L'ombra della signoria
di Alarnis

28/03/23, ore 23:52

Ciao Alarnis mi piace molto questo capitolo partendo fin dal titolo, dove si vedono contrapposti parecchi personaggi della storia, e assurdamente alcuni li vedi quasi dalle parti opposte di quelle che ti aspetteresti. Intanto l'inizio del capitolo con i ricordi di Moros e della sua infanzia passata con Nicandro mi ha fatto tantissima tenerezza. E' davvero commovente vedere quanto affetto nutra per suo cugino, e come si sia preso il compito che sarebbe spettato agli adulti, e in particolare a sua madre, di seguirlo e proteggerlo. Nicandro mi fa molta pena perchè da sempre sembra quasi essere considerato un "fastidio" per tutti, sembra quasi essere un "di troppo" in qualsiasi contesto viene calato, fin da quando rimane orfano, e viene di fatto consegnato come un pacco alla zia, che lo "scarica" a Moros, e nuovamente ora con Gregorio e Lavinia. Moros sognava di vivere con Nicandro facendo il boscaiolo, con il più piccolo che forse anche per via del suo potere lo rendeva più impressionabile riguardo l'idea di vivere nella foresta, ma sentendosi comunque sicuro con il cugino che era più un fratello maggiore. La cosa che non ricordavo è che Nicandro avesse delle ustioni su parte del corpo, anche perchè invece lo descrivi quasi di una bellezza angelica. Intanto se ci pensi vedere subito dopo insieme Braccioforte e Moros, mi fa pensare quasi che Braccioforte è ora per Moros in un certo senso quello che Moros era per Nicandro. Ora anche l'uomo vagabondo sa la storia del giovane e mentre cercano riparo per la notte, fanno un incontro del tutto inatteso. Moros non si sarebbe mai aspettato di incontrare Ludovico e i suoi cavalieri Alberico e Federico. Braccioforte chiaramente li conosce, e questo salva probabilmente in parte Moros, perchè come si può ben capire Ludovico lo sospetta di essere un traditore o una spia, o comunque un nemico, e invece proprio come accennavo all'inizio di questa mia recensione le cose stanno per ribaltarsi e i nemici si possono trasformare all'occorrenza per l'interesse comune in amici. Devo dire che anche Ludovico dalla tua descrizione sembra proprio un bel toso, ma a questo punto mi viene da chiederti, sicuramente nella tua mente ti sarai idealizzata figurativamente i nostri bei personaggi maschili, mi faresti una tua classifica di bellezza a questo punto? Qui se non altro grazie a questo confronto c'è modo per Ludovico di capire che Braccioforte non c'entrava con la congiura contro di lui, in quanto sua moglie è morta proprio come suo padre, perchè Ludovico per quanto non avesse prove contro di lui, aveva parecchi sospetti. Quindi anche Ludovico capisce che il vero cospiratore era Zelio, anche se speravo che quando dice che si vendicherà avesse aggiunto "sia per me che per te Braccioforte", anche se lo stesso Braccioforte non sembra interessato ormai nemmeno a vendicarsi, ma forse vorrebbe vedere ripresa quanto meno Rocca Lisia. Credo che la definizione però più giusta sia quella di Alberico che dice per orgoglio o per vendetta, perchè in realtà sono quelli che muovono i cuori di questi uomini. Moros poi su unisce a loro, appunto per interesse, perchè intravede con loro la possibilità di rientrare in città e ritrovare Nicandro per portarlo via. Mi è piaciuto molto ripeto il capitolo l'ho trovato incentrato molto sulle fratellanze sia a livello di legami familiari che a livello di legami d'onore e d'amicizia. Bello davvero e voglio vedere questa nuova alleanza a cosa porterà

16/03/21, ore 10:42

Ciao Alarnis. Come sempre mi piace la scelta dei nomi. In questo capitolo emergono i legami familiari e sono curiosa di vedere quale sarà questo piano, leggendo il finale. Ho trovato questo capitolo scritto meglio, è più scorrevole e chiaro nelle sue espressioni. Sono curiosa di leggere il prossimo, dove mi affascina il titolo: "cavalieri e contadini." Un caro saluto.
(Recensione modificata il 16/03/2021 - 10:43 am)

07/03/21, ore 12:31

Molto bello l'inizio con la descrizione e la spiegazione del rapporto fra i due cugini, cresciuti come fratelli.
Poi l'aria si fa tesa, significative le parole di Braccioforte "La vendetta non riporterà in vita Betta" ma è anche bello voler combattere per Rocca Lisia, la nostra casa, come afferma Federico.
Le ultime parole, qual è il vostro piano, pronunciate da Moros aggiungono curiosità verso il prossimo capitolo...
Brava Alarnis, buona domenica e un saluto
Francy