Semplicemente, Rabastan
di Severa Crouch

02/04/21, ore 22:23

Buonasera, cara, ero molto curiosa di leggere la seconda parte di questa raccoltina...ecco, qui lo riconosco di più! proprio il Mangiamorte crudele, in forte contrasto con la visione intimista della prima drabble. La tortura ai Longbottom (grazie per non aver detto Paciok)è stata una cosa terribile, forse resa peggiore dal fatto che è un ricordo nella storia e quindi ci lascia alla nostra immaginazione. E poi, segue la nemesi, quella nel significato primigenio del termine; la vendetta, l'essere pagati con la propria moneta. Non penso che Rabastan abbia capito a fondo il valore morale di tutto ciò, ma questo è IC ^^
buona fortuna per la challenge, a presto
Setsy

26/03/21, ore 18:54

Ciao Severa!
Passo per un commentino sulla drabble pubblicata per questo secondo turno di Drabblitch.
Mi piace che tu abbia scelto di intendere il tema "nemesi" nel senso più classico e probabilmente meno immediato, perché mi pare che al giorno d'oggi sia più comune intenderlo con il significato di "acerrimo rivale".
Adoro che i due momenti della drabble siano descritti con lo stesso numero di parole: dà un incredibile senso di soddisfazione, vero?
Se nella prima drabble davi spazio alla tua personale e interessantissima caratterizazione di Rabastan, in questa il personaggio è forse ancora più vicino ai lettori che non seguono le tue altre fanfiction, per la scelta del momento assolutamente canon che hai trattato. Lo trovo adeguato al tema e l'intervento di Moody è molto calzante: chi se non lui, a parlare di giustizia. La nemesi è la giustizia compensatrice dei torti commessi e Rabastan, come altri Mangiamorte, è colpevole. Il buio di Azkaban è lì a ricordarglielo.
Non vedo l'ora di leggere anche la prossima drabble! Nel mentre, forza Serpeverde!
Legar

16/03/21, ore 23:26

Ciao, Severa!
Al primo turno avevo deciso di aspettare il dopo-voti per passare dalle drabble che avrei votato, ma tutto sommato ci ho ripensato. Senza dire nulla sul voto (anche perché al momento non ne ho idea, per decidere mi baserò anche sul confronto con le altre drabble partecipanti) passo quindi a dirti che ne penso di questa tua seconda drabble.
Allora, per prima cosa vorrei dirti complimenti per la simmetria! 52 e 52, niente male davvero.
Nemesi non è un prompt banale, si apre a molte possibilità: la tua scelta di ricollegarti al significato classicista ci sta, niente da dire, e mi piace l'uso che ne hai fatto con Rabastan e Alastor che si oppongono. Uno vede Vendetta, l'altro Giustizia – e in un certo senso si potrebbe anche dire che Alastor qui funge un po' da nemesi di Rabastan.
Non ho molto apprezzato, però, la scelta del titolo, il semplice riportare la parola greca. Non colpisce molto, a mio parere.
Poveri Paciock, comunque ç__ç (Forse ho sbagliato storia per venire a piangere la loro sorte. FORSE.)
Insomma, chiudo qui questo commento un po' delirante. Ti faccio in bocca al lupo per il tuo match!
Un bacio,
Mari