Tre pluffe bronzo-blu
di Mari Lace

18/03/21, ore 18:16

Ri-ciao!
Parto subito con una cosa che mi sono dimenticata nell'altra recensione. Mi piace molto il titolo, l'aver scelto le pluffe come sorta di filo conduttore tra le tre drabble. Titolo che viene riproposto sia come titolo delle drabble, sia come titolo della raccolta. Approvo, sì!
Conciliare Luna con un nemico, una nemesi, è difficile, e proprio per questo apprezzo che lei qui si discosti da una cosa simile. Mi piace anche che, oltre a dubitare della cattiveria di Draco e del suo ruolo di nemico, Luna s'interroghi sul significato stesso del ruolo, giungendo alla conclusione che è inutile. Mi sembra una considerazione molto in linea con un personaggio come lei.

Stavo per chiudere la recensione augurandoti buona fortuna, ma mi sono ricordata che siamo in squadra insieme, quindi mi correggo con: buona fortuna a noi Corvi!

18/03/21, ore 18:09

Ciao, compagna di squadra!
Finalmente anch'io trovo il tempo di passare dalle altre autrici e inizio proprio da te perché sei quella che conosco meglio.
Io un po' me l'aspettavo che tirassi fuori Luna e mi fa piacere che così sia stato! C'è anche da dire, ahimè, che noi Corvonero siamo sfigatelli; se si parla di personaggi canonicamente Corvonero, forse ce la passiamo anche peggio dei Tassi...!
Ma va be', non sono qui per lamentarmi.
La tua Luna, nonostante la brevità tipica delle drabble, la trovo molto IC, come ho già avuto modo di notare in altre tue storie. Tuttavia penso che il punto forte di questa storia sia il modo in cui hai deciso di affrontare il tema della passione; l'hai fatto in modo per nulla banale, senza ripiegare sulla passione "classica" come molte di noi hanno fatto. *punta il dito verso se stessa*
Non che ci sia nulla di male nella passione "classica", ma sicuramente l'originalità non è mai da buttar via!
Tanti complimenti per la drabble, sono contenta che siamo nella stessa squadra. 💙

13/03/21, ore 13:32

Io innanzitutto devo ringraziarti ancora per avere organizzato questa Coppa di Drabblitch perché la trovo un'idea troppo carina! Passo a recensire la tua prima drabble da avversaria della squadra di Serpeverde.
Mi è piaciuto il background che hai costruito attorno a due piccoli riferimenti al ballo da parte di Luna nei libri. Ho trovato tutto molto in linea con il personaggio, nel modo peculiare che ha di danzare e nell'immaginare che derivi da quella madre che ha perso troppo presto. È una passione ritrovata, quella per il ballo, e magari stavolta Luna non la lascerà più andare e la userà per sentire vicina la madre.
Ho letto con piacere questa drabble!
Forza Serpeverde e alla prossima!
Legar

12/03/21, ore 20:40

Piccola premessa prima di iniziare! Ho deciso di lasciare i voti anonimi, ma di lasciare comunque una recensione. Ho considerato il titolo, lo stile, il tema, la scelta e l’approfondimento del personaggio e il gradimento personale per la votazione completa. Il voto sarà una media tra i criteri che ho elencato prima.

Perdonami se ti sembrerò una pazza. Anche se non lo sai, alla fine ti ho tenuta come ultima vittima. Sei stata in ansia per niente per giorni, ma non sapevo come dirti che questa storia, per me, sarebbe stata l'ultima fin da principio. Ti sto valutando quando nemmeno lo sai ed è davvero poco carino da parte mia scrivertelo all’inizio di questa recensione, abbi pietà di me. Ti chiederai, "perché ultima?" Perché mi hai fatto male, credo che la tua storia, della squadra, sia quella che più mi ha preso il cuore a livello sentimentale.
Sto cercando di mettere a posto i pensieri, lancio uno sguardo piccino ai miei voti e torno a dirti che: adoro il titolo, mi è piaciuta molto l’idea perché si addice tremendamente al personaggio di Luna. È una scelta particolarmente furba e ti invidio oltremodo.
Per quanto riguarda Luna, l’ho amata. Ma la tua Luna la amo sempre, non c’è niente da fare: riesci sempre a renderla tanto naturale e tanto perfetta che è come se fosse quella che è scritta nei libri della Rowling, ma allo stesso tempo riesci a darle molto di più. Amo il rapporto con la madre: sei stata la prima a farmelo scoprire e credo che sia un tema molto originale su cui scrivere. [ti faccio i complimenti anche per le ricerche che hai portato avanti sui libri, solo tu avresti notato tutte quelle cose]
Mi è piaciuto il tema della danza, mentre leggevo mi è passato davanti la scena del film con il papà. Dolce, la tua storia è di una dolcezza meravigliosa e mi hai strappato un enorme sorriso. Grazie per averla scritta.
Sia ❤

12/03/21, ore 11:02

Ciao cara Mari, poliziotto di questa challenge, ideatrice e amica! Passo da Corvonero e Serpeverde dopo averli votati, quindi eccomi qui.
Ho deciso di lasciare i voti anonimi ma di riportare come recensione un commento. Ho considerato vari aspetti: il titolo, lo stile, quanto è rispettato il tema della passione, la scelta del personaggio/se il personaggio è IC e infine il gradimento personale. Poi ho fatto la media di tutti questi voti separati. Iniziamo, dunque.
Che belli questi titoli! Sono un incipit molto interessante! Perché fai riferimento al quidditch, come drabblitch, e questa è la prima pluffa che ci lanci (non in faccia a noi Tassorosso, questo giro, ma sì). L’unica piccola pecca è che, come titoli slegati, probabilmente non sarebbero stati compresi, sono strettamente legati alla sfida in sé più che alla drabble. Ma comunque questa è una considerazione personale!
Iniziamo quindi bene (sai che amo i titoli!), quindi possiamo procedere.
La grammatica è impeccabile (ma con te, non c’è da stupirsi) e ho amato molto lo stile che hai adottato in questa drabble, alternato dai dialoghi di Pandora in corsivo e le azioni effettive di Luna. È quasi musicale la cadenza, in totale armonia con il ballo (non armonico) di Luna.
Il tema della passione c’è tutto – si sente proprio ciò che vuoi dire, si sente la passione di Luna per il ballo che canonicamente dice non piacerle ma poi, sempre nel canon, si alza e balla a modo tutto tuo. L’interpretazione che hai dato secondo me è perfetta, non posso escludere che la Rowling abbia pensato proprio a questo, quindi veramente tanto di cappello. Potevi scegliere la passione per il disegno, o per gli animali strambi, o per il cavillo, ma tu hai deciso di parlare della danza quindi sei stata tutto tranne che scontata.
Possiamo quindi ricollegarci qui subito alla scelta del personaggio: immagino che scegliere Luna sia stata una scelta sofferta, perché può sembrare la scelta “scontata”. Ma se vogliamo proprio dire che è la scelta scontata, secondo me è stata una scelta vincente. Scrivere bene di Luna è difficile, molto difficile, è un personaggio così complesso e difficile da maneggiare ma tu lo fai in modo eccellente, con un IC perfetto e una delicatezza immane. Cosa posso dirti se non brava?
In definitiva questa drabble mi è più che è piaciuta, l’ho amata, veramente! Che bello che queste iniziative ti diano modo di leggere cose così ben fatte.
Ti ringrazio, quindi, in questa occasione anche per averla indetta!
Un bacio,
Mati
(Recensione modificata il 12/03/2021 - 02:17 pm)

11/03/21, ore 14:23

Ciao Mari (o, forse anche io dovrei chiamarti avversaria?)

Finalmente riesco a trovare il tempo per cominciare a leggere le drabble di voi altre ragazze di Corvonero. Mi scuso in anticipo se la brevitas oggi si è impadronita di me, ma vorrei riuscire a passare da un po' di voi e per questo non penso mi sarà possibile lasciare le solite recensioni di due o tre km, ma come vedi ho già cominciato a dilungarmi inutilmente, perché insomma Gaia being Gaia e via dicendo.
Faccio una premessa: io penso (e lo dico seriamente e senza alcun tipo di ironia) che tu sia una delle poche autrici che conosco che riesce a rendere così bene Luna. Io reputo la piccola Lovegood come uno dei personaggi con la caratterizzazione più complicata di tutta la saga, e ti fa onore comprenderla così bene - e scatena in me un filino di invidia, lo ammetto spassionatamente.
Detto ciò, mi rendo conto che a questo giro avete davvero messo in difficoltà noi piccoli serpentelli, perché questa drabble è stupenda e lo è dal titolo (che davvero è di un'originalità sconcertante) fino al punto che ne decreta la fine.
Ho amato il riferimento al Canon, d'altronde a chi non è rimasto impresso quel "non mi piace ballare"?
In questo senso, ti ringrazio per non avermi costretta a leggere una Druna che avrei affrontato mettendo in dubbio le mie credenze di fangirl, dato che io adoro il tuo mood di scrivere: vivo abbastanza crisi d'identità anche senza che tu mi faccia mettere in dubbio le poche cose in cui credo lol
Mi è piaciuto molto come tu abbia deciso di sviscerare il rapporto tra Luna e sua madre, che reputo di una poeticità devastante, che ho amato in ogni sua riga. Ma andiamo con ordine, che già sto facendo confusione e mi odierai - ammettiamolo - perché ogni volta ti scrivo solamente robe senza senso.
L'incipit è favoloso: quel "non più" scava l'anima con una forza indescrivibile (l'ho già detto, che questa storia è devastante?) e ti costringe a continuare a leggere le righe successive. Io credo fortemente nella validità degli incipit e, lo ammetto sempre con il mio solito filino di invidia, trovo che tu lo abbia centrato in pieno.
Mi è piaciuto come tu abbia riportato le parole di Pandora Lovegood (si chiamava così o sto facendo una mega figuraccia?), che ritornano potentemente tra i ricordi della figlia, facendola sorridere, forse un po' amaramente. E ho semplicemente adorato quel velo di speranza che avvolge il finale, facendo sorridere chi legge.
Hai fatto davvero un ottimo lavoro, piccola corvetta, ti faccio tanti complimenti e spero di trovare nuovamente del tempo per passare sul tuo profilo.
Un abbraccio,
Gaia

10/03/21, ore 08:51

Ciao Mari, eccoti con la tua prima drabble per la challenge: dovevi scegliere Luna, non potevi proprio scegliere altrimenti!
Mi è piaciuto come tu, pur scegliendo il personaggio più Corvonero di tutti a livello anche di rappresentazione, ti sia concentrata su una passione non immediata. Luna è legata alle trovate strane, al pensiero divergente, alle creature magiche (esistenti o meno); invece tu riscopri qualcosa di meno ovvio, di originale, eppure di totalmente sensato. Il collegamento tra le due scene dei libri è interessante e ho trovato interessante soprattutto il modo in cui hai cucito l'apparente contraddizione attraverso i ricordi della madre e, appunto, il flusso di una passione. Io non avevo notato questi dettagli dei libri, ma tu sì – ed è questo segno della tua di "passione" per il personaggio ahahah
Concludo facendoti i complimenti e ribadendo che sono contenta che siamo nella stessa squadra (anche se dovremmo proprio migrare in una squadra a parte chiamata "NargilliRosa" – la proposta è sempre valida!)
Un bacio!