Diventando Indiana Jones
di IndianaJones25

24/03/21, ore 12:41

Ciao,

Hai reso molto bene l'incomunicabilità tra padre e figlio, presupposto della loro lunga separazione che vedremo sanarsi solo molti anni dopo.
Qui Senior dà il peggio di sé con preconcetti ingiusti sull'archeologia, giudizi trancianti su Abner - che in fondo conduce una ricerca analoga alla sua - e un atteggiamento odiosamente autoritario nei confronti del figlio. Una perfetta descrizione di un uomo severo, tutto d'un pezzo, formato da un'educazione rigida che lo ha abituato a non far trapelare le sue emozioni.
Forse, però, in quell'ultimo momento in cui tenta di trattenere il figlio, lascia per un attimo trasparire i suoi veri sentimenti, nascosti dietro una maschera di indifferenza: forse tutto quello che dice non è altro che un goffo tentativo di indurre Indy a restare con lui, di costruirgli un futuro accanto sé per non essere lasciato solo...

Alla prossima.

Ivan

10/03/21, ore 21:21

«Penso che sarebbe la professione giusta per un operaio, Junior» replicò. La sua voce era bassa, calma, come se stesse facendo un dettato in classe. «E allora perché non fare domanda per andare a interrare le condotte dell’acquedotto o come addetto alla pulizia dei porcili? Tanto, sempre di spalare il fango, si tratta. Lavori umili, sottopagati, ma che perlomeno potresti iniziare subito, senza sprecare fatica e denaro a studiare robaccia su manuali compilati da uomini di dubbia levatura morale.»
E dopo queste dichiarazione, Henry entra della mia classifica dei PEGGIRI PADRI di sempre: Insieme ad Ego del film "Guardiani della Galassia Vol. 2" e a Odino della saga di Thor della MCU.(Dai, infondo sei insieme a Kurt Russell e Anthony Hopkins) miei complimenti Henry! Ma ricordatevi: Il Mandaloriano ti sta guardando male, con in mano un blaster e Grogu in braccio! (E che tempo libero, cerca di arrestate Pablo Escobar!)
Perché solo un pessimo padre, insulta gli obbiettivi di suo figlio e sminuendo come se fosse un pezzette qualsiasi, solo perchè non vuole realizzare il futuro che tu gli hai scritto per lui.
Che poi, tuo figlio va a combattere una delle peggiori guerre della storia della umanità, senza ricevere molte notizie, senza sentilo la voce, senza la possibilità di vedere, con il rischio che muore in atroce sofferenze, e tuo lo accogli con un «Salve, Junior». Come se fosse andato al bar dentro l'angolo. (Va bene che era un uomo dei vecchi tempi, che non esprimevano le loro emozioni. Però...)
E se non sbaglio, ho sentito un pò di invida delle sue parole, verso Ravenwood, ho sbaglio? Comunque, è bello vedere la scena della ultima "chiarata" insieme del terzo film. Dove alla fine, davvero non hanno mai parlato.
Un capitolo molto drammatico e triste. Per i entrambi i Jones.
Ottimo capitolo, almeno Indy va a sparla dei rugati anni 20, a Chicago!
Al prossimo capitolo
Evola
(Recensione modificata il 10/03/2021 - 09:22 pm)