Dove alberga chi è giusto e leale
di meiousetsuna

02/04/21, ore 10:51

Buongiorno, cara Setsy!
Stavolta ho deciso di passare "subito" anche dalle drabble che dovrò votare, pur ovviamente senza dichiarare apertamente il voto.
Parto subito però dicendoti che la tua è una delle drabble che mi ha più convinta riguardo allo sviluppo del prompt, a questo giro! Tonks e Bellatrix sono proprio opposte, non sono per i vari scontri che le vedono protagoniste e che tu hai ripreso ma proprio per tutto ciò che rappresentano, come spieghi molto bene nella seconda frase e nell'ultima (in tutta la drabble in generale, ma trovo che quei due punti lo mostrino particolarmente). Molto bella la scelta di partire dal polveroso arazzo che rimanda all'arazzo dei Black, da cui Andromeda è stata rimossa perché scappando con un Nato Babbano (o dovrei dire Sanguesporco, per calarmi nel personaggio?) ha reso indegno il suo ramo della famiglia. È sicuramente da Tonks non dare importanza al blasone.
Ti segnalo per un'eventuale correzione post-challenge che hai scritto "Rodulphus" invece di Rodolphus, ma ovviamente non è niente di grave!
Come accennavo all'inizio, trovo il prompt nemesi davvero ben sfruttato, l'opposizione tra Tonks e Bellatrix permea tutta la drabble fino al tragico scioglimento – io non so se supererò mai la morte di Tonks (e Lupin), ma questo è un altro discorso T__T
Complimenti per questa drabble e in bocca al lupo per il turno!
Un bacio,
Mari

01/04/21, ore 11:50

Passo per un breve commento dalle drabble che non devo votare per questo secondo turno di Drabblitch.
La nemesi di Tonks in questa drabble non solo è la strega che ha sfidato più volte, ma anche tutto quello che rappresenta, i valori corrotti a cui lei si contrappone. Mi è piaciuto che tu abbia citato i tre diversi momenti in cui erano l'una contro l'altra e, per i primi due, quello che di buono ne è venuto. L'ultimo purtroppo avrà un esito tragico.
Il titolo della drabble, un'espressione comunemente riferita alla nobiltà, richiama un po' quello stesso distacco, tra Purosangue e il resto dei maghi. È un'espressione tipicamente Babbana, che si inserisce in istituzioni Babbane, però trova una certa corrispondenza con la società magica e lo status di sangue.
In bocca al lupo per questo secondo turno della challenge, anche se Salazar mi impone di concludere con Forza Serpeverde!
Legar

01/04/21, ore 09:57

Tesorino, ciaooo! In bocca al lupo anche per questo secondo giro, innanzitutto **. Ma che bella questa idea di elaborare la nemesi fra Tonks e sua cugina **, invece che parlare ad esempio di Sirius. L'ho trovato intrigantissimo, sono quei tipici missing moment off screen che mi mandano fuori di testa e che vorrei tanto vedere sviluppati.
Grazie di averlo fatto, con la tua solita eleganza: trovo riuscitissima l'idea di dividere la drabble in tre momenti temporali diversi, parlandoci dell'evoluzione del loro astio. Da un lato abbiamo la vittoria di un animo puro, dall'altro chi ha il sangue nobile ma è completamente marcio dentro. Toccante anche vedere quanto profondamente diverso il loro approccio all'amore coniugale, con Bellatrix che non ha alcuna reazione alla morte del marito, mentre invece Tonks è salvata in ogni momento dall'amore per Remus e Teddy.
Hai fatto un lavoro strepitoso con pochissime parole a disposizione, brava brava brava!
Ti abbraccio forte e ci sentiamo presto, devo risponderti di là <3

tua Benninachan