L'ombra della signoria
di Alarnis

16/02/23, ore 22:30

Ciao Alarnis sono pronta per questo nuovo capitolo dove vediamo comparire un altro personaggio archetipo che non può mancare in un romanzo che si rispetti ossia la maliarda seduttrice, che in un romanzo storico può anche tradursi in una locandiera un po' strega che legge la mano. Prima di questo comunque assistiamo a Braccioforte che intuisce il piano di Moros, ossia quello di sfruttare Ludovico per entrare a Rocca Lisia e solo per rivedere Nicandro. L'incontro inaspettato di Moros col vagabondo gli apre una speranza, mentre chiede al nuovo conoscente di disegnargli una mappa di Rocca Lisia che gli permetta di entrare di nascosto in città, e vorrebbe da lui anche una descrizione di Ludovico, ma Braccioforte tace, ma non perchè non voglia aiutarlo, ma perchè sa che il suo piano è un suicidio e probabilmente non vuole averlo sulla coscienza. Tra l'altro Braccioforte esige di sapere perchè decideri così tanto rischiare la vita, se Gregorio non è esattamente suo fan, e proprio in quel momento arriva la nostra Malìa. Intanto nome bellissimo, complimenti per la scelta, e so che è un nome che anche oggi sebbene raramente viene ancora messo a qualche bambina appena nata. Un nome denso di significati e visto il carattere della protagonista di questo capitolo, non possiamo non dire quanto le sia cucito addosso. Devo dire che mi ha fatto molta tristezza il riferimento di Moros alla sua famiglia, dove tutti sembravano alla fine infischiarsene di tutti, per cui si può capire perchè Moros sia così affezionato a Nicandro, se è davvero l'unica persona che gli è sempre stata accanto nel corso degli anni dall'infanzia all'età adulta, più di sua mdre o dei suoi fratelli. Più andavo avanti a leggere e più la descrizione di questa donna non chiedermi perchè ma mi ha fatto venire in mente l'attrice Crystal Reed, forse per la chioma scura gli occhi neri ma la pelle chiara di luna di cui parli. Comunque Malìa si dimostra subito un bel osso duro che è abituato ad averla sempre vinta, specialmente con gli uomini, che sicuramente le cadono ai piedi. Intanto è divertente leggere dell'imbarazzo di Moros verso le avancez che gli fa la ragazza, comunque più matura di lui, e lo sdegno per essere soprannominato moccioso come fosse un qualsiasi giovincello che non ne ha già passate di tutti i colori. Altra cosa divertente è vedere come cerca di negare di essere innamorato, cosa che Malìa intuisce subito da quel suo ritrarsi ed irrigidirsi verso di lei, che poi viene confermato nel momento in cui entrano nella locanda e lei gli legge la mano. Braccioforte ci prova anche a salvarlo dalle sue grinfie, (anche se forse c'è cascato prima lui di Moros in passato con lei), ma la donna sembra che più gli si vuole sottrarre "il gioco" da sotto il naso più invece contrariamente voglia divertirsi con lui. La cosa stranissima è che Moros sia in difficoltà con una donna così, perchè lo facevo più spavaldo, ma evidentemente lo è solo in determinate situazioni. Non capisco poi come abbia fatto a pungersi o ferirsi Malìa quando prova ad abbraccia re Moros piuttosto, e a cosa si riferisca quando dice che la madre di Moros o le sue sorelle devono aver lavorato in silenzio. Comunque entrano nella locanda e appunto mentre mangiano e bevono, Malìa fa comprendere a Moros che non è soltanto un'imbrogliona alla quale piace attirare l'attenzione perchè parla della freccia che ha cambiato la vita di Moros e dell'unico bacio di Lavinia, anche se sentenzia da subito che lei non lo ami, come invece Moros ama lei. Ma che ne sa? Lavinia è in una posizione tremenda per come la vedo io! Comunque poi alla fine viene fuori anche con lei che Moros voglia entrare di nascosto da Gregorio a Rocca Lisia, e la donna sempre perchè è una a cui non piace proprio mettere in piazza i fatti altrui, subito lo addita a tutti gli avventori presenti chiedendogli se stia dalla parte di Gregorio o di Ludovico, e stavolta Moros sceglie la diplomazia, e si salva. Ultima nota di curiosità ma il biondo che gli urla di calmarsi alla fine del capitolo non sarà qualcuno del trio di Ludovico per caso? Comunque quasi ad ogni capitolo ho notato compare un nuovo personaggio e questo forse rischia di distogliere l'attenzione dai protagonisti principali anche perchè questi personaggi secondari sono stati creati tutti talmente bene, che è impossibile per loro non catalizzare l'attenzione del lettore. Per il resto non riesco proprio ad immaginare cosa potrebbe succedere ora, ma mi chiedo solo se arriverà qualcuna o magari sarà proprio Malìa a tentare di mettersi tra Moros e Lavinia. Intanto come sempre sono felicissima di proseguire questa storia passo come con te e come ogni settimana non vedo l'ora di sapere cosa succederà o chi altro conosceremo come new entry. Ciao e buona serata

20/01/23, ore 19:39

Moros si trova davanti una bella tentazione... come fa ancora a negare di essere innamorato di Lavinia? Noi non ci caschiamo ù_ù Mi sono piaciute molto le descrizioni di questa lavagna così disordinata, così poco accogliente, che rendono benissimo l'idea di come deve essere stata una locanda di quel periodo non molto ricca. L'altra volta nella recensione ho dimenticato di dirti che ho adorato il riferimento a Berta di Laon che hai inserito nel titolo!
Complimenti e alla prossima
Eilan

04/03/21, ore 11:19

Ciao Alarnis. Si può notare il tuo impegno nel costruire la storia, come anche il caratterizzare i personaggi. Tutto più ricco rispetto a quella precedente che avevi pubblicato nella sezione avventura e si può vedere il miglioramento nello scrivere. Come sempre, se rileggessi ancora, potresti correggere la punteggiatura per esempio e rendere alcune espressioni più fluide. Mi piace il personaggio di Moros e che sia più presente il mondo femminile. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 04/03/2021 - 11:20 am)

02/03/21, ore 20:48

Alarnis, sarò ripetitiva ma migliori capitolo dopo capitolo.
Moros mi intriga sempre di più 😉 bello il dialogo con la donna.
Tutti i personaggi comunque, anche i minori, sono ben caratterizzati, adatti alla situazione e al contesto.
Leggendo riesco a visualizzare bene le scene, come un film!
Alla prossima puntata...ops capitolo!🤣
Un abbraccio