Lacci stretti tra Fedeltà e Inganno
di shilyss

05/07/21, ore 21:14

E approfittiamone per metterci in pari cara.

È sempre un piacere ritrovare la tua profondità e passione anche in capitoli brevi. Questo... allora non è legato a nessuna tua storia ma a direttamente dal MCU e... funziona lo stesso, funziona alla perfezione sappilo. Ora... non ho colto tutti i riferimenti, però la situazione, l'atmosfera e i personaggi risultato ugualmente coerenti e in linea con l'ambientazione. In poche righe il lettore comprende appieno quale rapporto, quale attesa stia logorando Sigyn, un Sigyn che ripudia tutti i pretendenti, legata innamorata forse dei ricordi forse di uno spettro.
Il dubbio rimane, anche quando iniziamo la parte di Loki, ci viene il dubbio che quello possa essere l'ennesimo ricordo di lei... e invece no, nel turbine di una passione che nemmeno il tempo e lo spazio possono piegare, scopriamo con sorpresa che Loki è lì, fugace tra le pieghe di un altra dimensione temporale, a continuare a legarsi a lei in maniera Indissolubile. Nonostante tutto, nonostante immagino, i pericoli che incombono.

Una lettura davvero piacevole e appassionate; ottima prima di iniziare a scrivere XD

Un abbraccio cara e alla tua prossima creazione. <3
Elgas
(Recensione modificata il 05/07/2021 - 09:20 pm)

21/06/21, ore 19:35

Ti chiedo davvero scusa per questo ritardo, ma ad una certa non ho più avuto un momento per mettermi a leggere tranquilla, ora ne sto approfittando e posso dire: Finalmente!
Ho già adocchiato un'altra storia che hai aggiornato che mi intriga parecchio, ma questa ci tenevo molto a finirla, così ho voluto leggerle tutte e due. Non ho resistito e poi sinceramente, avevo proprio bisogno di leggere un po' di Loki e Sigyn 💙
La drabble "Riflessi" è stata molto breve, ma forte e coinvolgente, come riesci ogni volta a fare in ogni storia che scrivi. Però ti avverto, faccio un po' pena agli indovinelli, quindi con tutta probabilità potrei non averla azzeccata.
Basandomi a primo impatto e su quello che mi ha lasciato questa drabble, secondo me il testo può riferirsi ai pensieri di Odino verso Loki. Mi ha colpito molto la frase del sorriso come specchio, credo che da li mi ha fatto intuire stessi parlando proprio di Odino, di come ha cresciuto Loki come se fosse realmente suo figlio, ma sta di fatto che non lo è, non di sangue per lo meno.
Anche la frase dove afferma che rifarebbe ogni cosa, magari potrebbe rappresentare il momento in cui Odino muore e ripensa ai suoi figli, a Loki e che comunque, nonostante tutto, per lui resterà sempre suo figlio, e non si pente del gesto che aveva fatto.
La parte iniziale potrebbero essere benissimo i pensieri della battaglia dove trova Loki e lo porta con sé.
Insomma, sa che ha commesso uno sbaglio a prendere Loki e crescerlo come suo, ma anche se avesse la possibilità di tornare indietro, è uno "sbaglio" che rifarebbe altre 100 volte.
Il rapporto tra Loki e Odino mi ha sempre interessata parecchio, forse è per questo che ho pensato a loro due.
Ma poi la seconda storia mi è piaciuta da morire, adoro inoltre quando metti i punti di vista di entrambi, come in questo caso, Loki e Sigyn mi sono mancati un sacco questa settimana, devo dire che è sempre un piacere tornare su storie del genere e loro anche qui sono rappresentati magnificamente come solo tu riesci a fare. Sigyn che attende il suo amato, rifiutando ogni pretendente che si fa avanti e preferendo la solitudine piuttosto che condividere la vita con qualcuno che non sia il suo Loki. Ha provato a cercarlo in ognuno di loro ma nulla. Secondo me ha fatto una scelta molto coraggiosa, nonostante i pretendenti, probabilmente risentiti per il rifiuto, non la considerano tale. Lei ha scelto la solitudine, forse ancora nella speranza di riunirsi in futuro con l'uomo che ama, e lo trovo un atto più coraggioso che accontentarsi di stare con qualcuno con cui non provi niente pur di non rimanere da sola.
E' bellissimo comunque vedere l'amore che provano l'uno per l'altra e come riesci a descriverlo così bene. Loki è totalmente ossessionato da lei, per lui Sigyn è un presenza sicura, costante, sa di poter contare su di lei e che ci sarà sempre.
Come sempre cara, la tua scrittura riesce ogni volta a farmi vedere tutto, potevo immaginarmi Sigyn che attende il suo amato, Loki che la stringe e le sorride, creando quella bellissima complicità che li rende perfetti assieme, destinati. E' questo che mi trasmetti ogni volta nelle tue storie, non riesco proprio ad immaginarli separati.
Mi ha fatto davvero piacere, a questo punto non vedo l'ora di leggere un altra tua meravigliosa storia su di loro <3
Un abbraccio forte e buona settimana

09/06/21, ore 13:18

Ciao cara, eccomi qui per lo scambio a catena della settimana scorsa, essendo io la prima della catena e tu l'ultima eccomi qui per la recensione.
Allora... questa flashfic, divisa in due parti, in due punti di vista è molto profonda. Il messaggio che mi ha trasmesso è che il loro amore, il loro rapporto è così forte che nemmeno le pieghe del tempo lo può scalfire e loro due sono sempre destinati a rincontrarsi e a ritrovarsi. Non c'è nulla di più dolce e di più romantico.
A presto.

16/05/21, ore 22:14

Ciao cara!
Non so perché arrivo con imperdonabile ritardo da questa splendida doppia flash – devo essermi persa, come al mio solito, dietro chissà cosa. Però ero curiosissima, quindi, eccomi qui: che dire? Intanto, questo esperimento nella “brevità” è riuscito con enorme successo. Loki e Sigyn sono sempre loro, caratterizzati in modo così perfettamente riconoscibile che, anche senza nomi, avrei potuto intuire che parlassi di loro. E senza leggere l’autrice, avrei potuto intuire che fossero tue queste parole. Il tuo modo di scrivere e il tuo lessico sono, allo stesso tempo, delicati e taglienti, sono un po’ il riassunto di queste due anime che compaiono nelle tue storie e di cui, ormai lo sai, mi hai fatto innamorare. Non ho potuto scorgere un richiamo a Penelope ed Ulisse – lei che scansa ed aspetta, lui che in giro per il mondo vince guerre, placa la sua sete di curiosità e conoscenza ma la sera, prima di andare a dormire, pensa sempre a lei. Il modo in cui si aspettano, si cercano, non riescono a stare lontani senza soffrire è una caratteristica di loro che amo e che tu descrivi con una dovizia incredibile; ne rimango sempre, immancabilmente, affascinata. Ci sono immagini che richiami (i lacci, ad esempio) che descrivono questo loro sciogliersi e allontanarsi per poi ritrovarsi a stringersi, come i nodi che servono a tenersi insieme. Lei sognatrice – chiunque creda nella fedeltà non lo è un pochino? Figuriamoci lei che ne è la dea – lui ingannatore, con quel sorriso obliquo e tagliente che lei si trova a ricercare e non trovare mai, perché nessuno ha la sua voce, nessuno ha nella lingua le sue voci e i suoi baci. Nessuno dei due può vivere senza l’altro, nessuno dei due può essere compiutamente, completamente, se stesso senza quel pezzo mancante.
L’unica cosa che mi dispiace è di non essere riuscita a trovare i richiami a De Andrè – mannaggia a me. Forse ho colto solo uno sfuggevole richiamo a “Continuerai a farti scegliere o finalmente sceglierai?” ma questa potrebbe essere un mio trip dovuto al fatto che è una frase che io stessa rivolgerei molto volentieri alla tua Sigyn.
Ti faccio come sempre i tuoi complimenti, ho riletto le flash almeno due o tre volte di fila, perché, oltre la bellezza del contenuto, c’è la bellezza della tua prosa che è sempre indescrivibile.
Ti mando un abbraccio grande, a presto!

26/04/21, ore 08:09

Mia meravigliosa Luce ♥ oggi qui il tempo è uggioso da far schifo e ci attende una settimana di pioggia, ma per fortuna ci sei tu, che sei la mia costante dello schifodì, così come Sigyn è la costante di Loki. Non so se te l'ho mai detto apertamente, per quanto immagino comunque traspaia dalle recensioni, ma è veramente bello questo appuntamento fisso con te, sai?
Adesso passiamo a questa splendida flash (al diavolo quella parola in più :P). Speravo davvero che il trailer di Loki ti ispirasse e aaaaw, se lo ha fatto, e come sempre in maniera superba.
Mi è piaciuta moltissimo la struttura di questa flash, con all'inizio Sigyn, in attesa, perché sa, sapeva già da prima che lui le facesse visita, che Loki, o comunque una sua variante, era ancora viva nel tempo e nello spazio. Questo la porta a rifiutare ogni altro pretendente, nel quale, nel tempo, non ha potuto fare a meno di cercare una parte di Loki, senza trovarla. Come la capisco çç. E' una scelta coraggiosa la sua (sì, al contrario dei pretendenti sdegnati e respinti io la reputo una scelta), la solitudine, probabilmente eterna, serbata per alcuni attimi rubati al tempo. Mi ha fatta pensare moltissimo al film "Un amore all'improvviso" tratto dal libro "La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo".
La descrizione invece di Sigyn come costante nella vita di Loki mi ha rimandata indietro nel tempo, a quando guardavo Lost, e alla storia d'amore, che ogni volta mi faceva venire le lacrime agli occhi, fra Desmond e Penny. Se non lo hai visto non aggiungo altro, ma c'è un episodio nel quale, per sopravvivere a una specie di viaggio nel tempo, Desmond deve capire quale sia la costante della sua vita, e capisce che si tratta di Penny.
Alla prima parte dove vediamo la fedeltà di Sigyn, si abbraccia la seconda, nella quale ci mostri che questo suo atteggiamento viene ricompensato, perché Loki sfrutta qualunque occasione per tornare da lei, e pur dicendole che dovrebbe andare avanti e smettere di aspettarlo, si comporta esattamente come lei, ritornando sempre.
E' una storia che mi ha commossa veramente tantissimo, tesoro ♥, ancora più del solito si vede che ti è venuta dal cuore. E il concetto dei Lacci è ripreso benissimo :)

Ti abbraccio stretta e ci sentiamo presto ♥
Bennina tua

Maaaaa, ho letto nelle note Berlino 1982!! E' quello che penso io? *____________*

18/04/21, ore 14:18

È sempre un piacere leggere le tue storie così struggenti e appassionanti. Adoro il modo in cui Loky e Sigyn riescono sempre a ritrovarsi. Grazie mille.

15/04/21, ore 22:20

Non ho mai parole quando termino la lettura dei tuoi racconti, ogni volta sono così pieni zeppi di sentimenti da disarmare e lasciare solo la voglia di rileggerli a oltranza.
La dimensione che preferisci è quella delle long e delle oneshot corpose, ma posso assicurarti che anche quando ti confronti con la brevità riesci a far emergere tutto ciò che caratterizza questi personaggi così tuoi, il loro legame, la loro esistenza, finanche Loki e Sigyn come singoli.
Di questa storia ho amato come emerga prepotente e palese il pilastro attorno cui hai costruito il tuo intero universo narrativo: lei che resta e aspetta nonostante tutto, lei che in nome della fedeltà inganna tutti eccetto lui, perché in fondo sono l'una la metà dell'altro, l'unica possibile; lui che torna e la ama sempre e ancora di più, nonostante ambizioni e inganni, alla fine torna sempre da lei, che non fugge mai, anche se dovrebbe.
E se è stato bellissimo leggere di Sigyn vive in attesa, e a volte è colta da una sottile rabbia figlia della mancanza, è stato meraviglioso vedere Loki ammettere a se stesso che lei sia la sua unica costante, la luce di ogni vita: emerge qui la tua idea di loro due, il loro essere destinati malgrado qualsiasi tempo e spazio, è questo che le Norne hanno tessuto per loro.
Come sempre, amo la delicatezza con cui descrivi i loro momenti: sono passionali, ma al contempo evocativi ed eleganti. Ed è possibile sentirli, più che vederli: sentire le loro emozioni strabordanti, tipiche di due anime che sono complete solo insieme.
Vorrei scriverti molto di più, mi spiace passare di corsa, ma ci tenevo a recensire questa meravigliosa incursione nel mondo delle flashfic al più presto. Insomma, sarò ripetitiva, ma tu sei bravissima e io non credo mi stancherò mai di leggerti.
Un abbraccio!

15/04/21, ore 18:22

Anche nelle flash riesci a rendere i tuoi personaggi inconfondibili.
In effetti l'ispirazione alla serie tv si può cogliere e non fa che aumentare la voglia di vederla, ma ti confesso che il primo pensiero che ho fatto leggendo di Sigyn è stato che sembra una lettrice.
Una donna innamorata di un uomo ideale, che può trovare solo sulla carta, l'eroe straordinario di un romanzo, molto al di là della banale realtà di qualsiasi uomo di carne e ossa.
Ma se lei ha idealizzato Loki, lui è comunque un dio singolare, e la cosa bella è che lui è ossessionato quanto lei.
Sigyn è il suo punto fermo, la 'firma da rintracciare', come fosse la radiazione di una stella. Questa espressione mi è piaciuta moltissimo e trovo che dia anche un senso al suo peregrinare attraverso mondi e tempi diversi.
È molto bello anche lo scambio di battute tra loro, in chiusura: lui che ha sempre l'ultima parola che le dice che non 'dovrebbe' attenderlo, e lei che ribatte con prontezza che nemmeno lui dovrebbe tornare, 'ma lo fa', e gli toglie quel suo avere sempre ragione.
È davvero molto, molto bella.