesso tema per coincidenza nella scena della biblioteca: anzi, mi è parsa la volta buona che Guzman si facesse un po' di cultura. Addirittura era così preso dalla lettura che non si è accorto che Lylia era andata via...
Dopodiché il tema si è venato di sfumature inquietanti e quasi perverse, di certo grottesche. Il cicisbeo diventa metafora, per Guzman, di tutto quanto è a un passo da raggiungere e disperatamente gli sfugge: la fisicità seducente e la sicumera di Kukui, la figura di Paver che aleggia al di sopra di lui e alla quale tuttavia non può sovrapporsi.
Ho apprezzato la tua consueta correttezza nel voler specificare il senso che hai dato alla parola travestito in questo consenso, ma per me, da lettrice, non ce n'era bisogno, nel senso che trovo che si capisse già benissimo come va letta in relazione alla mentalità di Guzman - e poi, semplicemente, travestimento è anche vestirsi da qualcosa che non si è. Guzman non è Paver, non è nessun'altro e forse in quel momento non si sente proprio nessuno - e questo è un travestimento.
Guzman è perduto, esattamente come Samina, adesso. Capisco l'avvertimento sulle tematiche delicate.

Basia mille

Afaneia