Tre pluffe bronzo-blu
di Mari Lace

15/07/22, ore 14:21

Aaaah, questa è meravigliosa! Ammetto di non shipparli attivamente, ma non ho assolutamente nulla contro la coppia, anzi se capita ne leggo volentieri e il modo in cui hai costruito la drabble è la cosa più dolce del mondo e rende Luna quasi più IC dell'originale, anche se forse un pelo appena più ingenua. Per un animo puro come il suo Draco non è l'aguzzino, non è il carceriere, ma un ragazzino della sua età, o quasi, spaventato a morte da tutta la situazione. Prigioniero, proprio come lei. Sicuramente non un nemico, come cerca di ricordarle Olivander çç

Quel "a che servono i nemici" mi ha tipo spezzato il cuore: solo una persona come Luna poteva soffermarsi a fare una simile riflessione ♥

Spero di riuscire a passare anche dall'ultima a breve ^^
un saluto,

Leila

28/04/21, ore 12:11

eccomi, cara, che inizio un po' di recupero delle drabble che vorrei recensire!
Luna è veramente adorabile, e hai centrato benissimo la sua personalità. Lei non è certo stupida - è una corvetta ^-^ - ma davvero quasi "non comprende" il senso di coltivare un'inimicizia, non solo non le interessa. Credo che non potessi descriverla meglio di così. D'altro canto Draco - che è il perfetto opposto, quindi è un'ottima nemesi magrado l'ostilità sia "indiretta" - non vive che essere vendicativo, rancoroso, maligno. A me lui non piace proprio, tranne che nelle Drarry... Non ci avrei mai pensato a questa coppia; tu dici che è un'idea sfruttata, ma tutte lo sono, è il più grande fandom del mondo, per scrivere una cosa non vista devi sbagliare, in pratica! XD
L'intercalare delle due frasi in corsivo è molto bello, da sole sono una piccolissima metastoria, brava!
un bacio,
Setsy

16/04/21, ore 22:20

Ciao Mari!
Passo per un breve commento da questa seconda drabble, che mi è piaciuta molto.
Il tema della nemesi, di un nemico estremo, sembra cozzare con la protagonista che hai scelto. E infatti Luna, così meravigliosamente buona, in Draco Malfoy non vede l'abitante di una casa in cui è prigioniera, un coetaneo che si trova dal lato opposto in quella guerra, tra i Mangiamorte. Vede il modo in cui lui evita il suo sguardo e sussulta in risposta al suo saluto, perciò ho trovato molto coerente con il personaggio il modo in cui hai affrontato il tema di questo secondo turno di Drabblitch.
Ho letto questa drabble con piacere e non fatico a immaginarla perfettamente inserita nel periodo che nel settimo libro Luna trascorre a Villa Malfoy. Pure Olivander è lì, ma la sua voce potrebbe essere quasi quella di chiunque altro - non perché, quasi simbolicamente, Luna al buio non lo vede - perché lui rappresenta il pensare comune, il modo in cui molti altri intenderebbero un nemico. Luna è sempre meravigliosamente fuori dagli schemi.
In bocca al lupo per questo secondo turno di drabblitch!
E anche se a questo giro non siamo avversarie, sempre forza Serpeverde!
Legar

08/04/21, ore 19:41

Ciao Mari, eccomi a recensire la tua seconda drabble – un'altra che mi rende davvero contenta di essere in squadra con te.
Hai inteso il concetto di nemesi nel senso più abituale (nemesi come nemico), concetto che hai sviscerato ben bene ed è davvero il fulcro della scena. Servono davvero i nemici? Draco è forse un nemico? Oltre ad apprezzare la chiave con cui hai inteso il rapporto Draco-Luna qui e anche la partecipazione molto azzeccata di Olivander, ho proprio trovato ben costruita la riflessione sul tema nemesi. In un certo senso proprio un mondo dove esistono i nemici è nemesi della Luna che conosciamo e del suo spirito. Hai mantenuto dunque il cocnetto nel suo significato più classico, ma declinandolo in un versante nuovo e ricco di spunti.
Non posso che farti anche qui i complimenti, all'ultima pluffa!

03/04/21, ore 10:45

Ciao cara, tenevo tanto a passare da te anche per un secondo. Siamo avversarie a questo turno, ma mi piace avere qualcuno agguerrito come te contro di me. Scusa se sono intricata, ma ho poco tempo e sto facendo un sacco di altre cose. Ho amato questa seconda drabble, ho adorato il titolo, ho adorato Luna e questo essere nemici. L'essere imprigionato di Draco è un tema che ho trovato in tantissime altre storie, ma mi piace quando viene messo in relazione alla prigionia di Luna. E Luna che lo saluta e gli dice ciao e io mi sciolgo. Mi sa che mi stai convincendo alla ship, se no non mi spiego questo grandissimo amore.
Ho adorato Olivander, le frasi in corsivo in mezzo al testo. Insomma, è una drabble un sacco valida (peccato). Ti faccio i miei complimenti e scusa per questo salto super veloce.
Sia ❤

18/03/21, ore 18:16

Ri-ciao!
Parto subito con una cosa che mi sono dimenticata nell'altra recensione. Mi piace molto il titolo, l'aver scelto le pluffe come sorta di filo conduttore tra le tre drabble. Titolo che viene riproposto sia come titolo delle drabble, sia come titolo della raccolta. Approvo, sì!
Conciliare Luna con un nemico, una nemesi, è difficile, e proprio per questo apprezzo che lei qui si discosti da una cosa simile. Mi piace anche che, oltre a dubitare della cattiveria di Draco e del suo ruolo di nemico, Luna s'interroghi sul significato stesso del ruolo, giungendo alla conclusione che è inutile. Mi sembra una considerazione molto in linea con un personaggio come lei.

Stavo per chiudere la recensione augurandoti buona fortuna, ma mi sono ricordata che siamo in squadra insieme, quindi mi correggo con: buona fortuna a noi Corvi!