L'ombra della signoria
di Alarnis

04/03/23, ore 19:45

Ciao Alarnis buon fine settimana e ti auguro fin da ora buona festa della donna se le festeggerai. Questo capitolo sembra come il precedente un capitolo che non aggiunge nulla o non fa andare avanti la storia, ma in realtà profila come per Zelio la figura di Nicandro, (quasi stessi seguendo una sequenza di capitoli tematici su determinati personaggi che finora erano rimasti dietro le quinte) e mi dà la conferma di quello che sospettavo, ossia che l'unico motivo probabilmente per cui Gregorio lo "sopporta" è il suo potere di premonizione. Nicandro è un ragazzo dall'animo puro, pacifico e si direbbe quasi un bambino per la sua età per via dell'innocenza che emana, forse per questo mi piace tanto. Probabilmente solo un animo simile e con una sensibilità così spiccata può sopportare un potere così grande, forse è il prescelto per questo dono perchè in mano ad un cuore malvagio non sarebbe un bene. Nicandro ha visibilmente paura di quel pugnale che Gregorio vuole che prenda in mano per verificare se sia appartenuto a Ludovico e se possa dargli indizi utili. Intanto oltre a Mavio, Lavinia, Nicandro e Gregorio, sulla scena arriva un altro personaggio, tirapiedi perfetto di Gregorio, ossia Gregorio che almeno dall'aspetto sembra proprio il mio tipo, ho un debole per i biondi come già accennato. Comunque Gregorio come sempre ha una prepotenza verso chi non obbedisce ai suoi ordini ed infatta tiraneggia anche su Nicandro sul quale arriva ad alzare le mani pur di farlo agire. Mi ha sorpreso Lavinia che nonostante l'affetto per Nicandro lascia che tutto ciò avvenga. E' come se alla fine volesse dimostrare di restare comunque dalla parte del fratello nonostante i suoi sentimenti per Nicandro e quelli per Moros. Non capisco del tutto se lo faccia per se stessa e per sue convinzioni, perchè comunque devota e fedele alla causa del fratello, oppure se lo faccia perchè si senta alquanto in obbligo perchè ci sno dubbi su di lei per via di Moros e voglia fugarli del tutto. Comunque la promessa di proteggere Nicandro sembra comunque voglia mantenerla fino alla fine. Nicandro sembra sforzarsi molto quando usa il suo potere tanto da risentirne anche fisicamente, e forse per questo che nell'aspetto sembra gracile. Comunque alla fine il pugnale non era di Ludovico e Gregorio ancora una volta si arrabbia per il buno nell'acqua e nel capitolo lasci intendere che andrà a sbollire la rabbia altroce, forse nei capitoli successivi capiremo dove, come e magari anche con chi. Sono davvero curiosa di capire quale donna potrebbe attirare la sua attenzione, forse una come quella Malìa che abbiamo incontrato nei capitoli precedenti. Chissà se anche Nicandro vivrà un suo tenero primo amore. Stasera sono in vena di "rosa". Stasera sarà un sabato casalingo e fanno ben tre film che volevo rivedere e non so scegliere. Fanno sia La maschera di ferro, sia Il Padrino l'Epilogo ossia la parte Terza che è stata rimasterizzata con scene inedite, e sia il film di Poirot Dopo le esequie il mio preferito della serie con un bellissimo Fassbender, e chissà alla fine quale sceglierò. Un abbraccio e al prossimo capitolo.

15/02/23, ore 17:43

Ciao cara, eccomi tornata dopo tanto tempo alla tua storia... scusa, ma il tempo è pochissimo ultimamente! Complimenti per la bella descrizione con cui apri il capitolo, quella del pugnale. Sembra banale, ma si vede la cura che uno scrittore ci mette. Ed ora cosa succederà? Corro a leggere il prossimo!
Alla prossima
Eilan

10/03/21, ore 10:30

Ciao Alarnis. Stai pubblicando molti capitoli e si può notare ti affascini questo periodo. Interessante la descrizione del pugnale. Chissà dove sarà Ludovico. Ho sorriso nel finale, con la reazione di Gregorio. Leggendo il titolo del prossimo capitolo, "errore", sarò curiosa di leggere. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 10/03/2021 - 10:31 am)
(Recensione modificata il 10/03/2021 - 10:32 am)

04/03/21, ore 18:21

L'inizio del capitolo mi ha colpito per la minuziosa descrizione del pugnale, soffermarsi su un oggetto è un qualcosa che mi interessa quando leggo e trovo che tu sia stata veramente brava. Si intuisce il grosso lavoro che c'è dietro, fatto di ricerca di vocaboli e aggettivi appropriati all'epoca narrata.
Poi si torna alla trama...riusciranno a trovare Ludovico?
Credo che ancora molto debba accadere 😊
Un saluto e un abbraccio
Francy