L'epoca dei signori della Guerra
di Blyth

31/05/21, ore 15:53

Cara Blyth, ciao! Avevo detto che avrei letto e alla fine eccomi qui dopo essermi fatta una maratona, dosando i capitoli di questa storia giorno per giorno fino ad arrivare... beh, proprio ora che si scopre che Ryo è in realtà Ryoka doveva interrompersi? xD Giuro che questo plot twist non me l'aspettavo proprio!
Ma andiamo con ordine. Come sai, ho iniziato a leggere perché alla ricerca di fantasy orientali, un sotto-genere che conosco molto poco, in cui sono, si può dirlo, alle "prime armi". Qui ho trovato quel che mi ha colpito anche negli altri pochi lavori che ho letto, che fossero amatoriali o meno: un'ambientazione curata e intrigata, con descrizioni semplici, un mondo complesso, a volte surreale, che ti cattura per i suoi elementi così particolari e al tempo stesso familiare. Questo è un classico fantasy, alla fine, l'impostazione è quella del "viaggio dell'eroe" che accompagna il lettore alla scoperta di un mondo che si fa sempre più particolareggiato e interessante. I primi capitoli sono introduttivi, poi mano a mano si entra nel vivo e devo dire che ho apprezzato il ritmo cadenzato, ho seguito con piacere Ryo e Shyn nelle loro peregrinazioni. Scoprire che Ryo è una ragazza, lo ammetto, mi ha abbastanza sconvolto (non l'avevo proprio immaginato) e mi chiedo ora quale sarà la reazione di Shyn. È triste che Ryo, anzi Ryoka, abbia pensato di dover mentire sulla sua vera identità perché altrimenti sarebbe apparsa "debole"; sono convinta che Shyn non la consideri tale e se se la prenderà sarà perché ferito dal suo inganno, non certo perché è una ragazza.
Che poi oltre questa rivelazione la storia si interrompe con la comparsa di questa Jinko che mi incuriosisce assai -- ma, vabbè, lo sai che amo le donne guerriere ^^ E lei mi sembra davvero interessante, con un passato non meno sofferto di Shyn, una natura controversa e un bel carattere intraprendente. Curiosa di vedere se il magico due diventerà un trio, insomma ^^

Riguardo l'aspetto formale. Riferendomi alle tue note all'inizio, mi spiace che non hai ancora trovato una beta che ti possa aiutare per i refusi causati dalla dislessia. Hai provato sul forum di EFP? Probabilmente sì. Comunque sarebbe sempre meglio affidarsi a persone che si conoscono, è vero, che il betaggio/editing necessita di feeling, a mio modesto parere, oltre che di competenza. Mi spiace non aver tempo, perché altrimenti te l'avrei revisionata volentieri. Ti vorrei giusto segnalare un paio di cose mettendo però le mani avanti perché non sono sicura che non siano refusi dettati dalla dislessia (sono molto ignorante su questa condizione, devo ammetterlo, ahimè). Quindi in caso si trattasse di questi ultimi, dimmelo pure. Penso di no perché non sono refusi o disgrafie come altri, ho notato delle occorrenze e ho supposto siano cose che non sai di sbagliare neanche a rileggerle (tipo me quando scrivevo "un eco" senza apostrofo convinta che fosse una parola maschile). Si tratta della parola "infondo" usata come avverbio: ho visto che lo scrivi tutto attaccato, mentre invece la forma corretta è "in fondo". L'altra cosa riguarda la punteggiatura, la virgola prima di una frase avversativa, che ho visto ti sfugge molto spesso: ecco, è vero che non ci vuole per forza sempre la virgola prima del "ma", ma quando la frase che segue è avversativa è necessaria. Modalità pedante off xD

In conclusione: è stata una piacevole lettura, proprio quel che cercavo in una storia di questo genere, con avventure, mezzi demoni, magia sottile ma sempre pervasiva, rapporti umani che diventano sempre più solidi, il classico e bellissimo trope del found family <3  Spero continuerai ad aggiornare ^^ Ti mando un abbraccio intanto.

Prim/Fra

17/04/21, ore 08:06

Ciao,
sono davvero contenta di ritornare a leggere questa storia!
Così il vero nome di Ryo in realtà è Ryoka. Poverina, se ripenso ai primi capitoli in cui viene prestata dal mercante, mi dispiace ancora di più!
Anche io come Jinko, non penso che Ryo si debba preoccupare che Shyn scopra la verità! Al contrario sono certa che ne sarà contento! 😉
Quanto a Jinko sono troppo contenta che sia riapparsa, mi era piaciuta molto!
Sapere che diventerà un personaggio fisso mi fa veramente piacere! Poi questi due ragazzi hanno bisogno di una guida adulta, per quanto siano in gamba. E Jinko è la persona giusta, è una guerriera molto forte e per quanto sia un mezzo demone è anche buona e nel passato ha dovuto compiere atti crudeli che l'hanno segnata e ancora le provocano dolore al ricordo. Anche lei ha bisogno di avere al suo fianco qualcuno che le dia un po' di amore e di amicizia.
Penso proprio che questo trio sia perfetto!
Non vedo l'ora di leggere le loro prossime avventure!
Lo stile del racconto come sempre è ottimo.
Ti segnalo solo questa frase non molto chiara: Jinko allacciò le mani alla spada, allaciando che le gambe di Shyn si posassero nell'arco che creavano...
Per il resto complimenti, come sempre, per questa bella storia che seguo sempre con grandissimo piacere! ♥️
AlbAM