Gli Ultimi Dei
di bUdson281

Devo dire che mi fa molto piacere tornare a leggere (in ritardo, purtroppo era da un pezzo che non facevo un salto su EFP e la lunghezza del capitolo mi ha costretto a leggerlo un poco per volta) un capitolo degli Ultimi Dei dopo cosi tanto tempo... ma l'attesa si è comunque fatta ripagare con un ottimo scritto in linea con quelli che lo hanno preceduto;)

Non mi stancherò mai di dire che l'evoluzione e la (ri)costruzione dei personaggi sono probabilmente il fiore all'occhielo dello scritto nella sua interezza. Ancora una volta è impossibile leggere delle ansie, delle elucubrazioni e delle chimere di Shinji (e delle altre anime in pena più o meno "fittizie" che si agitano sullo strano palcoscenico della loro "realtà") senza rimanerne invischiati... non nascondo che quando, dopo un era di tentativi, finalmente quel circo ambulante di identità contrapposta e insicurezza che è il nostro protagonista è riuscito ad avere un poco di intimità (un poco, non esageriamo...) con l'oggetto del suo desiderio e della sua dannazione, dopo cosi tante traversie (materiali e interiori), mi si è disegnato un sorriso sul volto (come alla trappola tesa successivamente da Asuka non ho potuto fare a meno di plaudire interiormente e con trasporto alla saggezza del suo "consigliere").

Per il resto, tra riflessioni sulla strategia, avvicinamenti e allontanamenti, schermaglie sentimentali e lotte interiori ecco di ritorno anche gli altri "eroi" dal loro pellegrinaggio... forti di una nuova e rinnovata (e per ora misteriosa) coscienza degli eventi e della conoscenza dei loro Nomi (segno trionfante della riconquista dell'identità perduta)... e banditori dell'approssimarsi dello scontro finale tra i signori del "nuovo mondo" con l'occhio però ben rivolto verso un altra battaglia che si dipana ben oltre il teatrino fittizio che si agita innanzi a loro (la cui considerazione è ben marcata nelle loro espressioni annoiate).

Si apre una nuova fase, come sempre la curiosità non manca

Alla prossima