La Via Smarrita
di Dira_

14/01/22, ore 08:45

Ritornano Bice e Fortunato nella parte iniziale, sempre molto carini.
Interessanti i rapporti che si stanno creando tra Maddalena e i Tre dell'Ave Maria. Un po' ambiguo quello con Rosi, che è il tipico personaggio che fa il duro ma poi ha un lato molto comprensivo e sensibile, ma non è neanche immune ai pregiudizi verso la succuba; Tobia sembra comportarsi meglio, probabilmente perché lui stesso è stato vittima di emarginazione.
Bella la conversazione tra Alina e Stefano. La ragazza come al solito risente della propria educazione, così incentrata sull'apparire normale da sembrare fuori luogo in ogni circostanza e così ossessionata dal compito di cacciatori da ignorare le caratteristiche più pacifiche delle creature dell'Altrove. Tra l'altro interessante la sua mancanza di attrazione: a quanto ho capito è asessuale/aromantica, e la vede come una sua stranezza da nascondere ... sospetto che invece se ne parlasse con Caterina riceverebbe una spiegazione, la ragazza mi sembra piuttosto informata sulla comunità queer. Stefano, dal canto suo, si rivela molto bravo nell'interagire con tutti, inclusa la vanator a cui fa venire i dubbi di coscienza.
Intanto Malù effettua la sua esplorazione di Castiglioscuro. E si perde, con i sentieri che cambiano per conto loro, la linea telefonica che va e viene, il cellulare che si scarica ... fa bene a correre, è finita in un film horror.
Comunque è riuscita a tornare, per giunta insieme a Rosi; Caterina sta però iniziando a notare qualcosa di strano in tutta la situazione.
Molto, molto bello il dialogo tra Rosi e Marina. La seconda ha il classico atteggiamento della madre che sa tutto dei figli che non le possono nascondere niente; già Caterina le ha già fornito con successo una versione pesantemente editata della sua relazione con Malù, ma qui Rosi è effettivamente più impacciata nel mentire, quindi si arriva quasi allo scontro. C'è un sacco di non detto tra le due; a quanto ho capito, Marina ha fatto un qualche impiccio per proteggere un piccolo Elia e Tobia ci è rimasto di mezzo per qualche ragione, ma adesso lui ha portato le prove di qualcosa a Rosi ... che è successo?
Comunque, mi sa che i rapporti madre-figlia da qui finiranno solo per degenerare. Marina si atteggia a quella che ha dovuto scegliere in una situazione complessa contro qualcuno che vede le cose in bianco e nero, ma anche lei è molto abbarbicata sulle sue posizioni, grazie alla cara fallacia dei costi sommersi.
Un capitolo molto interessante, complimenti!

23/04/21, ore 14:43

Che fantastica mattinata a leggere i tuoi capitoli meravigliosi 😍
Il tuo modo di scrivere è entusiasmante, fai le pause proprio al momento giusto da mantenere altissima la suspance, giochi tra detti e non detti, intrecci e intrighi... Riesci a rendere ogni tuo personaggio estremamente verosimile, con l'animo molteplice di ognuno che si intreccia con quello degli altri !
Ti adoro Dira, e ti ringrazio. Solo questa poteva essere la lettura che potevo intervallare alle mie ore di studio matto e disperato ! E mi hai anche concesso di fare riflessioni inerenti al mio esame! Direi che meglio di così non si può!!!!
Non vedo l'ora di farmi un'altra full immersion in questa storia.
Complimentissimi ❤️

08/04/21, ore 10:42

Woah... In questo capitolo direi che succede "una" grande cosa e il resto sono nodi che vengono al pettine, chiacchierate troppo a lungo rimandate.
Possiamo dire con sicurezza che tutto è stato messo in moto dall'arrivo dei siciliani. Non solo perché Maddalena si è accorta di Elia, ma anche perché l'arrivo di Stefano ha permesso a certi complotti di tramutarsi in realtà, causando una serie di reazioni a catena tra cui appunto Maddalena che decide di andare anche lei in Toscana dietro consiglio della ex di Michele, Tobia che inizia ad indagare con Ettore e di conseguenza Rosi che viene convinta dai due a tornare nell'Altrove. E Rosi nuovamente interessata all'Altrove significa guai per Marina. Marina può anche dire a se stessa che lo ha fatto per salvare un bambino, che è la verità, però allo stesso tempo ha allontanato Tobia dalla società e da Rosi, interrompendo il loro amore.
D'altra parte, Marina non ha puntato una pistola alla tempia di Rosi, è stata Rosi a scegliere di non credere a Tobia anche se da ragazzina era perfettamente consapevole dell'esistenza dell'Altrove. Rosi ha scelto una vita mondana e socialmente accettabile anziché credere al suo vecchio amico, al ragazzo che amava. Quindi Rosi non può neanche prendersela del tutto con Marina, casomai può prendersela per aver causato l'allontanamento di Tobia dalla società normale e aver spinto tutti a considerarlo un mezzo matto.
Il dialogo fra Marina e Rosi è stato colmo di non detti, anche perché la povera Rosi non sa mentire (forse perché vive così tanto in bianco e nero che a modo suo è una specie di Paladino). Ma anche perché c'erano cose che nessuna delle due voleva che l'altra sapesse. Ognuna delle due nasconde un segreto o più di uno.
Al confronto, la chiacchierata fra Marina e Maddalena probabilmente sarà più semplice da gestire 🤣

Quanto a Maddalena, protagonista dell'unica vera scena di azione di questo capitolo, è stata molto coraggiosa perché nonostante sia una Succuba (con una scurovisione che hai reso benissimo) non è più una creatura del Mondo Altro, e mi chiedo che cosa sia successo in quella galleria. Non so dove fosse, ma di sicuro non era più nel Chiaro. Hai descritto una cosa che secondo le leggi del nostro mondo sarebbe stata impossibile, come se la ragazza fosse scivolata in una dimensione parallela. L'Altrove, o il Mondo Altro direttamente? Di sicuro aver risvegliato quella creatura ha "piegato" la realtà. E nulla mi dissuaderà dal pensare che sia stata Cate a salvarla con la sua telefonata, ancorandola al nostro mondo e trascinandolo indietro (ma infatti per questo non credo che fosse nel Mondo Altro, mi sembrerebbe strano se laggiù prendessero i telefoni). In un certo senso che sia stata proprio la ragazza per cui ha una cotta a richiamarla indietro ha un qualcosa di mitico, come se Orfeo fosse davvero riuscito a tirare fuori Euridice degli inferi.

Gran bel capitolo, credo che serva molto a fondare le basi per i prossimi capitoli. Perché stanno succedendo delle cose e siamo ad un punto di svolta. Comunque sono sempre affascinata dalla quantità di dettagli che riesci a mettere, pur senza che la storia risulti pesante, sembra di vedere le vicende dei nostri contemporanei come se fossimo presenti lì, è tutto molto "relatable", uno scenario che riesce ad esserci familiare anche se c'è dietro della roba soprannaturale.

LOL per Alina che trova simpatico Stefano, l'ironia della cosa?

14/03/21, ore 16:03

Devo dire che marina mi piace sempre meno...alla fine per salvare un bambino ha lasciato affondare un ragazzo e poi si è finta la buona samaritana che lo trova boccheggiante sulla spiaggia. Il suo modo di tenere controllato tobia e anche rosi sotto strati di affetto e preoccupazione materni mi da i brividi. E so che comunque gli vuole bene, ma proprio per questo mi da ancora più fastidio.