L'ambizione di perdere
di Legar

11/07/21, ore 18:39

Che gioia ogni volta che trovo un tuo aggiornamento. Mi ripeterò fino alla nausea, ma io questi due li sento nel sangue. Mi piacciono, mi coinvolgono, sanno catturarmi con le loro continue schermaglie che ti fanno ora parteggiare per uno e ora per l'altro.
Come sei brava a descrivere le fredde incertezze di Scorpius, sciolte come neve al sole dalla bruciante insistenza di James.
Come sei brava a renderli veri e palpitanti, non figurine a due dimensioni, ma giovani in carne ed ossa.
Vorrei non finesse mai.

19/06/21, ore 23:11

Uuh, ho adorato questo prequel!

Come sai, avevo già molto apprezzato i primi due capitoli di questa storia quindi sono proprio contenta di aver trovato questo aggiornamento.

Il tuo Scorpius è davvero convincente, realistico e intrigante. Mi piace molto il modo in cui l'hai caratterizzato e, in particolare, il modo in cui hai svelato lentamente il suo carattere (solo nella seconda parte del capitolo, infatti, capiamo davvero tutto quello che gli passa nella testa e tutto quello che ha nascosto a James, per esempio).

Anche il suo rapporto con Albus, pur essendo solamente sullo sfondo, mi è piaciuto molto. Si vede che tra i due amici c'è molto affetto e rispetto, ma hai fatto sentire anche molto bene il peso che si ritrova a portare Scorpius quando si scopre attratto da James, il fratello del suo migliore amico, e le regole non scritte dell'amicizia si fanno sentire (anche se questa cosa che i fratelli degli amici sono intoccabili non la capirò mai ahah).

Mi è piaciuto moltissimo esplorare il "prima" e sono davvero contenta che tu abbia scritto altro su Scorpius. Il suo carattere mi era rimasto davvero impresso per la sua estrema particolarità e unicità ed averlo come protagonista assoluto di questa storia è stato interessantissimo!

Grazie per questa bellissima storia e, in generale, per questa raccolta che mi ha permesso di scoprirti come autrice. Ti auguro tanta ispirazione (mi sono affezionata ai tuoi personaggi quindi sarei davvero felice di leggere altro di loro... Lo so, mi ripeto, ma è così) e una bella serata.

A presto e ancora grazie!
(Recensione modificata il 19/06/2021 - 11:24 pm)

06/06/21, ore 15:31

BRAVA! lo scrivo così, sguaiato!
Avrei voluto leggerlo subito, appena pubblicato, ma gli eventi della vita vera mi hanno tenut* lontan* da una delle mie storie preferite, più a lungo del dovuto. Non ne ho mai basta di questa tua coppia.
Vorrei che ci fosse un capitolo al giorno.
Il tuo Scorpius, così trattenuto e compassato, mi allarga il cuore di tenerezza.
Hai scritto che quando finirai porterai questo capitolo al primo posto: io lo farei già dalla pubblicazione dell’eventuale capitolo successivo a beneficio dei nuovi lettori. È bello sapere da dove viene questo desiderio e che ci sarà un seguito.
BRAVA!

03/06/21, ore 11:20

Bella coppia, veramente.
Il paragone tra la partita di Quidditch e la ricerca di un appagamento solitario di Scorpius sono molto azzeccati, così come James che si prende cura della sua scopa: il nostro bel Malfoy si è eccitato solo a guardarlo.
Mi piace questa tensione sessuale tra di loro, sarebbero una coppia niente male...
Alla prossima.

19/05/21, ore 19:54

8° Classificata al contest "Let's Cliché!" indetto da _Vintage_ sul forum di EFP - L’AMBIZIONE DI PERDERE DI LEGAR

- Grammatica e stile: 10/10
Questa storia merita un riconoscimento particolare su questo parametro. È stata la migliore in assoluto, da entrambi i punti di vista, sia quello grammaticale sia quello stilistico. Io davvero non saprei cos’altro dirti, se non che l’ortografia è a dir poco maniacale, il lessico preciso, perfetto per ogni scena che descrivi, persino il più insignificante dettaglio passa attraverso la tua scrittura sull’impaginazione, creando uno stile raffinato, ma mai banale, ricercato eppure non artificioso.
Ho riletto questa storia non so quante volte, ma non ho trovato nulla al posto sbagliato, neppure un becero errore di distrazione, nulla. Cioè, mi sono davvero impegnata per trovare qualcosa che non andasse e niente, non l’ho trovato.
Perciò che altro dire, questo punteggio è tutto tuo.

- Caratterizzazione dei personaggi: 9/10
La caratterizzazione di questi due personaggi, seppur non completamente soddisfacente in quanto esplicitata in un singolo episodio che lascia molto spazio all’immaginazione del lettore, l’ho trovata parecchio approfondita e d’effetto. Il clima che sei riuscita a creare all’interno di questa storia è un mix di sensazioni sensuali, ma anche angustianti: è un luogo freddo, caldo e freddo di nuovo. Come dire, un’altalena di emozioni continua, dove i personaggi stessi si ritrovano ad essere sfuggenti e non completamente afferrabili da chi legge.
Scorpius ti è uscito benissimo, un giovane che vorrebbe essere più uomo nonostante la sua età, che viene letteralmente mangiato da James Sirius, ma al quale non vuole cedere, non definitivamente. E James Sirius, con la sua sfrontatezza, non fa che accentuare questo aspetto del suo carattere, con una malizia ed un atteggiamento che definirei in molti modi, ma mai volgare: persino la scena culmine è fitta di passione, segreto e proibito, ma non è un banale abbozzo erotico senza capo né coda. È un rapporto morboso, che uno non ha problemi a mostrare, mentre l’altro si ritrova sul ciglio d’un precipizio. C’è una squisita capacità di plasmare la situazione, un connubio di sentimenti contrapposti, ma non paralleli, bensì coincidenti in un unico punto, quello dove entrambi sono a disposizione dell’altro, salvo poi fare marcia indietro. Questo prendere e lasciare permea un po’ tutta la storia, e la rende bella da leggere, vivida subito dopo la lettura: qualcosa che colpisce, dando l’impressione di essere un continuo loop verso uno scioglimento finale che, in realtà, non c’è.
Sicuramente mi sarebbe piaciuto che tu approfondissi un po’ questo rapporto, anche se forse non ce n’è stato il tempo, almeno non per questa storia. Eppure, nonostante non si esplicitino in maniera profonda le introspezioni dei due personaggi, quello che noto è un profondo equilibrio tra ciò che viene detto e ciò che viene dedotto dal lettore per mezzo di frasi puntuali, che lasciano intendere tutt’altro rispetto a ciò che viene comunicato dai due protagonisti, creando un continuo gioco degli equivoci che entusiasma molto la lettura.
Sono stata contentissima di averla letta, complimenti.

- Utilizzo del cliché: 13/15
Il cliché ti amo, ma non posso averti è un sempreverde del romanticismo più spinto e banale, ma in questo caso assistiamo ad un rapporto ch’esula dall’amore: è un’appartenenza, un attaccamento morboso a qualcosa che non è possibile definire. E forse non è neanche solo sesso, ma non è amore, né infatuazione.
È desiderio, nella sua forma più pura ed è persino ambizioso, perché quella competizione che s’è creata all’interno dell’ambito sportivo sembra aver compromesso un rapporto che, nel tempo, è diventato altro: ossessione? Voglia di poter avere altro? Fascino per il proibito? È una domanda che il lettore si porta dietro per tutto il tempo, rimuginando e cogitando sul perché questo rapporto non possa esistere.
E anche l’alternanza tra ciò che dimostra James Sirius e quello che invece prova Scorpius è una lotta costante, di sguardi in continua sfida, di piccole vendette, ma mai di allontanamento che sia davvero definitivo. Salvo poi scoprire che, alla fine, una fine ci sarà eccome.
Avrei preferito che ti soffermassi un po’ di più su questo aspetto, sulle motivazioni concrete che spingono i due protagonisti a cacciarsi e a fuggire, come una continua stagione di caccia – sebbene fin dai primi momenti sembri già chiaro chi giochi la parte del cacciatore e chi della preda, anche se v’è modo di pensare ad uno scambio nel corso della storia.
A parte questi accorgimenti, che non penalizzano comunque la buona riuscita del racconto, questo piccolo momento tra questi due protagonisti appare realistico e così dettagliato da non lasciare dubbi circa il suo complesso sviluppo, tanto da far arrivare il lettore a chiedersi cosa possa accadere dopo un episodio del genere.
Io l’ho adorato davvero, sei stata bravissima!

- Gradimento personale: 5/5
Non saprei più neppure in che lingua dirti che ho adorato questa storia sotto ogni aspetto, da quello meramente grammaticale a quello più profondo. Ammetto di non essere una grande amante della nuova generazione – complice la mia ottica conservatrice che mi rende sempre scettica nei confronti dei nuovi pischelli –, ma questo racconto mi ha fatto davvero ricredere. Ho adorato ogni sillaba, ogni singolo istante, soprattutto la sensibilità e la delicatezza con cui hai descritto la scena erotica: sono così abituata a leggere di meri volgarismi, che leggere il tuo tocco di stile ha impreziosito la storia, recando giustizia ad un attimo proibito ed intimo, bello da leggere e facile da immaginare. Anche le sequenze narrative tra un intermezzo e l’altro sono descritte in maniera perfetta, sembra quasi di trovarsi dentro agli spogliatoi insieme a loro due.
Spero davvero che continuerai a scrivere di loro, perché ti sono usciti alla perfezione e sarebbe meraviglioso sapere che continuerai questa storia, mi troveresti in prima fila a leggere come una matta – di due a cui, sono sincera, non mi sono mai realmente interessata.
Complimenti. È stata una storia che mi sono portata nel cuore fino alla fine, e forse una delle mie preferite di tutto il contest!

Totale: 37/40

22/04/21, ore 17:03

Ehi, ciao!
Ho deciso di passare da questa storia perché sono letteralmente innamorata della nuova generazione.
Solitamente shippo Scorpius assieme ad Albus, ma in realtà sono super aperta a caratterizzazioni diverse e in questa storia mi è piaciuto molto vedere Scorpius con James, anche perché sei riuscita a creare comunque una situazione assolutamente realistica, anche se decisamente straziante. Questa non-relazione pesa su entrambi, anche se per motivi diversi, e sei riuscita davvero bene ad esplorare il mondo interiore di entrambi i protagonisti e i loro dubbi, le loro paure, i loro desideri... Insomma, hai fatto un lavoro davvero molto interessante su questi due, ricco di introspezione, e io sono uscita dalla lettura di questi due capitoli con il cuore spezzato (per James, che vuole ed è rifiutato, ma anche per Scorpius che non riesce a volere per mille motivi - e forse la scelta più straziante è proprio quella di Scorpius, perché in un certo senso si nega per paura la possibilità di essere felice, e non si lascia mai andare completamente...e niente, è una tematica che comprendo bene perché forse mi è capitato in più occasioni di essere un po' come lui... E infatti ho riservato un posto speciale nel mio cuore a questo tuo Scorpius).
Entrambi i capitoli mi sono piaciuti, ma il secondo l'ho proprio adorato! Per quanto riguarda il prompt di questo capitolo, credo che tu l'abbia utilizzato in modo davvero perfetto, e per questo ti faccio tanti complimenti.
E... devo proprio dirtelo! Spero proprio che continuerai a scrivere della New Generation perché io leggerei davvero con piacere altro su questi due!
È stata una lettura davvero toccante e niente, sono contentissima di aver finalmente letto qualcosa di tuo!
A presto, spero!
Un abbraccio virtuale,

Sofifi
(Recensione modificata il 22/04/2021 - 05:07 pm)

19/04/21, ore 09:49

Ciao Legar, perdonami per il ritardo! Purtroppo la tecnologia non mi assiste per niente ultimamente.
Ho occhieggiato diverse storia, ma appena ho visto che questa aveva un nuovo capitolo non ho proprio potuto resistere dato quanto mi era piaciuto il primo!

Intanto mi è piaciuto molto come hai ribaltato il titolo: dal coraggio di perdere a 'il coraggio di vincere' sembra esserci un abisso invece, guardando James (Sirius) e Scorpius il passo sembra piuttosto breve.
Nello scorso capitolo era la perdita di James sia per la partita che per i sentimenti che prova per Scorpius, in questo invece seppur Serpeverde abbia vinto la Coppa di Quidditch (forza Serpeverde), la vittoria alla fine è di entrambi seppur ci sia sempre quella sottile vena di amarezza dovuta a questo momento che li separerà.
Resta comunque tutto in sospeso, con quel 'se' di James nonostante l'essere così categorico di Scorpius.

Vorrei spendere anche una parola per la citazione di Umberto Saba a inizio capitolo: adoro! Bellissima, assolutamente calzante con tutto il capitolo e perfetta in questo contesto in cui i due personaggi rimandano questo addio prima della fine della scuola, per James.

Ed è di nuovo James a fare un passo avanti all'inizio ammettendo la propria resa: non si sono trovati agli spogliatoi perché non voleva un addio, non voleva che quel distacco diventasse reale.

Mi è piaciuto moltissimo questo scambio:
«Non volevo dirti addio. Non volevo sopportare un’ultima volta.»
[...]
«Ma io voglio».
«Tu non vuoi abbastanza».

E mi è piaciuto perché è proprio questo il punto, per James e questo suo sentimento riecheggia per tutto il capitolo. Allo stesso tempo mi è piaciuto il modo in cui entrambi alla fine cedono, seppur ognuno a modo suo. Scorpius dandogli un addio come si deve e facendogli capire quanto, in realtà, desiderasse quel momento nonostante i suoi modi controllati e calibrati e James fin dall'inizio ammettendo a viso aperto i propri sentimenti.

Come nello scorso capitolo li ho trovati entrambi anche molto credibili: Scorpius nel suo essere così composto, così Serpeverde anche nel modo in cui dice le cosa nonostante l'aria malinconica che aleggia tra loro, James ne suo essere più impetuoso, più aperto.

Davvero, ottimo lavoro e spero che scriverai nuovamente di loro perché mi piacciono veramente da impazzire entrambi!
A presto e complimenti,
Arlie :)

19/04/21, ore 00:22

Ciao Legar, eccomi per la recensione dello scambio.

Innanzi tutto mi fa piacere trovare qualcosa che riguardi la nuava generazione, perché li trovo profondamente stimolanti per quel che riguarda la lettura.
In questo caso si parla di Scorpius Malfoy e James Albus Potter, che come figli dei due antagonisti per eccelenza, in questo caso se la cavano piuttosto bene a seguire le orme dei padri.
Devo dire che la scena di Scorpius sotto la doccia è molto credibile, in qualche modo rievoca i bagni della scuola di Hogwarts con Mirtilla malcontenta che si aggira dispettosa e inquita fra i meandri del castello a infastidire tutti. Me lo figuro intento a riflettere sulla sua vita, e soprattutto sulla sua vittoria sui Grifondoro, che per i Serpeverde non è mai stata scontata. Inoltre ho apprezzato molto l'interazione fra i due rivali e amanti, che si fronteggiano nel gioco e condividono altro nella vita privata. La schermaglia fra i due è interessante, e la personalità di entrambi è chiara: James sembra quasi essere strafottente mentre Scorpius più remissivo e restio al confronto. Non ho capito molto bene che tipo di rapporto li leghi davvero, ma la lettura è stata intensa e mi ha colpita molto il modo in cui hai saputo raccontare la scena della loro intimità con intensità, passione e garbo. Sei stata brava a rendere credibili questi personaggi di cui sappiamo molto poco - almeno per quel che mi riguarda - inserendoli in un contesto che invece tutti conosciamo, perciò grazie per la bella e intensa lettura. Ammetto anche che questa coppia mi intriga moltissimo, perciò spero di leggere altro su di loro.

Alla prossima, Tea.
(Recensione modificata il 19/04/2021 - 12:33 am)

11/04/21, ore 22:03

Mi leggi nella mente. Stavo pensando di modificare la recensione precedente per pregarti di raccontarci dell'ultima partita ed eccola qui, scritta nero su bianco. Meravigliosa descrizione di una sconfitta che sa di vittoria, con quel retrogusto amaro che ogni fine porta con sè. Ribadisco quanto scritto pochi giorni fa: sei bravissima. Mi inchino alla tua scrittura, al tuo particolare modo di creare attesa e aspettativa che diventano pulsanti e vive. Palpitanti come i tuoi protagonisti, così coerentemente se stessi da sembrare vivi.
Che ne sará di loro ora?
Mi lascí cosí, colm* di aspettativa e desiderio.
Meraviglioso.

09/04/21, ore 15:19

Bella anche questa raccolta di one shot.
Diciamo che anch'io scrivo raramente sulla Nuova Generazione, ma devo dire che Scorpius e James, come coppia, mi ispira parecchio.
E poi tu sei bravissima, quindi rendi tutto speciale, anche le scene più hot che sono assolutamente prive di volgarità.
Complimenti, come sempre.
Rosa

09/04/21, ore 13:17

Innanzitutto inzio con il dirti che la storia mi è sembrata molto ben scritta e che hai saputo trattare l'argomento descritto in maniera veramente. ..conturbante. Mi è piaciuta tanto l'atmosfera che hai saputo creare: James che morde il freno e Scorpius che si trattiene dal dargli ciò che vuole, forse impedendo anche a se stesso di lasciarsi andare. Molto bene anche la metafora sportiva che fa da sfondo al racconto: perdere e vincere per stabilire un ruolo di potere e supremazia sull'altro.
Direi insomma che mi è piaciuta un sacco.
Scorpius però non rispetta il canon: nella Maledizione dell'Erede si dice chiaramente che Scorpius e Albus non seguono il quidditch, anzi sono delle vere e proprie frane. Ma la licenza poetica è tutto e credo che tu abbia saputo piegare i tuoi personaggi allo scopo che ti eri prefissat*.
Ripeto che la storia mi è piaciuta veramente tanto.

A rileggerti

GiunglaNord

07/04/21, ore 22:39

Ciao, sono qui per lo scambio a catena.

Devo confessare che avevo già occhieggiato questa storia in quanto avevo intenzione di leggere le altre storie partecipanti al contest ma purtroppo non ho avuto ancora modo di fermarmi e farlo come si deve. Per questo sono contenta che l'attività mi abbia dato modo di passare da qui, anche se ho associato solo oggi a te la storia!

Detto questo come primo tentativo nella Nuova Generazione non te la sei cavata affatto male, anzi: credo che questa OS merito sicuramente i complimenti per il modo in cui è scritta, ma in particolare io vorrei farteli per la caratterizzazione dei personaggi!

"Il coraggio di affrontarsi, quello Scorpius lo aveva solo sulla lingua" mi è sembrata una frase molto significativa e che, in poche parole, dà già dall'inizio un'ottima interpretazione per entrambi anche se troviamo le differenze anche più avanti.
Mi è piaciuto molto come vengono sottolineate queste: il coraggio di affrontare le situazioni di petto di James — che sembra anche volere qualcosa di più dei loro fugaci incontri — la mancanza di quello stesso coraggio di Scorpius, che condivide con l'altro la competizione del gioco ma è più ambizioso, più sottile e tagliente anche nel modo di parlare, di ragionare. Persino quando parla del piacere reciproco questo viene marcato: James generalmente fa in modo che entrambi siano appagati, mentre Scorpius si prende ciò che gli spetto e poi lo lascia lì.
Inoltre c'è quella sottile vena si superiorità in Scorpius che mi ha fatta impazzire! Molto Serpeverde da parte sua e molto Grifondoro da parte di James essere più irruento, più estroverso, più entrante e spavaldo dell'altro.

Ho l'impressione di sapere quale fosse il Cliché che hai usato ("Ti amo ma non posso averti?") e vorrei spendere due parole anche per questo. La cosa bella di questa OS è che quel 'ti amo ma non posso averti', può essere riferito a entrambi.

James perché vorrebbe portare quella relazione a un piano superiore, allo scoperto anche a costo di affrontare i familiari e l'opinione degli altri.
Scorpius perché, citandoti "​Aveva solo il coraggio di prendersi quanto era incline a ottenere e l’ambizione di perdere tutto il resto."

Per cui, per concludere, ti faccio i miei complimenti per il lavoro non facile di rendere credibili e muovere personaggi di cui si sa pochissimo (rispetto a tanti altri) come hai fatto tu e, allo stesso tempo, caratterizzarli così bene. Mi sono piaciuti moltissimo!

In bocca al lupo per il contest, spero che potremo nuovamente scambiare.
A presto,
Arlie :)