La genesi del fuoco
di Beatrix Granger

15/09/21, ore 12:08

[Recensione premio per il contest "La Geografia del Buio" - 1/1]

Ciao Bea!
Ho trovato in questa tua storia l'occasione perfetta per rilasciarti il premio per il mio contest per varie ragioni.
Innanzitutto, mi è piaciuto poter leggere nuovamente una tua storia con Ginny protagonista: come ti ho detto, non sono proprio un fan della Hinny, ed ero curioso di vedere come avevi gestito la giovane Weasley all'interno di una coppia differente.
Inoltre, questa è tra le tue prime storie pubblicate (dalla cronologia del sito noto come passi giusto un mese tra la prima e questa, eri davvero alle prime armi!) e la curiosità di scoprire come è evoluto il tuo stile nel tempo ha avuto la meglio.
Ma passando al tuo scritto: ho amato il titolo da te scelto! Già solo scorrendo la lista delle tue storie ne sono stato immediatamente attratto, e credo che sia un'ottima scelta per la storia che alla fine hai scritto. Anche i titoletti delle due flashfic interne sono perfetti e rispecchiano, oltre che introducono, la tematica centrale delle due sezioni della tua storia.
Ho apprezzato la divisione che hai creato scegliendo la forma delle due flashfic (tra l'altro di lunghezza quasi identica), perché si sposa bene con il diverso contenuto e stile corrispondente alle due vicende da te narrate.
La prima Flash ha un'atmosfera rilassata e allo stesso tempo focosa, poetica e romantica ma anche con un contenuto erotico ben percepibile. La seconda invece è più cruda e schietta, e il calore che avvertivamo nella flash precedente si caratterizza qui in altro modo, diventando espressione anche fisica della rabbia di Ginny.
Mi è dispiaciuto per lei e ho empatizzato con la sua situazione, così diversa tra le due sezioni della storia, e sei riuscita ancora una volta a trasmettere molto bene le sue sensazioni, i suoi sentimenti e i suoi pensieri. Questa volta, anzi, ho visto una Ginny molto ben caratterizzata anche a livello di età, e credo che questo personaggio sia proprio a te congeniale per scrivere storie ben riuscite.
Ho invece delle riserve nei confronti di Dean, che mi è parso diverso da come lo conosciamo e dunque OOC - soprattutto per quanto riguarda i dialoghi, che sembrano sia fin troppo elaborati per una persona molto più semplice come è Dean, che in generale poco credibili e autentici (insomma, chi è che davvero parlerebbe così, anche ad una persona amata?). Questa critica, però, mi è servita anche per poter apprezzare come tu sia riuscita ad evolverti nel tempo: si parla difatti di una storia vecchia di alcuni mesi rispetto a quella da te pubblicata per il mio contest, e nonostante sia passato poco tempo ho potuto apprezzare un netto miglioramento nella tua gestione dei personaggi e nella loro caratterizzazione. Pertanto, anche se in questa storia il tuo Dean non sembra molto "reale", so che se la riscrivessi ora mi troverei davanti un personaggio ben strutturato, e non posso che esserne felice.
Mi è piaciuto come tu abbia inoltre scelto di rappresentare due momenti che non conosciamo di questi due personaggi, due "missing moments" del canone che hai reso molto bene - e la nota riferita alla Ginny piangente alla cena del Lumaclub mi ha permesso di apprezzare ancora di più questa tua spiegazione personale di un dettaglio che la Rowling aveva un po' buttato lì a caso. Non mi sarei aspettato che quel pianto fosse conseguenza di un tradimento, ma lo trovo plausibile e apprezzo anche come tu hai reso fisica la rabbia di Ginny con quell'incantesimo spontaneo da lei lanciato contro i mantelli dei due amanti. Altro dettaglio che mi è piaciuto molto è la scelta di Daphne come amante di Dean, perché il gioco e il contrasto di colori da te descritto, che cozza così tanto con quelle identiche parole di Dean alle due ragazze, funziona proprio bene! Lo stesso utilizzo del fuoco, prima come passione e poi come ira, nonché della differenza tra ceneri e braci non sopite, costituisce un ennesimo dettaglio super azzeccato che rende davvero apprezzabile la tua storia.
Ho notato alcune imprecisioni grammaticali o di stile in questa tua storia, ma di nuovo sono ben felice di sapere che questi piccoli errori in pochi mesi sei riuscita a comprenderli e a utilizzarli per scrivere ancora meglio, dandomi la conferma della tua abilità come scrittrice.
Ho intenzione di leggere presto altre cose tue (anche se vedo che scrivi molte Dramione, che sono la mia NOTP XD), perché sei un'autrice che mi ha davvero colpito. Continua su questa strada e con questa evoluzione, hai davvero tanta abilità e inventiva per scrivere storie davvero molto belle!

Asmodeus

◾Coppia:4 /6
◾ Gradimento personale: 7.50/10
Totale: 27/36

Grammatica e stile
Questa è la prima volta che leggo qualcosa di tuo, mi fa piacere perché riesco a cogliere diversi stili e strutture. Hai scelto un linguaggio scarno, forte a volte d’impatto che in certe parti mi ha lasciata davvero stupita; leggere su di loro in queste vesti mi ha davvero sorpresa. Per questo apprezzo molto questo tuo voler metterti in gioco, anche se riscontro incongruenze stilistiche nel testo che purtroppo ne rallentano il suo ritmo e disgiungono un po’ l’insieme. Un altro aspetto che mi ha sbalordita è l’uso di un linguaggio completamente diverso, aulico forse troppo ridondante nei dialoghi cosa che a mio parere stona perché fa perdere l’orientamento della storia stessa. Il mio vuole essere un suggerimento che potrà aiutarti in futuro. Ho apprezzato molto la forza recondita dei tuoi titoli, mai banali ma che proiettano una poetica davvero complessa.

Personaggi
Hai scelto due personaggi davvero interessanti, devo dire che ho letto moltissimo su di loro ma questa tua visione mi è piaciuta moltissimo. Caratterizzarli è davvero difficile, proprio perché si cade facilmente nell’abitudine ma in questo caso ho trovato Ginny davvero accattivante. L’unica piccola pecca che mi sento di segnalarti è proprio Dean che nei suoi dialoghi non sembra proprio lui. Quando valuto le storie, specialmente i personaggi IC sono molto rigorosa nella loro analisi proprio perché in un certo senso li conosciamo. In questo caso ritrovo un Dean diverso, che non collima con il plot originale e quindi non posso nemmeno valutarlo come personaggio ex novo, visto che appunto ricalca il personaggio presente.

Coppia
Mi allaccio a ciò che ho detto sopra e ti ripeto che, la presenza di Dean (un Dean molto discostante dalla realtà) mi ha un po’ bloccato le mani. Apprezzo moltissimo le due storie per quanto riguarda la contrapposizione dei temi che ho chiesto nel contest, che hai senza alcun dubbio hai centrato appieno anche se avrei messo qualcosina più tragica ed incisiva alla fine.
Gradimento Personale
Questa storia che mi hai presentato racchiude due facce della stessa moneta, mi è piaciuto molto come hai contrapposto lo stile scarno a quello aulico che però in alcune parti ha creato una sorta di dissonanza. Molto accattivante la tua Ginny, ma molto diverso dal plot originale Dean che non sembra nemmeno lui. Ho apprezzato molto il linguaggio poetico che va al di là, creando connessioni complesse. Complimenti.

19/04/21, ore 09:47

Buondì, Bea! Eccomi qui, quando hai nominato Ginny nel commento mi sono incuriosita tantissimo: non mi è particolarmente simpatica eppure mi piace molto leggere di lei ^^. Sì, sono strana, lo so ahahha.

Ho trovato geniale da parte tua voler andare a sviluppare un missing moment partendo da una frase che potrebbe quasi passare inosservata: prima di leggere le note nemmeno la ricordavo, ma ora mi è tornato in mente tutto. Mai avrei immaginato che le lacrime di Ginny fossero dovute a un tradimento çç, povera! Di questa storia mi sono piaciute un sacco di cose:
1) il fatto che parli di un missing moment (io adoro i missing moment!) a partire da una frase quasi bistrattata
2) la contrapposizione fra le due flash, davvero ben riuscita
3) il fatto che tu abbia accennato alla cotta passata per Harry, mai del tutto sopita, che Ginny prova a "sedare" facendo l'amore con Dean
4) il fatto che, ancora più del tradimento, bruci come Dean abbia "banalizzato" e appiattito quello che c'è stato fra loro dimostrando che per lui una vale l'altra, utilizzando le stesse parole. E' un atteggiamento ignobile e svilente.
5) il modo in cui, tramite la conclusione nella quale si scatena un incendio, tu ti sia ricollegata con molta maestria al titolo.

complimenti, davvero, e in bocca al lupo per il contest!
bacio,

Benni

10/04/21, ore 14:40

ciaoo cara, eccomi per la cetena.
è la prima volta che leggo qualcosa di tuo.
perdonami ma le Dramione sono la mia NOTP ^^' però questa storia raccontata in due drabble che racchiudono un mondo wooow, complimenti, mi hai rapita.
La prima è eros allo stato puro, quell'insaziabilità di Gnny, quell'adorazione da parte di dean, quel loro non bastarsi mai, con a candela, unica testimone della loro passione prorompente.

Mentre la seconda aaaaaaaaahhh mascalzone infame viscido che non è altro Dean, ti viene da pesare che faccia così con tutte gggrrrr

povera Ginny, ferita nel cuore, nell'orgoglio, nell'animo ... e infatti fa qualcosa che ci si aspetterebbe da una Mangiamorte, non certo da una Grifondoro come lei.

sarà che un po' amo il dak side, ma mi è piaciuta un sacco.

p.s. ti consiglio anche di andarti a sentire 'Amandoti' cantata da Noemi ;)

ancora tanto complimenti

Lu

03/04/21, ore 20:55

Ciao Bea, eccomi di nuovo :D
Come ti ho scritto poco fa, adesso che finalmente ho qualche minuto di tempo approfitto per leggere la storia! Parto con il dire che la storia è originalissima, non avrei mai pensato di poter trattare di questo momento, le lacrime di Ginny al Lumaclub, la rottura con Dean, il suo tradimento. Quindi già qui parto con il farti i miei complimenti!
Poi mi sono piaciute davvero moltissimo le descrizioni, molto dettagliate, precise ma mai troppo morbose o dolci, sono ben calibrate e dosate, specie nella prima parte. La rabbia nella seconda flashfic, le sensazioni di Ginny, la metafora del fuoco, sono stati elementi davvero ben descritti tanto che sono riuscita a immaginare ogni dettaglio.
Sei stata bravissima e secondo me hai centrato pienamente la traccia del contest :3 Di nuovo in bocca al lupo, un abbraccio e a presto! <3
(Recensione modificata il 03/04/2021 - 08:55 pm)

22/03/21, ore 16:06

Ciao cara.
Come ti avevo già anticipato ero curiosa di leggere qualcos'altro di tuo ed eccomi qui! (Purtroppo ho un numero infinito di cose che devo finire di leggere, tra cui una saga lunghissima su EFP che mi sto portando dietro ormai da mesi, altre ff già iniziate e in aggiornamento, libri che devo studiare per il corso che sto frequentando e una pila parecchio alta di libri sul genere Cyberpunk che devo leggere e "studiare" per un mio progetto futuro... questo per dirti che per ora non riuscirò a iniziare a leggere la tua long, e di questo mi dispiace moltissimo, ma se dovessi pubblicare altre OS sarò ben contenta di leggerle!)

Questa tua storia mi ha attirata subito dalla trama e dalla coppia di cui hai parlato (leggo principalmente Dramione). E' stato molto soddisfacente leggere qualcosa di diverso dal solito, amo Ginny e ho adorato come l'hai caratterizzata. Proprio come dici tu: Ginny è fuoco.
Di questa tua OS ho amato alla follia i titoli, sia il titolo generale "La genesi del fuoco", sia i due sottotitoli ("L'innocenza della candela" e "La furia silente della brace") in contrasto e allo stesso tempo perfettamente collegati l'uno all'altro. Mi hanno lasciata a bocca aperta per la forza evocativa che hanno, complimenti vivissimi.
Inoltre sei stata perfetta nel condensare in queste poche parole il nodo centrale e il significato profondo delle due flash a cui sono legate.
Devo ammettere di non essere un'esperta di EFP, contest e cose varie... so solo la differenza tra long e one-shot, quindi magari è normale e "obbligatorio" dare un titolo a ogni flash-fic... però se così non fosse ancora più complimenti.
Parlando della trama ho apprezzato moltissimo la scelta di parlare di una parte della storia originale (anche se presente solo nei film) che la Rowling si è "dimenticata". E' vero che Ginny non è uno dei personaggi principali... ma cavolo! Soprattutto negli ultimi film, in cui inizia la relazione con Harry, diventa una figura importante. Non puoi mettere in rilievo una scena in cui lei arriva piangente e distrutta per poi non approfondire la questione.
Tu hai sopperito egregiamente a questa mancanza: brava!
Non mi hanno convinto molto le battute di Dean... per essere un dialogo le ho trovate scritte in modo troppo "perfetto" e quasi poetico... diciamo che è molto raro trovare una persona che realmente riuscirebbe a parlare in questo modo, a meno che non si sia preparato il discorso in anticipo. A parte questo dettaglio comunque: che stronzo! Ma pensa tu... dice le stesse cose a tutte le sue amanti? Che pessimo pessimo ragazzo...
La parte introspettiva è molto suggestiva. Mi ha fatta emozionare. La frase conclusiva è perfetta per come hai impostato tutta la storia.

Ora passiamo alla "lezione del giorno". xD
Premetto che non sono assolutamente nessuno per dare lezioni a chissà chi. Ho vent'anni e un mondo di esperienze e di crescita ancora davanti a me, quindi più che insegnare qualcosa devo imparare ancora moltissimo. Però leggo forse anche "troppo" da che ho imparato a farlo, penso di non essere una così pessima scrittrice e sto frequentando un corso di editing e ghostwriting quindi magari qualche consiglio posso permettermi di darlo. :D
A parte l'attenzione alla punteggiatura, che ti ho già fatto notare, questa volta vorrei farti riflettere sulla D eufonica perchè ho notato che la sbagli spesso. Per la regola la D eufonica (ad - ed - od) si usa esclusivamente quando la parola che segue inizia con la stessa vocale della particella (per esempio: ad andare). Ci sono alcune eccezioni, ovviamente, ormai entrate nell'uso comune e quidi accettate, come "ad esempio", "ad oggi", "ad eccezione", "dare ad intendere"...
E' vero che nel parlato sembra avere un suono migliore inserire la D eufonica ogni volta che c'è una vocale, e se te ne scappa qualcuna non è un errore grave (anche se io personalmente cerco di usarla proprio solo quando serve), però bisogna fare attenzione a non abusarne, altrimenti sì che diventa un errore, perchè va ad appesantire e rallentare il testo.
Pa pa ra paaaaà! Fine della lezione xD

In conclusione devo proprio dirti che ho già visto un notevole miglioramento, in tutti i sensi, rispetto alla prima OS che hai pubblicato! Sembra che tu abbia fatto passi da gigante! Wow wow wow! Bravissima!

Spero di esserti stata utile.
Un abbraccio,
Chiara :D

12/03/21, ore 20:51

Quanto mi è piaciuta Amandoti cantata dai Maneskin e quanto ci sta bene come colonna sonora di questa piccola raccolta!
Anche se le Dramione rimangono le Dramione, non disdegno anche altre coppie, e Ginny mi piace un sacco. Comunque a Dean hai fatto fare una figura davvero grama. Poraccio!
Tutto bello, e soprattutto l'idea del fuoco che fa da filo conduttore.
Brava

12/03/21, ore 14:08

No, vabbè, Bea, questa cosa è sconvolgente, io e te due corpi e un'anima...
non ci credo... secondo me abbiamo una mente in due.
Sto scrivendo la Dramione per il contest di Gaia, e mi sto facendo ispirare dalla canzone " Amandoti " che i Maneskin hanno cantato in coppia con Manuel Agnelli, che mi ha fatto letteralmente vibrare il cuore.
Comunque, tornando a noi, è veramente bella questa doppia flash, e sono contenta che tu sia uscita dalla tua confort zone : l'ho fatto anch'io, e devo dire che mi ha entusiasmato. Ginny, anche se non è uno dei miei preferiti del fandom, è comunque un personaggio appassionato ed appassionante.
Brava, mi è piaciuto tantissimo.
Ti faccio un grande in bocca al lupo, gemellina mia.
Rosa66
(Recensione modificata il 12/03/2021 - 02:12 pm)