Recensioni per
Zamek - Il Regno dei Regni
di Blue_Wander

Questa storia ha ottenuto 96 recensioni.
Positive : 96
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
17/07/21, ore 16:53

Ciaooo,
comincio già a dirti che questo capitolo mi è piaciuto davvero tantissimo!
Ero preoccupato perché temevo che in un solo capitolo fosse difficile concludere la battaglia finale e mostrare quello che succede dopo, ma sei stata molto brava e hai saputo gestire molto bene lo spazio senza far sembrare la conclusione troppo affrettata.
Premetto che avevo iniziato a prendere degli appuntini su cosa scrivere poi nella recensione finale, ma mi si è incasinato tutto perché avrei dovuto scrivere troppe robe e ne sarebbe uscita la recensione finale direttamente. Perdonami quindi se dimenticherò qualcosa (sicuramente succederà) o se qualcosa sarà sconnesso.

Allora andiamo con ordine:
mi è piaciuto già da subito l'inizio con la prova di Seokjin. E' stata piuttosto strana e ho dovuto rileggere il pezzettino almeno due volte perché avevo paura di perdere dei pezzi. E' stato commuovente vedere Diamante dispiacersi per l'accaduto.
All'inzio non avevo capito la faccenda delle armi. In effetti avevo capito che erano "magiche" ed era strano che si trovassero lì. Infatti Opale nel capitolo precedente ha detto che erano parte del suo piano e che ce le aveva messe Namjoon.
Però qui Diamante dice che ce le ha messe lo StregoneSenzaNome quindi penso direttamente allo zampino di Gerry quindi tutto torna.
E torna anche il fatto che Seokjin sia preoccupato perché Kerasi non abbia armi. Al momento non avevo capito bene perchè dicevo: "Ma scusa eh, Kerasi ha l'arco!", poi ho capito che intendeva le armi magiche e infatti Seyun, Yoogi e Seokjin sono usciti dall'incantesimo di Opale mentre Kerasi e Jungkook no.

Per quanto riguarda la prova di Jungkook all'inizio non avevo capito bene. Mi pareva strano che Smeraldo fosse la sua nemesi, anche perché non mi ricordo se fosse stato Jungkook a ucciderlo o qualcun altro.
E in effetti Jungkook non riesce a "sconfiggere" Smeraldo qui, ma ci dà delle indicaziooni su Sunhi.
E qui ti giuro che ho pensato: "Ma questa Sunhi che cosa vuole che è sempre in mezzo". Però quella frase, quell'accenno alla regina madre mi ha fatto scattare qualcosa e ho detto: "Vuoi vedere che questa Sunhi è Kerasi, data la rivelazione del differente padre di Kerasi nella prova di Yoongi?".

E appunto, manco a farlo apposta arriva la conferma con la prova di Kerasi. E guarda caso neanche lei è in grado di superarla.
Ad un primo momento ho pensato che Kerasi vestita di principessa fosse la sua nemesi nel senso che Kerasi è una soldatessa che non dà peso ai vestiti, alla regalità e credevo che fosse la sua nemesi in quanto fosse la parte che le "mancava", quella più "femminile" se così vogliamo dirla.
Poi bombardamento di rivelazioni una dopo l'altra.
La conferma che lei è Sunhi e quindi la prescelta.
E inoltre è la primogenita di Zamek e vera regina.
E inoltre le cesoie magiche.
E inoltre Namjoon e il suo "tradimento".

E lì attimo di panico. Vorrei dirti troppe rivelazioni tutte concentrate, ma non è così. Si capisce che l'hai "tramato" da molto e non è una cosa campata per aria così per dare tante notizie bomba alla fine.
Infatti poi l'hai spiegata bene con le parole di Namjoon. E hai fatto bene, così hai sistemato bene tutti gli incastri.
Alla fine così non solo viene confermata l'identità di Kerasi che è da un po' che viene "spoilerata" molto lievemente con indizi qua e là sempre più evidenti. Non solo la prova di Yoongi, ma anche prima con le rivelazioni di Gerry e anche nello scontro con Rubino, con l'attaccamento di Kerasi per Jungkook. Tutto torna!
E vogliamo fare una standing ovation per il povero Namjoon che si è beccato i peggiori insulti e le peggiori teorie complottiste solo per salvare la sorella che neanche era sua sorella?! E tra l'altro poi c'è pure morto!
Davvero, Namjoon personaggio rivalutatissimo! Sinceramente mi aspettavo una rivelazione in senso positivo delle sue azioni, perché non sembrava un personaggio malvagio che agisse solo per suo tornaconto.
E infatti bravo Namjoon!

E poi la rivelazione numero 2 che mi ha spiazzato. Veral è l'incarnazione della moglie di Opale. Qui ho avuto un piccolo crollo perché se per Kerasi un po' me lo aspettavo, qui zero!
Ho avuto dei problemi con la linea temporale, nel senso che non mi tornavano i conti sulle età. Allora, Gerry ha reso Sunhi la Prescelta subito dopo la nascita per far perdere tempo a Opale, in quanto aveva già in mente di rendere Veral la prescelta in seguito perché era l'incarnazione della moglie di Opale e quindi sconfiggendolo avrebbe ripreso il suo posto nel regno del tempo.
Ma Veral è stata l'incarnazione della regina già alla nascita (e quindi è nata così) oppure ha ricevuto lo spirito della regina (per intenderci) quando è diventata la prescelta. Perché la mia testa non capiva, in quando se fosse nata quando Namjoon ha usato le forbici ora Veral dovrebbe avere 8 anni e mi sembra poco credibile... quindi la mia ipotesi definitiva è che sia nata direttamente come reincarnazione della regina e il fatto che sia la prescelta è avvenuto in seguito, quando era già cresciuta.

Molto bello il fatto che veral sia ancora sotto l'effetto di quell'incantesimo della memoria che la fa confondere tra la sua vita precedente e quella presente. Bello il fatto che pur essendo l'incarnazione della precedente Veral, lei non è a tutti gli effetti la regina, in quanto non ama Opale, ma Jungkook che le è stato sottratto dalla memoria da Opale.
E qui si capisce che Opale la stava cercando perché era l'incarnazione della moglie e non avrebbe voluto ucciderla un'altra volta, quindi l'ha messa sotto incantesimo per impedirle di risvegliare il suo amore per Jungkook e sconfiggerlo.
Mooolto complesso, ma anche molto bello!

E lo scontro finale con le gemme qui è stato molto bello, non ho avvertito la "fretta" con cui hai tolto di mezzo Topazio!
Qui era ben studiato e ponderato, con i vari dialoghi e rivelazioni in mezzo, con i rimandi alla relazione passata Opale-Veral, con la morte di Namjoon e il coinvolgimento di tutti per tenere bloccato Opale.

Sto per finire il tempo... ma mi manca ancora un pochino, cercherò di essere più breve!
Il post battaglia finale mi è piaciuto. Il fatto di poter destinare Zamek a Kerasi e il regno del tempo a Veral e Jungkook si è rivelato molto arguto. Hai sistemato due regni con un colpo solo e quindi non si possono sollevare obiezioni riguardo chi governerà uno o l'altro.
La cerimonia di Veral è stata molto "leggera" nel senso che si percepisce l'atmosfera serena e rilassata dove tutti i guai ormi sono passati e si può chiudere una storia in bellezza.

Magistrale la rivelazione finale di Gerry arrivato con la scusa di far entrare i familiari di Veral.
Ho sempre adorato questo personaggio chiedendomi chi fosse e da che parte stesse, come facesse ad avere tutti questi poteri e al contempo non facesse tutto lui per mettere a posto la situazione.
Lasciare tutto in sospeso è stata una mossa azzardata direi, ma che mi è piaciuta molto!
Cioè è fantastico come Gerry, che ha questo nome che è strambo e stona in un mondo che ha nomi decisamente più musicali ed il personaggio perfettamente neutrale nè buono nè malvagio, sia caotico a questo punto! Pensare che ha architettato tutto questo solo per dare brio alla sua vita perchè si annoiava è in realtà forse la cosa più malvagia di tutte!
Geniale!

teotode

Recensore Veterano
20/04/21, ore 22:04

Buona sera mia cara Blue,
Come di consueto, anche per questo tuo capitolo conclusivo di questa fantastica storia, giungo per farti la mia lunga recensione sperando che anche questa, sia interessante come le altre che ti ho lasciato nel corso di questa avventura che è avvenuta non solo per i protagonisti di questa storia, ma anche per tutti noi lettori che ti abbiamo supportato e anche per te che hai concluso questo tuo primo grande progetto che spero porti davvero i frutti che hai maturato nel tempo e che ti meriti tantissimo.
Premetto ovviamente che, nel caso tu veda errori, mi dispiace dato che la stanchezza e l'ora tarda non aiutano hahaha

Anche questa volta, per concludere al meglio, voglio partire con le mie considerazioni e complimenti che ti meriti a riguardo non solo di questo ultimo capitolo, ma anche e soprattutto per tutta la storia che hai ideato e portato a termine.
Dal primo capitolo fino all'ultimo, sei riuscita a tenere alta l'attenzione del lettore con indovinelli, piccoli dettagli che apparentemente sembravano scontati quando in realtà si scopriva solo più avanti quale era la vera verità ( chiedo scusa per il gioco di parole hahaha) che si nascondeva tra le righe dei capitoli che, ogni volta, ci regalavi.
Si nota molto come tu ci abbia sempre messo un sacco di impegno nello sviluppare in ogni minimo dettaglio tutto ciò che volevi descrivere all'interno della storia, la passione che hai utilizzato per creare e ideare una storia assolutamente contorta ma ben studiata, risulta tra le righe dei capitoli che hai pubblicato. Vi è una grande cura nei dettagli, nelle relazioni tra i protagonisti ( che non sono stati pochi, infatti hai compiuto un lavoro ottimo nella loro gestione senza lasciare indietro nessuno, curando la loro personalità, ben vivibile per tutti, e il loro personale background decisamente diverso per ognuno di loro) e nelle ambientazioni che ho immaginato davanti i miei occhi ogni volta che leggevo ciò che accadeva e non è da tutti scrivere e far si che il lettore possa perfettamente visualizzare nella sua mente, quello che avviene.
Soprattutto in questo capitolo, ho notato come hai migliorato anche nella descrizione delle scene d'azione che so che non ami ma scriverle ed elaborarle ti ha molto aiutata a migliorare infatti sono decisamente molto più "sciolte" nonostante il marasma che si crea in quelle situazioni così delicate.
Ho amato tantissimo come hai mischiato alla perfezione il genere fantasy ( se posso chiamarlo in questo modo) e il giallo che so bene quanto tu ami; l'utilizzo di enigmi all'interno di prove al posto di armi bianche o meno, la trama contorta di una leggenda che tutti conoscono ma che nessuno conosce i dettagli: mi è davvero piaciuto tantissimo e devo dire che, se ti sei cimentata in questo per la prima volta, hai fatto centro per quanto magari per te sia stato complicato scriverlo.
Hai studiato tutto fin dal principio e questo si vede eccome perché, al contrario di me hahaha, sapevi bene come sarebbe finito tutto e sapevi che cosa sarebbe dovuto accadere in determinate situazioni un po' come per la fine dato che ho ADORATO la risposta conclusiva di Gerry decisamente qualcosa di inaspettato ma assolutamente da lui! me lo sono immaginata molto rilassato a rispondere alla domanda di Jungkook come se anche quello, un pochino, lo annoiasse hahahah
Davvero ti ringrazio di cuore per aver pensato e scritto questa storia perché è davvero bellissima e mi ha preso sin dal principio! so che ti ho fatto mille complimenti in ogni recensione che ti ho lasciato ma davvero, hai fatto un ottimo lavoro e storie come questa sono davvero rare da incontrare: B R A V A!

Ora mi concentro su questa fine dato che se non scriverò un papiro e non voglio annoiarti hahaha

partiamo immediatamente con le varie prove che Jin, Kerasi e Jungkok si vedono affrontare anche loro finiti in quella stanza buia ( Se non dormissi, sarei andata in panico haahah) che li aveva addormentati e lasciati a loro stessi col combattere contro le loro nemesi nascoste nello spirito della gemma che li aveva imprigionati.
Jin ha ovviamente Diamante ( Diamante ti perdono solo per il gesto che hai compiuto, ovviamente scherzo hahaha) che, per la seconda volta, lo ha intrappolato in quell'incantesimo che io ho trovato davvero geniale: l'anima di Seokjin era staccata dal corpo che non riusciva a comandare. Alla fine Diamante aveva usato questo stratagemma con il ragazzo anche la prima volta che lo aveva intrappolato e anche se, la ragazza sembra ancora essere innamorata di lui, capisce che è meglio essere perdonata da lui piuttosto che vivere per sempre nel rimorso e nel rimpianto dato che l'amore che Jin ha per Kerasi va oltre qualsiasi cosa e lo ha dimostrato il fatto che è riuscito ad andare oltre lo specchio che lo aveva imprigionato ( Ma povera Diamante però, cieca e uccisa dal suo amore che l'ha perdonata ammetto che non mi aspettato sarebbe finita in quel modo hahaha).
Sei riuscita a far risaltare l'animo buono di Jin quando descrivi il suo ricordo sul battello e ammetto che mi hai fatto scaldare un sacco il cuoricino!

Poi abbiamo Jungkook e la sua prova contro quel Nmajoon verdognolo e palesemente finto catapultati a Zamek decisamente abbandonata al suo destino. Jungkook non capiva perché avesse quel legame proprio con Smeraldo che addirittura la spada non voleva uccidere ma poi ricordò di Sunhi e del fatto che solo lui ne avesse parlato per primo... che fosse proprio per quello che nella sua prova Jungkook si trovò davanti proprio lui? mi ha fatto tantissimo piacere leggere delle dolci parole che Jungkook riservò per Namjoon perché nonostante tutto, lui lo vede ancora come se fosse suo fratello maggiore e il rispetto che ha per lui non sarebbe mai mutato e lo avrebbe riconosciuto in mezzo a mille altri.

Poi abbiamo Kerasi che si ritrova catapultata nel castello di Zamek dentro uno specchio in cui poteva vedere una se stessa dalla pelle rossa indossare gli abiti e la corona della regina lasciandola spiazzata ( un po' come ero io quando l'ho letto! ma cosa sta accadendo!). Kerasi non voleva ascoltarla, voleva combattere nonostante la freccia lasciata tornò indietro contro di lei, non voleva credere alle sue parole decisamente più che veritiere: lei era la sorella maggiore di Jungkook, lei era la Sunhi di cui tutti parlavano, lei era la legittima erede al trono di Zamek lei era qualcuno che non avrebbe mai creduto di essere. Decisamente una battaglia ardua per la nostra soldatessa ed è qua che le parole di Diamante in cui sottolinea che " non solo le armi possono uccidere" mi è tornato brutalmente in mente, e già a questo punto il titolo del capitolo inizia a prendere forma.

nel frattempo che loro combattono con loro stessi, gli altri si trovano faccia a faccia con Namjoon e, proprio come fecero Seyun e Yoongi, furono diffidenti davanti al ragazzo che non aveva ancora spiegato nulla di tutto ciò che era accaduto. Non ho creduto al fatto che nessuno sapesse che fosse li, ero diffidente per quella sua entrata di scena "Spontanea" infatti poi il fatto che Opale arrivi lasciando Veral nella stanza mi fece capire che forse era tutto programmato. Ma il fatto che finalmente Namjoon ci rivela ciò che stavamo aspettando e che sia stato proprio lui ha farlo, mi dimostra come sia sempre stato un ragazzo dal cuore tenero e bono soprattutto perché tutto ciò che ha fatto, lo ha fatto per Kerasi per quella ragazza che aveva sempre considerato la sua sorellina e quel patto fatto per scambiare il suo destino con quello di Veral la regina di Tachyta reincarnata ( Non mi aspettavo affato questo ruolo di Veral! avevo capito che era importante, che aveva dei "poteri" ma non credevo che fosse la moglie di Opale reincarnata! decisamente un colpo di scena e di classe che ho amato!), gli da onore nonostante si sia poi creato tutto questo marasma anche se non è stata colpa sua hahaha
Namjoon si vede che voleva essere perdonato anche se l'entrata in scena di Opale e di una inerme Veral mi ha fatto capire che fosse tutto già programmato come la vita di ognuno di loro.

Devo dire che, oltre alla scena tra Jin e Kerasi ( ho sclerato dentro davvero! cioè avevo le farfalle nello stomaco ahhh io eterna romanticona non potevo non amare quel momento così drammatico ma toccante) la scena tra Jungkook e Veral è stata l'altra mia preferita. Vedere Veral che si ricorda finalmente del suo grande amore spronata anche dalle parole di Seyun, la difficoltà della prescelta nel ricordare quel nome che le faceva provare quelle emozioni stupende, il fatto che proprio ametista li aveva riavvicinati anche attraverso quel bacio che, senza esitazione, Veral ha dato a Jungkook risvegliandolo facendole ricordare di nuovo tutto proprio come una vera favola.
Mi ha colpito anche la sfacciataggine e la determinazione di Veral nell'affrontare Glawon che non potè nulla di fronte a lei, di fronte al loro amore, di fronte a quelle gemme che reclamavano a gran voce la sua anima e che la volevano di nuovo con loro ( Bellissima immagine te lo dico !).

Non mi aspettavo la morte di Namjoon! pensavo che rimanesse ferito o che in qualche modo lo si potesse salvare, non pensavo che quel potere di Opale lo uccidesse come si ormai non avesse più bisogno di quella " marionetta" che aveva usato che e ora era pronto a gettare. Mi rincuora il fatto che le ninfee lo vogliano tramutare in un grande eroe in modo che la sua leggenda rimanga nel tempo e che non venga dimenticato il suo nome, almeno riesce a ricevere quel poco di gloria che gli spetta e quella felicità che non aveva ormai da anni: sacrificatosi per le persone a cui voleva più bene.

Mentre leggevo la fine del capitolo, sentivo ancora di più questa storia farsi spazio nel mio cuoricino. Leggere che Veral ha trovato il suo posto e che grazie a Gerry riesce a riavere la sua famiglia con lei che ormai non vedeva da molto tempo. Leggere che tutti i suoi amici con cui aveva compiuto quel viaggio erano li con lei nonostante tutto, leggere di Jungkook pronto a coccolarla e proteggerla da qualsiasi cosa e leggere che però manca qualcuno a quel grande gruppo mi ha fatto pensare a diverse persone: inizialmente pensavo a Jungkook, poi ho pensato a Gerry e solo ora ho pensato a Namjoon ed effettivamente forse è quella più plausibile tra i tre hahaha

Il discorso di Gerry con Jungkook credo che sia la conclusione migliore per questa storia dato che, grazie a quelle risposte brevi e concise, si intuisce alla perfezione che tutto quello che era successo era stato un piano di quell'individuo vestito con un abito di cavi di rame che, per pura noia, aveva deciso di giocare un po' e render il tutto molto più elettrizzante... e qua non posso fare altro che farti i miei più sentiti applausi perché hai dato un lieto fine a tutti lasciandoci con un piccolo sorriso beffardo dato da quel colpo di coda da parte del nostro amico Gerry!

E siamo giunti alla fine di questa recensione! sicuramente avrò dimenticato dei dettagli ( appena me li ricordo sai bene che li saprai tutti hahaha) nell'ansia e nell'agitazione di questo ultimo capitolo che mi ha fatto davvero emozionare. So che ti devo una lista di capitoli preferiti, ma sicuramente ti posso dire che questo vola al primo posto perché mi ha davvero colpita in tutti i sensi.
Io non posso fare altro che ringraziarti per aver donato a tutti questa tua storia, questa idea nata per una scena vista in un film che con tutto questo non c'entra nulla. Ti ringrazio per averci raccontato le vicende di Jungkook, Veral, Kerasi, Jin, Seyun, Yoongi, Blanche, Hoseok, Laila, Jimin, Taehyung e Namjoon, grazie per averci fatto conoscere Gerry, per averci raccontato di Zamek e tutti i regni attorno ad esso, grazie per aver scritto tutto questo che rimarrà per sempre nel mio cuore e ammetto che mi mancherà scoprire cosa mai succederà a tutti loro.
Sono davvero orgogliosa e fiera di questo tuo lavoro che so già migliorerai ancora di più rendendolo ancora di più fantastico: avrai sempre il mio supporto e il mio sostegno
e per l'ultima volta in questa storia,
un bacio e un abbraccio fortissimo
Tua
Calowphie