Il tempo si ferma (e non scorre più)
di Duchessa712

18/03/21, ore 11:37

Ben tornata Duchessa, con questa storia che aspetto sempre con interesse.
Bello e pieno di sfumature il rapporto che stai descrivendo instaurarsi, poco a poco, tra Sansa e Tyrion. Entrambe ormai sono persone diverse e, anche dopo la battaglia, che li ha visti vincitori nei confronti degli Estranei, contro quella Morte che si sarebbe abbattuta su di loro ma che sono riusciti a battere, anche in questo frangente di calma apparente, Sansa in particolare, è assalita dai pensieri a cui non riesce a dare una tregua. Tyrion le è vicino e se ne accorge. Vorrebbe potesse ritagliarsi un pensiero positivo solo per lei a cui fare riferimento, anche se lei nega di averne bisogno. Sansa si sente nuda di fronte a quell’uomo, che tanto la conosce così profondamente, ma anche lei vede l’apprensione nello sguardo di Tyrion, che si rasserena parzialmente solo quando i suoi occhi si posano sulla persona del fratello, quando lo scopre sano e salvo.
Sansa non può fare altro che pensare al dopo e quindi quel festeggiamento sta dando fondo alle scorte che servivano per affrontare la nuova stagione alla gente di Grande Inverno. Non può più fare a meno di preoccuparsi, ormai è diventato parte del suo nuovo modo di essere e di atteggiarsi.
Ma Tyrion non è una persona che si ferma di fronte a un diniego e così anche lei si lascia andare ad una apparente tranquillità, relegando i fantasmi di un tempo e le preoccupazioni attuali altrove. Parlano entrambi tutta la notte, cercando di ritrovare nei modi e nel loro parlare, la fiamma che ha cominciato lentamente a bruciare dentro di loro. Tutti e due stanno sperimentando, ognuno a modo suo, una illusione di poter far tornare il passato che, strano a dirsi, soprattutto per quanto riguarda Sansa, nonostante il dolore che le ha provocato, manca moltissimo, come le manca moltissimo il fatto di essere sposata ancora a Tyrion.
Non posso fare altro che attendere il seguito, sempre con molto interesse per l’interazione di questi tuoi personaggi che sento molto vivi e reali. Un caro saluto e spero a presto con questo racconto!

17/03/21, ore 20:16

Ciao Duchessa, e bentornata!
Capitolo breve quanto i festeggiamenti di Grande Inverno post-sconfitta del Re della Notte: giusto un fugace momento di 'relax' prima di farsi nuovamente inghiottire da mille preoccupazioni. Lo sa bene Sansa che, addirittura, non riesce a godersi nemmeno quei pochissimi istanti felici senza farsi sopraffare dai timori per il consumo di provviste e per i conflitti imminenti; timori scanditi inesorabilmente da canzoni ben poco congeniali al Nord (The Rains of Castamere sempre stupenda).
L'unico che sembra accorgersi del suo stato, manco a dirlo, è proprio Tyrion, che malgrado l'imbrazzo che sempre vige fra di loro trova ancora una volta il coraggio (e in un certo senso la faccia tosta) di dirle le cose come stanno: dovrebbe pensare un po' di più alla sua felicita. Non a quella dei lord e delle lady, non a quella dei suoi fratelli, non a quella del popolino; alla sua soltanto.
Il risveglio successivo è ancora più intimo e gratificante, e scalda veramente il cuore; peccato non aver potuto vedere di più o, in alternativa, sapere di cosa hanno parlato.
Chiudo con una doverosa nota di merito per la frase conclusiva del capitolo: ma quanto è vera? Crescendo, Sansa avrà anche imparato a giocare al 'gioco dei troni', sarà anche diventata un'abile stratega e una scaltra donna politica, ma credo anch'io che quando le responsabilità gravano più del solito sulle sue spalle essa rimpianga un po' la sua gioventù ad Approdo del Re; non perché le piacesse farsi tormentare da Jeoffrey e Cersei o stare continuamente in pensiero per la sua famiglia, ma perché credeva infondo di poter ancora cambiare le cose, magari proprio insieme a Tyrion.
Ti saluto con i dovuti complimenti e resto in attesa del prossimo aggiornamento.