And so, this is life
di Lady K

12/03/21, ore 16:06

Ciao Lady K. Spero tu te la stia passando bene, visto che con questa situazione non si può mai stare tranquilli.
Finalmente ho trovato un po' di tempo tra le lezioni, ricreazioni e interrogazioni per poterti scrivere la recensione. Scusa se anche questa ti arriva in ritardo: appena il capitolo è stato pubblicato l'ho letto, ma il mio cervello impiega secoli per mettersi in moto e costruire delle frasi coerenti. Spero di non aver frainteso nessuna parte del testo e di non offendere nessuno, perché la mia intenzione è sempre quella di contribuire, ma hai già visto quanto il mio cervello abbia voluto collaborare negli episodi precedenti. Spero questo non sia il caso. A ogni modo, iniziamo.
Per facilità ho diviso la recensione in tre parti: l'inizio (Undyne e Alphys che cantano), l'arrivo di Frisk e la nottata delle lettere.

Il capitolo si apre con un esercizio musicale tra le due (ovviamente seguendo un brano dei titoli di coda di un anime, possibilmente Mew Mew Kissy Cutie 1?) e inizia anche ad alzarsi un velo di intimità sulla coppia. Mi piace come loro riescano a instaurare un'atmosfera così particolare anche solo attraverso la condivisione dell'esperienza canora, per poi finire con l'ascolto reciproco delle ANIMe.
Ho trovato destabilizzante il riferimento alla "malizia" degli esseri umani ("percependo i propri timpani vibrare deliziati e non desiderando alcuna ulteriore emozione specifica della razza umana, la quale peccava di malizia dall'alba dei tempi."), il cui coinvolgimento ancora non riesco a giustificare...? L'ho trovato particolarmente fuori luogo. Magari sarebbe stato opportuno se la narrazione avesse focalizzazione interna (probabilmente anche meglio se Undyne), ma comunque un’introduzione così brusca alla misantropia non la comprendo.

Perdona se sono una ritardata mentale, ma giuro che quello che segue non mi è molto chiaro: Undyne si accorge di essere in ritardo per un certo appuntamento e, dopo l'arrivo di (presumo) Tipetok ("[...] uno degli ospiti che stavano aspettando [...]" è lui, no?), viene introdotto un flashback con la comunicazione della morte di Gerson, data pochi giorni prima da Asgore per telefono (ma che tristezza, almeno farlo di persona...) e la reazione di Undyne, che è "unica nel suo genere" ma non, almeno per me, dovutamente approfondita: si parlano di "innumerevoli tic e gesti inconsulti che si erano manifestati nel giro di una manciata di secondi", ma effettivamente non vengono spiegati nel dettaglio, che sarebbe stato piacevole e interessante, mi sarebbe piaciuto capire esattamente cosa la rendeva particolare, o si intende soltanto che è non è più una persona allegra e solare...? Mi sembra che un'opportunità sia stata persa (insieme al precedente "Le sue tipiche effusioni che riaffermavano il suo passato da guerriera pestifera e irruente": tutti questi riferimenti esclusivi alla sua storia di guerriera quasi fanno perdere la sua personalità genuina, determinata e sicura di sé, che non sempre è legata alle sue esperienze belliche.)
Il pensiero di Alphys riguardante la morte di Gerson è stato provocato alla vista di Tipetok e alla lezione che lei ha dato sull'aldilà? E l'appuntamento a cui Undyne sta ritardando è il funerale di Gerson? E lasciano Tipetok alla porta, e lui non parla? Oppure si tratta di qualcun altro ad attendere l'accesso, magari un altro che deve presenziare al funerale? Quando dovrebbe avvenire l'evento, o è già accaduto? Inoltre sembra che sia stata Undyne ad aver chiesto le coccole ad Alphys, no? Se è così, allora perché Alphys si sta pentendo?
A ogni modo, la risposta di Undyne pare rassicurarla, anche se inizialmente sono stati suscitati pensieri particolari sulla telepatia. Ho una memoria comparabile a quella della tastiera che sto usando ora, ma non mi sembra di ricordare episodi analoghi. Comunque avevo già intenzione di rileggermi la trilogia, per rinfrescarmi i punti della trama.

Alcune annotazioni più o meno personali/rilevanti:
"Al suono leggiadro dei fili percossi dal martelletto [...]" Quelle del pianoforte non sono fili, ma corde (anche belle spesse), e avrei messo "dai martelletti", perché a ognuna corrisponde un martelletto.
"[...] il piccolo coro [...]" Un po' troppo piccolo da considerarsi un coro. Duo o coppia va bene, ma forse hai scelto di evitare di ripetere quel duo che viene detto righe dopo?
"Quando il semplice grattare di una squama o lo sfiorare leggero di una ciocca di capelli si intromisero nel canto", visto che il soggetto è o "il grattare" o "lo sfiorare" il verbo dovrebbe essere al singolare, oppure usi la congiunzione “e”.
"...Ehy, non volevo sminuire il tuo ruolo alla scuola!" non "a scuola"?
"Ahah(,) siamo una bella squadra io e te, tesoro!" non coppia?
"[...] la Spearish non aveva potuto rinunciare ad aggregarsi ad essi [...]" non a loro?
"panchetta imbottita del pianoforte" personalmente avrei messo solo panca, anche perché sarebbe il nome corretto, poi è chiaro che si tratta di quella del pianoforte, considerando dove si svolgono gli eventi.
"Quella la fissò meditabonda, credendo per un attimo che Undyne le avesse letto nella mente e risposto di conseguenza." quella seconda parte mi sembra un po' superflua, quasi ovvia.
"poi rinunciò nell'impresa" non all'impresa?
"Per questi giorni di festa avrebbe rinviato le sue preoccupazioni a una data futura" anche qui, se viene detto che viene rinviato un appuntamento, è ovvio che si intende posticipato a una data futura.

---

Frisk raggiunge le zie, un po’ a malincuore, considerando che le viene negata la partecipazione al funerale. Non capisco perché Toriel la lascia lì, se è per il funerale o altro. Sicuramente non è il funerale (altrimenti Undyne l’avrebbe seguita), allora... boh? Deve andare da Sans? Pare di no, visto che successivamente viene spiegato come Napstablook e Mettaton siano dai due fratelli, però non esclude l’eventuale presenza di Toriel... Forse deve fare due chiacchiere con Asgore? Non so.
Vorrei lasciare un messaggio a Frisk. Mia cara Frisk, capisco il tuo affetto nei confronti di tutti i mostri, ma fino a chiedere di spargere le ceneri di Gerson? Mi sembra eccessivo. Come eccessivo è da parte di Toriel non permetterti di partecipare al funerale. Poi le ceneri le avrebbero sparse i suoi affetti più vicini, tra cui Undyne, non per sminuirti, eh, Frisk. Però incredibile che tu riesca a sopportare il freddo nonostante i capelli a caschetto!
A ogni modo viene lasciata (con Flowey dormiente) dalle zie, accolta da Tipetok che introduce l’argomento delle teorie sull’aldilà secondo i mostri. E qui mi sale un dubbio: se a Frisk interessa molto l’argomento, perché non ha provato a parlare con Flowey, che comunque ha avuto esperienza della morte? E Frisk è mai morta nelle varie timeline? Poi personalmente ho un’idea completamente diversa a riguardo (ovvero niente aldilà), ma non importa. E perché dovrebbe essere Alphys a spiegare sull’aldilà, insegnante di scienze e matematica? Non mi sembra che sia un argomento inerente alle seguenti materie. Forse ha deciso di fare una piccola virgola a riguardo per i recenti eventi? Ma comunque mi sembra un po’ strano.
Come trovo strano che Alphys abbia riconosciuto Flowey...? Nonostante abbia la corolla chiusa? Non poteva presumere fosse un fiore qualunque, o reagisce così a ogni Fiore Dorato che vede? Però questo rende più strano come in un anno non lo abbia mai notato nelle assemblee, certamente più rumoroso della sua forma dormiente? Frisk ripete a nastro la spiegazione che di solito dà a tutti, anche se questa volta non dovrebbe fare lo stesso effetto, considerando che lei sa di non aver creato un mostro... A ogni modo, Undyne la coccola dandole della tonta.

Alcune annotazioni più o meno personali/rilevanti:
“Voglio solo che tu passi un buon Natale.” non passa (o possa passare)?
“Sii forte e stai serena [...]” non sta’ serena?
“[...] anche lui [Tipetok] desideroso di sollevare il morale alla sua amica tramite delle braccia che purtroppo non aveva.” beh, non servono letteralmente delle braccia per sollevare il morale a qualcuno. Mi sarei aspettata un “alzare il morale con braccia metaforiche”, ma fare direttamente riferimento alla sua costituzione e accompagnandolo con tristemente lo troverei leggermente offensivo, anche perché alla fine riesce comunque a rallegrare Frisk.
“[...] quest'ultimo(,) oltre che un(‘)abitudine(,) forse un espediente per cacciare indietro le lacrime [...]”
“[...] Alphys Dinozap ci ha fatto una lezione [...]” trovo strano che la chiami per nome e cognome. Se è una sua maestra, potrebbe dire la maestra Alphys o la maestra Dinozap (anche se meno usato). Ma visto che pare sia comunque una sua amica non basta chiamarla semplicemente per nome, quindi Alphys?
“[...] gli esseri umani non apparivano (né) fragili né insicuri,”
“Il passo successivo, era comprenderlo.” è da rimuovere la virgola.

---

La festa è da poco terminata, la scena si svolge nel cuore della notte e Alphys lascia gli ultimi saluti e auguri a Mettaton. È un sollievo che stia molto meglio, che abbia passato la giornata di festa con Blooky e amici e che venga costantemente monitorato da Alphys. Eppure lui pare leggermente preoccupato. Spero che le turbe di Sans vengano risolte al più presto. Sembra che Mettaton sia meno propenso a seguire parte della sua quotidianità nelle piattaforme mediatiche ed è profondamente comprensibile. Mi piace molto come sia stato introdotto il fatto che il quel caso non si sia ancora risolto attraverso i lamenti di Undyne.
Onestamente non capisco molto cosa intenda Undyne con “compiti umilianti”, considerando che è in polizia solo da un anno e che non potrebbero subito affidarle il caso per mancanza di esperienza? E anche perché non è spiegato effettivamente se è stata assunta all’istante o dopo parecchi mesi di corsi di addestramento riguardante la parte pratica, burocratica e legislativa del mestiere? Per questo il suo “Cesseranno mai gli umani di prevaricare così nei nostri confronti?” l’ho trovata quasi un’affermazione da persona permalosa e pretenziosa.
Frisk alla fine ha chiesto un approfondimento sull’aldilà dei mostri e Alphys le ha felicemente dato il nome del testo scolastico.
Undyne, sentendo di non voler più tenere alcun segreto da Alphys, le fa leggere le sue bozze di lettere. È un gesto estremamente sincero da parte sua e che di certo sviluppa ulteriormente la loro relazione. Mi sarebbe piaciuto tantissimo se si fosse approfondita di più questa parte, con dettagli su delle frasi particolari, scarabocchi, segni, disegni (magari!) o spartiti con testi o poesie o anche parole buttate lì e i vari commenti che si dicono le due; non so, sto provando a dire. A esempio io avrei personalmente fatto che Alphys leggesse le lettere a voce alta (magari facendo anche qualche domanda) e che Undyne magari provasse (giusto) un po’ di imbarazzo, o che magari avesse anche provato a nasconderle una lettera perché troppo infantile.
A ogni modo, Alphys ricambia il gesto mostrandole il frutto delle sue fantasie: fanfiction. Signori, lei ha vinto il mondo.

Alcune annotazioni più o meno personali/rilevanti:
“[...] solo il picchiettare degli artiglietti di Alphys sulla tastiera del computer - e il rumore dello stesso - stavano violando la pace della notte”
“[Undyne] si era allontanata dall'armadio della loro camera(,) stringendo tra le mani un mucchio di fogli di carta dalle dimensioni dissimili,” toglierei il complemento di materia di carta, visto che la subordinata è già molto lunga di suo.
“Ehy(,) piccola, non ti addormentare, eh!”
“buste cristal” intendi le buste trasparenti, corretto?

La mia conclusione è che almeno secondo me il capitolo era un po’ prematuro. Il contenuto c’è, anche se a parer mio ancora un pochino povero. A ogni modo, me lo sono gustato a dovere e spero di non averti offeso…? A ogni modo, ci vediamo alla prossima. A maggio!

[13.03.2021] Ciao. Voglio subito porgere le mie scuse, anche se saranno inutili a questo punto. Hai ragione ad avercela con me, sono stata molto maleducata alla fine in quella fallace osservazione della data di pubblicazione che, davvero, non ha alcun fondamento. Giuro che non mi ero neanche accorta che tu aggiornassi sempre il tuo lavoro a ogni secondo lunedì, giuro! E mi dispiace anche crearti tutti questi problemi e stupide pignolerie, insieme all'errore che ho detto sulla sorella di Tipetok. Vorrei solo ripetere che spero di non averti offeso con il resto della recensione, anche perché davvero voglio capire dove sbaglio nella lettura; per recensirlo il capitolo l'ho letto tre o quattro volte, volendo prevenire ciò che è accaduto nel capitolo scorso, ma pare io abbia di nuovo sbagliato qualcosa. Magari potremo continuare a discutere privatamente? A ogni modo, nel frattempo leggo nuovamente il capitolo e colgo l'occasione per augurarti buon fine settimana. Di nuovo scusami dal profondo...

(Recensione modificata il 13/03/2021 - 06:26 pm)

09/03/21, ore 23:32

Eccoci, volevo farla alle 4 ma niente poi mi sono addormentato. Sicché bisognerà accontentarsi delle 23:09!

Inizio con un piccolo aneddoto, di nuovo. Giuro che non me li invento. Per recensire il capitolo prima ho cercato And her soul su efp anziché questa e ho trovato appunto l'altra storia, perché boh sono scemo. Ieri mentre leggevo il capitolo avevo visto cap 8 quindi quando ho visto che l'ultimo capitolo era effettivamente l'ottavo non mi sono reso conto subito di trovarmi dentro la storia sbagliata. Sono andato a rileggere il capitolo per prendere le due frasi che volevo copiarti nella recensione e sono rimasto tipo un po' perplesso, del tipo...
"Mmmh, c'è qualquadra che non cosa"
Poi dopo tipo mezzo minuto mi sono accorto di essere nella storia sbagliata. Però quel capitolo era troppo bello sicché mi sono messo a rileggerlo e ancora mi piace un botto la scena di Alphys che scrivacchia Undyne a caso sulla lista delle robe da ordinare online! xD
Dunque top, iniziamo.
Sarà stata l'influenza di aver ributtato l'occhio sulla vecchia ff, che fra l'altro è scritta comunque strabene, ma qui nella scena di natale ci ho rivisto i momenti nostalgici e pucciosi con tanto di riferimenti a quanto Undyne sia fiera e Alphys puccia.
La scena iniziale è stupenda, descritta così bene che sembra di sentire il suono delle note anche senza dettagli superflui. La sensazione finale delle anime che compongono la melodia è stupenda.
Riguardo alla scena successiva ti sottolineo una cosina sola, che non è un errore ma è giusto per puntualizzare:
"Non ne comprese la ragione, ma ora come ora non riuscì a ritenerlo un concetto astratto o irrealizzabile, lo considerò anzi coerente con ciò che avevano condiviso in un tradizionale momento di affettuosità tra mostri."
A parte che "ora come ora" nel discorso indiretto fa un po' presente storico ed può sembrare un pelino strano, ma è affettuosità che mi sembra un po' spinto. Non era meglio più semplicemente "momento d'affetto?" Va beh, miei gusti U.U
Continua a piacermi moltissimo Toriel, a conti fatti credo che sia il "tuo" personaggio che preferisco. La rendi esattamente come dovrebbe essere, né più né meno, e il suo rapporto con Frisk è una via di mezzo tra il commovente e il "giusto così" xD poi mi piacciono i dettagli come quello sul fatto che giri scalza e che non soffra il freddo, non allungano il brodo ma anzi arricchiscono la narrazione.
Qua una cosa sola, l'unica che potrebbe essere effettivamente un errore:
"Mi dispiace... Voglio solo che tu passa un buon Natale."
Che tu passa? Emh, credo sia "che tu passi" un buon natale. Meglio ancora, "che tu possa passare" un buon natale. A parte ciò, vado veloce sulla scena centrale perché voglio parlare del finale del capitolo.
Questo è il connubio perfetto. Esatto, il rapporto tra le due si è fortificato. Questo però non impedisce ancora ad Alphys di farsi le lacrimuzze al leggere le lettere di Undyne e, in quella scena, ero troppo coinvolto nelle emozioni che emergevano dal momento tenerosissimo. Scambiarsi lettere e fan fiction, soprattutto per chi ha letto anche l'altra storia, qua assume un valore ancor più importante. Hai reso benissimo il momento e ho apprezzato particolarmente il passaggio dalla Alphys assonnata a quella tutta presa e commossa, descrivi molto bene i sentimenti ed è uno dei lati che apprezzo più del tuo stile. Tutta la sequenza me la sono letta d'un fiato, anche le scene più semplici diventano veramente piacevoli e incuriosiscono al punto giusto. A partire dal riferimento all'imboscata, cosa che fra l'altro spero Undyne riuscirà a portare avanti. Anche il tema sull'assegnazione di incarichi umilianti spero si evolva, nelle battute finali del capitolo si è condensato tipo gran parte del tema cardine della storia e anche quello che mi interessa di più.
Voglio il seguitooo! Uffaaa! Due mesi troppi! Gnè! *fa versetti pucci*
Ok anche questa volta sono contento perlomeno di non aver recensito dopo una settordidecade. Ti saluto e al prossimo capitolo!

-Hokuto