Forse un niente che è tutto.
di lapacechenonho

08/03/21, ore 17:40

Buonasera,
curiosav* un po' in giro tra il forum e il sito e mi sono imbattut* in questa storia.
Se avessi partecipato a questo contest avrei anche io scelto come controparte Ginny Weasley: credo si presti molto bene a storie ambigue messe in piedi per dimenticare Harry Potter, cosa che del resto ha fatto anche nei libri. Ho sempre pensato che ci fosse qualcosa di molto ossessivo nell'amore di Ginny Weasley, ma questa è una mia idea personale, mentre intuisco che a te la coppia piace molto.
Ho trovato la tua storia molto ben costruita nella trama e nella scrittura: scorrevole, facile da assimilare, non eccessiva. Equilibrata è la parola giusta.
La caratterizzazione dei personaggi è ben fatta: mi hai fatto partecipare al dolore di Daphne e ho provato la sua stessa frustrazione quando la Weasley le ha svelato la natura dei suoi sentimenti, con fare veramente odioso.
Concordo con il punto di vista di Astoria: essere una purosangue femmina non è facile. Ho trattato anche io questo punto di vista in una storia: facile fare l'eroe quando non cresci impastoiato in regole e consuetudini che si tramandano da generazioni. Il coraggio dei Grifondoro è magico, tutti gli altri sono comuni mortali.
Non ho capito dove sia finito Harry, ad un certo punto della storia: credo che se fosse stato presente non avrebbe permesso alla Greengrass di chiudersi da qualche parte con la sua fidanzata. Forse la mia lettura è stata superficiale e non ho prestato la dovuta attenzione a questo dettaglio. Nel caso mi scuso.
Nel complesso ho trovato la tua storia ben costruita.
A rileggerti.

GiunglaNord

01/03/21, ore 19:37

Ciao Chiara,
non potevo resistere alla tentazione di leggere la tua femslash e devo dire che mi è piaciuta. Innanzitutto, mi è piaciuto come tu abbia mantenuto il canone di Ginny che finisce con Harry e mi ha sorpreso che tu abbia ricondotto l'incontro con Daphne non al periodo in cui Ginny sperimentava con Dean Thomas ma a quello dei Carrow, quando la guerra è più minacciosa e Harry è lontano, alla ricerca degli horcrux e le differenze tra Ginny e Daphne emergono in tutta la loro forza.

Mi è piaciuto l'alternarsi dei ricordi al piano della narrazione al presente così come il modo in cui hai giocato con i due schieramenti, i pregiudizi sui "Serpeverde" che Ginny dimostra di avere a dispetto della conoscenza ravvicinata che ha con Daphne e della consapevolezza che c'è una sorella piccola Astoria, mentre lei è l'unica Weasley rimasta a Hogwarts. È un aspetto che ho apprezzato moltissimo e che - a mio avviso (ma prendilo con le pinze perché Ginny è un personaggio che maneggio pochissimo) - la rende IC. Ginny nel corso della saga dimostra di credere a tutta una serie di stereotipi, vedi come si comporta con Fleur, che dimostrano il background in cui è cresciuta. Quindi non mi sorprende che se ne sia uscita con simili frasi sui Purosangue e solo alla fine della guerra abbia trovato la forza e la maturità di capire che erano tutte vittime del gioco di potere di Voldemort.

Mi è piaciuto molto anche il confronto tra Daphne e Astoria e come la sorella minore abbia capito tutto dallo sguardo tra le due.

La fine è tristissima e Ginny ha la sua solita schiettezza nel dire che non prova nulla per lei, spezzando il cuore di Daphne.

Questa storia - che ho amato - mi ha lasciato due interrogativi: "Ma Harry?" mi sembrava che fosse dietro Ginny e "chi gestisce questo negozio?" Per tutta la storia ho pensato che fosse Daphne, ma credo che non sia così. Forse mi sono persa sui piani temporali (ho avuto due lunghe telefonate nel mezzo della lettura) e ho immaginato un periodo di narrazione più lungo, magari sono solo pochi minuti. Per essere la tua prima femslash nel mondo di Harry Potter te la sei cavata molto bene, secondo me!
Un abbraccio,
Sev

28/02/21, ore 22:34

Chiaaaaraaaaa
Eccomi.
Solo una cosa: OH.
Insomma so che non è nelle tue corde una storia del genere però è venuta bene! Allora io non le ho mai imaginate insieme ma non so, sei stata davvero brava a descrivere questi atti amorosi così ricolmi di passione e ansiti che ti devo fare i complimenti. È una storia che sa il fatto suo che si discosta dal tuo pairing ma è bello che tu ti sia cimentata in altro. Bravissima a me è piaciuta un sacco!