L'ombra della signoria
di Alarnis

29/04/23, ore 17:43

Ciao Alarnis e buon ponte del 1° maggio. Ricordi quanto ti avevo chiesto se ci sarebbero stati capitoli con personaggi femminili? Questo "è" un capitolo al femminile. Tra l'altro hai unito in un'insolito dialogo e confronto i due personaggi che rappresentano la più lontana dicotomia tra due archetipi della figura di donna in questa tua storia. Da un lato Lavinia la donna soldato che s'impone la solitudine e come scrivi tu la impone anche agli altri rifuggendo l'amore per Moros, e Malìa che invece è la donna del popolo che sfrutta l'amore degli uomini per trarne vantaggio ma mantenendo la sua indipendenza. Davvero eccezionale averle fatte incontrare al seguito dello scontro avvenuto nella locanda in cui Moros è rimasto coinvolto. Malìa ha capito lei chi sia ovvero Lavia senza sapere chi lei sia però per Moros, mentre Lavinia invece non può sapere che entrambe conoscono Moros. Non è ironico poi che nel loro dialogo in pratica la sua figura appunto Moros vaghi un po' come uno spettro? Prima il riferimento ai bravi e belli boscaioli e poi tutto il discorso sull'amore cercato da qualche parte e con chi. C'è chi lo racconta e lo ammette come Malìa e chi invece spergiura che non lo ricerca come Lavinia. Sono le donne più diverse che potevi pensare di fare incontrare, eppure qui chiacchierano come buone amiche, seppure ci siano sempre comunque secondi fini, come Lavinia che cerca di capire se gli uomini nella locanda erano Vittorio ed Ottavio e se c'entri Ludovico oppure no, e come mai la donna piuttosto libertina conosca il nome di Nicandro e favoleggi di passaggi segreti. Insieme mangiano, parlano di principi e scopriamo anche che Malìa da come mi sembra di capire sia stata sedotta ed abbandonata (perchè pare fosse innamorata di Baltasar) di qualcuno che a lei già non proprio casta, però preferiva qualcuno dall'animo più puro e forse più virginale. Nonostante gli uomini caschino ai suoi piedi, è la storia più vecchia del mondo, si innamora dell'unico che la rifiuta, ma che comunque le lascia segni permanenti sul corpo, e sarebbe da capire perchè, ma forse lo ha fatto deluso credendo non fosse una ragazza facile e scoprendo invece che lo era? Comunque sembrano arrivare ad un accordo per cui Malìa condurrà Lavinia dal "principe", ma sarebbe davvero troppo facile se la conducesse davvero da Ludovico, e come poi? Anche quando Moros non è presente fisicamente nel capitolo la sua presenza è ovunque, e prima o poi verrà il momento per i due innamorati di fronteggiarsi, e riassaporare il proprio cuore trafitto dalla freccia dell'amore come descrivi tu l'amore per bocca di Malìa in questo capitolo. Forse il dialogo in alcune parti era un po' astratto e congetturale e mi faceva chiedere "ma dove vogliono arrivare?", però il vedere queste due insieme è troppo accattivamente per sottolineare davvero queste sottigliezze, anche perchè come detto in precedenza, qui non abbiamo due personaggi che semplicemente parlano, qui abbiamo uno scontro tra due essere umani che vivono diverse ragion d'essere, ed in quanto tali vanno ammirati a prescindere proprio come se si osservassero due specie animali a confronto, diventiamo tutti un po' etologi in questo caso. Ora ti saluto e ti auguro di nuovo un buon fine settimana. Tanti baci

30/03/21, ore 09:54

Cao Alarnis. Sono lieta di trovare un capitolo al femminile, dove sono presenti due donne con le loro opinioni riguardo l'amore. Sono lieta abbia affrontato questa tematica e stiamo conoscendo Lavinia sempre più. Sono curiosa di vedere se ci sarà l'incontro con il principe. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 30/03/2021 - 09:55 am)
(Recensione modificata il 30/03/2021 - 09:56 am)

28/03/21, ore 13:46

Ciao Alarnis, che bel capitolo!!!
Due donne protagoniste, un lungo dialogo fra loro che, in alcuni punti, ha un qualcosa di fiabesco.
Bella l'atmosfera, saranno i funghi o il bosco, mi è proprio parso di essere immersa in una fiaba.
Lavinia, come già ti avevo scritto in precedenza, mi piace molto. Anche Malia, lo ammetto, è veramente un personaggio intrigante.
Coinvolgente e interessante la discussione sull' amore.
Ora vedremo se ci sarà l'incontro con il principe! 😉
Buona domenica cara!!!
Un abbraccio e a presto