Hair
di TigerEyes

24/01/24, ore 23:55

Bellissima one shot, semplice, curata, con il giusto tono, ed un approfondimento tanto basilare quanto necessario su un dettaglio di Akane e del suo rapporto con Ranma che si tende a scordare, col passare del tempo, ma che rimane importante. Il tutto scritto con le parole giuste, delicate, ragionate. brava davvero

19/01/24, ore 16:05

Buon pomeriggio TigerEyes 😘
Ho trovato questo estratto sulla storia del perché Akane tiene i capelli corti molto bella 💖
Questa chiacchierata così spontanea e rara tra Akane e Kasumi è meravigliosa.
Però mi sa che un po' Ranma c'entri con la sua scelta 🤣. Ma Akane e più matura adesso di quanto decise di portare i capelli lunghi e questa scossa di crescita la deve soprattutto all'arrivo di Ranma nella sua vita.
Perché non si deve mai essere la fotocopia di qualcuno che piace a qualcun'altro ma se stessi e lei e fortunata, perché ha trovato o quanto meno la fortuna vuole che l'unione decisa dai genitori gli abbia portato un ragazzo si con molti difetti, ma anche con tanti pregi, che le vuole e la ama così com'è, la trova più carina con i capelli corti 😉
Una parte mi è piaciuta tanto:
“Quando ti guardi allo specchio devi vedere te stessa, non un’altra persona e nemmeno ciò che gli altri si aspettano da te. Questa è l’unica cosa che conta”, affermò Kasumi posandole la mani sulle spalle. Akane ne afferrò una e la strinse.
“Allora, oneechan, è la vera Akane quella che vedi riflessa”, dichiarò per poi alzarsi in piedi.
Questa parte che espone Kasumi e molto significativa e dovremmo metterla in pratica tutti.
Complimenti ancora 😘

06/11/22, ore 04:08

Un ottimo scritto mi vien spontaneo dire. Complimenti.
Io che di certo non sono mai stata una fan di Akane in senso stretto –  pur apprezzando sempre la ship Ranma/Akane – ma ne apprezzo anche altre con Ranma, da multishipper quale sono, – ho trovato questo tuo componimento davvero bello.

Ho potuto ben immaginare la scena delicata e composta  fra le due sorelle. In cui la più grande si prende cura della più piccola.
Ho apprezzato molto la figura di Kasumi: è stata il collante della tua breve storia, perché è solo grazie a lei se riusciamo a capire un po’ di più Akane e i suoi crucci.

Anche se, devo ammettere  che per me, Akane rimane una cretina patentata a tenersi quel suo benedetto caschetto, quando potrebbe risultare più attraente e competere allo stesso livello di femminilità delle altre pretendenti. Credo che resterà sempre il personaggio più tsuderekko di Ranma 1/2; sempre ostinata, testarda e mai che sia sincera per davvero.

Il finale, con quella frase, termina il circolo narrativo dando un bel messaggio in sordina al lettore.

Luna Azzurra (Lady Rosiel)

24/08/22, ore 02:28

Che dire, anche questa one shot è bellissima. È un momento molto semplice quello che descrivi, ma che concede spazio ad Akane ed i suoi capelli, tratto da sempre importante per lei. Si conquista un’informazione in più su di lei, si assiste ad un momento tra sorelle e si conclude ad una scenetta esilarante con Ranma tutto rosso.
Molto, molto carina e piacevole da leggere!

19/02/22, ore 09:35

Mi accorgo solo ora di non aver mai recensito questa os, mi dispiace tantissimo! Sarà perché l’avevo letta e salvata su fan fiction zone prima di approdare qui su efp… comunque un errore imperdonabile a cui porre subito rimedio. Sei stata bravissima a raccontare il punto di vista della “vera Akane” fin dalle prime righe. Akane è centrata, è soddisfatta di sé, è un’adolescente forte, indipendente ma immatura finché non si innamora, allora si lascia andare ad atteggiamenti teneri (per noi che la guardiamo) e impacciati (come siamo stati tutti a quell’età) a partire dal taglio dei capelli per compiacere l’oggetto del suo desiderio. Questo non significa che Akane non sappia decidere per sé, ma che l’amore (corrisposto e non) può renderci migliori e più maturi, è il miglior specchio nel quale rifletterci e imparare a conoscerci.
Mi piace molto poi questo momento intimo tra sorelle in cui con grande serenità Akane riesce a parlare del suo primo amore e di quel triangolo amoroso da manuale che l’ha tormentata per anni, se non fosse che Kasumi, vivendo su un piano parallelo (nel mondo delle favole e delle faccende domestiche 😆) non si è mai accorta di nulla e nemmeno in questa circostanza la sua bolla di vetro antiproiettile verrà scalfita.
In conclusione ciliegina sulla torta, grande prova di maturità anche per quel timido patologico di Ranma che riesce addirittura a confessarle che sta “davvero b-b-ben…” 😆… Io credo che possiamo dire serenamente che nella sua freschezza e innocenza, questa os è una storia sul lento cammino verso la maturità sentimentale e la presa di coscienza dei nostri due capoccioni! ❤️
Sei un gigante, come sempre, Magnifica!

17/04/21, ore 20:14

Che bel punto di svolta nella storia quello che racconti.
Amo il personaggio di Akane, così umano nel suo modo di mascherare le insicurezze, e questo spiraglio di quotidianità a cui ci fai assistere ci rende parte, con estrema semplicità, della sua evoluzione. Ho sempre pensato esistesse una Akane pre e una Akane post taglio di capelli: la seconda racchiude in sé la prima, ma allo stesso se ne allontana.
Vedi, il fatto è che li ho lasciati crescere per il motivo sbagliato.
E quel saluto all'Akane di "prima" lo troviamo proprio in questa nuova consapevolezza, di cui è testimone una Kasumi che, da sempre, veglia sui protagonisti con molto più spirito d'osservazione di quanto non si creda.
Grazie per questo missing moment che mi ha ricatapultata dritta tra le pagine del manga, chiuso da quel Ma figuriamoci, così on point, così IC.
Per non parlare del tuo stile, che fa venire voglia di scrivere.
È stato un vero piacere leggerla.
(Recensione modificata il 17/04/2021 - 08:16 pm)

01/04/21, ore 21:39

Ciao
molto bella, veloce, ma così dolce. Grazie per averla condivisa

30/03/21, ore 12:49

Oh, fanciulla bella! Arrivo di corsa a recensire questa squisitissima one shot, in attesa di recensire L’altra, bellissima, tua creazione. Sono stati due mesi a dir poco infernali per diversi motivi che mi hanno impedito praticamente di dedicarmi alle cose belle della vita, ma non ti voglio tediare inutilmente.
Torniamo a noi: questa breve storia è davvero eccezionale, un vero e proprio gioiellino! A me Kasumi e sempre piaciuta molto: è una sorella amorevole, una ragazza pacata, silenziosa ma acuta. Mi dispiace che non abbia avuto il giusto risalto nel manga. Ho sempre avuto l’impressione che per Akane rappresentasse moltissimo, e qui nella tua storia, assolutamente fedele al manga, questa cosa esplode. È una conversazione apparentemente banale, uno spaccato di quotidianità in casa Tendo che riesce a rivelare molto della nostra Akane, tutto grazie a Kasumi che con abilissime quanto semplicissime parole, sostiene e sprona il nostro maschiaccio come solo una sorella riesce a fare. Anche qui, in questa storia breve, non manca la tua innata capacità di far maturare i personaggi (cosa che nel manga non succede mai, una pecca grandissima per quanto mi riguarda): i pensieri di Akane ne sono la prova! E, come sempre tu riesci a fare, c’è una dolcezza leggera, adorabile ed assolutamente perfetta per i personaggi in questione, che pervade tutto il racconto.
Insomma, un altro -l’ennesimo- successo per la nostra Tiger 😊😊😊
A prestissimo cara, e buona Pasqua 🐣

28/03/21, ore 22:30

Che storia bellina! Quel taglio accidentale ai capelli è stato anche un taglio a tutto ciò che era un sentimento illusorio, Ranma è entrato come un uragano nella sua vita facendo emergere la sua personalità " da maschiaccio" ma amandola così com'è! Grazie! Sei fantastica👏👏👏👏🥰

28/03/21, ore 13:29

È in momenti come questo che mi chiedo come tu faccia a tirare fuori delle perle così dal niente! Non voglio assolutamente minimizzare l’argomento, anche perché sono la prima a dire che sia un punto cruciale nel rapporto tra i personaggi di Akane e Ranma e ancor prima tra i più importanti per la caratterizzazione del personaggio di Akane, ma come al solito tu riesci ad andare oltre e farci sognare ancora di più.
Quando mi hai presentato questo nuovo lavoro ho davvero cercato di trovare qualche punto su cui avere da ridire, dove suggerirti o da affinare, con tutta me stessa ho cercato di dare un senso alla mia consulenza, ma ho fallito miseramente XDD Così perfetto in tutta la sua semplicità da farmi alzare le mani in segna di resa. Che sei una bravissima scrittrice lo sanno anche i muri, l’ho già detto anche nella mia precedente recensione, ma dar vita ai personaggi, mi correggo, far rivivere i personaggi in questo modo, in situazioni ipoteticamente possibili e verosimili è poesia. E mentre leggevo, me la sono immaginata come situazione reale, una chiacchierata tra sorelle molto convincente. L’unico dubbio che avevo ancor prima di arrivare alla fine (e te l’ho anche detto in privato) riguardava il “ritardo” con cui arrivi a parlare del motivo principale per cui Akane si è fatta crescere i capelli, ovvero assomigliare a Kasumi per amore del dottor Tofu. Dubbio svanito quasi subito e completamente arrivata alla fine. Come dico sempre, uno dei tuoi punti forti è l’abilità nel riuscire ad incastrare tutto senza appesantire la trama o la lettura. Ed ecco che appunto, per quanto ci abbia provato, non ho trovato un solo punto su cui poter davvero dire “eh ma qui...”, “mmmh... forse...”
Grandissima come sempre, grazie Cri!

27/03/21, ore 23:23

Molto molto carina e dolce.......mi è piaciuto come Akane si è aperta con Kasumi....inconsapevole che la bella ragazza dai capelli lunghi alla quale voleva somigliare per far colpo sul dottor Tofu era proprio lei!
È bello vedere la consapevolezza di come è maturata nel tempo.....ho ritrovato questo quando dichiara che ha lasciato crescere i capelli per il motivo sbagliato.
È dolce vedere come adesso si senta più se stessa ....la vera Akane.....e questa volta Ranma (anche non volendo), dicendogli che con i capelli corti è più carina, l'ha aiutata a prendere atto di tante cose e guardare appunto dentro di sé .
Ti rinnovo i miei complimenti 😘🔝
(Recensione modificata il 27/03/2021 - 11:50 pm)

27/03/21, ore 21:15

Un missing Moment fra le due sorelle davvero molto delizioso. Ci hai permesso di conoscere qualcosina in più sul passato “capelloso” di Akane oltre a quello che ci aveva mostrato la Takahashi. Mi sembra di vederlo Soun che scoppia in lacrime alla vista della figlia. Kasumi invece come sempre è molto perspicace e con la sua delicatezza ed eleganza ha portato Akane a riflettere sui motivi della sua scelta. Della serie lo so io e lo sai tu ma facciamo finta di non saperlo entrambe. Secondo me sa anche dell’ondata azione che aveva prima la sorella per il dottor Tofu. Il finale con Ranma è delizioso. Di quella dolcezza che ti spinge a sospirare sorridendo come una deficiente XD CI starebbe da dio una bella Fanart per quel momento. Bhe anche per il momento del taglio di sta bene. Inutile farti ancora complimenti per come gestisci i personaggi perché a mio parere non c’è un autore nel fandom che li capisce e li muove meglio di te

27/03/21, ore 18:05

Stupendo! E’ davvero un piccolo gioiello prezioso, in mezzo a tutti i gioielli che la tua creatività e bravura hanno prodotti. E’ così dolce e delicata, l’ho adorata. In questa piccola storia, in così poche righe, è racchiuso il mondo di Ranma: i sentimenti e i caratteri dei due protagonisti principali insieme a quelli di alcuni personaggi minori, ossia Kasumi e Tofu. Scorre tutto alla perfezione ed è tutto così in character che è davvero una delizia leggerlo. Tutto parte da un elemento in apparenza banale, i capelli, ma che invece poi risulteranno avere un significato ben preciso: la crescita di Akane e il suo cambiare l’obiettivo del suo “amore”. Ovviamente la sua psicologia traspare chiaramente: è ancora giovane e in un certo senso ingenua e, a dispetto di quello che si dice, è molto romantica anche se quest’aspetto lo tiene ben celato. Mi è piaciuto molto come hai descritto Tofu, soprattutto quando hai detto che gli “brillano gli occhi”: mi sono rivisto davanti ai miei di occhi gli occhiali di Tofu che diventano luminosi ogni volta che vede Kasumi. Inoltre il finale è stupendo: poche parole, poche frasi e siamo colti da un mare di emozioni, soprattutto quelle di un Ranma come sempre timido ma che rimane sempre colpito dalla bellezza di Akane. Ovviamente lui non lo vuole ammettere e taglia corto, ma da come lo hai descritto si capisce tutto. Complimenti: è una storia davvero dolce e, in un certo senso, toccante, soprattutto quando Akane si ricorda della madre e di quanto loro due si assomigliassero. Davvero toccante. Complimenti. Apprezzo molto leggere ogni tanto cose del genere che mi immergono pienamente e con grande soddisfazione nel mondo della Takahashi. Brava!!

27/03/21, ore 17:50

Ciao! Ci tenevo a recensire.
Sei nei miei autori preferiti proprio perché ogni cosa che scrivi mi appassiona e mi spiace non farlo più spesso.
Davvero complimenti per la tua storia è veramente molto dolce.
Riesci sempre a scandire ogni frammento dell’animo dei tuoi personaggi e Akane risulta così leggibile anche per il lettore.
Sei bravissima!
Alla prossima.
(Recensione modificata il 27/03/2021 - 05:52 pm)

27/03/21, ore 17:08

Molto carina come storia, leggera e scorrevole sull'eterno dibattito capello lungho capello corto! Ognuno ha i suoi gusti ma per me Akane è capello corto! Simbolo che la contraddistinge dalle altre,dell'indipendenza e contro gli steriotipi femminili, insieme anche al fatto che lei non sa cucinare! Un perfetto maschiaccio per il nostro Ranma che è mezzo donna:-)
Mi è piaciuto molto anche il dialogo fra le due sorelle, ben descritto molto naturale potevo  immaginare benissimo tutta la scena. Poi come si evince dal finale...se anche a Ranma piacciono così ben venga