L'ombra della signoria
di Alarnis

20/03/23, ore 21:12

Ciao Alarnis sono di nuovo qui e come vedrai ieri ho anche commentato il capitolo che mi hai dedicato di Confusione per cui ancora ti ringrazio. Tornando invece a L'ombra della signoria, ormai ce lo siamo dette saltare da un personaggio all'altro con diversi cambi di scenario e pov non aiuta a tenere il filo, perchè a volte non si capisce se si tratta di un momento presente o come questo che hai raccontato un ricordo in quanto è presente anche Guglielmo, e infatti all'inizio sono stata tratta in inganno, perchè avevo confuso Guglielmo con Gregorio, per poi accorgermi che erano presenti entrambi. Infatti in Confusione mentre racconti tutto dal punto di vista di Arthur è decisamente più semplice e lineare seguire lo scorrere della storia, attraverso gli stessi occhi e sensazioni del protagonista. Qui Nicandro arriva sconvolto da Gugliemo appunto, Gregorio, Lavinia e Moros e racconta di una sua premonizione tramite sogno, ma purtroppo decisamente poco edificante. Lavinia sembra ricordare tutta la scena attraverso quel suo controllare Moros più che Nicandro che dovrebbe essere il fulcro della conversazione. E' attraverso il ricordo di dove si trovi Moros al giungere di Nicandro, o che cosa abbia fatto subito dopo, che racconta di tutto l'episodio in sè, segno che l'attrazione per lui è così magnetica da far passare tutto e tutti in secondo piano quando sono nella stessa stanza. Gregorio naturalmente come al solito dà prova di boria prima mentre racconta di avventure di caccia improbabili, e poi quando prende in giro Nicandro e i suoi sogni carichi di avvertimenti, sebbene probabilmente in realtà abbia già in odore di sfruttarli, e forse ha anche paura che possa rivelare qualche sua colpa o qualche suo piano. Moros si dimostra sempre protettivo e quasi preoccupato per quello che potrebbe rivelare il cuginol probabilmente perchè ha paura che tutto gli si ritorca contro. Lavinia appare quasi gelosa anche delle attenzioni di Moros verso Nicandro, perchè vorrebbe essere al posto suo. Nicandro tuttavia ha sognato chiaramente qualcosa di brutto in cui saranno coinvolti sia Lavinia, che Moros che Gregorio, ma anche Guglielmo sembra voler dare ragione a Moros e tentare di non esasperare la situazione. Ora non ho capito una cosa e spero mi perdonerai se chiedo spiegazioni. Quando poi Lavinia rompe la brocca in camera, è la reazione al ricordo di quell'evento specifico? Rabbia forse per aver sottovalutato la premonizione di Nicandro, e si arrabbia perchè per lei Moros non aveva ragione? Quindi poi scappa alla ricerca di qualcuno: Moros o Ludovico? Perchè non ho capito molto questo passaggio. Quando se ne va affida a due uomini di Gregorio di sorvegliare Nicandro, sempre agli ordini però di Mavio, perchè sa che l'uomo è fidato ed è affezionato al ragazzo. Certo la gatta da pelare per quei due che sembrano un po' Stanlio ed Ollio non è mica facile. Sono agli ordini di Gregorio e vedono uscire Lavinia, quindi probabilmente si staranno chiedendo se avvisare il loro signore oppure no, sperando forse che Mavio sia colui che sa tutto e che ne risponderà in caso di problemi. Poi si passa ad un nuovo ricordo, quando Guglielmo non c'è più e Nicandro vorrebbe tornare al suo paese natale, perchè sente che lì non c'è più posto per lui, morto il suo benefattore, ma Lavinia un po' come sempre per eseguire fedelmente gli ordini di Gregorio, un po' anche per proteggere Nicandro, perchè sa che riportarlo alla sua casa non lo salverà da suo fratello, e almeno lì lei potrà proteggerlo, non ascolta le sue suppliche e molto più indifferentemente di quanto normalmente si mostri con lui, lo riporta nella sua camera per riposare dopo aver dato fondo a molte energie per aver usato il suo dono. Anche in quel momento Mavio è vicino a Nicandro, e forse Lavinia spera che se trova Ludovico per Gregorio finalmente allora il fratello si deciderà a lasciare anche un po' in pace Nicandro, che sfrutta per trovare il suo nemico. L'ho trovato un po' confuso il capitolo con questi rimandi ad altri momenti della storia, come spiegato poc'anzi, perchè mi fa sforzare per comprendere se si parli del presente o del passato mentre leggo, comunque lo sai che la storia la trovo assolutamente interessante e che apprezzo tanto come curi i particolari di ogni personaggio, quindi questo non mi fermerà certo dal proseguire nella lettura, anche perchè ho troppa voglia di scoprire che fine fanno certi personaggi. Ci vediamo alla prossima volta, e nel frattempo ti saluto con affetto ciao

15/02/23, ore 17:47

Lavinia non delude mai, con il suo carattere graffiante e deciso, ed il modo di sfidare chi ha di fronte. Un bel personaggio femminile, e riesci a descriverlo con pochi sapienti tocchi. Brava!
Alla prossima
Eilan

14/03/21, ore 11:21

Ciao Alarnis. Per quanto mi riguarda non devi scusarti, anzi hai fatto bene a correggere gli errori del capitolo. Come avevo già detto, se rileggessi tutto meglio ne troveresti anche altri nei capitoli precedenti. Quello che mi è piaciuto di più è Lavinia, che ho potuto immaginare attraverso le tue parole, dove è bello il fatto che cavalchi sentendosi libera. Una bella immagine. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 14/03/2021 - 11:22 am)

05/03/21, ore 21:07

Alarnis, dici che non ti ritrovi con le figure femminili ma a me Lavinia piace proprio tanto come l'hai caratterizzata.
Qui, ad esempio, hai descritto in modo approfondito il suo aspetto "Sciolse i lunghi e bruni capelli, ondeggiando il collo mentre sentiva i boccoli setosi sparpagliati sulla schiena..." e anche il suo carattere fiero nel dare ordini ai sottoposti.
Insomma, è un personaggio veramente complesso e interessante. Mi piace anche il suo bisogno di libertà, qui ben espresso dalla vogĺia di cavalcare.
Ti auguro una buona serata
Francy