Quei raggi del sole che lambiscono i loro corpi
di CatherineC94

Ciao cara ^^, ma che dolcezza questa Remadora! Per quanto io adori la Wolfstar, questa coppia canon avrà comunque per sempre una parte del mio cuore **

Adoro Remus ma ci sono stati diversi momenti in cui lo avrei preso a sberle, e riguardano tutti il modo in cui si è comportato con Dora -.-. A essere troppo nobili di cuore va a finire che ci rimettiamo la felicità, e grazie al cielo prima i Weasley poi Harry lo hanno fatto ragionare -.-
Mi piace molto come l'elemento dell'alba, del sole, continui a ricorrere nella storia, accompagnando alcuni dei momenti più significativi del loro percorso, fino a quella triste conclusione; il sole che li accoglie un'ultima volta, all'alba della vittoria çç
Una storia davvero bella, anche se triste ♥
alla prossima!

Benni

Ho trovato la tua storia grazie agli Oscar della penna e mi sono approcciata perché Remus e Tonks sono una delle mie coppie preferite ❤.
L'angst e la malinconia fanno da protagonisti ancora di più del sentimento che unisce i due maghi. Più di una volta ho percepito l'angoscia che Remus prova, la paura e la vergogna per aver condannato prima lei e poi il figlio - o per lo meno, lui crede di averli condannati, ma in realtà ha donato loro più gioia di quanto inizialmente credesse. Sono convinta che prima della morte, Remus sia stato più che sollevato di non aver abbandonato Tonks, di essere tornato e di averla amata, soprattutto di aver vissuto quei momenti prima di lasciare quel mondo.
La loro è una storia molto triste, ma mi è piaciuto molto il modo in cui l'hai descritta proprio perché non ti sei risparmiata nel potrarre i sentimenti negativi che l'hanno accompagnata e che, comunque, non sono riusciti a spezzare il loro legame anche negli ultimi momenti di vita.
Nel complesso una One-shot triste e dolce allo stesso tempo, adatta per la coppia.
A presto e in bocca al lupo per il contest 😘.

TERZO CLASSIFICATO AL CONTEST "Canon's Revenge"

Grammatica e stile: 9/10
Grammaticalmente e stilisticamente va tutto bene. Ho abbassato un po’ il punteggio per due motivi: intanto le virgole. Alcuni passaggi ne richiedevano di più proprio per dare quell’idea di esitazione che poi caratterizza tutta la storia. E poi c’è una frase che ho trovato un po’ cacofonica e cioè “Lascialo fuori da tutto questo a Sirius”, avrei trovato più adeguato “Lascialo fuori da tutto questo” o “Lascia Sirius fuori da tutto questo”. Anche perché il suffisso finale -lo, si usa per indicare “lui”, quindi è come se tu avessi scritto “Lascia lui fuori da tutto questo a lui”. Non so se mi sono espressa in modo chiaro, in ogni caso non farti problemi a chiedere.
Trama: 10/10
Hai scritto davvero una storia molto, molto bella. Il canon, sia dei singoli, che della coppia, è stato rispettato in maniera coerente rispetto al romanzo. È molto bello questa sorta di viaggio introspettivo che realizzi in entrambi i personaggi, ed è bello come sei riuscita a trasportare questa introspezione nella realtà che Remus e Tonks vivono.
Per quanto riguarda lo sviluppo logico, non ci sono intoppi che bloccano la narrazione in qualche modo; né ho dovuto rileggere qualche periodo più volte affinché fosse più chiaro. È lineare e scorrevole.
Il titolo è una mazzata perché avevo capito come si sarebbe conclusa (managgia a voi che avete scritto così tante storie su Remus e Tonks mi dovete pagare il terapeuta adesso!) però questo sole che – di per sé – richiama alla vita, come coperta che avvolge i loro corpi morti un po’ mi spezza. Quindi complimenti davvero per la scelta del titolo.
Utilizzo pacchetto: 5/5
Non posso che darti il massimo. L’angst c’è, il raiting pure e anche la frase che si concretizza nei gesti che compiono Remus e Tonks per tutta la durata del racconto. Ammetto che quando ho visto la scelta del pacchetto e poi ho visto la coppia sono rimasta perplessa per la seconda parte della frase. Nonostante questo, sono contenta che tu abbia scelto di non considerare l’opzione di un allontanamento definitivo, come invece prevedeva il prompt.
Gradimento personale: 10/10
Per quanto pesante, questa storia è leggera. Te l’avrò detto almeno un centinaio di volte, ma hai questo preziosissimo dono di saper rendere leggero tutto ciò che scrivi. È stato doloroso leggere la loro storia, ma allo stesso tempo non è stato tedioso. Ho amato ogni piccola parte di questa storia che, come tutte le tue storie, è ricca di dettagli che la rendono reale. In particolare, ho amato i dettagli che hai inserito nella caratterizzazione di Remus e Tonks rendendoli ancora più canon. Mi piace molto anche la scelta di ambientare la storia mentre Sirius è ancora vivo, spesso sappiamo come finiscono le coppie ma non abbiamo idea di come siano iniziate. Concludo la mia valutazione ringraziandoti per questo piccolo regalo.
Totale: 34/35

[Recensione premio per il contest Magicamente controversi!]

Cara Catherine, ho dovuto spulciare in lungo e in largo il tuo profilo alla ricerca di storie che non avessi recensito e che avessi nell'elenco delle storie da leggere. Ho voluto provare a scoprirti al di là dei Siberforth e delle storie più fresche e simpatiche e devo dire che sono stata accontentata abbondantemente con questa dose di angst. Del resto, scrivere di Remus e Dora è impossibile senza accomunarlo con l'angst, tutto il loro rapporto è tormentato e influenzato dalla Maledizione di Remus e dalla sua stupidità perché Bill si è fatto molti meno problemi con Fleur, e invece Remus sembra autocondannarsi a dover rimanere solo e infelice.
Sirius, per una volta, aveva detto qualcosa di giusto e giuro quello è il momento in cui vorrei alzare le mani a Remus che è un personaggio che adoro. Infatti, ho adorato la reazione di Harry quando gli dice che no, lui deve stare con il figlio e non può andare a caccia di horcrux con lui.

La storia mi è piaciuta moltissimo così come l'espediente dei raggi di sole che torna fino alla fine. Ho adorato come tu abbia preso questo piccolo elemento del canon e lo abbia reso caratterizzante per tutta la loro vicenda. Una parte di me ha sperato nella scena lemon all'inizio, anche se il rating della storia non mi lasciava attendere un granché ahahahaha

Brava, Cate!
Un abbraccio grande,
Sev

Premio per il miglior personaggio maschile nel contest: Il mio peggior nemico sono io, di Setsy
Ecco, credo che anche senza specifica alla fine della fiction, che ami sguazzare nell’angst mi sarebbe venuto in mente… buon pomeriggio, cara. Questa storia è su una delle mie coppie preferite quindi l’ho letta con molta immedesimazione e gusto. Ma poveri piccoli, però… hai seguito il canon, quindi la fine era quella. Eppure ci sono un approfondimento e una cura nelle tue storie su HP che ho già potuto conoscere e non ti sei smentita. Dora e Remus in un certo qual senso sarebbero una coppia molto normale; sono persone splendide, innamorate, che attraversano delle crisi ma, soprattutto grazie alla presenza del loro bambino, superano le difficoltà e tornano insieme più forti che mai. “Peccato” che lui sia un licantropo, e che lo spettro di questa maledizione – che la Rowling ha trattato come la sieropositività – gli faccia continuamente pensare che il gesto più grande che potrebbe fare per la sua amata sia lasciarla libera di avere una vita senza di lui, una senza il pericolo che egli stesso potrebbe rappresentare. Ma lei morirebbe lontana da Remus, non perché vicina a lui. Il loro breve squarcio in intimità che hai descritto nel missing moment è solo accennato, ma così significativo. Anche nel momento in cui sta così bene, Remus non smette di provare un dolore sottile, che scorre sottopelle, così come la sua natura in parte ferina gli fa provare le sensazioni. Ci sono brividi e scosse e giacche strappate nell’impeto: è c’è una donna – maga, ma non conta – che sorride e consola, e rassicura. Lei è la medicina perfetta, l’occasione di riparazione del destino, e non passa per tutti.
E’ molto bello come hai descritto la sua nudità innocente mentre si alza e va ad abbracciare il suo amato nel tentativo di trattenerlo; è così vera, è così IC. Sono molto colpita da questo passaggio. Non c’è bisogno di artificio o di barriere, sono una cosa sola. Il sole del titolo li bacia più volte, e ognuna è un passo.
La prima è un risveglio amaro, che si conclude con la separazione; Remus è un licantropo anomalo, il sole non è suo nemico, anzi, gli impedirebbe di trasformarsi, ma sembra anche prenderlo in giro con la sua luminosità, che l’uomo pensa di aver perduto.
La seconda volta è una carezza, quella che dell’armonia ritrovata, della commozione. Il piccolo Ted è un cucciolino dolce, che è felice con i suoi genitori e rappresenta la vittoria della speranza. La terza… è l’ultima. Tonks non sarebbe MAI rimasta a casa mentre il suo compagno lottava, non sarebbe lei. Hai mostrato benissimo come fosse l’unica scelta, talmente ovvia che lei può anche ridere, malgrado sappia a cosa vanno incontro. E poi… che tristezza, cara! E dire che HP non è una storia costellata di morti infinite – non è Game Of Thrones! – e si salvano i tre protagonisti, però questo non toglie nulla al fatto che certi personaggi sono imperdibili. Mi è piaciuta davvero molto!
un bacio tenero,
Setsy

Ciao Catherine,
ho intravisto la pubblicazione della tua storia nel contest delle Canon e subito sono venuta a curiosare. Questa è una coppia davvero bellissima, prima o poi vorrei anch'io raccontarla perchè è una delle più toccanti in assoluto. Qui L'angst inizia anche solo leggendo la coppia, quindi angst centratissimo.
Mi è piaciuto tanto vedere le tre parti: il prima, il durante, e la fine. Tre piccoli sprazzi che inquadrano tutto. E leggere la storia dal punto di vista di Remus rende ancora tutto più forte, più sentito.
Complimenti davvero e in bocca al lupo per il contest (partecipo anch'io, ma devo tirare fuori qualcosa di divertente, e ci devo ragionare ancora un po' su).
Alla prossima
Beatrix