Ius vindicare
di Milagar

27/03/21, ore 15:13

Ciao Milagar!
Passo per un breve commento su questa drabble per il secondo turno di Drabblitch. Da Serpeverde, stavolta non devo valutare, quindi mi lascerò andare a qualche considerazione spontanea.
Mi è piaciuta l'idea di esprimere il titolo in latino: sarebbe stato adeguato anche in italiano come significato (e personalmente non amo che vengano scelte lingue diverse se non è necessario), ma in questo caso ti rifai a una lingua strettamente connessa con le legge, il diritto, la giustizia. Non mi esprimo sulla sua correttezza grammaticale perché ho lasciato il latino solamente ai ricordi del liceo.
Hai scelto un personaggio meno comune: come scrivi nelle note, non sappiamo neanche con certezza che fosse una Tassorosso come la nipote, ma è lecito pensarlo. Basandoti sulle informazioni presenti nei libri, hai costruito un quadro credibile, rifacendoti al sinificato classico del tema "nemesi".
In bocca al lupo per questo secondo turno della challenge.
Forza Serpeverde!
Legar

19/03/21, ore 17:09

Ciao! Scusa la  precisazione, ma "il diritto di vendicare" è in latino "ius vindicandi", oppure (meglio) "ius ulciscendi". Infatti l'infinito (vindicari o ulcisci) si declina, cioè si mette al complemento di specificazione, termine, oggetto, ecc. Quindi come soggetto è vindic-are o ulcisc-i; come compelemento di specificazione è vindic-andi o ulcisc-endi. Un cordiale saluto e scusami ancora la pedanteria.

19/03/21, ore 00:07

Ciao, Milagar!
A questo giro ho deciso di passare – tempo permettendo – subito o quasi da tutti, così da tenermi man mano in pari con le storie. Ovviamente non so ancora che voto assegnerò alla tua drabble, mi limito a fornirti intanto le mie impressioni.
Parto con una piccola nota stonata: purtroppo sono una classicista nell'anima [vengo dal Classico; ora sono passata a Filologia Moderna ma il latino ancora mi tocca] e devo dirti che sono quasi certa che "diritto di vendicare" in latino sia Ius vindicandi, con il verbo declinato al genitivo del gerundio. Un piccolo errore nel titolo, quindi, che ovviamente non pregiudica la drabble ma mi sembrava giusto fartelo notare.
Tolto questo, comunque, la tua drabble mi è piaciuta!
Vedo che hai a cuore la famiglia Bones e la cosa mi fa piacere, perché pur non avendole mai considerate tanto le sto riscoprendo e ammiro molto Amelia – e così anche Susan, che credo abbia molto potenziale. È bella la loro dedizione alla giustizia, è bello che in un tribunale ostile Amelia non esiti a seguire il suo senso di giustizia, è bello che tutto questo si sposi benissimo con le caratteristiche dei Tassorosso. Hai fatto decisamente un'ottima scelta di personaggi, in questo senso.
Se avessi dovuto pensare a una nemesi di Amelia Bones su due piedi mi sarebbe venuta in mente Dolores Umbridge, ma la tua soluzione funziona decisamente di più.
Un bel modo di declinare la vendetta, il farlo inseguendo la giustizia, molto adatto sia ad Amelia sia al prompt dato che concilia l'ambivalenza della dea Nemesi: Vendetta o Giustizia (compensatrice)?
Secondo me in questo senso hai avuto proprio un'ottima idea, anche molto originale.
Hai reso bene l'essenza di Amelia Bones, in conclusione, e trovo bello che anche in punto di morte continui a credere nel suo ideale.
Ora sono proprio curiosa di scoprire su chi ti concentrerai per il prossimo e ultimo prompt!
Un bacio, buona fortuna per questo turno,
Mari