Hair
di TigerEyes

17/04/21, ore 20:14

Che bel punto di svolta nella storia quello che racconti.
Amo il personaggio di Akane, così umano nel suo modo di mascherare le insicurezze, e questo spiraglio di quotidianità a cui ci fai assistere ci rende parte, con estrema semplicità, della sua evoluzione. Ho sempre pensato esistesse una Akane pre e una Akane post taglio di capelli: la seconda racchiude in sé la prima, ma allo stesso se ne allontana.
Vedi, il fatto è che li ho lasciati crescere per il motivo sbagliato.
E quel saluto all'Akane di "prima" lo troviamo proprio in questa nuova consapevolezza, di cui è testimone una Kasumi che, da sempre, veglia sui protagonisti con molto più spirito d'osservazione di quanto non si creda.
Grazie per questo missing moment che mi ha ricatapultata dritta tra le pagine del manga, chiuso da quel Ma figuriamoci, così on point, così IC.
Per non parlare del tuo stile, che fa venire voglia di scrivere.
È stato un vero piacere leggerla.
(Recensione modificata il 17/04/2021 - 08:16 pm)

01/04/21, ore 21:39

Ciao
molto bella, veloce, ma così dolce. Grazie per averla condivisa

30/03/21, ore 12:49

Oh, fanciulla bella! Arrivo di corsa a recensire questa squisitissima one shot, in attesa di recensire L’altra, bellissima, tua creazione. Sono stati due mesi a dir poco infernali per diversi motivi che mi hanno impedito praticamente di dedicarmi alle cose belle della vita, ma non ti voglio tediare inutilmente.
Torniamo a noi: questa breve storia è davvero eccezionale, un vero e proprio gioiellino! A me Kasumi e sempre piaciuta molto: è una sorella amorevole, una ragazza pacata, silenziosa ma acuta. Mi dispiace che non abbia avuto il giusto risalto nel manga. Ho sempre avuto l’impressione che per Akane rappresentasse moltissimo, e qui nella tua storia, assolutamente fedele al manga, questa cosa esplode. È una conversazione apparentemente banale, uno spaccato di quotidianità in casa Tendo che riesce a rivelare molto della nostra Akane, tutto grazie a Kasumi che con abilissime quanto semplicissime parole, sostiene e sprona il nostro maschiaccio come solo una sorella riesce a fare. Anche qui, in questa storia breve, non manca la tua innata capacità di far maturare i personaggi (cosa che nel manga non succede mai, una pecca grandissima per quanto mi riguarda): i pensieri di Akane ne sono la prova! E, come sempre tu riesci a fare, c’è una dolcezza leggera, adorabile ed assolutamente perfetta per i personaggi in questione, che pervade tutto il racconto.
Insomma, un altro -l’ennesimo- successo per la nostra Tiger 😊😊😊
A prestissimo cara, e buona Pasqua 🐣

28/03/21, ore 22:30

Che storia bellina! Quel taglio accidentale ai capelli è stato anche un taglio a tutto ciò che era un sentimento illusorio, Ranma è entrato come un uragano nella sua vita facendo emergere la sua personalità " da maschiaccio" ma amandola così com'è! Grazie! Sei fantastica👏👏👏👏🥰

28/03/21, ore 13:29

È in momenti come questo che mi chiedo come tu faccia a tirare fuori delle perle così dal niente! Non voglio assolutamente minimizzare l’argomento, anche perché sono la prima a dire che sia un punto cruciale nel rapporto tra i personaggi di Akane e Ranma e ancor prima tra i più importanti per la caratterizzazione del personaggio di Akane, ma come al solito tu riesci ad andare oltre e farci sognare ancora di più.
Quando mi hai presentato questo nuovo lavoro ho davvero cercato di trovare qualche punto su cui avere da ridire, dove suggerirti o da affinare, con tutta me stessa ho cercato di dare un senso alla mia consulenza, ma ho fallito miseramente XDD Così perfetto in tutta la sua semplicità da farmi alzare le mani in segna di resa. Che sei una bravissima scrittrice lo sanno anche i muri, l’ho già detto anche nella mia precedente recensione, ma dar vita ai personaggi, mi correggo, far rivivere i personaggi in questo modo, in situazioni ipoteticamente possibili e verosimili è poesia. E mentre leggevo, me la sono immaginata come situazione reale, una chiacchierata tra sorelle molto convincente. L’unico dubbio che avevo ancor prima di arrivare alla fine (e te l’ho anche detto in privato) riguardava il “ritardo” con cui arrivi a parlare del motivo principale per cui Akane si è fatta crescere i capelli, ovvero assomigliare a Kasumi per amore del dottor Tofu. Dubbio svanito quasi subito e completamente arrivata alla fine. Come dico sempre, uno dei tuoi punti forti è l’abilità nel riuscire ad incastrare tutto senza appesantire la trama o la lettura. Ed ecco che appunto, per quanto ci abbia provato, non ho trovato un solo punto su cui poter davvero dire “eh ma qui...”, “mmmh... forse...”
Grandissima come sempre, grazie Cri!

27/03/21, ore 23:23

Molto molto carina e dolce.......mi è piaciuto come Akane si è aperta con Kasumi....inconsapevole che la bella ragazza dai capelli lunghi alla quale voleva somigliare per far colpo sul dottor Tofu era proprio lei!
È bello vedere la consapevolezza di come è maturata nel tempo.....ho ritrovato questo quando dichiara che ha lasciato crescere i capelli per il motivo sbagliato.
È dolce vedere come adesso si senta più se stessa ....la vera Akane.....e questa volta Ranma (anche non volendo), dicendogli che con i capelli corti è più carina, l'ha aiutata a prendere atto di tante cose e guardare appunto dentro di sé .
Ti rinnovo i miei complimenti 😘🔝
(Recensione modificata il 27/03/2021 - 11:50 pm)

27/03/21, ore 21:15

Un missing Moment fra le due sorelle davvero molto delizioso. Ci hai permesso di conoscere qualcosina in più sul passato “capelloso” di Akane oltre a quello che ci aveva mostrato la Takahashi. Mi sembra di vederlo Soun che scoppia in lacrime alla vista della figlia. Kasumi invece come sempre è molto perspicace e con la sua delicatezza ed eleganza ha portato Akane a riflettere sui motivi della sua scelta. Della serie lo so io e lo sai tu ma facciamo finta di non saperlo entrambe. Secondo me sa anche dell’ondata azione che aveva prima la sorella per il dottor Tofu. Il finale con Ranma è delizioso. Di quella dolcezza che ti spinge a sospirare sorridendo come una deficiente XD CI starebbe da dio una bella Fanart per quel momento. Bhe anche per il momento del taglio di sta bene. Inutile farti ancora complimenti per come gestisci i personaggi perché a mio parere non c’è un autore nel fandom che li capisce e li muove meglio di te

27/03/21, ore 18:05

Stupendo! E’ davvero un piccolo gioiello prezioso, in mezzo a tutti i gioielli che la tua creatività e bravura hanno prodotti. E’ così dolce e delicata, l’ho adorata. In questa piccola storia, in così poche righe, è racchiuso il mondo di Ranma: i sentimenti e i caratteri dei due protagonisti principali insieme a quelli di alcuni personaggi minori, ossia Kasumi e Tofu. Scorre tutto alla perfezione ed è tutto così in character che è davvero una delizia leggerlo. Tutto parte da un elemento in apparenza banale, i capelli, ma che invece poi risulteranno avere un significato ben preciso: la crescita di Akane e il suo cambiare l’obiettivo del suo “amore”. Ovviamente la sua psicologia traspare chiaramente: è ancora giovane e in un certo senso ingenua e, a dispetto di quello che si dice, è molto romantica anche se quest’aspetto lo tiene ben celato. Mi è piaciuto molto come hai descritto Tofu, soprattutto quando hai detto che gli “brillano gli occhi”: mi sono rivisto davanti ai miei di occhi gli occhiali di Tofu che diventano luminosi ogni volta che vede Kasumi. Inoltre il finale è stupendo: poche parole, poche frasi e siamo colti da un mare di emozioni, soprattutto quelle di un Ranma come sempre timido ma che rimane sempre colpito dalla bellezza di Akane. Ovviamente lui non lo vuole ammettere e taglia corto, ma da come lo hai descritto si capisce tutto. Complimenti: è una storia davvero dolce e, in un certo senso, toccante, soprattutto quando Akane si ricorda della madre e di quanto loro due si assomigliassero. Davvero toccante. Complimenti. Apprezzo molto leggere ogni tanto cose del genere che mi immergono pienamente e con grande soddisfazione nel mondo della Takahashi. Brava!!

27/03/21, ore 17:50

Ciao! Ci tenevo a recensire.
Sei nei miei autori preferiti proprio perché ogni cosa che scrivi mi appassiona e mi spiace non farlo più spesso.
Davvero complimenti per la tua storia è veramente molto dolce.
Riesci sempre a scandire ogni frammento dell’animo dei tuoi personaggi e Akane risulta così leggibile anche per il lettore.
Sei bravissima!
Alla prossima.
(Recensione modificata il 27/03/2021 - 05:52 pm)

27/03/21, ore 17:08

Molto carina come storia, leggera e scorrevole sull'eterno dibattito capello lungho capello corto! Ognuno ha i suoi gusti ma per me Akane è capello corto! Simbolo che la contraddistinge dalle altre,dell'indipendenza e contro gli steriotipi femminili, insieme anche al fatto che lei non sa cucinare! Un perfetto maschiaccio per il nostro Ranma che è mezzo donna:-)
Mi è piaciuto molto anche il dialogo fra le due sorelle, ben descritto molto naturale potevo  immaginare benissimo tutta la scena. Poi come si evince dal finale...se anche a Ranma piacciono così ben venga

27/03/21, ore 14:47

Ciao cara , complimenti davvero carina E leggera questa One short ...io ho sempre preferito akane coi capelli lunghi, ma in effetti il taglio corto gli si addice di più ....e poi piace anche a Ranma ...quindi...va bene così ...un bacione e grazie per le perle che ci regali :*

27/03/21, ore 14:10

Che bel momento.
Nella sua semplicità dona un susseguirsi di fatti, ricordi, consapevolezze e felicità. Mi è piaciuto davvero un sacco e devo dire che mi ha emozionata. Grazie al cielo io e te ci conosciamo e sai bene cosa possa avermi fatto scaturire dentro e niente cara. Sei la migliore.
Ps: AMMAZZA CHE SOPRESA! Chi se l'aspettava XD

27/03/21, ore 13:41

Ciao che bello trovare questa tua One shot. Bellissima, come tutto ciò che scrivi del resto. Ho apprezzato tantissimo l'idea, il taglio dei capelli di Akane, secondo me, è uno degli episodi più significativi del manga dal punto di vista della caratterizzazione del personaggio. Complimenti per l'idea e per come l'hai resa, raccontando un episodio quotidiano, come Kasumi che pareggia i capelli alla sorellina, in maniera delicata e soffermandoti sui pensieri della protagonista per farci cogliere tutte le sfumature. Anche se il giudizio di Ranma l'ha influenzata anche io sono convinta che vede la vera Akane allo specchio. Un bel segno di crescita per la nostra piccola Akane.
E poi vuoi mettere la faccia imbambolata di Ranma e il suo adorabile balbettare alla fine? Valgono tutti i tagli di capelli del mondo 😂
Grazie, come sempre, per condividere il tuo talento con noi, non mi stancherò mai di dirti quanto sei brava!

27/03/21, ore 10:55

Ma quanto sono dolci. Akane è senza dubbio più se stessa coi capelli corti e senza dubbio Ranma saprà sempre nel suo cuore che lei lo fa per lui anche se entrambi non lo ammetteranno mai. Molto bella

27/03/21, ore 10:10

Bellissima, delicata, solo tu e pochi altri Autori possono tracciare in modo tanto efficace un momento così semplice come il taglio di capelli da parte di Kasumi ad Akane. In pochi minuti e in qualche sforbiciata hai condensato i sentimenti di Akane e la storia dei suoi capelli: amore, odio, incertezze e persino il punto di vista inedito di suo padre Soun che piangeva ogni volta che la guardava perché le ricordava la sua povera moglie; è stato uno dei momenti di maggior tenerezza. E poi, ovviamente, il passaggio di testimone tra i sentimenti che provava per Tofu, mai nominato ma presente in maniera inequivocabile, e Ranma, con tanto di ricordi netti. Ovviamente la parola d'ordine è sempre "negare a ogni costo"! XD Bellissimo il finale con il contrasto tra le parole quasi incoerenti di Ranma (ma abbiamo capito tutti, Akane inclusa) e il suo "ma figuriamoci!". Semplice, ma non banale, dolce e deliziosamente geniale. Grazie per averci regalato questa perla!