Un'altra volta ancora
di Per_Aspera_Ad_Astra

05/04/21, ore 22:03

Salve! 😊
Ho letto questa storia incuriosita dai protagonisti: ci sono praticamente quasi tutti i vari Jojo – e soprattutto Josuke, che io adoro. Anche la sintesi sembra interessante: penso proprio che seguirò la tua fanfiction con interesse!
In particolar modo, mi è piaciuta la seconda parte del capitolo, la conversazione tra J e Jolyne. Non so se sia dovuto all’hype per il recente annuncio di Stone Ocean (ancora non ci credo!) o, molto più probabilmente, al fatto che il tema del rapporto padre/figlia mi tocca sempre il cuore. Il proposito dell’uomo di rispettare la promessa fatta alla figlioletta, la volontà di imporre anche le proprie necessità e priorità… Ahhh, mi sciolgo!
Passando allo stile… Allora, premessa fondamentale: non è una critica rivolta a te o alla tua storia. Qui materiale buono c’è, eccome. Le prime righe lo dimostrano: sai trasmettere un clima di mistero che entra “sottopelle”, che accompagna il lettore. Non è una cosa semplice da fare, perciò brava! Però, alle volte, ciò può rendere il tutto eccessivamente pesante… Te lo dice una che ama lo stile ricco, ridondante, che si avviluppa su se stesso. Durante la stesura della tesi, avrò fatto impazzire la relatrice. :D Mi permetto di passarti qualche suggerimento che hanno dato a me: è bene evitare i periodi troppo lunghi spezzandoli con il punto. Il punto e virgola è bellissimo (io sono la prima a usarlo tuttora, eh!), ma è meglio non abusarne. Ripetere il soggetto non è necessariamente un male, anzi: va preferito a usare delle locuzioni eccessivamente lunghe, che “fanno perdere” il lettore.
Ripeto, non vogliono essere assolutamente critiche rivolte a te o alla tua storia. Spero che tu non te la prenda, non è davvero mia intenzione!
Sono curiosa di leggere il prosieguo della storia. A presto, spero!
Euridice100

05/04/21, ore 12:54

Ciao SpeedMary, che bello trovarsi dall'altro lato della recensione anche con te!
Appena ho visto che c'era una tua pubblicazione mi sono subito detta che era il caso di andare a dare un'occhiata. Una cosa che non mi stancherò mai di dire, in quanto è capitata a me in prima persona, è che il vero potere stand di JoJo è uno: risvegliare in noi passioni sopite. Fra queste metto la voglia di rimettersi in gioco con la scrittura, con le fanart, i cosplay e molto altro. Quindi tutto questo panegirico per dire che ti capisco hahaha.

Lo stile con cui hai scelto di portare avanti la narrazione è molto nodoso, a mio gusto personale ridondante in alcuni punti ma conferisce ai fatti un tono di mistero - che, da quanto ho capito, mi sembra un aspetto importante della storia che andrai a raccontarci. Se posso darti un consiglio, alcune frasi suonerebbero più leggere se al posto degli appellativi (il giovane, il vecchio, ecc) ci fosse il nome del personaggio anche a costo di suonare ripetitive (se concluse da un punto, va bene che nella frase successiva si ripeta il nome della persona o piuttosto che venga sostituito da un "lui", "questi"). Mi piacciono molto le metafore e le personificazioni, spesso abbondo anche io, un altro consiglio che mi permetto di darti è di scegliere con un pizzico di ponderazione dove inserirne una piuttosto che un'altra.
La mia è comunque una recensione positiva, perché hai attirato la mia attenzione e non mi hai nanoiata mai, anzi! Mi lascia molto curiosa il modo in cui si apre tutto tra Jotaro e Joseph, fra l'altro non vedo l'ora di leggere altro su entrambi. In particolare aspetto di vedere quale sarà la tua resa di Jotaro (che se non si fosse capito è il mio JoJo preferito in assoluto) e sono altrettanto curiosa di vedere anche Josuke.

Concludo dicendo che mi ha sciolto il cuore leggere il mio nome tra i ringraziamenti, in realtà sono io che ringrazio te per avere trovato di nuovo la voglia e l'ispirazione di metterti in gioco con la stesura di una storia!

Stone Ocean confirmed anche a te e famiglia!
A presto,

iysse ♥