Roccia
di Soul Mancini

17/03/21, ore 08:59

Buongiorno sorellina, e di nuovo tanti auguri ad Asmodeus!
Guarda, purtroppo non ho mai visto Skam Italia, ho conosciuto i personaggi tramite le bellissime storie di Asmodeus, ma trovo che tu abbia reso molto bene Martino, perché si che lo vediamo sempre forte, lui che è l'appoggio di tutti, ma prima o poi anche lui cede e ha bisogno di un sostegno, che per fortuna trova sempre in Giovanni. Lui è lì per lui e ci sarà sempre.
Bellissima introspezione per raccontare la storia di un'amicizia salda come una roccia, appunto! Sono sicura che Asmodeus avrà apprezzato tantissimo!
Baci!

16/03/21, ore 18:55

Soooooooooooooouuuuuuuuuuuuuuul *____________________*
ODDIO LA BROTP DELLA VITAAAAAAAA *_____________________*
Ma CERTO che Gio è la roccia di Marti, certo che sì!!!! Oddio quanto li adoro insieme, sono due amici stupendi e non avrei saputo chi altri affiancare a Martino in un momento come questo!
Si sente schiacciato dalla vita, si sente veramente sommerso dai problemi e vuole solo - per una volta - essere "debole". Per una sola volta ha bisogno che sia qualcun altro a prendersi cura di lui e delle sue debolezze, perché solo così potrà essere forte abbastanza per tutti gli altri.
Penso che tu abbia descritto alla perfezione le sensazioni di Marti riguardo ai problemi con i genitori, con se stesso e con Nicco; in fondo, come dici tu, Martino è solo un adolescente che sta scoprendo il mondo e non sempre - anzi, quasi mai - sa come affrontarlo, come combattere le proprie battaglie senza farsi troppo male, o semplicemente non sa come rischiare e quando farlo.
Si è ritrovato a vivere un sacco di cambiamenti in pochissimo tempo ed è normale che tutto ciò l'abbia oppresso. Quindi, che cosa può fare se non affidarsi a colui che è sempre stato il suo migliore amico e che sa esattamente come prenderlo e come sostenerlo?
Probabilmente questa piccola storia è nata da una delle scene più belle della stagione due, ovvero quella in cui Marti dice a Gio (oddio, ho appena pensato che Marti&Gio è tipo Martin&Joe AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH) di Niccolò e, insomma, gli confida di essere gay e di star vedendo un ragazzo... ho amato tantissimo quella scena, perché ha fatto risaltare un sacco il bellissimo rapporto che c'è tra loro e mi ha scaldato letteralmente il cuore! *____*
Così quando ho visto che in questa storia Marti telefonava a Gio, beh, non ho potuto che sclerare, perché CHE BELLI E QUANTO TENERIIIIII *_________*
(Da notarsi che questa recensione potrebbe anche riassumersi brevemente con un *____________* infinito AHAHAHAHAHAHAH)
Soul, sono certa che Asmodeus abbia apprezzato questa piccola perla, perché è veramente bellissima ed emozionante, e non importa se è un pochino angst, dai! In fondo ti sei soltanto lasciata trasportare dall'ispirazione e questo ne è il risultato, quindi non metterti problemi e sii fiera di quello che hai scritto, perché non c'è proprio niente che non vada e credo che tu abbia proprio colto perfettamente la caratterizzazione di Marti :3
Complimenti davvero, è bellissimo che entrambe abbiamo avuto il nostro "battesimo del fuoco" (?) in questo fandom proprio oggi, nel giorno di questo compleanno speciale! Sarà una data che entrerà nella storia AHAHAHAH XD
Okay, la pianto! ^^"
Spero scriverai ancora in questa sezione!
Alla prossima ♥

16/03/21, ore 15:29

Souuuuuul! *-*
No ma tu adesso mi spieghi cos'è questa meraviglia che ho appena letto, perché davvero io non ho parole per quello che hai appena fatto! *___*
Non hai idea di quanto sia rimbambito ora dopo questa storia, sto impazzendo e...meglio cercare di andare per ordine.
Partiamo dal ringraziarti come si deve per avermi regalato una storia! *___* Che già questa cosa è stata una sorpresa inaspettata e piacevolissima, e ti bacerei a non finire solo per questo ma... TU MI HAI DEDICATO UNA STORIA SU SKAM! ♥___♥
Ma io muoio, ma poi su Gio e Marti, ma aiuto ma tu sei pazzamente meravigliosa! *___*
(Ecco, come vedi la pazzia ha preso anche me, non riesco a scrivere una recensione decente neanche a piangere AHAHAHAH)
Davvero, non so che dire su questa storia perché è TROPPO BELLA su troppi livelli!
Intanto già la dedica è meravigliosa, e mi hai fatto piangere già solo con lei per la tua dolcezza e delle parole stupende T___T
Ma poi la storia in sè: hai scritto davvero una piccola opera d'arte!
Non sapevo che avessi recuperato Skam così in fretta (e TE L'AVEVO DETTO, che uno finisce per impazzire e per farci la maratona con quella stagione AHAHAHAH), e quindi sono rimasto davvero stupito nel leggere questo Martino COSì IC CHE VORREI PIANGERE! ç___ç
Questa storia è adattissima a Marti, parla proprio di lui e tutto ciò che hai scritto sulla nostra piccola giraffina è perfetto! Hai analizzato un aspetto di lui su cui sarebbe piaciuto scrivere anche a me: Marti è davvero la roccia della sua famiglia, il perno attorno cui tutti gli altri ruotano e su cui finiscono per appoggiarsi per trovare conforto.
Ma non solo per la sua famiglia: Marti è l'amico perfetto con chiunque, quello che ti sta sempre a fianco in ogni momento e...
Ammetto che vederlo in questa condizione di sofferenza è stato un colpo al cuore. Non vederlo felice e solare come sempre fa male, tanto male, ma anche lui è un essere umano, dopotutto. Come hai scritto tu, non è altro che "un ragazzino che [ha] appena cominciato a vivere davvero".
Ingenuo pensare che possa reggere tutto da solo, quando alla fine il peso di tutto ciò che sopporta finisce per accumularsi (che bella la metafora del granello dopo granello per indicare questi piccoli problemi che si accumulano fino a diventare macigni!) e portarlo a crollare.
E hai descritto benissimo tutto questo dolore e questo esaurimento che sta provando il povero Marti, tanto che me lo sono rivisto davanti come nel momento più buio della sua stagione - soltanto che stavolta tale ritratto emerge dalle tue parole, invece che dallo schermo del pc.
Tu dici che una storia per niente festosa non è un regalo "degno", eppure ti dirò che ho apprezzato troppo questa tua scelta di descrivermi un Martino che è così sofferente - e per tanti, troppi motivi. Ti basti sapere che c'è un motivo se amo alla follia questo personaggio, ed è che io e Marti siamo fin troppo simili e pensiamo fin troppo allo stesso modo. Per cui, in qualche modo, mi hai proprio parlato direttamente, e questo rende questa storia perfetta perché è proprio "costruita" per me.
Anche, e soprattutto, nel finale - in cui ci regali finalmente la luce e la soluzione in mezzo a tutto questo buio e questo dolore.
Giovanni - il Mago dell'Amore, il migliore amico perfetto e la roccia di Martino.
Quelle poche righe in cui lo citi sono sufficienti per portare una valanga di luce all'interno di questa storia altrimenti fosca - e poi come hai tratteggiato il loro rapporto in poche parole!
Io boh, niente, sono tornato a sclerare e a non saper più scrivere una recensione decente, ma questo colpo di scena con l'ingresso della BROTP della vita è davvero quello che mi serviva in questa giornata!

La chiudo qui sennò non finiamo più: ti ringrazio a dismisura per tutto questo, non sai quanto io sia felice per uno dei regali più belli che potessi ricevere! Ti abbraccio forte, fino a stritolarti, perché sei una persona fantastica e unica.
Grazie per essere entrata nella mia quotidianità, e per continuare a farmi sognare grazie alle tue meravigliose parole. ♥