Promises.

◾Coppia: 5/6
◾ Gradimento personale:9 /10
Totale: 33/36

Grammatica e stile
Ciao Chiara! Finalmente valuto questa storia che davvero mi è parsa una vera e propria sorpresa. Dal punto di vista stilistico mi sembra che tu sia migliorata tantissimo; lo noto dalla cura che hai usato per le frasi brevi ma d’impatto. Lo stile già dalle prime righe preannuncia una sorta di finale triste che lo riscopro anche attraverso i termini scelti. Il titolo essenziale, ma pertinente.
Personaggi
Come ben sai io non mi destreggio nella NG. Però tu in un modo o nell’altro me li hai fatti amare; sono personaggi che bisogna creare dalle basi, non conosciamo molto anzi nulla di loro. Questa possibilità ci permette di spaziare ma con cautela per non cadere nel cliché; io se devo essere sincere ho apprezzato molto come li hai caratterizzati. In poche righe ho ritrovato molte sfaccettature emotive che in molti casi non ho trovato dieci mila parole. Avrei fatto emergere di più Dominique alla fine, proprio per rendere la vicenda più triste, per far toccare con mano la sua sofferenza e per coinvolgere il lettore in ciò che si percepisce.

Coppia
La coppia da te scelta è stata trattata con estrema delicatezza.
Questa è una tua caratteristica, vale a dire essere molto sensibile verso il tema trattato. In questa storia hai voluto tratteggiare tiepidamente il loro sentimento; nella prima parte mi è piaciuto moltissimo come hai gestito il loro amore, acerbo ma che li scuote. Nella seconda parte invece non ho ritrovato la parte triste d’impatto che mi aspettavo; con questo non vuol dire che io non abbia apprezzato la storia. Secondo me se avessi tratteggiato con più forza (mantenendo la tua meravigliosa sensibilità), la storia avrebbe preso i punti che mancano.

Gradimento Personale
Questa storia mi ha davvero toccata; arriva come una carezza dolce, ma che alla fine ti lascia un forte amaro in bocca. Caratterizzazione interessante, che racchiude una spiccata sensibilità; maestria di linguaggio, con impregnate immagini visive. L’unica pecca che mi sento di segnalare è la seconda parte della storia ce avrei preferito più incisiva, ma per altro l’ho letteralmente adorata.

07/03/21, ore 21:17

PRIMA RECENSIONE VINTA AL CONTEST "CINQUANTA SFUMATURE DI..."

Partendo dal presupposto che non amo particolarmente la seconda generazione... torniamo indietro e cancelliamo questa enorme castronata che ho scritto perche' la tua storia mi e' piaciuta un sacco. Ho sempre sperato che qualcuno scrivesse una storia in cui Dominique non fosse vanesia e insulsa ma credo che sia praticamente impossibile. Ma tu l'hai resa profonda, dolce, e con un cervello. Il figlio di Potter ha carattere, spessore e mi e' piaciuto. La tua storia e' dolce amara.
Complimenti, mi e' decisamente piaciuta.