Avrei dovuto dirlo – 105 parole di troppo
di Sia_

Ciao Sia!
Avevo adocchiato da tempo questa raccolta e caspita fatemelo sapere che partecipo pure io la prossima volta perché adoro scrivere Drabble.
Comunque, se devo essere sincera questa è la prima volta che leggo qualcosa su Hagrid in modo proprio autentico, vale a dire che mentre leggevo ciò che hai scritto ho creduto che fosse uscito dai libri con i capelli aggrovigliati e il grembiule. Hagrid è un personaggio che a primo impatto sembra davvero semplice ritrarre invece a parer mio è davvero complesso perché nella sua innata bontà frugale necessita di un’attenta analisi e struttura. In poche parole, sei stata superba, anzi eccezionale. Mi piace tantissimo come scrivi, lo pensò da quando ho iniziato a leggere le tue storie che reputo davvero toccanti. Complimenti e scusa se non passo sempre perché le tue storie meritano davvero tanto.

Ciao :-)
Finalmente eccomi qui, sono mesi che vorrei recensire 🙈
Mi è piaciuto molto che tu abbia dedicato questa raccolta ad Hagrid, è un personaggio che merita molto. Questa drabble, però, è quella che mi è piaciuta di più: ho adorato la delicatezza del nostro Hagrid nello sfiorare i sentimenti altrui, in questo caso quelli di Hermione. È bello come desideri aiutarla ❤
Ciò che ho apprezzato di più, però, è la descrizione del colore dell'amicizia: il rosso di Ron, il verde smeraldo di Harry, il manto di Zanna, i libri di Hermione... Davvero un'immagine bellissima, complimenti!
A presto,
Carme93

«Cambierei solo una cosa di questa ultima drabble: la citazione finale. Non la trovo necessaria, anzi, sarebbe meglio se non ci fosse anche per una migliore simmetria con le due precedenti, a mio parere. Questo, però, non toglie che tutto il resto sia perfetto e non mi impedisce di assegnarti voto pieno.
Hai fatto un ottimo lavoro con tutte e tre le drabble: bravissima!»
Uhm, chissà chi ti ha lasciato questo commento.
Sì, insomma, Sil, penso proprio che omettere la seconda citazione o magari riportarla solo in nota avrebbe reso meglio, però questo è un dettaglio che non ha influito particolarmente sulla storia o sul mio gradimento!
Io ti devo confessare che non apprezzo particolarmente il personaggio di Hagrid (!), però come faccio a non apprezzare come lo hai reso in queste drabble?
In questa in particolare. Bello come in una frase si rivolga a Hermione inquadrando la situazione, ma bellissimo soprattutto come nella seconda dia la sua definizione di amicizia: una definizione che vedrei molto bene in bocca a Hagrid, lasciamelo dire. Ma non credo affatto che il punto forte di questa raccolta sia soltanto il tono di voce di Hagrid, questo vorrei specificarlo perché non so se l'hai pensato ma non trovo che sia così. Il tono di voce è una parte importante di una storia, secondo me, e tu l'hai senz'altro reso alla perfezione, ma non è tutto: qui ad esempio hai saputo creare con la voce di Hagrid (e quindi con le limitazioni che essa comporta) una metafora stupenda sull'amicizia e i colori, concludendo poi con "l'amicizia è una cosa buffa" che, cavolo, è vero.
Insomma, mi è piaciuto tanto come l'hai costruita, oltre a come l'hai raccontata.
Non sono del tutto certa che questo commento abbia senso, ma insomma: bravissima, cara Sil! ❤
Ti saluto, un bacio e a presto,
Mari

Mia dolce Sia ♥ eccomi qui, per l'ultima volta come sostenitrice (ma non come ultima da lettrice, ovviamente.)
anche questa volta sei riuscita a sorprendermi **! Cioè, a mente lucida effettivamente è logico, è naturale, che tu abbia scelto Hermione, considerando quanto la ami, eppure non avevo proprio pensato a questo bellissimo episodio del terzo libro.
Il cuore sta tutto nella citazione iniziale: Hermione ha il cuore al posto giusto, esattamente come ce l'ha Hagrid. Probabilmente sono ingiusta nei confronti di Ron e Harry: non ho mai perso (finora) un animale domestico né mi hanno ritirato un oggetto a cui tenevo molto, ma ricordo che il mio sostegno, quando lessi il Prigioniero di Azkaban la prima volta, era tutto per lei e il mio biasimo per loro.
Vederla impazzire per le troppe ore di studio, la tristezza per le amicizie in bilico, e dedicarsi comunque anima e corpo ad aiutare Hagrid, mi aveva commossa tantissimo e fatto capire che lei era davvero il mio personaggio preferito ♥
Il punto di vista di Hagrid è dolcissimo e le sue parole sull'amicizia tremendamente poetiche, nella loro semplicità: l'amicizia è ciò che colora la vita ♥

Ancora una volta hai fatto un lavoro meraviglioso in pochissimo spazio, sono tanto fiera di sostenerti ♥
Forza Grifondoro e un bacione!

Bennina