Fuoco mai estinto
di Roxanne Potter

27/10/21, ore 15:30

Recensione premio relativa al contest “All About Grindeldore”
Trovo sempre molto affascinante quando con poche parole si riesce a trasmettere un sentimento profondo e articolato, e a dare in generale una visione chiara di quello che sta succedendo in scena. Questo è esattamente quello che è accaduto nella tua storia, dove una semplice scena apparentemente quotidiana nasconde al suo interno molti più dettagli per i lettori amanti della coppia.
Infatti, sebbene si parli principalmente di un attimo di intimità e amore, è impossibile non leggere tra le righe fin dall’inizio la tragedia e il dolore che aleggiano nell’aria, invisibili ma con un peso non indifferente, che si palesano solamente alla fine con la morte di Ariana e la conclusione decisiva dell’amicizia e dell’amore tra i due maghi.
L’esperienza di lettura è quindi particolare perché se da un lato viene mostrato il rapporto incandescente e totalizzante che esiste tra Albus e Gellert, dall’altro la sensazione è quella di stare trattenendo il respiro nell’attesa dell’esplosione finale con le conseguenze catastrofiche che tutti conosciamo. Ammetto però che proprio questo elemento è una delle cose che aspetto con più trepidazione durante la lettura di fic Grindeldore, quella vena malinconica presente anche nei momenti più felici che inasprisce la situazione ma al tempo stesso la rende ancor più significativa e fragile.
Un altro aspetto su cui vorrei soffermarmi è lo stile che hai scelto di utilizzare, frenetico e incalzante che ben si adatta a due personaggi altrettanto incisivi, specialmente in un contesto dove i sentimenti di entrambi i protagonisti sono prorompenti e il punto focale di tutto il discorso. Per quanto riguarda Albus mi è piaciuto vedere la sua paura a essere rimpiazzato da Gellert e la sua ricerca costante di rassicurazioni da parte di quest’ultimo, principalmente perché sei riuscita a mettere in evidenza come il lato più carismatico di uno appaia nel momento in cui quello dell’altro sia al minimo. Da questo punto di vista, è in realtà abbastanza incredibile come in pochissime frasi erompe il carattere di Gellert, in particolare, come se non potesse essere contenuto in poco spazio ma sia destinato a brillare in ogni singola parola, che spesso e volentieri contiene più significato di quanto apparrebbe a una prima occhiata.
Sei stata davvero brava, quindi, a donare introspezione e caratterizzazione a due personaggi molto molto complessi e in un ambito in cui sarebbe stato facile perdersi senza concludere nulla, per cui non posso che farti i miei complimenti per la tua presa salda sulla situazione.
Per ora ti saluto ma spero di riuscire a passare presto con le altre recensioni premio del contest – per cui, lo so, sono in un ritardo mostruoso >//<
Un bacio e alla prossima,
Federica ♛

28/03/21, ore 20:44

5 - “Fuoco mai estinto” di Veronique97.
Totale: 41/50.

1) Grammatica e ortografia: 5/5.

La grammatica è perfetta.

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 8/10.
Devo dire che lo stile non mi è dispiaciuto. Utilizzi un registro medio-alto di mio gradimento e anche come strutturi le frasi rende benissimo: il lettore percepisce in maniera abbastanza netta cosa provano i personaggi.
Se lo stile delle descrizioni è adeguato e molto gradevole, non ho trovato altrettanto riusciti i dialoghi, che mi sono parsi un po' “artefatti”, non in grado di veicolare il messaggio come il resto del testo. Per esempio, in questo periodo: “Ho compreso fin troppo bene quanto sia importante per te lasciare questo posto. L'ho compreso perché io e te siamo uguali, sogniamo e vogliamo le stesse cose.” La tua voce scorre come una carezza bruciante sulla pelle, il tuo respiro mescolato al mio mi riveste la schiena di brividi. “Fin dalla prima volta che ti ho visto ho capito che le nostre anime erano sempre state destinate a ritrovarsi, a riconoscersi. Noi siamo destinati a essere un capolavoro, amore mio. Non pensare neanche per un attimo che potrei abbandonarti.”, trovo che l'amore e il carisma di Gellert non emergano fino in fondo. Sarei stata un po' più brusca e incisiva, la frase ad esempio “Noi siamo destinati a essere un capolavoro, amore mio” è molto, molto adatta e trasmette benissimo – il resto, invece, l'ho trovato un po' debole. Sono piccolezze, in realtà, ma ho trovato per questo motivo lo stile discontinuo e il testo non del tutto omogeneo.
Un altro aspetto che ho gradito poco è il finale e la struttura che hai voluto dargli, con una frase a sinistra, una a destra e una al centro: secondo me, crea una confusione non necessaria, anche se ho intuito che questa scelta fosse per sottolineare la differenza temporale dei vari momenti, che però avrei trovato un altro modo per esprimere.
Per gusto personale, in relazione a questi due personaggi preferisco uno stile più pieno e un linguaggio più alto, anche per rendere loro giustizia. In alcuni punti c'eri andata vicino, avrei preferito “esagerassi” ancora un po'. Questo comunque è solo un suggerimento personale che non ha influito sul giudizio.

3) Titolo: 5/5.
Il titolo mi piace molto. Forse non è il massimo dell'originalità, soprattutto in abbinamento a questa coppia, ma mi piace la sensazione di eternità che evoca l'espressione “fuoco mai estinto”: trovo che sia un rimando vincente sia al testo sia a questi personaggi e al loro legame in generale.

4) Caratterizzazione dei personaggi, sviluppo della coppia e del sentimento amoroso: 17/20.
Te la sei cavata molto bene in questo parametro, a parte qualche piccola sbavatura su cui mi soffermerò a breve.
Mi sono piaciute molto le caratterizzazioni.
Gellert è affascinante e dolce, proprio come piace a me. Carismatico e passionale com'è, risulta naturale che lo sia anche come amante. Quello dei nomignoli carini è un aspetto che hanno criticato spesso anche a me in relazione a questa coppia, ma hai la mia totale approvazione: Gellert è un tipo da grandi sogni e grandi ideali, quindi anche da grandi parole. E in amore non c'è niente di più suadente di certe parole.
Anche Albus mi ha convinto, ho apprezzato particolarmente le frasi finali: come si mostra spaesato quando Ariana muore e al posto di Gellert trova solo il vuoto, il rimpianto e il desiderio che non lo lasciano mai del tutto, neanche dopo anni e anni.
L'unico aspetto che mi ha lasciato qualche dubbio è quest'Albus estremamente emotivo che propone e cerca sicurezze. Dall'idea che mi sono fatta dall'originale, Albus manifesta molta più ritrosia – se non proprio verso la fine – ed è Gellert che delinea e seduce. Questo poteva anche essere un aspetto originale, ma ho trovato l'emotività di Albus un po' troppo emergente: passiamo anche l'età e il primo amore, ma il personaggio di Silente è freddo e calcolatore, e questi aspetti non ci sono affatto. Quindi avrei inserito la tua personalizzazione, mitigata anche dall'originale. È comunque un'osservazione minima, sono soddisfatta della tua resa dei personaggi.
Un aspetto che secondo me sarebbe da rivedere sono i dialoghi, che, come ti dicevo in stile, non trasmettono al meglio le caratterizzazioni dei personaggi. Inoltre, visto il periodo (fine Ottocento), avrei preferito un minimo di formalità in più, anche tra due amanti: ad “Al” mi si è accapponata la pelle.

5) Gradimento personale: 6/10.
Ammetto che io sono molto rognosa con le Grindeldore, essendo la mia OTP. La tua storia mi è piaciuta, ma non mi ha conquistata, né mi ha fatto gridare al miracolo.
Ho trovato alcuni aspetti molto familiari alla mia idea della coppia (Gellert che si infila in camera di Albus ogni notte, i nomignoli carini), ma le caratterizzazioni non mi sono sembrate eccezionali né mi hanno sconvolto, come dovrebbe essere con due personaggi di questa levatura.
Comunque una lettura piacevole.

23/03/21, ore 14:21

Mi sono ritirata dal contest a cui partecipa questa ff, ma ho letto comunque qualcuna delle storie partecipanti perché mi piaceva molto il tema, l'idea di un amore travolgente e sofferto da condensare nelle poche parole di una flash. (Mi piaceva anche la parte interattiva, in verità, ma da quella mi sono esclusa con le mie mani perché non ho avuto idee, però questa è un'altra storia e meglio non divagare.)
Albus/Gellert è una delle coppie canon che mi piace, anche se mi sento sempre piccolissima quando penso di scrivere di loro (e infatti non lo faccio, ma, di nuovo, meglio non divagare!).
Ho letto la tua storia e i due personaggi mi sembrano presentati molto bene. Il dialogo che hanno dopo una notte d'amore è la chiave del loro rapporto, di ciò che li ha uniti e dei dubbi che lo incrinavano.
La conclusione infatti, noto il destino di Ariana e la fine del loro rapporto, porta a compimento quei tormenti che oscuravano le loro notti. Ma le notti successive non permetteranno di dimenticare ("il fantasma dei tuoi baci"): in ciò l'idea di un amore così intenso si percepisce.
Mi è piaciuta, in bocca al lupo per il contest!
Legar